Oggi è 29 aprile 2024, 7:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 15:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

beh...dopo che anche il buon Mark mi ha dato il benvenuto in sella....che dire ???...mi tocca pedalare forte !!!
ah ah ah !!!
grazie ancora ragazzi :pollicesu:

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 22:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 17 settembre 2011
Messaggi: 17
Località: Brescia
Sci utilizzati: Head X-SHAPE MTX SW PR 2012
Abe, ma quando avrai la gara?
se settimana prossima... esci con quello che hai pedala e fai la gara, al massimo il lunedi prendi un giorno o due di ferie :D :D
se invece è in primavera..... beh.... forse ti conviene affittare la bici... o magari trovi un amico che ti presta il suo muletto...... o magari spendi soldi per aggiustare le misure a quella che hai.... ma ne vale la pena ? con 800 euro trovi un buon usato in carbonio..... eviti di fare lo stagionale.... non scii e prendi la bici.... :D :D

a parte gli scherzi, se non vuoi che la bicicletta diventi un odio, prima di fare cose impegnative come allenamento e gare mettiti a posto da un biomeccanico. tutto dipende QUANDO farai la gara.

Nel caso decidi di comperare... prima contatta il biomeccanico, spieghi la marca di bici ti fai prendere le misure e lui ti consiglia taglia e accessori.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 7:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
mas68 ha scritto:
Abe, ma quando avrai la gara?
se settimana prossima... esci con quello che hai pedala e fai la gara, al massimo il lunedi prendi un giorno o due di ferie :D :D
se invece è in primavera..... beh.... forse ti conviene affittare la bici... o magari trovi un amico che ti presta il suo muletto...... o magari spendi soldi per aggiustare le misure a quella che hai.... ma ne vale la pena ? con 800 euro trovi un buon usato in carbonio..... eviti di fare lo stagionale.... non scii e prendi la bici.... :D :D

a parte gli scherzi, se non vuoi che la bicicletta diventi un odio, prima di fare cose impegnative come allenamento e gare mettiti a posto da un biomeccanico. tutto dipende QUANDO farai la gara.

Nel caso decidi di comperare... prima contatta il biomeccanico, spieghi la marca di bici ti fai prendere le misure e lui ti consiglia taglia e accessori.


Aloha,

la gara potrebbe essere:
a fine ottobre (come stanno cercando di organizzare i miei amici)
a primavera (come sto cercando di fare io)

io direi che comunque le cose da fare assolutamente sono (dalle indicazioni che mi avete dato):
- andare da un buon biomeccanico
- far valutare a chi sa il fatto suo l' insieme bici attuale/Abe
- sentire se un amico ha una bici da prestarmi (nel caso di risposta negativa del biomeccanico al punto precedente)
- in caso di non reperibilità della bici di un amico....tornare mestamente dal biomeccanico
- valutare con lui se e quali interventi apportare
- valutare se conviene o no acquistare una bici al posto di questa in prestito
...
...
a seguire il resto....

p.s. ... fortunatamente non ho il "problema" dello Stagionale... ^^-)
p.s.2 ... è fuori discussione comunque che rinunci allo sci per qualcos'altro... ho dovuto "rallentare" l' attività quando sono nati i bimbi...ma abbandonarla del tutto... MAI !!! :D

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 9:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Immagine


Abe, le misure, per valutare se un telaio è giusto per te non le devi prendere in quella maniera.
Hai quotato la bicicletta riferendoti a parti mobili infatti.
Ti faccio un esempio .. la sella oltre che alzarla e abbassarla la puoi anche anche portare avanti o indietro...
Devi prendere le sole misure del telaio..
- dal centro del canotto di sterzo al centro del tubo verticale dove si innesta la sella
- dall'incrocio del tubo orizzontale dove si innesta con il tubo verticale al centro del movimento centrale (perno delle staffe)

Immagine

tutto il resto è regolabile:
- altezza sella
- avanzamento sella
- lunghezza pedivelle
- lunghezza pippa del manubrio
- altezza manubrio


TELAIO:
Ovviamente va scelto in base alla proprie dimensioni. C'è però molta gente che preferisce averlo più corto (si, in questo caso si .. :D ) affinchè sia più rigido e scattante.. in particolare per chi fa molta salita.

Per fare invece le gran fondo ovvero tanti km sul piano e con poche salite è meglio un telaio giustamente proporzionato al fine di permettere quel briciolo di flessione che assorbe le vibrazioni e i colpi. Tra l'altro ci sono anche telaio, oggi in carbonio, con inseriti degli appositi elastomeri per questo.


REGOLAZIONE
Come ti hanno detto gli altri il posizionamento sulla bici non è una cosa che puoi fare da solo per il semplice fatto che "non ti vedi".
E poi ogni volta che cambi un parametro ad esempio altezza della sella, ti si cambiano anche tutti gli altri .. e devi ricominciare da capo..
La prima cosa che ti controllano cmq è che la spinta del ginocchio quando il pedale è orizzontale, sia perpendicolare al perno dei pedali e che le sparpette siano correttamente regolate sul pedale .. da li si parte a regolare il resto


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 9:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Altra cosa ABE ... ..

Ti prego ... :prega: :prega: :prega: :prega:

mi fai una foto migliore e ingrandita delle leve dei freni ???
che cosa quelle leve aggiuntive ?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 9:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Morfy ha scritto:
Altra cosa ABE ... ..

Ti prego ... :prega: :prega: :prega: :prega:

mi fai una foto migliore e ingrandita delle leve dei freni ???
che cosa quelle leve aggiuntive ?


Aloha,

grazie Marco...
per tutto quello che hai scritto e per "la lunghezza della pippa del manubrio" !!! .... non vedo l' ora di ... provarla :D :D :D

per la foto: appena torno questa sera a casa ti faccio un paio di scatti dedicati... sono una sorta di leve dei freni aggiuntive da usare quando stai con la schiena dritta e le mani appoggiate sulla parte orizzontale del manubrio.... roba fatta mettere a suo tempo da mia cognata...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 10:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ABE ha scritto:
Morfy ha scritto:
Altra cosa ABE ... ..

Ti prego ... :prega: :prega: :prega: :prega:

mi fai una foto migliore e ingrandita delle leve dei freni ???
che cosa quelle leve aggiuntive ?


Aloha,

grazie Marco...
per tutto quello che hai scritto e per "la lunghezza della pippa del manubrio" !!! .... non vedo l' ora di ... provarla :D :D :D

per la foto: appena torno questa sera a casa ti faccio un paio di scatti dedicati... sono una sorta di leve dei freni aggiuntive da usare quando stai con la schiena dritta e le mani appoggiate sulla parte orizzontale del manubrio.... roba fatta mettere a suo tempo da mia cognata...






Occhio a non provare il tubo reggisella senza quest'ultima ...
:P :P :P :P :P


per le leve, avevo capito che si trattava di quelle ...
ma non ho capito se fanno parte di un blocco unico con le tradizionali leve e quindi sono state cambiate anche quelle o se invece ....

posta foto ...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22 settembre 2011, 15:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Morfy ha scritto:
non ho capito se fanno parte di un blocco unico con le tradizionali leve e quindi sono state cambiate anche quelle o se invece ....

Dalla foto sembrerebbe un blocco unico. Le leve orizzontali sono imperniate con il nottolino d'ottone che vedi su entrambe le leve. Quando le azioni fanno leva sulla parte superiore della leva freno verticale (vedi quel "rigonfiamento" prima dell'inizio della leva?).
Sono rimasto colpito anch'io da questo sistema quando l'ho visto per la prima volta qua un paio di mesi fa.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 23 settembre 2011, 8:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

Davide, from States, ha ragione...

ecco le foto Marco:
Immagine

Immagine

Immagine

spero ti siano utili...

p.s. la posizione in sella me la ero trovata "quasi" corretta (avevo alzato troppo la sella rispetto al centro di rotazione dei pedali...) ed inoltre la lunghezza del tubo orizzontale è di 2 cm più corto rispetto a quello che in teoria dovrebbe essere...ma anche l' esperto mi ha detto che per una gara di "soli" 20 km ... è una "stortura che si può sopportare"...

Domani metto i pedali ad attacco rapido, le scarpette e ....si va a pedalare fuori...
|))

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 9:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

solo per informarvi che:
- domenica ho fatto un giretto (breve) una 40ina di km di leggero sali/scendi sulle colline qui intorno a Firenze...direi che è andata abbastanza bene...gambe a posto e cuore che non sale tantissimo....
ma:
- devo imparare a mangiare e bere in bici (i miei compagni mi hanno cazziato perchè dicono che devo imparare a mangiare "prima" che sia necessario...
- devo imparare ad usare 'ste benedette scarpette con i tacchetti: ho rischiato la vita un paio di volte ed una terza invece mi sono spetasciato in terra...niente di che...ma l' asfalto è duro !!! :oops:

prossimo week-end si replica

|))

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 9:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
è la prima regola.. se non metti la benzina nella macchina non puoi andare avanti... anche se non hai fame ogni oretta ( specialmente le prime volte che abitui lo stomaco) devi mandare giu qualcosa, una mezza barretta, un biscotto o altro....e bere molto , poco ma spesso, te lo dice uno che non mangiava e andava in crisi spesso... quando senti lo stomaco vuoto e la senzazione di quasi fame... è gia tardi!! poi a forza di cazziattoni ho imparato.. idem per le tacchete fisse ..hahhaa sia io che il morfy sai che voli agli incroci le prime volte!!!!!!!!!

dai dai che la bici stimola la voglia di star bene1
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 9:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
concordo veramente bello fare un giretto per colline

questo è quello mio di ieri, in bici nel pomeriggio dopo aver mangiato dell'anatra cucinata alla camerte e adeguato riposo per la digestione

caldo indubbiamente anomalo
30,6 km
dislivello complessivo 852 m
pendenza max 24% in salita - 17% in discesa
65% su asflato restante breccia e terra battuta con singletracks su macchia mediterranea

Immagine

prossimo WE si replica anche dalle mie parti!!!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 10:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
markorny ha scritto:
dai dai che la bici stimola la voglia di star bene1


Giusto !!!
purtroppo adesso il sole cala presto alla sera per cui durante la settimana ... :(
ma sabato mattina 38 km. e domenica mattina 41 km.
tutto falsopiano ... su asfalto e sterrato leggero - leggero ...
miiiiiiiiiiiiiiiiii..........
come mi sentivo bene !

:D Ciaoooooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 12:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 16 marzo 2009
Messaggi: 2691
Località: Lombardia
Sci utilizzati: Atomic Race Ti GS 175 / Rossignol 9S Oversize
@ monix: pendenza max 24% in salita?!? :o Azzo, complimentissimi!!! Cos'hai scalato ed in quanto tempo?
@ cirex: vai Ciro, continua così, grande! Ti aspetto in forma perfetta l'anno prossimo! :DD
@ ABE: sei già caduto quindi sei a posto, hai già dato :wink: . Cadere causa sgancio non riuscito dai pedali è da mettere nell'ordine naturale delle cose. :DD

Io ieri mattina ho fatto il giro del lago di Garda (prima volta) con i miei futuri compagni di squadra, bellissimo, panorama da cartolina, che spettacolo! Abbiamo trovato parecchio vento contro in entrambi i versanti, in alcuni punti abbiamo spinto come si deve ma per la maggior parte delle 4 ore si è andati tranquillamente, media di 31,2 km/h per 141 km spaccati. Peccato per il traffico e lo smog nella zona dei parchi in provincia di Verona, un vero schifo :pollicegiu: .
Giro da rifare magari in inverno, quando le macchine saranno drasticamente diminuite :wink: .

Quando scio sono l'uomo più felice del mondo.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 13:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 febbraio 2007
Messaggi: 2365
Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
Aloha,

ma come fate a coniugare le uscite in bici da 100 e passa km... percui stare fuori più di due ore...con la Famiglia ???...

io già sono "uccel di bosco" per tutto l' inverno...se ci metto anche le uscite in bici nelle mezze stagioni...mia moglie mi fa trovare la serratura della porta di casa cambiata...

Abe
*****
...da spigolo a spigolo...


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cari Mark, Morfy e tutti gli altri ciclisti del forum...

renntiger

10

1732

8 settembre 2011, 18:29

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Forum OUT

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

WebMaster

31

2807

28 febbraio 2009, 10:13

lollorav78 Vedi ultimo messaggio

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi. Regolamento Forum

WebMaster

0

4933

29 novembre 2006, 15:34

WebMaster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Forum sciaremag.it

dani1965

6

1731

29 giugno 2007, 16:44

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. rappresentativita' forum

chip63

10

1301

5 agosto 2007, 23:57

pgfiore Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike