Siamo alla fine, contenti vero
Mi fermo ad aspettare G e L, pensavo di trovare A ma ha proseguito. Mi tolgo manicotti e gilet, faccio una meritata pisciatona, mangio e bevo. Si fermano anche altri con i quali si chiacchiera e si condivide la gioia per quel che si è appena compiuto. Arrivano G e L, lei in discesa è molto timorosa e fa benissimo a scendere piano, sono sicuro che migliorerà alla grande anche in questo, ha un maestro al suo fianco. Ripartiamo, ci aspettano circa 15 km tranquilli prima della Madonna del Colletto, l'ultima fatica di giornata. Troviamo A che ci aspetta in paese e che ci dice ridendo "oh, è da 20' che vi aspetto" e G gli risponde "ma noi ti abbiamo aspettato 40' al freddo sul Fauniera" , via che andiamo.
Becchiamo una coppia in difficoltà, lei è una gran gnocca, così decidiamo di aiutarli (solo perché lei è gnocca, ovviamente....... ) portandoli fino all'inizio della salita. Siamo tornati già da un bel pò al caldo e all'afa, G si ferma per fare pipì e L decide che è arrivato il suo momento, prende e saluta pure me e A, hai capito le donne....... I due ci ringraziano e si staccano subito, a malincuore lasciamo lei ma è ora di salire, tanto G ci raggiungerà senza problemi. Sin dalla prima curva sento le gambe fluide e molto presenti, A (che è un funambolo in discesa ma soffre in salita, vista anche la stazza) mi dice "ok Gianlu, ci vediamo su" e pian pianino si stacca, io vado del mio, vedo e tengo L come riferimento davanti a me che, nel frattempo, col suo passo cadenzato supera tutti. Dopo qualche minuto mi raggiunge G e mi dice "hai capito, l'abbiamo portata fin qui e adesso mi farà penare per andarla a prendere, zio caro", "aspettiamo ancora un pò, è lunga e il muro centrale deve ancora arrivare" gli dico, solo che lui è innamorato e se ne va, raggiungendola poco dopo. Mentre salgo, sotto un sole davvero caldo, penso che questa Madonna del Colletto ci appenderà per bene dal colletto arrivati su, bestia che coltellata assassina questa salita. Raggiungo 2 ragazzi, uno dei due ha una Wilier 07 e qui inizio a pensare ai miei amici del club che, a quest'ora, staranno mangiando alla grande....... Lui mi chiede "sai quando finisce questa cazzo di salita?", "no, è la prima volta che vengo, mancheranno ancora 3 km circa ma il pezzo più brutto non lo abbiamo ancora fatto", "e no cazzo, questa proprio non me la dovevi dire! Certo che va su bene la tua compagna di squadra, pure lui è forte e anche te non scherzi un cazzo, com'è che siete così indietro?", "oggi per noi è una festa, nessuna mira agonistica ma solo divertimento. Lei è davvero brava, lui è il suo ragazzo e prima non era molto felice del suo scatto", "bravi, così si fa. Ha ragione si ad essere incazzato, come dico sempre mai fidarsi delle donne, soprattutto se cicliste, mai fidarsi di una donna in salita", e via altra risata di gusto....... Finalmente un breve tratto all'ombra ed in leggero falsopiano che ci fa respirare ma tornante a sx e alé, 14% di pendenza. Il tipo mi saluta dicendomi "vai su proprio forte, se provo ancora a restare insieme a te al ristoro mi fanno il funerale", lo saluto, mi alzo sui pedali e scatto, provo ad andare a prendere i due fuggitivi. Sento di pedalare benissimo, quando è così la testa è sgombra da pensieri negativi, giuro che penso solo ad una cosa, ai miei amici del club, chissà che bella pedalata tranquilla avranno fatto, chissà quanto si saranno divertiti, chissà che allegria a tavola, io invece qui a penare.......
In quel momento mi squilla il cellulare , tra me e me penso "vuoi vedere che è telepatia e Lorenzo, Alberto o qualcun'altro mi sta chiamando?" !! Era mia moglie che, non sentendomi rispondere, mi invia un sms letto all'arrivo....... Intanto ad un tornante a dx raggiungo L e G che mi fa i complimenti, c'è una coppia ai lati della strada che ci incita e applaude, lei ci dice "dai che è finita, manca solo un tornante", meno male pensiamo! 'Sti cazzi, ne abbiamo fatti altri 4 prima di arrivar su, la Signora aveva voluto incoraggiarci.......
Il posto è bellissimo, al ristoro c'è ogni ben di Dio, addirittura i sali minerali in polvere! Mangiamo pane e nutella, pane e marmellata, frutta secca e fresca, parliamo con i volontari e con quelli della Croce Rossa (ho visto un'ambulanza ad ogni ristoro), vedo arrivare A che ha fatto una salita da guerriero, grandissimo!! Aspettiamo che anche lui faccia il suo, siamo tutti carichi, un Signore ci ha detto che mancano 25 km circa e sono tutti in discesa, anche il drittone finale di 18 km che porta a Cuneo! A parte e lo ritrovo giù, G e L mi dicono "ci vediamo giù", cerco di seguire A ma è troppo più bravo di me, scendo di mio e comunque scendo bene, sono migliorato davvero tanto. Arrivo giù, i Carabinieri fermano il traffico per farmi girare a sx, sono sulla Statale e vedo A fermo ad aspettarci. Mi tolgo il gilet, bevo, arrivano G e L dopo poco così dico "bene L, adesso ti metti tranquilla dietro e noi 3 ti facciamo una bella tiratona fino a Cuneo, contenta?!", "si si si, contentissima, grazie Gianlu", "e ci credo" sentenzia G! Mi sento carico a pallettoni e inizio a menare sui pedali, effettivamente la strada è tutta in leggero, godurioso falsopiano a favore....... Dopo 1 km circa raggiungiamo un solitario, il bergamasco che ci aveva riconosciuto al Santuario sul Fauniera, "dai entra, ce la fai a stare con noi?", "ci provo dai" e si accoda dietro la L. Io, A e G ci alterniamo a tirare, 1/2/3 km a cranio, velocità minima vista sul mio (ubriaco) Garmin 39,3 km/h, c'è gente che ci applaude perfino su questo stradone, che bello! G fa 1 km da paura, davanti a noi c'è un gruppo che abbiamo mirato da un pò, saranno 7/8 persone, mi fa spazio per farmi avanzare e mi dice "andiamo a prenderli Gianlu", sorrido felice e gli chiedo "la L e il bergamasco son sempre lì?", mi fa cenno di si con la testa e via, sparo a tutta. Li prendiamo e li riconosco, con uno di loro avevo scambiato due parole nella prima parte di gara, sono catalani per la prima volta alla Coppi come noi, anche questo è un aspetto fantastico del ciclismo, ho chiacchierato con gente di mezzo mondo in questi 2 anni di GF!
Non provano nemmeno a risponderci, siamo troppo più veloci, mi sposto e torna A davanti, passiamo la zona industriale di Cuneo ed entriamo in città e c'è ancora gente ad applaudirci, incredibile! Rettilineo lunghissimo, il Garmin non scende mai sotto i 45 orari, bestia che tiratona eccezionale. Cartello dei -2 all'arrivo, A dice qualcosa alla L, G tira ancora a tutta, -1, caliamo un attimino, rotonda a sx, siamo arrivati ormai, quanta gente in centro ad applaudire, davvero un'emozione bellissima. Curva a dx, siamo in piazza, ci apriamo tutti e 3, "vai L" le diciamo in coro, lei sorride felice e dice "grazie, grazie, bellissimo", "si però vai cazzo" le dice il suo boy , e lei va. Il bergamasco resta con noi, tagliamo il traguardo a dir poco soddisfattissimi, lui ci ringrazia così "grazie gnari, casso che gambe che avete, siete 3 moto casso, complimenti", lo ringraziamo e ricambiamo, è stato bravo anche lui.
Ci fiondiamo al pasta party, birra a fiumi, aspettiamo gli altri che man mano arrivano e festeggiamo alla grande, tutto bellissimo, indiscutibilmente la GF più bella (per tutte queste LUNGHE ragioni) alla quale abbia mai partecipato.