Oggi è 28 marzo 2024, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Durata nel tempo dei caschi da sci
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 8:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 febbraio 2007
Messaggi: 35
Località:
Mi e' stato detto che il materiale con cui sono costruiti i caschi da sci nel tempo perdono le loro caratteristiche, e dpop qualche anno sarebbe meglio sostituirli, esattamente come i migliori caschi da moto che vengono venduti con una data di scadenza.
Nessuno ha informazioni in merito.
Ciao
Flavio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 9:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
mrtflv ha scritto:
Mi e' stato detto che il materiale con cui sono costruiti i caschi da sci nel tempo perdono le loro caratteristiche, e dpop qualche anno sarebbe meglio sostituirli, esattamente come i migliori caschi da moto che vengono venduti con una data di scadenza.
Nessuno ha informazioni in merito.
Ciao
Flavio


Dipende dal materiale però; assumendo siano in pocarbonato si, la luce lo frega ed invecchia anche solo a guardarlo :)

Ah, anche gli scarponi... scalzo in cima al Bettaforca, garantisco!

p.s. Però i migliori caschi da moto sono in fibra di vetro :)
[che invecchia pure lei comunque, lo sanno i velisti!]

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 9:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 20 giugno 2008
Messaggi: 229
Località:
Si scadono, se di materiale "plastico/fibra".
Le marche migliori hanno riportato la data (di costruzione),
una specie di bollino dove c'è l'anno ed il mese.
Devi togliere la calotta interna di polistirolo, perchè,
normalmente, la marcatura è nella parte interna della
calotta esterna.
La durata media è di 3 anni e viene (dovrebbe) essere
segnalato nell'opuscolo istruzioni/garanzia allegato.

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Esatto, i caschi in policarbonato sono fotosensibili e come dice giustamente Molekm hanno una durata di 3-4 anni.

Ma per la sostituzione di un casco non devi guardare solo di cosa è fatto fuori ma anche dell'usura interna.
Il materiale di cui è fatta l'imbottitura infatti con l'utilizzo e con il calore si deforma (oltre che puzzare) e l'aderenza alla scatola cranica peggiora, peggiorando anche l'assorbimento dei colpi in caso di caduta.

Quindi, fosse anche in fibra, io lo cambierei più spesso o almeno cambierei l'imbottitura (sempre che questo fosse possibile e la casa produttrice la fornisce).


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 10:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
è arrivat l'ora di cambiare il casco allora! X-|


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 16:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
meglio dover cambiare il casco che dover cambiare la testa ;)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 16:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
caro ice quella ormai non la cambio più...
purtroppo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 16:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
meglio direi...vuol dire che è ancora intera

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 18:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 10 maggio 2008
Messaggi: 426
Località:
hai ragione!!!
però se le cose stanno così potrei darmi da fare per ammaccarla un pò, praticamente mi darei un'imbeccata...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 18:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
cheguev ha scritto:
hai ragione!!!
però se le cose stanno così potrei darmi da fare per ammaccarla un pò, praticamente mi darei un'imbeccata...


contento tu... ;)

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2008, 18:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 1 settembre 2008
Messaggi: 154
Località: Lombardia
per la verità ormai in ambito motociclistico il policarbonato non esiste quasi più, e anche il fiberglass è sempre meno in uso (soprattuttoa causa del peso e della scarsa uniformità).

oggi sono le fibre pluricomposite ad andare per la maggiore.

ma contrariamente ad alcuni anni fa dove si fantasticava una vita della calotta pressochè eterna per fiberglass e compositi, oggi si è arrivati alla soluzione che dopo 5 anni il casco sarebbe da scartare (Arai docet).

su questa data, che è da comprendere in modo flessibile, influiscono tantissimi fattori esogeni ed endogeni:
. il tipo di materiale, va da sè
. il sudore di chi lo indossa (per dirne una, anni fa Ivan Capelli 'bruciava' con l'acidità del sudore un interno ogni 2 Gran Premi)
. il deperimento della protezione assorbente, cioè l'interno della calotta (polistirolo)
. la presenza di urti di vario genere
. eventuali verniciature non originali
. il contatto con adesivi, solventi etc
. il tipo di conservazione (esposizione costante ai raggi solari, etc etc

per un casco da moto/auto direi 5/6 anni (anche meno in caso di problematicità), per quello da sci non so dire; mi sembrano tutti di qualità medio-bassa e non certo prodotti con materiali 'nobili', quindi non avrei timore di accelerare il processo di sostituzione

saludos

Interceptor


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2008, 13:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
mi inserisco in questa accesa discussione per intonare il de profundis ad una marca a me cara, Cebè...
ne cercavo il sito per vedere le novita' 2008/2009 e invece ho scoperto che la proprieta' (ovvero Marcolin) fin dal dicembre 2007 ne aveva deciso l'uscita dal settore sci...
niente piu' skigoggles (la mia prima maschera in assoluto fu una Cebe' con lente gialla....)
e soprattutto niente piu' caschi......
a parte dover ringraziare per le gufate qualcuno che non li gradiva (non ricordo chi, l'aveva detto escplitamente, forse nientepopodimeno che drey????) devo dire che a me gli ultimi modelli di caschi piacevano molto..
sia il modello con cui Deneriaz vinse la libera alle Olimpiadi di Torino sia il restyling dell'anno dopo
fortunatamente li ho tutti e due....

gia' ma quanto dureranno?????

calcolando quanti giorni passo mediamente sugli sci, le mie velocita' medie, la probabilita' di caduta statisticamente rilevata, come/dove li tengo durante la stagione estiva, il coefficiente di sudorazione personale e soprattutto che lo scadimento qualitativo dei materiali di cui sono fatti (qualsiasi essi siano) e' ampiamente compensato dall'indurimento aterosclerotico delle ossa craniali e soprattutto del loro contenuto, penso a occhio e croce di essere a posto per i prossimi dieci anni.....
la qual cosa mi tranquilizza essendo i caschi medesimi abbinati sia ai completi che alle maschere che sono ancora in pieno ammortamento.....


PS.
mi e' giunta una notizia anche riguardo il settore occhiali da sci di Alpina ma non sono in grado di verificarne l'attendibilita'......comunque sul sito non ci sono novita', almeno mi sembra, i prodotti sono esattamente gli stessi dell'anno scorso.....finora

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2008, 14:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
chip63 ha scritto:
e soprattutto niente piu' caschi......
a parte dover ringraziare per le gufate qualcuno che non li gradiva (non ricordo chi, l'aveva detto escplitamente, forse nientepopodimeno che drey????) devo dire che a me gli ultimi modelli di caschi piacevano molto..


Ciao Chip, bentornato! ;) Ti sbagli, i caschi Cébé piacevano molto anche a me... :|

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2008, 14:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 20 giugno 2008
Messaggi: 229
Località:
@ Inter tutto vero.
Si pensa alla calotta esterna, ma poco a quella interna in polistirolo.
Una semplice prova: prendere una moneta ed incidere la calotta interna (leggermente), ripetere l'operazione con uno vecchio. La differenza sarà avvertibile anche ad occhio nudo.

Una cosa sola: attenzione alle certificazioni e/o omologazioni (EN1077, CE / FISI, Snell A....), più o meno valide, ma che nulla, o poco, hanno a che vedere con la durata effettiva dei caschi, che, normalmente, è maggiore e garantita unicamente dalla casa costruttrice.

Ritornando all'iniziale domanda, presumo, che si riferisca alla reale durata.
Quindi, per caschi da sci, anche per via delle temperature fredde, è preferibile sostituirli ogni 3 max 4 anni. Indipendentemente dal reale impiego e dagl'eventuali "funghi".

Certo, nel caso uno si prendesse uno sci sulla capoccia con un casco di 10 anni è, comunque, meglio del berretto di lana.
eheheheheh!!!!!!!

PS.1: Confermo che Ivan porta la bandana......!
PS.2: Sabato ho visto un casco della SH+ (KING RACER EVO III penso) con il tricolore..... bellissimo, peccato non avere l'età per indossarlo, perciò sono passato ad un più "modesto" nero opaco (sigh!).
PS.3: La scorsa stagione sono incappato (e poi acquistato, a poco, rispetto il loro reale valore) in una serie di maschere, molto belle, ma completamente neutre (senza marca). Provenivano sicuramente da una fabbrica (terzista?), che riforniva una marca molto nota, ma non conosco il nome. Potrebbe essere la conferma di quanto scrive Chip.

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2008, 15:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 5406
Località: Lombardia
ciao drey
ca va?????

non eri te?
allora forse era savo...
boh
comunque non importa, per carita'...
per quanto mi riguarda sono comunque finora quelli che meglio si adattano alla mia bella "capa 'e ca...", assicurando al contempo un'indubbia funzione aerodinamica fondamentale und prioritaria nelle mie motivazioni di acquisto....
ci ho anche un SH+, sicuramente piu' valido dal punto di vista tecnico, ma che mi fa 'na capa tanta peggiorando il coeff di penetrazione aerodinamico....soprattutto quando mi metto a uovo....ovvero quando non c'e' assolutamente nessuno DIETRO di me nel raggio di soqquanti km....

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. durata sciolinatura

chip63

10

1912

13 gennaio 2007, 9:38

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. BREVISSIMO sondaggio acquisto caschi da sci - MASTER UNIVERS

LorCristofaro

0

1211

12 ottobre 2017, 17:36

LorCristofaro Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. E' QUASI TEMPO DI FIERE........

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sarina

34

1791

4 ottobre 2007, 19:19

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Maschera per il bel tempo....

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

25

3196

19 luglio 2010, 11:31

kaunitz Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. VACANZE, GITE...CHE TEMPO FA???

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

ice

84

3922

19 giugno 2008, 22:06

ice Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike