Oggi è 25 aprile 2024, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARVA...utile averlo?
MessaggioInviato: 9 febbraio 2009, 21:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Ciao a tutti, i servizi al tg di questi giorni mi hanno messo curiosità addosso relativamente a questo utilissimo apparecchietto....fino ad oggi però ho pensato fosse utile solo per chi si avventurasse fuori pista, da un paio di giorni invece m'interrogo sull'utilità che potrebbe avere anche per gli sciatori da pista....

voi che ne pensate? è una spesa che cmq andrebbe fatta?

quali sono i modelli in commercio dal miglior rapporto qualità/prezzo?

i modelli indicati in questo link, sono ancora validi?

http://digilander.libero.it/monpage/arva.html

grazie a chi vorrà partecipare....ed anche a chi vorrà solo leggere....

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 febbraio 2009, 23:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 18 gennaio 2009
Messaggi: 111
Località: Lombardia
8) quello che ti posso dire è che io lo uso solo a fare scialpinismo da circa 18 anni, credo che se fai solo pista sarebbe una spesa quasi inutile, il concetto è che un apparecchio di ricerca valanga serve a ricercare un persona seppellita da una slavina quindi poco probabile in pista (se non esci e rimani nelle piste tracciate) a parte casi eccezzionali, anche perchè se hai intenzione di acquistarlo dovresti almeno fare un corso di scialpinismo con istruttori preparati in modo di prenderci la mano (non è così facile) io possiedo l'ortovox m2 e mi trovo bene. "consiglio guarda meno TG sono solo persone intenzionate a far star male la gente" :( buon divertimento! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 febbraio 2009, 23:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Paolo BG ha scritto:
8) quello che ti posso dire è che io lo uso solo a fare scialpinismo da circa 18 anni, credo che se fai solo pista sarebbe una spesa quasi inutile, il concetto è che un apparecchio di ricerca valanga serve a ricercare un persona seppellita da una slavina quindi poco probabile in pista (se non esci e rimani nelle piste tracciate) a parte casi eccezzionali, anche perchè se hai intenzione di acquistarlo dovresti almeno fare un corso di scialpinismo con istruttori preparati in modo di prenderci la mano (non è così facile) io possiedo l'ortovox m2 e mi trovo bene. "consiglio guarda meno TG sono solo persone intenzionate a far star male la gente" :( buon divertimento! ;)


Grazie...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 9:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
Ma quello che mettono sugli scarponi Atomic (sistema Recco) serve realmente a qualcosa?

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 11:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
valb ha scritto:
Ma quello che mettono sugli scarponi Atomic (sistema Recco) serve realmente a qualcosa?


Il sistema "Recco" è chiamato da molti "il trova cadaveri" perchè prima che qualcuno veda una valanga, e chiami il soccorso, e quelli della stazione intervengano, purtroppo passa molto tempo, e il tempo è una componente fondamentale ai fini della sopravvivenza....

Cito da questo sito che mi sembra discretamente ben fatto (e che invito a leggere):

http://www.scimarche.it/index.php/Cosa-fare-quando-si-e-travolti-da-una-valanga.html

_____________________________

[i]I numeri (fonte Aineva) non lasciano dubbi: la curva che descrive la probabilità di sopravvivenza sotto valanga è drammatica:

" se la vittima è estratta entro 15 minuti la probabilità di sopravvivenza è di circa il 93%. Questo significa nonostante il travolgimento da valanga se riusciamo a trovare e disseppellire la vittima nel primo quarto d'ora abbiamo ottime probabilità di tirarla fuori viva!
" se la vittima è estratta entro 20 minuti la probabilità di sopravvivenza è ancora del 80%
" se la vittima è estratta entro in 30 minuti quella probabilità crolla al 30% ]
_________________________

@Chicco32: se scii solo in pista, l'ARVA non ti serve... è abbastanza improbabile che una valanga arrivi in pista, anche perchè in genere i gestori degli impianti devono mettere in sicurezza le piste, e se sopra queste vi è un pendio a rischio scarica, tale pendio viene bonificato, altrimenti la pista viene chiusa... (e ti consiglio vivamente di non andarci se trovi una pista chiusa benchè innevata... ci sarà sempre un motivo sul perchè non sia aperta!) purtroppo sui versanti italiani delle Alpi orientali sembra che siano pochi i comprensori attrezzati coi Gaz-ex, come invece è sulle Alpi occidentali (i gaz-ex li trovi un po' in giro a Pila e a La Thuile)...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 11:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 16 settembre 2008
Messaggi: 271
Località: Liguria
servirebbe, ma mi ha spiegato il direttore piste della località che frequento io che pochissime stazioni hanno i macchinari per rilevare il Recco (peraltro macchinari cari, a detta sua), preferendo tutti munirsi dell'equivalente macchinario ARVA

non so se sia una cazzata, la riporto come mi è stata spiegata

Lorenzo Ravenna - Genova


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 12:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 10 gennaio 2007
Messaggi: 201
Località: Torino
Sci utilizzati: HEAD WC I Speed 2010
[/quote]

Il sistema "Recco" è chiamato da molti "il trova cadaveri" [/quote]

Beh se non altro restituiranno le mie spoglie agli eredi prima del disgelo :D :D :D

valter


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 12:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
valb ha scritto:
Beh se non altro restituiranno le mie spoglie agli eredi prima del disgelo :D :D :D

Ma vuoi mettere essere ritrovato tra qualche migliaio di anni e esposto in un museo come Ötzi??? Però mi raccomando, con il windstopper d'ordinanza!!! ;) :D :D :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
@ Chicco

Quoto Paolo.

Se resti sulle piste non serve,se pensi di farti qualche uscita allora 250-300 eruini sono spesi bene.

Calcola che come il sistema "Recco",anche per l'Arva conta il tempo impiegato per le ricerche.

Sicuramente per il fuori pista è più utile l'Arva,visto che molti lo usano,(anche tra i nostri forumisti) essendo alla portata di tutti,mentre il sistema Recco viene usato dalle squadre di ricerca,(soccorso alpino dei vari gruppi) in aggiunta all'Arva.

Solitamente i primi a prestare soccorso sono i compagni di sciata,(se non travolti) o altri sciatori-scialpinisti nelle vicinanze,perciò è più facile trovare qualcuno con l'arva.

Per i modelli,sono tutti validi,da quelli analogici a quelli digitali con 2-3 antenne,varia solo il prezzo.
sulla rivista del CAI questo mese parlano proprio degli Arva con 2-3 antenne,dopo le prove è risultato che le prestazioni non sono molto superiori a quelli analogici.

Come in tutte le cose tutti i modelli,sia analogici che digitali,hanno il loro pro e contro.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 14:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Ehilà, ciao Angel, come va? È da quando è cominciato a nevicare che non ci si sente più!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 17:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
@ Davide

Ciao Davide ultimamente hò latitato parecchio.

Qualche sciata sotto le feste-settimana bianca e qualche Sabato,mi preparo per P. Monte Croce,visto le tante novità che troveremo.

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 19 luglio 2007
Messaggi: 2600
Località: Brescia, Lombardia
Sci utilizzati: HEAD iGS 183/HEAD MAGNUM 170
Vi do alcuni dati, cose studiate:

Tempo medio per estrarre una persona completamente sepolta sotto 1m di neve:
#61482; ARVA, PALA, SONDA: 11 min
#61482; ARVA, PALA: 25 min
#61482; ARVA e per scavare MANI, SCI, SNOWBOARD: 1-2 h


VALANGHE: INCIDENTI IN ITALIA

VITTIME TRA 1976-2005
47% sci alpinismo
20% fuoripista
18% alpinismo
6% strade
6% altro
2% residenziali
1% sci in pista

INCIDENTI DA VALANGA 2004-2005
37% sci alpinisti in salita
21% sciatori fuori pista
21% alpinisti
18% sci alpinisti in discesa
3% su strada

TRAVOLTI DA VALANGHE 1984-2003
37% rimasti in superficie
35% sepolti
28% semisepolti

MODALITA’ DI RITROVAMENTO DEI TRAVOLTI DA VALANGA 1984-2003
ARVA UCV SONDAGGIO VISTA+UDITO LIBERATI DA SOLI RECCO
IN VITA 41 7 22 54 99 0
MORTI 59 93 78 46 1 100

Sciare è un modo come un'altro per esprimere la propria determinazione, il proprio carattere e la parte più ambiziosa di sè stessi...
-SARINA-

http://www.agonisticavalsabbia.com


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 18:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
http://www.cai-svi.it/j/index.php?option=com_content&task=view&id=262&Itemid=32
da questa interpretazione l' ARVA è obbligatorio nei fuoripista pericolosi.
quindi praticamente quasi sempre nel fuoripista e per tutti gli utenti.

rimane da capire se l' esclusivo uso del rilevatore passivo come il RECCO che viene spesso integrato nell' abbigliamento invernale e dichiarato molto diffuso http://www.recco.com/resorts/worldwide.asp rientri per legge tra gli "appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso" e dove.
Ovviamente ciò potrebbe interessare solo x fuori pista non troppo pericolosi serviti da impianti, altrimenti è ben altra l' attrezzatura ;)

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 19:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
l'arva salva la vita se lo si sa usare = se si è capaci di trovare un sepolto nel giro di 15' .. poi le possibilità di sopravvivenza scendono drasticamente .. purtroppo

Come ha evidenziato Sarina le statistiche dicono che circa i 2/3 dei travolti da valanga rimangono in superficie o sono semi sepolti .. solo per quelli sepolti sarà necessario il ricorso all'Arva

non meno importati sono pala e sonda ... è dimostrato che è difficile estrarre un semisepolto senza l'uso della pala figuriamoci uno completamente ....

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 febbraio 2009, 20:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
angel ha scritto:
@ Chicco

Quoto Paolo.

Se resti sulle piste non serve,se pensi di farti qualche uscita allora 250-300 eruini sono spesi bene.

Calcola che come il sistema "Recco",anche per l'Arva conta il tempo impiegato per le ricerche.

Sicuramente per il fuori pista è più utile l'Arva,visto che molti lo usano,(anche tra i nostri forumisti) essendo alla portata di tutti,mentre il sistema Recco viene usato dalle squadre di ricerca,(soccorso alpino dei vari gruppi) in aggiunta all'Arva.

Solitamente i primi a prestare soccorso sono i compagni di sciata,(se non travolti) o altri sciatori-scialpinisti nelle vicinanze,perciò è più facile trovare qualcuno con l'arva.

Per i modelli,sono tutti validi,da quelli analogici a quelli digitali con 2-3 antenne,varia solo il prezzo.
sulla rivista del CAI questo mese parlano proprio degli Arva con 2-3 antenne,dopo le prove è risultato che le prestazioni non sono molto superiori a quelli analogici.

Come in tutte le cose tutti i modelli,sia analogici che digitali,hanno il loro pro e contro.




grazie....lo terrò presente se deciderò di avventurarmi fuori pista....

;)

X Drey: grazie per il link, moltointeressante ed sitruttivo, non conoscevo quasi nulla di quel che c'è scritto... :)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Questo puó essere utile (a voi)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Voelkl

23

1581

7 agosto 2008, 17:30

Voelkl Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuoto: è utile anche per lo sci?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

stradivarius

23

2833

26 ottobre 2009, 23:48

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Chiedo un piccolo ma utile consiglio!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Andrea80

20

2679

20 novembre 2015, 10:54

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consiglio utile su sci all round... help1!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

djcondor

16

1482

20 settembre 2007, 8:27

djcondor Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike