Oggi è 27 aprile 2024, 7:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 11:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 19 settembre 2008
Messaggi: 15
Località:
Ciao a tutti, so che se ne è già parlato a lungo di preparazione sci, lamine e tutto il resto, ma ho ancora dei dubbi sulle lamine.
Vorrei "Ringiovanire" il filo ogni 2-3 uscite con una lima diamantata tipo diaface400 ma ho dei dubbi sull'angololamine dei miei Atomic Sx10B5, premetto che non ho mai fatto fare del tuning e che le lamine complete sono sempre state fatte in laboratorio.
Dunque chiedo se con la Diaface 400 devo prendere anche una squadretta e con che angolazione....? Quante passate devo fare e se si parte dalla punta o dalla coda? Bisogna lasciare 15 cm sia in coda che in punta senza passare la lima?
Grazie x tutti i vostri consigli che mi saprete dare.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 13:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 23 aprile 2007
Messaggi: 860
Località: Toscana
Sci utilizzati: Black Diamond Warrant (telemark) - Stockli Gs Fis
Credo, ripeto, credo che siano a 89°.. Ma prendi ciò che ti dico con le molle..

Per quanto riguarda la procedura di utilizzo delle diaface, ricorda:
- bagna le diaface spesso mentre lavori (vetril + acqua va bene..)
- passate non troppo leggere ma mai troppo calcanti.. Fallle non lunghissime e veloci..
- compra una gomma abrasiva, dopo aver "tirato" le lamine con le diaface (adesso vuoi comprare una 400, ma può darsi che diventi 200 + 400 + ? chissà) "togli" il filo con la gomma quanto vuoi, senza fare danni.. E, metti la gommina in tasca, e sulle piste, in caso di "troppo filo": zaaac, aggiusti il tiro..
- squadretta direi di si, così vai più "tranquillo" e sicuro..
- quando inclini lo sci, lavori sulla lamina, giocoforza andrai su un lato dalla punta alla coda, poi per lavorare l'altro lato, giri lo sci (1/2 giro stile majorette) e per mantenere lo stesso tipo di "movimento>>lavorazione" dovrai procedere dalla coda alla punta.
- con una 400 ogni 2o3 sciate l'è dura.. Secondo me se usi la 400 fallo dopo ogni volta (e rischi di far poco) almeno la 200 secondo me ti ci vorrebbe..

ciaoooo

@alessioasf

l'unica neve che non mi piace è quella che non c'è..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 17:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Aggiungo qualche consiglio a quelli già validi di Alessio:
set di diaface 200,400,800 o 1000 migliore sarà la finitura maggiore sarà la durata,
tieni conto che su neve molto dura il filo il filo delle lamine diminuisce sensibilmente già dopo alcune discese.
Controlla con la squadretta di eseguire il lavoro sulla lamina,poichè è possibile che la parte in fenolo e la lamina interna in titanal
siano sporgenti rispetto a quella in acciaio,ti falsano l'angolo e impastano la diaface(necessita attrezzo toglifenolo)
Se non sei sicuro ,usa un pennarello che passerai sulla lamina di accciaio ,così ti rendi conto dove la lima lavora effettivamente.
La lamina va affilata per tutta la lunghezza ,eventuali problemi su nevi particolari tipo gesso
correggi sul posto con la gommina abrasiva.
Ricordati di togliere la bava dopo la lavorazione laterale della lamina,quella si che è un danno,con una passata di diaface anche
a mano libera sulla lamina lato soletta.
Se hai dubbi continua a chiedere :wink:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 17:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Interessante la passata di diaface sul lato soletta dopo aver lavorato il fianco: io me lo dimentico qualsi tutte le volte :dannazione:
@Lorski: che grana usi per questa passata?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 17:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Di solito la 1000, le diaface non lasciano la bava come le lime tradizionali , è come affilare un coltello ^^-)

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 17:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Alessio ha scritto:
- bagna le diaface spesso mentre lavori (vetril + acqua va bene..)


In altrenativa la soluzione per bagnare le diaface la potete fare mettendo in rapporto 1:1:2 alcool, ammoniaca e acqua. Io oltretutto bagno anche la lamina prima di passare la diaface.

Alessio ha scritto:
- quando inclini lo sci, lavori sulla lamina, giocoforza andrai su un lato dalla punta alla coda, poi per lavorare l'altro lato, giri lo sci (1/2 giro stile majorette) e per mantenere lo stesso tipo di "movimento>>lavorazione" dovrai procedere dalla coda alla punta.


D'ogni modo la lavorazione delle lamine non ha direzionalità, a differenza di quella riguardante la soletta.

Alessio ha scritto:
- con una 400 ogni 2o3 sciate l'è dura.. Secondo me se usi la 400 fallo dopo ogni volta (e rischi di far poco) almeno la 200 secondo me ti ci vorrebbe..


Concordo in pieno. :pollicesu:

Quoto inoltre quanto detto dal grande Lorski. Se non togli la bava la prima volta che "usi" la lamina, la bava si gira verso l'esterno e sei da capo. Per questa operazione anch'io uso la 1000.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 17:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Quando devo "riprendere il filo", diciamo dopo una giornata su piste lastrate, faccio un giro di Moonflex Hard (quelle con supporto rigido) dallla 200 alla 1500 (200, 400, 600, 1500) sul fianco.
Il lato soletta lo passo solo se c'è da riprendere qualche "sbecccata" dalla lamina dovuta a sassi.
Dovrei passare il lato soletta tutte le volte che faccio il fianco con le diamantate?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 17:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
@Super
direi di si ,tanto a mano libera è un'operazione veloce.
@Davide
preferisco il vetril l'ammoniaca è troppo puzzolente |))

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 17:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Super Papero ha scritto:
Dovrei passare il lato soletta tutte le volte che faccio il fianco con le diamantate?

Tecnicamente si perchè ogni volta che lavori sul fianco immancabilmente si forma un filo di bava sul lato soletta.

@Lorski:
Comunque anche il vetril contiene ammoniaca... marameo :D
Una cosa che potrebbe fare la differenza è il silicone disciolto nel vertil che può rendere più scorrevole la lima, ma ritengo sia abbastanza limitato l'effetto.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 18:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
harg con un chimico non posso competere :professore: :oops:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 18:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Voi che set di diamantate avete?
Le Moonflex o le Diaface?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 18:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Super Papero ha scritto:
Quando devo "riprendere il filo", diciamo dopo una giornata su piste lastrate, faccio un giro di Moonflex Hard (quelle con supporto rigido) dallla 200 alla 1500 (200, 400, 600, 1500) sul fianco.
Il lato soletta lo passo solo se c'è da riprendere qualche "sbecccata" dalla lamina dovuta a sassi.
Dovrei passare il lato soletta tutte le volte che faccio il fianco con le diamantate?




Raga posso dire la mia ?

La perfezione quando c'è è una gran bella cosa. L'eccesso è talvolta inutile.
Anche io dopo un pò di tempo mi sono ricreduto.
Stare li a ripassare il filo facendo la trafila di tutte le lime dalla 100 alla 1500 è inutile. Almeno a mio giudizio.
I ormai ci tiro solo di 600 e ne ho da buttare.
Le pietre oltre tale grana sono destinate per la preparazione di sci da gara che devono avere la massima scorrevolezza e devono essere perfetti per una sola discesa.

Certo è che se si ha del tempo, dedicarsi agli sci e alla loro manutenzione è una passione come un'altra e quindi fai bene.



Cmq si, la bava come ha detto davide deve essere tolta da una parte e dall'altra quindi un colpo di qua e uno di la ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 18:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
A dire il vero Morfy, decido di volta in volta da che grana partire sulla base del filo residuo che valuto con il dorso della mano in punta, centro e coda.
La 100 la uso solo per rifare il filo quando è inesistente e reputo non sia necessaria la lima.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 18:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Super Papero ha scritto:
Voi che set di diamantate avete?
Le Moonflex o le Diaface?


Io ho le Diaface Moonflex della Maplus. D'altro canto il mio pusher di fiducia ha quelle... :rocknroll:

PS: Oltretutto non capisco perchè le nuove Diaface, mentre prima erano di diversi colori a seconda della grana (cosa per me utilissima), adesso sono tutte blu! :arrabbiato:

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su lamine Atomic sx10
MessaggioInviato: 21 dicembre 2009, 18:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
cit.Certo è che se si ha del tempo, dedicarsi agli sci e alla loro manutenzione è una passione come un'altra e quindi fai bene.
Sono d'accordo con te |)) però fare le lamine e curare gli sci consuma un pò di calorie :oops: specialmente quando non si può sciare :cry:
Ho ancora le vecchie colorate diveramente,in plastica.

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. I dubbi del Chip sui dubbi di Drey sugli scarponi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

chip63

33

2384

17 febbraio 2009, 15:47

santojonny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. lamine Atomic D2 Race (aspettando Mark...)

maurilio

7

1536

1 aprile 2010, 22:41

maurilio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Tutti i dubbi risolti

pgfiore

8

975

11 febbraio 2009, 17:50

pgfiore Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. DUBBI SU ELAN 2008

Savo-shape

5

879

13 giugno 2007, 14:29

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lunghezza sci-consigli e dubbi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

desmoLupin

82

5018

19 novembre 2014, 13:23

enzinoxl Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike