Oggi è 24 aprile 2024, 8:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SGOMMIAMO!!!!
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 11:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ormai, dopo il tempo delle castagne, ci si avvicina al tempo di neve (si spera) ed i Passi hanno già tirato fuori i cartelli "transito consentito solo con carene o pneumatici invernali".
Dopo anni di Jeep & SUV, stanco, ho deciso di ritornare alle autovetture 8) 8) .
Ora dovendo scegliere gomme invernali, che penso molti utilizzeranno, vorrei scambiare opinioni, in quanto ne esistono di molte marche e modelli con caratteristiche differenti.
Quindi non la marca della vettura ma il tipo (sportiva/monovolume etc), tipo pnenmatici usati misure e marca, la trazione (ant/post), ed eventualmente una micro valutazione.

Inizio io: Monovolume - Pirelli scorpion ice 225/65/16" - trazione anteriore - ottimo in frenata buono in marcia - più che suff. in manovra.

tutto ciò per evitare casi del genere:

:D :D :D :D :D :D
http://it.youtube.com/watch?v=1970LOY7Upo&mode=related&search=neve%20auto%20mugello%20velocit%C3%A0

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 12:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
dopo un lungo periodo passato tra pirelli e bridgeston, 5 anni fa sono passato a Michelin e non tornerò più indietro soprattutto a Pirelli.
Le Pirelli hanno si la carcassa più rigida ma hanno molti problemi di rumorosità e di ovalizzazzione. Avevo provato le Pirelli Dragon quelle con doppio canale centrale e sul bagnato erano fenomenali, mai avuto gomme così performanti, peccato che dopo un consumo del 50% fossero diventate orribili, scivolavano da tutte le parti, vibravano e la ruomorosità era diventata parecchio alta.
Sono passato allora alle Bridgeston Potenza ER 720. Gransissima tenuta sull'asciutto, sul bagnato invece nulla di eccezzionale.
La durata invece alquanto scarsa.
Comunque sia con Pirelli che con Bridgeston più di 35.000 km non sono mai riuscito a fare.
Sonopassato infine alle Michelin Pilot Exalto (quelle più sportive).
Gomme eccessionali si sul bagnato che sull'asciutto, grande durata (40.000 km) silenziosità e nessuna ovalizzazzione.
Ho cambiato poi lo scorso anno sempre con Michelin ma ho acquistato il modello meno sportivo rispetto alle Exalto ovvero le Primacy HP.
Ancora più silenziose.. Hanno meno tenuta rispetto alle Exalto ma si favorisce il confort di marcia e la durata (ora con la bimba e con il codice della strada meglio che corra il meno possibile).

Un piccolo trucchetto da prete .. se volete a parità di durata un pò più tenuta, prendete gomme con un codice di velocità superiore ad esempio il V anzichè H.
Questo garantisce una spalla della gomma più rigida e quindi meno deriva in curva da parte del pneumatico.

Quindi caro Santo, io non ho mai preso gomme invernali ma solo estive.
Le catene le ho sempre odiate e da due anni ho comprato le "calze" per le gomme. Sono rimastro sorpreso della tenuta che hanno. Serve unattimo di pratica nel montarle ma sono ottime. La sconvenienza è che non bisogna usarle quando c'è la presenza di poca neve altrimenti si rovinano.
Le catene però .. oltre a poter rovinare i cerchioni, rovinano pure le gomme (battistrada e carcassa) e quindi non le voglio.
Certo, se potessi avere la disponibilità di spendere per altri 4 cerchi e 4 gomme invernali, opterei per questa soluzione...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 14:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Hola Santo,

anche io come Morfy non ho molta simpatia x le gomme invernali, anche se devo ammettere che 6 anni fa mi hanno permesso di valicare senza montare catene, il passo che va dalla Val Gardena alla Val Badia in quel momento innevato con 40/50 cm. di neve battuta (WOW !!)
La poca simpatia deriva dal fatto che le invernali dopo appena 2 anni diventano già dure di mescola e non sono + efficaci (a parte le qualità di guida che sono molto inferiori alle estive di mescola tenera) e quindi mi ritrovo a buttarle con ancora tanto battistrada utile ....
Poi cmq dipende da quanta strada fai tu da Dicembre a Marzo .... io non + di 8 - 10.000 Km.
Tornando alla tua domanda ti posso dare indicazioni sugli utimi treni di estive che ho montato:
Yokohama AVS sport: asciutto ottimo, bagnato buono, trazione su neve discreto, durata 35.000 Km.
Michelin Pilot Primacy: asciutto discreto, bagnato "da paura, l'auto si gira solo a vedere la pioggia", trazione su neve inesistente, durata oltre 50.000 Km.
Toyo Proxes4: asciutto ottimo, bagnato ottimo (almeno x 20.000 Km.) trazione su neve buona, durata 35.000 Km.
Adesso devo sostituire le Toyo e credo monterò delle Dunlop SportMax che mi sembrano un buon prodotto x qualità e prezzo.

x Morfy: ma come fai a trovarti bene con Michelin ?? è la gomma dalla mescola + dura che c'è in commercio ....
Cmq forse è la mia auto che non le digerisce, ma allora xchè il costruttore le monta di serie ???

Ciaooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 15:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Ciao a tutti !!!!

Immagine


Anch'io , abitando a Padova, non trovo granchè convenienti le gomme termiche.
Se poi arriva un inverno come quello dell'anno scorso quando le temperature quì non sono quasi mai scese sotto lo 0.....ti ritrovi a bruciare un treno di gomme in 2 stagioni.
In ogni caso alcuni amici mi avevano consigliato l'eventuale acquisto contattando questo sito http://www.gommadiretto.it che tra l'altro è ricchissimo di informazioni e notizie anche per i non esperti del settore.
Inoltre è famoso nell'ambiente per la serietà e la velocità del recapito della merce in caso di acquisto.
Io continuo a montare gomme normali e, nel caso , ho in macchina un paio di ottime catene che riesco a montare in max 10 minuti, e con questo sistema mi sono sempre tolto da ogni impiccio, come ad esempio l'anno scorso, nevicata improvvisa di 50 cm. tornando dalla val pusteria.

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 15:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Aspettate, aspettate!!!
Non intendevo gomme convenzionali chiedevo pareri su M+S o snow

Morfy: ok sulle calze, non le catene che sono una iattura

Cirex: anni fa, 15/20, avevo delle Samperit che, se non abitavi in montagna, erano un disastro.
Poi due anni fa mi sono fatto tenare da quelle "moderne". Beh, un altro mondo, vanno su tutto (fino a +15°) tanto che sono salito (e sceso) da posti che con un Suv sportivo me lo sognavo!
Poi concordo sulla durata (2 anni), ma se fai 20.000 Km credo che si ammortizzino.
Quindi quest'anno devo sostituirle e chiedo lumi su chi già le utilizza, in quanto le mie non sono più in produzione.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 17:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
cirex ha scritto:
Hola Santo,

anche io come Morfy non ho molta simpatia x le gomme invernali, anche se devo ammettere che 6 anni fa mi hanno permesso di valicare senza montare catene, il passo che va dalla Val Gardena alla Val Badia in quel momento innevato con 40/50 cm. di neve battuta (WOW !!)
La poca simpatia deriva dal fatto che le invernali dopo appena 2 anni diventano già dure di mescola e non sono + efficaci (a parte le qualità di guida che sono molto inferiori alle estive di mescola tenera) e quindi mi ritrovo a buttarle con ancora tanto battistrada utile ....
Poi cmq dipende da quanta strada fai tu da Dicembre a Marzo .... io non + di 8 - 10.000 Km.
Tornando alla tua domanda ti posso dare indicazioni sugli utimi treni di estive che ho montato:
Yokohama AVS sport: asciutto ottimo, bagnato buono, trazione su neve discreto, durata 35.000 Km.
Michelin Pilot Primacy: asciutto discreto, bagnato "da paura, l'auto si gira solo a vedere la pioggia", trazione su neve inesistente, durata oltre 50.000 Km.
Toyo Proxes4: asciutto ottimo, bagnato ottimo (almeno x 20.000 Km.) trazione su neve buona, durata 35.000 Km.
Adesso devo sostituire le Toyo e credo monterò delle Dunlop SportMax che mi sembrano un buon prodotto x qualità e prezzo.

x Morfy: ma come fai a trovarti bene con Michelin ?? è la gomma dalla mescola + dura che c'è in commercio ....
Cmq forse è la mia auto che non le digerisce, ma allora xchè il costruttore le monta di serie ???

Ciaooo


Guarda le Yokohama le ho avute anche io ma tanto tempo fa e su una macchina che non valeva le gomme (Fiat Panda 750 fire)

Le Toyo non parliamone (Lancia Thema 2000 ie del 1989). Per 5000 km sono andate bene e poi me le sono fatte cambiare per la diperazione. Prima la macchina tirava a destra, rifacciamo la convergenza e poi tirava a sinistra, poi saltellavano... insomma non ne voglio più sentire parlare e per altro quel disonesto che me le ha messe me le ha fatte pagare care vantandone le doti ... Quel commista pur essendo un mio amico-conoscente non mi ha più visto !!!

Poi come detto Pirelli, Bridgeston e Michelin (su Lancia Thema 2000 16V del 2004)

Ora con la Mazda 6 SW TDI solo Michelin prima le Pilot e ora le Primacy HP (ma le Exalto erano meglio).

Cmq ... quasi tutti considerano le Michelin come gomme morbide rispetto a Pirelli e altre..

Ci sono diversi fattori che fanno consumare le gomme o che non le fanno tenere sull'asfalto.

Le stesse gomme montate su auto diverse possono dare risultati diversi in termini di tenuta, usura, silenziosità e sono dovuti a:
1° - peso dell'auto
2° - passo dell'auto (distanza tra avantreno e retotreno)
3° - schema sospensioni e angoli caratteristici
4° - stato di usura degli ammortizzatori

Da non dimenticare la cosa ovvia e più importante che tutti sappiamo bene ovvero il piede e lo stile di guida del guidatore.

Ma la tenuta e la durata della gomma dipende principalmente da alcuni fattori:
- costruzione della carcassa
- tipologia mescola
- capacità di isteresi della mescola stessa

Potresti avere una gomma dalla mescola dura e dalla costruzione sofficie come tele e carcassa che rende e tiene tanto come una dalla mescola morbida e con costruzione rigida della struttura.
Tutto dipende da come la gomma lavora e da come l'auto fa lavorare la gomma.

Per chiudere ti dico che anche il mio gommista mi ha parlato molto bene di Dunlop e anche di alcuni tipi di Continental.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 17:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
mamma mia...ne sapete una più del diavolo...

la mia fiesta ha 65000 km, mai cambiate gomme, mai girate....eppure non sono ancora proprio da buttare.....a parte l'anteriore sx che pare una slik.....

scherzo

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 17:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 febbraio 2007
Messaggi: 2138
Località: Veneto
Tu Ice probabilmente ormai non avrai piu' usura di quelle gomme, perchè si sono plastificate.
Parlando con un rappresentante che macina parecchi kilometri in inverno su per il trentino , era entusiasta delle Nokian, gomme da noi quasi sconosciute, ma prodotte in Finlandia, dove di neve se ne intendono...
A sua testimonianza, non ha mai avuto gomme termiche migliori.

Immagine Immagine Immagine Immagine


I'm old now but I'm still running against the wind. (Bob Seger)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 18:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 30 dicembre 2006
Messaggi: 3623
Località: Brescia
purtroppo son d'accordo con chi faceva notare quanto le alte temperature di questi ultimi inverni rendano poco utili le termiche dalle nostre parti............sigh

IL MARE SERVE SOLO PER AZZERARE L'ALTIMETRO

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 18:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
orsopacky ha scritto:
Tu Ice probabilmente ormai non avrai piu' usura di quelle gomme, perchè si sono plastificate.
Parlando con un rappresentante che macina parecchi kilometri in inverno su per il trentino , era entusiasta delle Nokian, gomme da noi quasi sconosciute, ma prodotte in Finlandia, dove di neve se ne intendono...
A sua testimonianza, non ha mai avuto gomme termiche migliori.


A si le Nokian ... quelle fatte con gli scarti dei cellulari .. :D :D
Cmq vero .. sono specializzati in gomme da neve


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 18:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Qui per la veritá si usano le gomme chiodate da metá ottobre alla fine di Aprile. Comunque Nokian sui prodotti da inverno sino una garanzia assoluta, per il resto qui, dove di gomme da inverno se ne intendono vanno per la maggiore nell'ordine le Fulda, Hankook (provate, buone all'inizio ma poi....... la macchina comincia a fare i c.... suoi), Bridgeston , Good year, Toyo .

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 20:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Io in genere come gomme uso gli Hatù, sarà un fatto psicologico ma, rispetto ai Durex, mi sembrano scivolare meglio sul bagnato ma soprattutto sull'asciutto. In quanto alla durata, faccio solo un giro di pista e poi cambio. Non si riscontrano, al momento, particolari problemi nè di ovalizzazione nè di rumorosità................eh eh eh eh eh.
Dimenticavo, estate o inverno uso sempre le stesse coperture............ eh eh eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 20:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Annibale ha scritto:
Io in genere come gomme uso gli Hatù, sarà un fatto psicologico ma, rispetto ai Durex, mi sembrano scivolare meglio sul bagnato ma soprattutto sull'asciutto. In quanto alla durata, faccio solo un giro di pista e poi cambio. Non si riscontrano, al momento, particolari problemi nè di ovalizzazione nè di rumorosità................eh eh eh eh eh.
Dimenticavo, estate o inverno uso sempre le stesse coperture............ eh eh eh eh eh


io quelle le cambio ogni volta ... sai ... per non correre rischi .. :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 20:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
No aspetta anni fammi capire ma le gomme Durex e Hatù vanno bene anche sulla arida sabbia della tua zona.......

ahahahhahahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2007, 20:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
per Morfy
faccio un solo giro di pista significa, che anche io le cambio ogni volta. Mica li sciacquo e li appendo ad asciugare....eh eh eh eh
per Santo
ci sarà anche dell'arida sabbia, ma appena trovi un oasi di refrigerio altro che sabbia arida. Fiori, frutta, aromi speziati, libagioni e tutto ciò che serve e saziarti e dissetarti a volontà........eh eh eh ehe

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike