Oggi è 28 aprile 2024, 8:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 5 gennaio 2018, 14:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 febbraio 2012
Messaggi: 8
Località: Torino-Roma
Ottimo grazie mille. Allora per ora prenderò una 600, magari poi anche la 400 dopo aver fatto un po di pratica con quella piu leggera :D

Fonte di approviggionamento consigliata? (online o a Torino :D)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 gennaio 2018, 17:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 febbraio 2012
Messaggi: 8
Località: Torino-Roma
Ne approfitto inoltre per chiedere lumi sul passaggio della diaface sul lato soletta. Non capisco cosa si intende con giri di nastro carta, dove e come. Le foto purtroppo nono sono piu visibili


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 gennaio 2018, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 aprile 2011
Messaggi: 886
Località: Pesaro
Sci utilizzati: Head SSSpeed
Premetto che la settimana di Natale ho sciato cin neve fresca ..ma la sera non ho mai avuto voglia di fare manutenzione agli sci ma sono sopravvissuto lo stesso . Comunque al ritorno a casa ho esaminato gli sci e dato che c'era un Po di bavetta e due punti di lamina che devo aver preso qualcosa ho passato la 200-400-600-1500 e ora sono di nuovo affilate e lucide a specchio e sciolinati. Purtroppo io rimango lo scarso di sempre sugli sci e credo che se io non li preparassi per nulla non farebbe la differenza nella mia sciata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 gennaio 2018, 14:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
@Jack Addirittura la 1500........ Comunque, a patto di non impattare le lamine con qualche
"orfanello" (dicesi orfanello, un sassolino che vaga ramingo sulla pista, che fetentemente
rimane in agguato appena sotto il manto nevoso), le copiose nevicate attuali ci offrono un
manto sufficientemente morbido per evitare l'uso continuo delle diamantate. Altra cosa è
la "sparata" e poco fresata o, peggio, la trasformata primaverile delle prime ore della mattina.

@wolfango Per un semplice ripristino, quindi non per rifare completamente le lamine o suola,
il nastro è superfluo.
Personalmente mai utilizzato, basta che dal lato soletta non si forzi più di tanto, quindi una leggera
passata visto che la bava si forma verso l'esterno e viene principalmente eliminata facendo il lato
del fianco dello sci.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 gennaio 2018, 21:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 febbraio 2012
Messaggi: 8
Località: Torino-Roma
Grazie :) :)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 11:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 20 maggio 2014
Messaggi: 1569
Località: loano
Sci utilizzati: volkl
Ciao Santo , scusami io non ho mai usato nulla per le lamine non sono capace una curiosità cos'è sto affilamine?? È un pacco ?? Immagine

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 15:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
lennox ha scritto:
Ciao Santo , scusami io non ho mai usato nulla per le lamine non sono capace una curiosità cos'è sto affilamine?? È un pacco ?? Immagine

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Quella è decisamente più impegnativa di una diaface, è l'equivalente di squadretta e lima e serve per rifare la lamina di sana pianta, molto invasiva e se non utilizzata correttamente fai dei danni clamorosi...occhio...

P.S. e non esclude l'utilizzo delle diaface o meglio una volta rifatta la lamina devi poi lucidarla con le diaface.

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 16:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 20 maggio 2014
Messaggi: 1569
Località: loano
Sci utilizzati: volkl
Ti ringrazio della risposta mi sembrava troppo facile da fare
Meglio lasciar perdere

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 18:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Ciao Lenny, leggo solo ora.

Sottoscrivo quanto detto da yesm1.
Personalmente non tocco mai gli sci, per la serie: “O félé Ofelè fa el to mesté“ (traduzione: “Ragazzo Pasticciere, fai il tuo mestiere”).
Anni-anni fa (a memoria credo che le diaface non fossero ancora note) presi un "accrocchetto" del genere per ridare lamine ad uno
spento P9 (o 10). Tante cose non ricordo bene, ma le "bestemmie" la mattina seguente a quel lavoretto le ricordo eccome!

Da allora mai più........
Mentre le diaface sono a prova del somaro quale sono in materia...... :D :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 8 gennaio 2018, 21:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Quell'affarino è una squadretta che ha due angoli, 90° (inutile) e 88° (quello più usato)
Non è per nulla precisa quindi va bene solo per passare la diaface dalla 400 in poi e con l'uso delle morse.
Personalmente la squadretta per le diamantate non la uso più, faccio tutto a mano libera eccetto il piano soletta, se devo riprendere il filo in maniera più sostanziosa, usando la squadretta apposta per il tuning, ma sono quele situazioni in cui sono in dubbio se ripassare la lima o meno, quindi al limite del lavoro più aggressivo, che in genere preferisco fare quando devo rispianare lo sci.
La 600 a mano libera sia sul fianco che sul piano soletta può essere una mano santa e me la porto sempre dietro
:wink:
Buone sciate!
:) :)

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 13:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 20 maggio 2014
Messaggi: 1569
Località: loano
Sci utilizzati: volkl
Grazie mille ragazzi meglio che le faccio fare ,farei solo dei danni

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao ragaaaaaaaaa

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 gennaio 2018, 23:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 febbraio 2012
Messaggi: 8
Località: Torino-Roma
Eccomi ancora qui. Innanzi tutto ringrazio tutti per la disponibilità mostrata fin'ora. Voi come vi regolate per il passaggio delle diaface? Intento dire ogni quanto date una passatina? Ogni uscita, ogni paio di uscite oppure usate un metodo per controllare quando è necessario?
Se la passo ogni 2 uscite è troppo poco o troppo?
La passate su tutta la lamina dello sci o solo sulla zona centrale dove sta il piede? :angel:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15 gennaio 2018, 10:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
wolfango ha scritto:
Eccomi ancora qui. Innanzi tutto ringrazio tutti per la disponibilità mostrata fin'ora. Voi come vi regolate per il passaggio delle diaface? Intento dire ogni quanto date una passatina? Ogni uscita, ogni paio di uscite oppure usate un metodo per controllare quando è necessario?
Se la passo ogni 2 uscite è troppo poco o troppo?
La passate su tutta la lamina dello sci o solo sulla zona centrale dove sta il piede? :angel:


Passa il polpastrello delle dita sul filo della lamina (nel senso da punta a coda), se lo senti "sporco" (e cioè trovi delle irregolarità che tendono ad aggrappare il polpastrello), gli dai una passata, altrimenti passa alla sciata successiva.
Io una passata di 600 ad ogni uscita la faccio male non gli fa, certamente diventa più che utile se fai giornata su piste ghiacciate o scarsamente innevate.
Le passate si danno su tutta la lamina, poi a gusti puoi decidere se fare più o meno filo nelle zone punta e coda ma questo dipende da come ti piace che lo sci svincoli sulla neve.....è anche questo il bello....
Provare, provare, provare.....magari agli inizi con gli sci di scorta o quelli degli amici :D :D :D :D :D :D :D :D

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2018, 22:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 11 febbraio 2012
Messaggi: 8
Località: Torino-Roma
Oggi ho finalmente provato per la prima volta con l'aiuto del glassex. Ho passato la 600, una passata sulla soletta e un paio sul fianco. Ho fatto poca pressione, è corretto o devo farne molta? Quante passate devo dare? Sinceramente ho difficolta a capire se abbia fatto un lavoro decente... Più che altro le lamine avevano una sola uscita e mi sembravano ancora buone, quindi non riesco a percepire al tatto la differenza prima/dopo. Spero di non aver fatto danni :D :shock: :shock: :shock: :shock:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 30 gennaio 2018, 0:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Guarda è molto semplice.
Se passi i polpastrelli sul fianco (facendo attenzione a non tagliarti) sentirai la "bavetta" che si forma verso l'esterno.
Quando c'è sono da ripassare, altrimenti è praticamente superfluo.
Ovviamente poi ci sono i segni lasciati dagli "orfanelli" (pietruzze) e generalmente più visibili sul lato soletta, ma questi
sono ben visibili.

In entrambi i casi devi lisciare i fianchi della lamina (lato soletta prima), sino a che la diaface non scorrerà senza che venga
trattenuta dal "ruvido" della bavetta. Quindi non una o due semplici passatine, ma diverse, sino a raggiungere la scorrevolezza
di cui sopra. Chiaramente, specie nella zona sotto la scarpa, dovrai insistere un po' di più.
Insisti pure, con la 600 non fai danni.

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lime Diamantate Diaface Moonflex manuale d'uso x lamine OK

Jack

1

2026

12 dicembre 2011, 16:35

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Direzione Diaface

pgfiore

4

1241

26 agosto 2007, 0:23

Brunoz Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. RIPRENDERE LE DIAFACE-LIMA

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tonno

25

3087

19 febbraio 2008, 14:31

tonno Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Le 9 parole che usano le donne...

pgfiore

6

928

2 marzo 2008, 22:31

leon Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike