Oggi è 29 marzo 2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SLOW SKI
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 20:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
Io sono una di quelle fanatiche che ogni 2 settimane va e compra queste 4 riviste sullo sci: SCI, SCIARE, MONTEBIANCO, RACE…
Oggi mi stavo riguardando un numero di SCIARE e trovo un articoletto che prima non mi aveva evidentemente colpito.
Riporto l’articolo in questione:
“Lo sci per voi significa puro piacere e zero sacrifici?
Allora siete dei seguaci dello <<slow ski>>, una filosofia di vita che sulle piste si traduce in <<prenditela comoda>>: ovvero niente levatacce, piste ghiacciate, code agli impianti e località troppo affollate.
<<Take it easy> è infatti il primo comandamento dello <<slow ski>>, il neonato movimento che accomuna sempre più sciatori.
Ma non è solo questione di promuovere il gusto di sciare in risposta alla frenesia della vita moderna: anche battersi per una montagna più a misura d’uomo, con sciatori rispettosi dell’ambiente e a loro volta rispettati come fruitori della montagna e non spremuti come limoni.
Insomma, il movimento <<slow ski>> nasce anche per dare un servizio agli sciatori.
Per informazioni: http://www.slowski.blogspot.com e, presto, anche http://www.slowski.it.
Ecco, intanto i dieci comandamenti dello slow ski:

PRIMO: <<Take it easy>: pigliatela comoda in generale e soprattutto in vacanza.
Sciare deve essere un piacere, non un sacrificio.

SECONDO: evita le levatacce, specie se la sera prima hai fatto tardi.
Sveglia con calma, spremuta fresca e brioche calde.
La prima funivia lasciala ai fanatici.

TERZO: prima di vestirti, dai un occhio fuori dalla finestra.
Se c’è il sole, alzati e scia; se piove, nevica o tira vento, torna subito sotto il piumone senza passare dal via: scierai domani.

QUARTO: quattro ore di sci posson bastare.
Anziché lo skipass giornaliero, considera l’opportunità del mattiniero o del pomeridiano: risparmierai pure qualcosa.

QUINTO: in generale prediligi le piccole stazioni di valle, più economiche e a misura d’uomo rispetto ai grandi comprensori, troppo cari, affollati e senza parcheggio.

SESTO: niente sandwich preconfezionati trangugiati in seggiovia.
Dopotutto, anche il pranzo fa parte della giornata di sci.

SETTIMO: scegli località con impianti comodi e veloci; bandite ancore e gelide seggiovia a due posti tipo panchina dei giardinetti.
Più che un divertimento, sciare così diventa un supplizio.

OTTAVO: a cinque discese su pista battuta (e affollata), meglio una discesa fuoripista.
Tu, la montagna e la <<fresca>>: il massimo dello slow.

NONO: finito di sciare evita le attività sportive troppo stressanti e faticose.
Molto più rilassante una sauna, un bel massaggio o al limite quattro passi per vetrine.

DECIMO: una settimana bianca (o anche un weekend) non è fatto solo di sci.
Sacrificare tutto il resto in funzione della giornata sulle piste sarebbe un peccato mortale.”

Ecco, questo è l’articolo.
Ora prendo parola io e commento in base a come vedo io lo sci….
E penso immaginerete che la mia visione sia abbastanza diversa da quella sopra citata.

PRIMO: Take it easy, ok, ma nei limiti del possibile.
Quando vado a sciare a meno che non sia con amici-genitori non sono in vacanza.
Sciare deve essere si un piacere, ma comporta anche dei sacrifici: io non voglio arrivare sulle piste quando già ci sono i mucchi di neve riportata e soprattutto dopo che mi hanno già consumato la neve…
Qualcuno mi aveva definito come la: sciatrice da neve con le righine (quando è fresata dal gatto e nessuno ci è ancora passato)…

SECONDO: L’unico giorno in cui evito la levataccia per andare a sciare è il primo dell’anno.
Gli altri giorni se so che devo andare a sciare la sera prima me ne sto a casa davanti a un film, oppure esco ma faccio una cosa tranquilla, senza tornare a casa all’alba ed esagerare nel bere.
Sveglia con calma? Si proprio… mi sveglio alle 8 a salò, poi mi vado a fare colazione tranquilla al bar e poi parto e magari per quando chiudono le piste sono al Tonale.
È una cosa che si potrebbe fare se abitassi a 10 minuti dalle piste, non se mi devo fare 2 ore e passa di auto!
Ma x cortesia: mi sveglio, mi vesto, carico la macchina e parto; quando arrivo agli impianti ho tutto il tempo per fare colazione.
La prima funivia è possibilmente la mia, mal che vada la seconda….
Le funivie che partono dalle 10 in poi non voglio nemmeno sapere cosa siano.

TERZO: Guardo sempre fuori dalla finestra prima di vestirmi, valuto il tempo e poi decido se mettere le cose preparate la sera prima o se è meglio cambiarle.
Se c’è il sole mi alzo e scio; se piove, nevica o tira vento mi alzo e scio lo stesso, per il piumone avrò tempo la sera….
Dai, mica mi faccio fermare da un po’ di neve, da un po’ di pioggia o dal vento… va bè, non scierò 8 ore, ma 3 o 4 me le faccio lo stesso….

QUARTO: Si è vero: 4 ore di sci (in certi casi) possono bastare, a patto che in mezzo non ci siano mille pausettine varie.
Però non è che dico che possono bastare perché cosi faccio il mattiniero e spendo di meno.

QUINTO: le piccole stazioni mi piacciono, di solito sono anche poco affollate, ma sciare in grandi comprensori da la sensazione di libertà, di avere tante piste da poter scoprire e sfruttare…
Che le stazioni più piccole siano più economiche non è sempre vero, anche perché se uno skipass costa meno un buon motivo ci sarà: ed è che i servizi offerti sono minori, e di conseguenza è giusto che costino meno.

SESTO: Condivido: il pranzo fa parte della giornata di sci, a patto che non sia un pranzo che poi non mi permette di piegarmi e che mi fa venir sonno e che per mangiare non ci si mettano 2 ore.

SETTIMO: Scelgo una località per le piste che mi offre, per la vicinanza a casa, perché so che li avrò determinati servizi: che ci siano seggiovie a 2, a 4 o a 6 non è un problema.

OTTAVO: Ogni tanto ci vogliono anche discese fuoripista e condivido lo slow: ci metto una cifra ad arrivare in fondo! ihihih

NONO: Finito di sciare di solito faccio qualcosa di defaticante: stretching e roba del genere.
Non disdegno nemmeno una sauna, il massaggio dopo aver sciato non l’ho ancora provato.
Quattro passi per vetrine? Anche, a patto di non essere in posti come Sankt Moritz dove se compri qualcosa devi fare il mutuo!

DECIMO: Se si chiama settimana bianca, al suo centro per me c’è lo sci…
Per il resto se c’è tempo bene….

Voi che ne pensate???
Siete tipi da slow ski o siete “più frenetici” come me???

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 20:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 26 gennaio 2008
Messaggi: 2091
Località: e son di Firenzeeeeee
Sci utilizzati: HEAD SS SPEED
PRIMO: sciare concordo che debba essere un piacere

SECONDO: vado a sciare talmente poco che se mi metto anche a dormire la mattina BONA UGO!!!!!

TERZO: mi piace sciare in tutte le condizioni metereologiche a meno che nn ci sia una tormenta o piova

QUARTO: vedi punto 2.... sciare no limit!!!! sempre nei limiti della stanchezza ovvio!! e pausa a meta giornata al rifugio per polenta ( o tagliere nel caso di orso e drey) e bombardino ( grappa per il manu)

QUINTO: basta che le piste siano belle

SESTO: pienamente d'accordo.. vedi punto 4

SETTIMO:basta risalire!!!!!

OTTAVO:mi riuscisse sarebbe bello!!!!

NONO:la sauna mi fa svenire, ma comunque son d'accordo nell'evitare attivita sportive... un bel giretto per il centro del paese dove vado è il massimo....

DECIMO:se vado in settimana bianca lo faccio per sciare non per altro

UNDICESIMO: complimenti sarina bel topic!!!!!

hola!!! :D
p.s. ma quanti giornali ti compri!!!! io leggo solo sci dove scrive anche il guru di tanto in tanto!!! sciare la trovo un po troppo tecnica e dedicata agli atleti come rivista...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 20:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
io compro tutto. poi non leggo tutto.
questo è vero, lo ammetto.
però alcuni articoli mi prendono una cifra e allora penso di condividerli con voi

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 20:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Quello che hai riportato tu, Sarina, e mi riferisco a questa emerita castroneria chiamata slowski, non alla tua personale valutazione, è il perfetto decalogo dello sciatore CONSUMER, che usa lo sci come pretesto per sfoggiare il tutone spyder, lo sci GS coppa (e scia a malapena a sci paralleli), che si strafoga arricchendo i rifugi, che va a comprare DI TUTTO a PREZZO PIENO...

E io trovo tutto questo TOTALMENTE ABERRANTE... molto spesso codesti individui non hanno il benchè minimo interesse alla Montagna, al suo rispetto, alla sua salvaguardia, al viverla come si deve...

L'unico punto che mi trova d'accordo è il quinto, meglio un piccolo comprensorio dove sei libero di farti i tuoi curvoni piuttosto che un ipermegacomprensorio dove perdi 1/3 del tempo in coda agli impianti, e devi sempre sciare all'occhio per evitare quello sciame di cavallette...

Ora potete capire perchè non amo il Dolomiti Superski (che sembra calzare perfettamente, per politica di gestione dei comprensori e del territorio, a questo slowski).

1) scia dal primo all'ultimo minuto di apertura degli impianti, se le gambe lo permettono

2) non andare a letto tardi la notte precedente

3) fai sempre una colazione abbondante

4) a pranzo, regolati secondo le tue necessità e ciò che vai a fare

5) scegli comprensori dove le piste sono battute A ROTAZIONE, dove trovi alcune piste lasciate a gobbe, è lì che si impara a sciare...

6) EVITA i comprensori con quegli orrendi palazzoni, come Cervinia, Marilleva, la francese Le Corbier... e scegli invece quelli con una tutela migliore del territorio

7) sciare con una bella giornata di sole è bellissimo.... ma sotto una fitta nevicata... LO E' ANCOR DI PIU'!!!!!

8) scegli comprensori dove il freeride è permesso, i fuoripista sono assistiti, evita quelli invece dove ti fanno le multe

9) perchè in Italia non ci sono quei locali da paura che ci sono ad esempio in Austria per l'après-ski? Tipo l'Hohenhaus Tenne di Hintertux....

10) Coltiva la cultura della montagna, e ricordati che non c'è solo lo sci per apprezzarla al meglio.

Questo il mio decalogo...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 20:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
quoto drey per l'apres skiiiiiiiiiii

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 21:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 3 luglio 2007
Messaggi: 470
io faccio esattamente il contrario ehehe :) :D :D

bel topic davvero :)

tra un po' di anni farò anchio così (spero) :)

Ciaooooooooo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 21:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Ragazzi...

vi rimane solo aver fiducia nella scienza.
Anche se ci sono stati l'evidenti rallentamenti degli ultimi decenni ci sono segni di ripresa nella ricerca di antibiotici innovativi (e.g. oxazolidinoni, AMP ecc.).

Non perdete la speranza, RIUSCIRANNO A CURARVI!!!!!

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 21:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
dai ogni tanto apro anke io qualke topic interessante!
grazie pg....

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2008, 22:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 11 marzo 2008
Messaggi: 51
Località: Piemonte
Bah, le esagerazioni ci sono sempre da tutti i lati!!!
Da come la vedo non si devono fare sacrifici per fare qualcosa che mi piace, però è neccessario compiere qualche sforzo per godersi al max la propria passione e se fai una cosa xkè ti piace nulla ti peserà più di tanto!!
Se uno preferisce la comodità al 100% tanto vale che si compri un bel simulatore una bella play-station3 e può sciare comodamente seduto sul divano del suo salotto!!!
le mie regole sono: Vado divertirmi, per cui nessuna regola!!
Al max evito gli estremismi tipo sciare con pioggia o bufera, se scendere una pista diventa un tormento non lo trovo più tanto divertente.
L'unica cosa, da buon pigrone dormiglione, non ho più voglia di svegliarmi col buio per arrivare presto sulle piste quindi perferisco dormire un'ora in più e arrivare magari alle 9,30 alla biglietteria...chissene frega, mica devo timbrare il cartellino!!!
Certo, anche io preferisco le piste poco affollate, quindi se sono in un grosso comprensorio cerco piste magari un po più imboscate e meno comode ma poco frequentate nelle località grosse se ne trovano ma...se vado in un località piccola che poi è affollata?
Mangiare quando scio passa quasi in secondo piano, dipende!C'è la volta che pasteggio a barrette energetiche e c'è la volta che mi fermo in baita a mangiare la polenta col cinghiale!
L' apres ski non è importante di solito si limita ad una birretta al pub o a 1 paio di crepes (1 salata e poi 1 dolce) al chioschetto in piazza ad Oulx...accompagnate da 1 paio di birrette naturalmente!Per il resto...le regole,come già detto, non mi piacciono quindi lascio andare tutto come viene, basta divertirsi!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 0:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 8 gennaio 2008
Messaggi: 66
Località: Trentino
1) sciare per me è passione e le passioni comportano anche sacrifici
2) ogni volta mi riprometto di andare a letto prima ma faccio sempre tardissimo, soprattutto il fine settimana
3) guardo la webcam! :D
4) direi che dalle 8 alle 17 può bastare
5) piccole o grandi stazioni, l'importante è sciare...
6) se non sono in compagnia mi faccio un panino al volo
7) se gli impianti sono lenti mi godo il panorama
8) il fuoripista ci scappa sempre
9) un bel bagno caldo
10) cos'è la settimana bianca? per fortuna ho le piste vicino a casa...

...di certo non sono slow ski

bel topic! brava sarina :)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 7:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
maestro ermes, che sta a sinistra e che ha la bellezza di 27 tacche sul suo sci,

è assolutamente contro lo slow ski.

Quello che sta a destra con il 51 (sarà perchè c'è nato??)
e che di tacche su quel bellissimo scietto ne ho molte meno,
(ma è ai suoi piedi solo dall'otto febbraio 2008...)

è assolutamente contro lo slow ski.

Immagine

la sara, che ha lanciato l'amo,

è assolutamente contro lo slow ski

...essendo punteggiata sia in dh che in super g.

Quanto sopra in tutto rispetto per chi la vede diversamente e che ringraziamo in quanto alle 8.00 sta da altre parti e non davanti alla punta dei nostri sci

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 7:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Interessante il topic sarina ...
e ... ti quotoooooo ;) :D :)

Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 7:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Adesso capisco perchè Sciare non lo legge più nessuno...

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 8:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Viva lo slowski degli altri!
Almeno la mattina presto ci godiamo le piste in santa pace!

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2008, 8:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Eheheh ... quando la gente non sa cosa cavolo scrivere su benedette riviste ... X-| X-|


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. NAVA SKI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

canisics

34

3270

15 gennaio 2007, 23:33

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. A Ski is Born

Brunoz

6

1077

19 maggio 2008, 10:54

Brunoz Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sporten Ski

renntiger

1

776

9 gennaio 2009, 16:15

cirex Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. can you ski in sicily?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pavasta

20

1465

25 marzo 2012, 0:26

Giordan Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ski Fast

lapog

5

1118

7 novembre 2012, 17:21

lapog Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike