Oggi è 28 marzo 2024, 19:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 settembre 2007, 23:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 marzo 2007
Messaggi: 31
Località: Piemonte
ciao a tutti, ho un piccolo problema che però finora nessuno è riuscito veramente a risolvermi. Infatti la mia gamba destra è leggermente più corta della sinistra, parliamo di 7 millimetri. Tale differenza sembra ininfluente ma mi ha creato notevoli problemi tanto è vero che da due anni devo andare presso una palestra per fare ginnastica correttiva in quanto questa lieve differenza di misura mi ha causato un pò di scoliosi che a volte è davvero molto fastidiosa.
La stessa cosa mi succede quando scio. Noto che l'appoggio delle mie gambe è diverso (dolore della schiena a parte) per cui imprimo una maggiore forza sull'appoggio con la gamba sinistra piuttosto che con la gamba destra. Il mio ortopedico mi ha consigliato di mettere sotto lescarpe un rialzo appunto di 7 millimetri in modo tale da pareggiare questa differenza e ridurre anche il mal di schiena. La stessa cosa mi ha detto che potrei fare per gli sci, solo che in questo caso mi sembra un pochino più complicata. Infatti, come potrei fare per alzare lo scarpone destro di 7 millimetri? Mica posso mettermi una soletta sotto al tallone all'interno dello scarpone, penso che mi farebbe troppo male causa il fatto che poi sarebbe troppo stretto. C'è un apossibilità per fare ciò?
buona neve a tutti........ :P

Snow is only frozen water...La neve è solo acqua ghiacciata..... (O'neill)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2007, 11:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Ti rivolgi a tutti, ma questo mi sa che è solo pane per Mark...
Vedrai che il guru troverà senz'altro la soluzione adatta.
Lascia perdere Morfy che probabilmente risolverebbe anche lui il problema, ma fresandoti la gamba sinistra..... ;) ;) ;)

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2007, 12:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
e sciare con una gamba sola ??? :D :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2007, 12:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 3 luglio 2007
Messaggi: 470
Anche io opterei per la fresatura :D :D ;)

Ciaooooooooo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2007, 13:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 15 dicembre 2006
Messaggi: 608
Località: Friuli-Venezia Giulia
Sci utilizzati: head ispeed
Vai dal buon Mark,il problema te lo risolve.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2007, 14:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
dai che provo a sparare la cosa più logica ...

mettere un rialzo solo su uno scarpone ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2007, 17:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
La soluzio9ne è semplice e immediata, non sei l unico con questo problema.
Si mete lo spessore da 7 mm sotto all attacco della gamba piu corta, non si mette nulla nello e sotto allo scarpone!!
gia fatto?????
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2007, 21:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Ricordati solo di NON invertire gli sci... ;)

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2007, 16:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 marzo 2007
Messaggi: 31
Località: Piemonte
ciao mark grazie per la preziosa risposta, no non ho ancora fatto nulla per questo motivo volevo chiederti cosa sarebbe stato meglio fare. A questo punto però mi sorge un dubbio: mettere sotto l'attacco un rialzo di 7 mm mi comporterà poi di dover sempre utilizzare lo stesso sci con la stessa gamba, questo fatto ha delle controindicazioni per i miei sci?? Inoltre, che tipo di rialzo dovrei farci mettere? Infatti se stessi dalle tue parti lo farei fare a te ma siccome sono di caserta la cosa penso proprio di dovermela vedere tutta io.......
ciao a e buona neve a tutti.......

Snow is only frozen water...La neve è solo acqua ghiacciata..... (O'neill)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2007, 17:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Alcune piccole osservazioni per MARK....

Discutendo su msn con un altro forumista (ha voluto mantenere l'anonimato onde evitare cazziatoni da te, hehe) abbiamo fatto le seguenti considerazioni:

1) molti sci hanno attacco integrato con la piastra (vedi quelli a slitta tipo i railflex della head): in questo caso come lo monteresti il rialzo?

2) come hanno fatto notare dani e stefano stesso, egli dovrebbe far attenzione ad usare lo sci col rialzo, con la gamba giusta;

3) non è più pratico invece tacchettare lo scarpone della gamba + corta con uno spessore di 5 mm? I 2 mm mancanti (avendo la gamba più corta di 7 mm) non credo si noterebbero, in più questo gli permetterebbe di cambiare sci senza dover montare il rialzo... e, dulcis in fundo, questo gli consentirebbe una camminata più normale ad es. in baita o cmq quando non ha gli sci ai piedi....

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 settembre 2007, 20:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Innanzitutto bisognerebbe vedere se gli scarponi di Stefano sono effettivamente tacchettabili (tacco e punta in gomma: niet)...
Se sì, non sarebbe male perché permetterebbe non solo di invertire gli sci ma di sciare anche con sci da noleggio o da test.

HEAD/Tyrolia: se si tratta di attacchi FF+ (Freeflex Plus, nella fattispecie 11, 14 e 17), nessun problema.
In questo caso si possono montare sotto puntale e talloniera i rialzi da 2mm utilizzati per gli attacchi da gara (FF+ 16, 18 e 20): io p.es. sotto il 18 ne ho 4 sotto il puntale (totale 8mm) e 1 sotto la talloniera (2mm).
Se invece si tratta di attacchi RFD (12 o 14) o RF11, ovvero montati sui rails (binari), non é possibile.

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2007, 14:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 20 marzo 2007
Messaggi: 31
Località: Piemonte
ciao ragazzi, i miei scarponi sono dei salomon poi vado in garage e vi dico pure il modello. Comunque hanno sotto il tallone un pezzo di gomma ed ho visto che è attaccato con delle viti, quindi cambiare lo stesso pezzo di gomma sotto il tallone con un altro della giusta misura non credo che comporti problemi. Basterà andare da un calzolaio e farmi fare quel pezzetto di gomma. Ma perchè non lo potrei far fare di 7 mm ed invece avete parlato solo di 5 mm?? Se allora lo devo fare proprio di 5 mm andrebbe bene lo stesso quei 2 mm in meno non si noterebbero affatto........
buona neve a tutti...... :) :P

Snow is only frozen water...La neve è solo acqua ghiacciata..... (O'neill)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2007, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 353
Località: Veneto
cavolo, mi pare strano che solo 7 mm diano tutti questi problemi, perchè nessuno di noi ha le gambe lunghe precise, quindi dovrenno avere tutti qualche problema. hai provato con una ginnastica posturale e/o l' aiuto di un osteopata che ti "riallinei". io che ho spesso mal di schiena ho trovato un aiuto fantastino in questi ultimi 2 consigli che ti ho dato


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2007, 14:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Ha ragione blossom, siamo tutti dismetrici, chi più chi meno, credo che nel caso di stefano, se lamenti problemi, vi sia anche un problema posturale... su cui si deve comunque lavorare...

Ho detto 5 mm e non 7 perchè può darsi che tu possa avere problemi ad agganciare lo scarpone all'attacco, se lo scarpone è troppo spessorato...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 settembre 2007, 14:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Occhio stefano, non credo che tu possa tacchettare il tuo scarpone, dicci prima che modello è e poi magari il buon mark sarà più preciso, però tieni conto di una cosa:
non si deve solo montare lo spessore sotto il tacco e la punta dello scarpone, ma bisogna anche fresare la parte superiore per quanti mm è il tacchetto, altrimenti nell'attacco non entra più.
Immagine

Guarda la foto, lo spessore da 5 mm è stato avvitato sotto lo scarpone, ma allo stesso tempo la parte superiore del tacco (ed anche della punta) dello scarpone sono stati fresati sulla faccia superiore per lo stesso spessore, e per fare questo lavoro ci vuole una macchia apposita. In tal modo la suola è sì più alta di 5 mm, ma lo spessore dello scarpone che va negli attacchi è rimasto lo stesso (altrimenti non ci sarebbe entrato).
Non solo, ma per poter fare questo lavoro il tacco e la punta degli scarponi devono essere di plastica "piena"; alcuni modelli di scarponi e tra questi anche dei salomon, hanno invece il tacco e la punta "vuoti" e quindi questo lavoro non si può fare, non hai materiale a sufficienza per fresare la faccia superiore.
La soluzione dettata da mark è quella che ti permette di rimetterti "in piano" senza costringerti a cambiare gli scarponi, con l'unico inconveniente di avere uno sci dx ed un sx.
Se e quando cambierai scarponi e prenderai un modello "tacchettabile", smonti lo spessore sotto l'attacco ed il gioco è fatto.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. a destra e a mancha...cambia?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

HMLuke14

55

3149

10 ottobre 2008, 1:15

Giordan Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. L'importanza del peso e della gamba

Temugin73

5

1682

6 febbraio 2016, 14:21

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Vendo Scarponi Dalbello Scorpion 130 327 mm

LUCA SCI

0

1699

11 luglio 2013, 13:46

LUCA SCI Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Atomic M110, scafo 317 mm, che numero sono?

gvnn

5

2763

25 gennaio 2009, 20:09

gvnn Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Si puo farè?

bit

3

926

18 dicembre 2006, 19:55

bit Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike