Oggi è 21 settembre 2024, 16:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fluoro ed umidità
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 14:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
P1: "Paraffina per allenamento e uso sportivo, e per uso agonistico incondizioni di bassa umidità (0% - 30%)."

Umidità... de che?
Giò, non credo sia quello che penso io vero?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 14:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Fiore guarda qui:
http://www.maplus.it/sciolinaturatenuta.asp

in fondo alla pagina ... le due tabelle

trattasi di umidità dell'aria ... :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 15:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
cosa diavolo è una sciolinatura "di tenuta"?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 15:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
.. supponiamo di aver azzeccato il "colore" della sciolina ma di non aver valutato correttamente l'umidità

avrò degli sci maggiormente incollati sce scendo con una sciolina a basso contenuto di fluoro ma con un elevato tasso di umidità (ad esempio P2 rossa (-6°) ed umidità al 75%) o viceversa?

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 16:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
cosa diavolo è una sciolinatura "di tenuta"?

Fiore dovrebbe essere roba per lo sci da fondo (non subacqueo)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 17:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Esatto santo: la sciolina di tenuta è quella che permette allo sci da fondo di non arretrare in fase di spinta. L'altro tipo di scioline, quelle ben note anche a noi, sono dette di scorrimento, se non erro.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 19:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Io invece faccio un'altra domanda a Mark e gli chiedo se è tanto fuori di testa, sciolinare lo stesso sci a tratti con diversi tipi di sciolina.

La domanda nasce dal fatto che se è vero (assodato dato che lo hai confermato in altro post) la soletta arriva anche a 140° (In condizioni estreme), la neve che si trova ora in punta, mentre si scia si troverà un istante dopo in coda e si sarà scaldata, quindi avrà un grado di umidità (neve più bagnata) rispetto a quanto è stata attraversata dalla punta. Faccio notare che sto parlando di umidità della neve e non dell'umidità dell'aria alla quale si riferisce la tabella maplus.

E poi .. tipologie diverse di sciolina, date in punta e in coda anzichè al centro, possono favorire lo scivolamento e quindi far girare meglio lo sci, mentre al centro della soletta una sciolina menon scorrevole, facilità una maggior presa ?

Si lo so dai, ho detto una stronzata .. ma questa pazzia mi gira da un pò in testa ... :D :D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 settembre 2007, 11:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 28 dicembre 2006
Messaggi: 1443
Località: Lombardia
Morfy non sei l'unico fuori di testa, perchè ci sono molti che in zona lamine cercano di mettere una sciolina più fredda così che non vada via subito...Io non ho mai pensato di provare a condividere, vado avanti con un tipo per volta...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 settembre 2007, 13:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
1) Consiglio: Non usate scioline da secco (o peggio ancora additivi tipo antistatico) quando vi è umidità --> pelli di foca..... personalmente mi sono comperato un igrometro (oregon scientific 32 euri contro solda 130 eurini..........) e un termometro da gelataio (con sonda per prendere la temperatura sotto il pelo della neve). In generale, indipendentemente dalla base, una buona "dadata" fa miracoli !.

1.1) io ho 2 scioline di base (anzi 3, ma la blu con i caldi che corrono non la uso da quel dì) e 15 fra dadi e cere (che son più cari del crack !!!)

2) In discipline veloci (SG DH) si tiene conto del surriscaldamento della zona vicino (non alla punta ma bensì) alle lamine e ivi si utilizza una base più tenace

Ola a todos ! Bruno

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 settembre 2007, 14:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
C è di bello che se le cose funaionano NOI siamo fatti aposta per complicarle heheheheh, ti rispondo Morfy inun modo che in coppa del mondo è abitudine dire:
sciolini a pezzi ??? se il tuo atleta vince e da 1 secondo a tutti.TU HAI RAGIONE..e da quel giorno tutti sciolinerano a pezzi......
Pero io aspetto che provino gli altri in gara!!!!
argh!!!!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 settembre 2007, 14:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
Questo thread mi fa venire in mente che a fine ottobre avremo a disposizione alcuni sci identici tra loro...

E se ci organizzassimo per una artigianale test di scivolamente?

Il sabato sera tiriamo due sci in maniera sensibilmente diversa tra loro, diciamo uno come si deve e l'altro con la sciolina più sbagliata che riusciamo a pensare.
Poi la mattina si lasciano correre in piano...

Cazzata?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 settembre 2007, 16:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
pgfiore ha scritto:

Il sabato sera tiriamo due sci in maniera sensibilmente diversa tra loro, diciamo uno come si deve e l'altro con la sciolina più sbagliata che riusciamo a pensare.
Poi la mattina si lasciano correre in piano...

Cazzata?


Beh, non è proprio una cazzata. I primi test "scientifici" che facevano le case produttrici di scioline per verificare il grado di attrito dello sci sulla neve assomigliano molto a quelli che hai descritto te.
Ho visto una foto di alcuni test fatti dalla Swix nel 1946: in questo test quattro paia di sci (da fondo, ma la sostanza non varia) vengono tirati mediante una staffa fissata sulle punte di ciascun paio nella neve fresca e su ciascun paio di sci è collocato ovviamente un peso. Mediante quelli che immagino siano dei dinamometri fissati alle corde che tirano gli sci è possibile risalire in modo scientifico al grado di scorrevolezza.
Oggi vi sono ovviamente parametri chimico-fisici più precisi per progettare una sciolina ad hoc per un dato utilizzo, ma è innegabile che la prova sul campo nelle reali condizioni di utilizzo rimanga sempre il test migliore.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 settembre 2007, 16:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
pgfiore ha scritto:
Questo thread mi fa venire in mente che a fine ottobre avremo a disposizione alcuni sci identici tra loro...

E se ci organizzassimo per una artigianale test di scivolamente?

Il sabato sera tiriamo due sci in maniera sensibilmente diversa tra loro, diciamo uno come si deve e l'altro con la sciolina più sbagliata che riusciamo a pensare.
Poi la mattina si lasciano correre in piano...

Cazzata?



CHIEDILO ALLA HEAD !!!! ahahah


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2007, 17:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
mah... la prova di "scivolamento" sul campo la si fa normalmente fra diverse paia di sci uguali (ed ugualmente preparati) per determinare quello + veloce (classica scelta fra paio da gara e paio da allenamento) anche se (ovviamente) la scorrevolezza di un paio rispetto all'altro può variare in base ai parametri di temperatura umidità struttura del cristallo (motivo per cui secondo me sono test che lasciano il tempo che trovano). Solo la casa riesce (E LA CASA CI RIESCE) a determinare quale è l'"1 su 1000" (P.S: Nella località XX, nel deposito dello sci-club YY c'è un paio di sci che hanno vinto gli ultimi 5 titoli Italiani GS Junior......)

Quanto a differenti preparazioni vedo più una comparazione fra diversi tipi di prodotti + che fra una preparazione adeguata e una volontariamente cannata.......


CIAOOOOOOO


Brunoz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2007, 17:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 1 febbraio 2007
Messaggi: 2143
Località: Liguria
volevo portare avanti l'ipotesi avanzata proprio da te sul pessimo rendimento di solette trattate erroneamente.

non mi interessa la comparazione tra prodotti
mediamente sono o tutti buoni e/o ad un livello che non mi cambia nulla... quindi lascio non fa per me.

al contrario, arrivare su al sabato.
prendere due paia di sci identici di quelli a disposizione.
farne uno per nevi calde ed alta umidità ;)

e la mattina dopo vedere come corrono affiancati

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Siti Web temperture, umidità neve - Microinchiesta

Brunoz

6

746

27 marzo 2007, 17:46

Mao Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Metodi empirici x determinare l'umidità dell'aria

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

emanueza

38

2342

25 gennaio 2009, 20:13

emanueza Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike