Oggi è 19 aprile 2024, 11:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sci "artigianali" o "industriali"?
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 13:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Salve a tutti, mi chiedevo se attualmente, con le tecnologie moderne, sia da considerare ancora l'acquisto di sci come i Carpani, Blossom o sci di marche blasonate.
A parte le possibili personalizzazioni delle serigrafie su quelli fatti a mano, mi sembra che investano più in qualità dei materiali (sicuramente cosa importante) che in tecnologie varie (Kers, Powerline, Full suspension).
Sicuramente la qualità del legno ed il procedimento di assemblaggio dello sci sono importanti ma... bastano?
Buon inverno


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 13:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Bella domanda. Sai che me lo sono chiesto anch'io tante volte? Uno sci bello, di sano legno e titanal è sempre e comunque un signor sci, ed è sempre da dimostrare che, almeno a livello appassionato che non fa gare "serie", tutte queste diavolerie che ficcano dentro o sopra o sotto gli sci, a qualcosa servano, se non solo ai fini di marketing e d'immagine.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
bella discussione, ottima idea....

qualcuno di voi ha mai avuto modo di provarli? sensazioni provate? sarebbe bello fare una comparativa artigianali vs industriali...

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
L'unico che ho provato è quello fatto su misura per il Boss. Tonio scia normalmente con Blossom, Papero con Bottero ed entrambi sono felicissimi, qualche anno fa dede_mi (che ormai non scrive quasi più, ma so che ci legge spesso ;)) si era fatto fare un GS gara su misura da Blossom e ne era contentissimo. Poi, come saprai, su Fantaski va per la maggiore Carpani (mi sembra che anche Chicca li usi) e Duel (Giò ne ha recensito di recente un paio da gara).

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
renntiger ha scritto:
L'unico che ho provato è quello fatto su misura per il Boss. Tonio scia normalmente con Blossom, Papero con Bottero ed entrambi sono felicissimi, qualche anno fa dede_mi (che ormai non scrive quasi più, ma so che ci legge spesso ;)) si era fatto fare un GS gara su misura da Blossom e ne era contentissimo. Poi, come saprai, su Fantaski va per la maggiore Carpani (mi sembra che anche Chicca li usi) e Duel (Giò ne ha recensito di recente un paio da gara).


quelli di Mark sono artigianali?

:o

mi ero sempre chiesto che razza di sci fosse....Blossom? come ti sono sembrati?

:)

se Tonio lo porta a PMC lo provo volentieri....per i prezzi sono più costosi di un equivalente industriale?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Per i prezzi, c'era proprio in questi giorni una discussione su Skiforum sui Carpani e si diceva che sono allineati ad uno sci top commerciale delle maggiori care. L'RC a cui si faceva riferimento sembra venga sui 500 euro solo lo sci, aggiungici un 200 euro più o meno per piastra ed attacco ed in effetti siamo sui prezzi di un GS negozio.

Lo sci del Guru? E' un Blossom (se ricordo bene con attacchi e piastra Atomic, ma qui lascio a lui la parola). Tra i primi post del forum ce n'è uno dedicato proprio a questo sci. A suo tempo lo avevo rtecensito, avendo le stesse misure di scarpone di Mark ho avuto la fortuna di provarlo. Ti riporto quanto avevo scritto allora:

Ornello 165 - Gli sci del GURU:
Ebbene sì, ho provato gli Ornello del Forum, targati Mark! E sono rimasto di sasso. Mi aspettavo due bombe da gara, durissimi e cattivissimi, due putrelle che solo Mark e Bode potevano usare... e invece ho trovato due sci piacevolissimi da usare, morbidi al punto giusto, divertenti da far girare. Non sono gli sci che prediligo (sono sci da SL), ma se devo concentrare un parere in una sola parola direi: equilibrati. Non ricercano la prestazione ad ogni costo, ma ti assecondano, dandoti sempre però la sensazione che puoi chiedergli molto, ma molto di più di quello che stai facendo.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
mmmh ...

I costruttori artigianali non potranno mai avere la capacità economica per investire in ricerca come invece fanno le grandi multinazionali dello sci ...
Tuttavia gli artigiani hanno affinato in modo personalizzato il concetto della produzione "classica" di uno sci attraverso l'utilizzo di materiali e processi sempre più precisi e qualitativamente validi, magari approfondendo concetti tecnici tralasciati dalle multinazionali (vedasi ad es. code più larghe della spatola) e che essendo forse pur validi non saranno mai "di moda" in quanto non all'attenzione della massa degli utilizzatori.

Non dimentichiamo cmq che, in linea di massima, tutti gli sci Fis sono prodotti in numero limitato e con procedimento "artigianale" ... poi bisognerebbe approfondire caso per caso sull'effettivo grado di artigianalità di queste produzioni.

Cmq a mio modo di vedere, uno sci ben studiato e ben realizzato di produzione artigianale non dovrebbe temere il confronto con prodotti top di carattere industriale se non per eventuali innovazioni tecnologiche di questi ultimi, di cui cmq se ne dovrebbe verificare l'effettiva efficacia e/o beneficio.

Ciaoooooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
grazie....

;)

per gli attacchi si, se non dico eresie dovrebbero essere degli Atomic mai entrati in produzione, quelli con display autoregolanti...

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
Chicco32 ha scritto:
bella discussione, ottima idea....

qualcuno di voi ha mai avuto modo di provarli? sensazioni provate? sarebbe bello fare una comparativa artigianali vs industriali...


Se tutto va come deve andare, nel fine settimana scierò per la prima volta con un Blossom GS gara. :wink: Lunedì prossimo ti/vi dirò.

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Mah, come prezzi da quello che so si equivalgono agli industriali a seconda che siano race, allround top.... Penso che Mark non creda (da quello che letto con la funzione cerca) che siano interamente fatti a mano. Bisognerebbe capire se, ad es., uno sci artigianale (Blossom, Carpani e non se anche Volant) con il Kers o con il Powerline possa funzionare meglio o se basti solo il legno e l'assemblaggio curato a fare di uno sci un attrezzo migliore.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 14:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
stradivarius ha scritto:
Mah, come prezzi da quello che so si equivalgono agli industriali a seconda che siano race, allround top.... Penso che Mark non creda (da quello che letto con la funzione cerca) che siano interamente fatti a mano. Bisognerebbe capire se, ad es., uno sci artigianale (Blossom, Carpani e non se anche Volant) con il Kers o con il Powerline possa funzionare meglio o se basti solo il legno e l'assemblaggio curato a fare di uno sci un attrezzo migliore.


a sensazione, secondo me, un ottimo artigianale se la può battere alla pari con un recente industriale....ma è solo sensazione...

@Gianluca:aspetto con ansia... ;)

per l'attacco:

dovrebbero essere dei ATOMIC NEOX EBM 412, in pratica sono dei NEOX 412 a livello costruttivo (molle e DIN), però montano sul puntale un sistema elettronico per controllare la taratura delle molle, con tanto di display lcd.
caratteristiche tecniche:
DIN 4-12
260-365 lunghezza
aggiustamento automatico del puntale
rilascio posteriore
controllo elettronico DIN
fullflex
freni rimovibili

belli insomma....

http://www.ski-review.com/ski_news/arti ... _neox_ebm/

http://www.untracked.com/p933c26b43-06_ ... nding.html

chissà perchè non hanno preso piede....

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 16:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Volete il mio pensiero??
quando Renn ha provato i miei sci ( fatti su mia richiesta specifica, sciancratura, misura, quantita di titanal , quantita di legno, lamine xxx ecc ecc ) mi ha detto come si è trovato e questo mi ha fatto fare una riflessione... perche devo vendere gli sci atomic, elan, head quando posso fare i miei ORNELLO ( ed è per quello se ricordate che avevo lanciato nel forum il posto delle grafiche , che conservo ancora), fatti come piacciono a me , magari personalizzati a persona sul peso ecc ecc.........poi ho riflettuto e penso che di aziende che fanno sci ce ne sono gia tante...che poi quando il discorso non era piu dei 20 paia agli amici ma diventava una cosa piu commerciale... quando le richieste sarebbero aumentate.... si potrebbe rischiare di fare degli errori, tipo ON usare piu i materiali al top, non usare piu le solette al top, non mettere questo o quello perchè è diventato un business e con i tempi che corrono risparmia il cliente certo, ma se risparmia anche il produttore......
ecco la mia idea e di cosa ne penso.....
ecco perchè qualche negozio/catena/--- hanno fatto gli sci con il loro nome...
ah dimenticavo... oggi ho preparato uno sci marca YOKOAMA.......( blosson)
magari pero sbaglio e farei bene a fare gli sci ORNELLO..

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 16:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
mmmh

vediamo...

ho il completo Ornello,

il wind stopper Ornello,

il piumino Ornello,

quattro paracollo/bandana Ornello

almeno due cappellini Ornello...

cosa mi manca? :?

:mrgreen:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 17:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Marcolino

Sai già cosa penso degli artigianali...... delle "mie parti".
Sai già che, se seguito passo-passo, sono ottimi prodotti.

Certo pensavo che.......
tra un paio di anni, quando i raggi fis diverranno disumani (....),
credo che le aziende boicotteranno il mercato (prettamente italiano)
dei fis/amatoriali, per cui mettere in rastrelliera dei fis di costruzione,
ma con misure/raggi più abbordabili (tipo un 183 r.22/23 vero), non
sarebbe malaccio come idea.
Una piccola tiratura e come dicevo seguita passo-passo.... senza
perderlo di vista!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 17:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Concordo con santo, secondo me nel futuro abbastanza prossimo ci può stare una "limited production" di questo tipo.
Sia in maniera quasi seriale (ex sciancrature ora standard che non lo saranno più), sia qlcs (magari + costoso) di custom made/designed.

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

8024

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) IL RITORNO SUGLI SCI DI LUCA SCI !!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

LUCA SCI

36

3240

3 febbraio 2014, 18:14

jake Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI - Diffusione sci per marca - modelli.

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

renntiger

22

2330

14 febbraio 2010, 23:26

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Atomic come primo sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tommygo

16

2158

3 ottobre 2011, 18:41

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Cristian90

39

2823

16 dicembre 2011, 16:51

Andre Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike