Oggi è 24 aprile 2024, 10:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 17:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2016
Messaggi: 3
Sci utilizzati: Ancora Rent dipendente...
...del noleggio sci! Penso sia giunto il momento di (ri)comprare.
Mi chiamo Nicola, sono vicino ai 50 e sono tanti anni che vi leggo silenziosamente, a parte un veloce topic di passaggio che feci tanti anni fa con un altro nickname (chiedo venia per la mia incapacità di recuperarlo). Ormai anche se non ci conosciamo siete diventati i miei "mentori" per quanto riguarda lo sci e vi invidio tantissimo per avere la fortuna di partecipare ai PMC, posso solo immaginare (mentre vi leggo e vi rileggo) la soddisfazione e il divertimento durante quei 3-4 giorni di prove sfrenate.
Fatta questa piccola e doverosa premessa, vengo subito al punto: ho incominciato a sciare quando avevo 4 anni (da qui il nickname "Oldschool"), poi per vari "acciacchi" ho avuto una lunga pausa che ho interrotto circa 5 anni fa, scoprendo con grande soddisfazione che i materiali erano cambiati parecchio e che gli sci in pratica giravano da soli...con grande gioia del mio corpicino logorato.
Giusto per darvi un idea i mei ultimi sci che ho comprato sono stati dei Salomon 2V GS del 1999 da 185 cm (mi sembra) che avevo comprato per sostituire le 2 "putrelle da 195 cm" Atomic ARC da gigante, sci da "uomini veri" (che sono sicuro qualcuno di voi avrà avuto modo di usare) e che a ripensarci ora mi viene da sorridere visto che sono un "peso piuma" da 171 cm x 69 Kg.
Ora vi faccio l'elenco degli sci che ho noleggiato dalla ripresa fino all'inverno scorso, così vi fate un idea più precisa (Ogni modello l'ho usato almeno una settimana)
Salomon 3V 2011/12 h160 cm. Voto 5
(Mal) Consigliato da un conoscente ho fatto l'esperienza del mio primo sci da SL, che dire mi sembrava di essere il Maestro Yoda: io pensavo e loro giravano...ma appena ho provato a spingere un po' su una muretto con delle cunette, ho rischiato di essere "sparato" nella troposfera ed ho capito subito che non era lo sci per me (tra l'altro appena acceleravo un po' la sensazione di instabilità era parecchio marcata)
Head Rally 2012/13 h170 cm. Voto 6
Questi li ho scelti di mia spontanea volontà, dopo aver letto attentamente le recensione del PMC: volevo qualcosa che mi facesse curvare facilmente senza sforzo, (potendo svariare i raggi di curva) e che allo stesso tempo mi desse qualcosa anche in stabilità, magari con un limitato sforzo fisico...ma se devo essere sincero anche questi (pur avendo molto più feeling dei Salomon 3V) non mi hanno particolarmente colpito, risultando una via di mezzo tra un SL e un GS, che fanno tutto ma bene niente.
Head Magnum 2013/14 h170 cm. Voto 7
Anche questi scelti dopo innumerevoli pareri e recensioni lette qui sul forum. La sensazione qui è stata invece molto positiva, bello sc,i facile ma performante allo stesso tempo, finalmente mi dava sicurezza a fare tutto e mi ha fatto a spingere nettamente di più nel susseguirsi delle giornate...fino a quando mi sono reso conto che superato un certo limite di velocità/prestazioni, in realtà facevo una fatica pazzesca a tenerli lì (anche quando ero fresco, la mattina presto con le piste ancora immacolate) soprattutto sul duro.
Volkl Racetiger GS Speddwall UVO 2014/15 Voto 8
Finalmente decido di rompere il ghiaccio, e vado di racecarver GS, attratto dalla facilità/prestazioni lette in alcune delle vostre recensioni e alla fine della prima discesa ho il sorriso stampato di un bambino di 5 anni che per la prima volta ha fatto una pista tutta da solo senza cadere: che dire WOW!!! Pazzesco ! Mai sciato così, con una naturalezza e una facilità, che sembravano i miei sci di sempre. Stabilissimi, zero vibrazioni, curvoni tirati senza difficoltà. Unico neo forse, le code che rimanevano un po' troppo agganciate a fine curva (ma proprio a voler trovare il pelo nell'uovo"
Volkl Racetiger GS Speddwall UVO 2015/16 Voto 9
Questi decido di prenderli senza leggere niente, visto l'esperienza di cui sopra e mi ritrovo lo sci dell'anno prima ancora migliorato (la mia impressione è che abbiano eliminato in gran parte il difetto delle "code agganciate"...poi non so se fosse un fatto dovuto semplicemente alla preparazione degli sci) e dopo il primo giorno mi sono detto: il prossimo anno me li compro!

A questo punto vi chiederete: se ha già trovato lo sci che gli piace perchè viene a scassare gli zebedei con questo post logorroico? Il motivo è semplice, per quanto faccia il "giovincello" purtroppo i miei acciacchi fisici (uniti anche ad una preparazione fisica pressochè inesistente), non mi permettono di godere questi attrezzi al 100%, perchè dopo le prime 2-3 ore mattutine (le migliori) faccio veramente fatica a chiudere la giornata e avrei bisogno di uno sci di categoria diversa (quelli che ad oggi mi sembra si chiamino Allround o Allmountain 100% pista, se non erro...) che mi permettano di sciare quelle 5-6 ore con uno sforzo fisico minore, ma che allo stesso tempo si avvicinino il più possibile ad un GS Speddwall e/o similari.

Mi hanno parlato bene degli ELAN Amphibio 14 e/o 16 e degli ATOMIC Redster Edge GS, ma qui passo a voi la palla nella speranza di avere qualche buon suggerimento, per comprare dopo oltre 15 anni il mio nuovo paio di sci.
Mi scuso ancora per la prolissità, ma ci tenevo a darvi più dettagli possibili per un consiglio migliore possibile.
Salutoni a tutti e continuate a rendere questo posto una vera "manna" per gli sciatori. Grazie di cuore


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 19:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Senti. lo sci che ti piace l'hai già trovato, se vuoi uno sci meno stancante ha già fatto una disamina dei pregi e difetti (vedi le esperienze con gli altri sci), addittura hai dato al voelkl voto 9 per cui.......
E poi, scusa, perdonami, ma di anni vado per i 55 e con acciacchi di un certo peso, ahimè, eppure non rinuncio ancora a farmi due o tre ore cazzutissime con lo sci da gara di mio figlio (un bel gs coppa da 191), vorrà dire che poi mi fermo e smetto, ma almeno me la godo come si deve senza rimanere, come si dice, con la soddisfazione a metà.
Non so a che livello scii, quindi non saprei cosa consigliarti in alternativa, se ti descrivi un pò meglio forse si può essere più precisi.
Solo per farti un'idea: fino ai guai fisici facevo qualche gara master e per darti un esempio, se non calzavo i gs gara sai qual era lo si che usavo con più gusto? Un bel bandit con centro largo, quindi tutt'altra tipologia di sci. Potrei quindi dirti che la quadratura potrebbe essere anche un monster da 88 ma se non sappiamo come vai e cosa cerchi dall'attrezzo potresti maledirmi a vita per quest'ultimo consiglio.
Ad ogni modo ben ritornato qui (qual era il tuo vecchio nick?)
:rocknroll: :rocknroll:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 19:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Scusa, tanto per capir meglio, ma dei Racetiger GS non hai chiarito
la misura che hai provato.
Cioe'......... un conto se hai provato un 170, altro un 185 (estremizzando)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 21:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
E' vero, è l'unico sci su cui non ha specificato la misura.
Spero abbia provato il 170 almeno, meglio se il 175.....

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 21:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2016
Messaggi: 3
Sci utilizzati: Ancora Rent dipendente...
Scusatemi, ho dimenticato di mettere le misure dei Racetiger GS: entrambi 170 cm.

@Gio
Quello che dici non fa una piega, ma ho aperto il thread proprio per cercare qualcosa di alternativo che mi permetta di farmi la tirata mattutina, senza dover appendere gli sci al chiodo al pomeriggio (sempre che esista, sia chiaro), certo l'ideale sarebbe averne 2 paia, ma per ora non rientra nella mia idea/budget.
Come livello direi che posso rientrare nella categoria argento (avanzato?...boh). Da giovane ho fatto qualche garetta zonale con lo sci club, ma nulla più. Prediligo sicuramente curve ampie e veloci, mi piace molto la neve dura del mattino quando le unice tracce sono quelle del gatto delle nevi, allora in quella situazione riesco a sfruttare meglio lo sci (che scoperta direte voi...).
Poi per carità, forse il problema sono io a prescindere dallo sci....e come dici tu meglio farsi le 2-3 ore di goduria e poi fermarsi. Però visto che voi ne avete provati molti più me, potrebbe arrivare qualche consiglio azzeccato che migliori un po' la mia situazione.

PS.
(non ho trovato il modo di editare il mio messaggio originario, non so per quale arcano motivo il pulsante modifica nel primo messaggio non compare...)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 novembre 2016, 22:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
170.... immaginavo!
Questa misura, al di la' di quanto stampato a livello di serigrafia, non e' un GS.
Quanto meno se non si e' dei ragazzini.
Molto probabilmente, proprio in funzione della misura, il fatto che "agganciava",
al netto della propria cifra tecnica, era dovuto alla preparazione simile ad un SL.

A questo punto, per me, hai due strade:
la prima e' quella di allungare lo sci (anche 180) in modo tale che sia meno nervoso,
piu' morbido, quindi piu' gestibile, pero' a quel punto allungherai naturalmente i raggi
e la velocita' di percorrenza delle curve;
la seconda e' quella di dirottare la scelta su di un piu' mansueto RC, ma non meno
di 175 cm.

Personalmente propendo per la prima se avrai intenzione anche di migliorare il
gesto. Delle "ore a bordo".... cresceranno in funzione proprio dei miglioramenti,
poi non ci obbliga nessuno d'esser degli stakanovisti dello skipass! |)) :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 9:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 8 novembre 2016
Messaggi: 3
Sci utilizzati: Ancora Rent dipendente...
Ahaha mi piace la definizione "Stakanovisti dello Skipass" , rende bene l'idea della sottile paranoia che mi pervade ogni volta che l'acquisto e mi dico: "Si ok, ma con quello che l'ho pagato, lo devo sfruttare fino in fondo...si il mio fondo schiena che al pomeriggio spesso va a spazzolare le piste"
Tornando in tema, non avevo mai considerato di prendere degli sci più alti, semplicemente perchè nella mia testa vigeva l'equazione "più alto=più fatica" ed invece quello che dici è molto interessante.
Per cui potrei provare semplicemente uno volkl gs più lungo e vedere come va...ma se avete suggerimenti per altri modelli sono tutto orecchi. Ovviamente questo vorrá dire che rimanderò di un anno l'acquisto, ma a questo punto non ho fretta.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 novembre 2016, 11:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Ciao Oldschool... gran parte te l'hanno già detto Santo e giò e sono assolutamente in linea con loro. C'è un però... come detto da te la sciata moderna è ben diversa da quella di una volta, bisogna anche vedere se nel frattempo la tua sciata si è evoluta seguendo quanto richiede un'atterezzo moderno.

Per quanto riguarda lo sci, io quest'anno ho riprovato il GS UVO in misura 180 (176x80kg), devo dire che a parte sullo stretto è un grandissimo sci, un RC GS senza tanti fronzoli ma abbastanza vecchio stile ed ESTREMAMENTE PERFORMANTE.

Qui stà a te, 175cm è meno impegnativo anche da portare tutto il giorno, 180 al contrario impareggiabile nel medio lungo ma richiede allenamento e per essere goduto fino in fondo anche piste libere.


Riguardo poi il consiglio di giò su uno sci più fun con me sfondi una porta aperta,IMHO la vera innovazione stà su questo genere di sci, tuttavia il centro largo e la struttura richiedono assolutamente una sciata moderna e sempre in conduzione.

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ok è ora di uscire allo scoperto....

fred68

13

1009

6 dicembre 2011, 20:04

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Come uscire fuori dal corpo - William Buhlman

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Morfy

15

1458

11 settembre 2010, 8:43

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cerco un posticino...

enigma

4

921

25 settembre 2008, 8:01

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. cerco aiuto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ALB

23

1808

15 ottobre 2008, 22:19

Atomic Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cerco Rossignol 9x

stefano

5

1069

21 marzo 2007, 12:20

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike