Oggi è 29 aprile 2024, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 11 ottobre 2010, 6:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
Ok.grazie Giò.Ne parlerò con il responsabile del laboratorio più vicino a me e vedremo di fare un buon lavoro.Dato che ho intenzione di modificare anche la suola di quelli da scialpinismo,che in certe situazioni,specialmente verso la stagione avanzata,vuoi per le pelli(residui di colla che anche se sciolini aderiscono sopra,anche se poi ci passo lo speed fiber per pulirle prima di scendere),vuoi per la neve molle o marcia,a volte si incollano su pendii poco pronunciati,adotterò una impronta per nevi medio calde.Ciao a tutti

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 11 ottobre 2010, 8:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
robysci ha scritto:
(Per Morfy)
Bella questo tipo d'impronta.Vorrei copiarla su una delle mie paia di sci.Per quale situazione di neve hai notato che funzioni meglio?
Ti chiedo anche altra opinione:dopo averli "infornati" e sciolinati per il tipo di neve della giornata,per poi cambiare sciolinatura come procedi?
Spazzoli via il residuo e passi sopra sciolina nuova oppure dopo spazzolatura,rinfreschi con una base e applichi la nuova?Ciao


Non vorrei deluderti con la mia risposta e tantomeno dare l'impressione di snobbare il tuo giusto interesse per le impronte ma se ti rispondo che per uno che non fa gare questa impronta come anche altre vanno bene in tutte le situazioni ti offendi ?

Guarda, se c'è ghiaccio o neve dura gli sci sci corrono già troppo di loro. L'unico problema è che a fine giornata la soletta in particolare sui fianchi nel tratto centrale dello sci diventa bianca. Il perchè è ovvio. Sul ghiaccio l'attrito è basso, non si forma il velo d'acqua che fa da ventosa ma che allo stesso tempo tiene lubrificata la soletta. In questo caso c'è poco da fare se non quello di usare sciolina più "dura".
Ma nulla è eterno e tutto si consuma. Quanto pensi che dura una sciolina dura rispetto a una sciolina media? Se scii tutto il giorno arrivi cmq a sera che sei nelle stesse condizioni sia in un caso sia nell'altro.
E qui l'impronta conta davvero niente.
Sai cosa ho notato dopo avere fatto l'impronta e in particolare il forno? Che in queste condizioni di ghiaccio/neve dura la soletta a fine giornata non è così bianca. Lo è molto di meno. Questo perchè è carica, impregnata di sciolina.
Più sciolina c'è più lo sci sotto i piedi è leggero e gira.Uno sci secco frena al contrario aggrappa.

Io non cambio mai sciolina. Ho sempre e solo usato sciolina rossa ovvero una media. Altro non ci voglio mettere tanto non ne ho bisogno.
La sciolina che però io uso è una sciolina differente dalla classica rossa P2 maplus da dare a caldo.
Quella che uso è la sciolina appunto per infornare, sempre rossa ma contiene molto più PTFE.
Quando rifaccio gli sci gli do solamente una bella spazzolato profonda con la spazzola in nylon per pulire l'impronta e poi sopra ci rimetto appunto la rossa a caldo che fa da aggrappante poi per lo strato di P1 sempre media (rossa) che metto come ultimo strato.

Io Roby capisco gente come Brunoz che deve preparare gli sci al figlio prima della discesa della gara e quindi ha ogni tipo di scioline, di cere ecc..
Ma suo figlio deve fare solo quella discesa, quella della gara e deve limare ogni centesimo disponibile.
E lui prepara gli sci direttamente sulle piste vedendo le condizioni della neve in quel momento o al massimo il giorno prima.

Noi invece sciatori della domenica mica possiamo sapere che neve ci sarà a 250 km di distanza il giorno dopo e qualsiasi cosa andiamo a mettere sopra gli sci sarà sempre "relativa".
Noi sciamo tutto il giorno, la mattina la neve è dura, alle 10 comincia a smollare un pò, alle 11 cominciano ad esserci le gobbe e se gli passi in mezzo è soffice ma se gli giri intorno ritorno ad esserci quella dura del mattino. Alle 2 è tutta molliccia e umida.
Che fare quindi? andare in giro con il trapano e le varie scioline per le varie nevi che si incontrano durante una giornata?
E se alle 12 mi faccio una pista che è metà al sole con la neve trasformata e l'altrà metà è all'ombra con neve ancora dura o ghiaccio cosa faccio?


Io ritengo che per un turista come alla fine siamo un pò tutti noi l'importante è avere sempre lo sci bello sciolinato e "carico".
E come dice il Giò che sia uno sci GS da gara o uno sci da fuoripista la sciolina sotto ci sta sempre bene.

Gli altri sci di cui ho postato le impronte erano spesso secchi a fine giornata.
Quando poi mi sono preso tutta l'attrezzatura e mi sono appassionato alla manutenzione li preparavo ogni volta che andavo a sciare anzi, ogni tanto la sera anche se non andavo a sciare, li sciolinavo e li risciolinavo nuovamente (tanto alla tele non facevano niente di bello :D ).
Facendo queste operazioni gli sci a fine giornata non erano più secchi.
Alla fine ho fatto la stessa cosa che metterli in forno. Solo che nel forno ce li metti una volta e il risultato è fatto. Per ottenere lo stesso risultato sciolinando a mano devi farlo almeno una ventina di volte.


In merito all'impronta ha importanza (sempre per gli atleti) e se non ricordo male le condizioni sono circa queste:

Neve dura/compatta = impronta fine, poco profonda e distanziata. Questo perchè non si forma il velo d'acqua che fa da ventosa.

Neve bagnata,umida, soffice = Impronta più marcata, profonda e fitta. questo perchè il velo d'acqua si forma eccome e fa da ventosa. La sciolina essendo idrorepellente stacca il velo d'acqua dallo sci. E' chiaro quindi che più scolpiture ci sono sotto gli sci, maggiore sono le sacche contenenti sciolina e maggiormente si ha il distacco del velo.


Per chi poi ha sci da gs lunghi (191 ecc...) chi lo ha detto che l'impronta da farsi è solo una?
Ho visto sci che Mark ha preparato dove nel tratto centrale ha fatto la stessa impronta dei miei gs e in punta e coda invece la classica (i miei SL)...

Ma ripeto, questi devono tirare una sola discesa alla morte e limare ogni centesimo a disposizione.

Chiudo.
Gli sci da SG o DH vengono anche preparati mettendo sciolina dura sui bordi del tratto centrale così nei curvoni si consuma più tardi e una sciolina invece media sul resto della soletta ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 11 ottobre 2010, 9:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
1) Robysci sei di Fermo. Benvenuto!

.. vedo che fai anche sci alpinismo. Scendi con sci improntati anche in skialp?

2) Quoto Morfy. A mark ho provato a chiedere qualche sciolina differente. Mi ha senpre dato la rossa!!!!!! a basso fondente + la P1 liquida per "rifinire"!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 11 ottobre 2010, 12:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Dare una risposta a questo QUESITO di Roby ci vorrebbe un giorno

L importanza dell impronta si o no??
Io dico che uno sci ben tenuto è sempre melgio di uno sci mal tenuto, avere un impronta valida sotto gli sci sicuramente migliora le prestazioni...IN GARA.. Morfy ha perfettamente esaudito le richieste di Roby, pero come per altre cose cè gente che mette l olio alle gomme della bici peche scorrono di piu.....ROBy vorrebbe avere dell eimpronte belle.. anzi che dico.. molto belle, per i suoi slalom, che pi non gli servano piu di tanto ci sta ma la passione di voler il top per i prori sci è capibile
Unico problema Roby è che trovare chi sa farle nel modo corretto non è cosi facile....cioè a parole si, ma praticamente no.
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 11 ottobre 2010, 13:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
Innanzitutto grazie a tuttì per l'interesse mostrato,specialmente a Giò, Morfy e Mark.Se fossi vicino a voi sarei sempre incollato al laboratorio(dato che sono un appassionato sfegatato di preparazione sci),facendo impazzire chi è lì!Poi, come ho detto,sono un pignolo dello sci preparato(come della mia tecnica),che se becco anche il minimo sassolino che mi rovina lamine o soletta,tiro giù tanti di quei moccoli che il "Padreterno scappa via con tutta la Sacra Famiglia".Non vi dico quanto sia pignolo per scarponi o altro,perchè chiamereste il 118(reparto pazzi furiosi).Mi sono fatto un laboratorio in casa(fin dalla più tenera età),perchè di autentiche BOIATE ne ho viste a tonnellate.Di solito mi rivolgo,per operazioni che non posso fare per mancanza di attrezzatura specifica(spianatura e/o impronta)a un laboratorio a qualche decina di Km da casa mia (Top Ski di Ascoli),che mi è sembrato che abbia una più che buona attrezzatura e competenza.Per quanto riguarda la preparazione in se,"condiziono" gli sci (sciolina etc)per diverse variabili di neve(possedendone più paia,li porto sempre com me)scegliendone quello più idoneo in base alla giornata e alla sera (in casa o in albergo)li ricondiziono.Per quanto riguarda lo scialpinismo,la "costante" è uguale come per l'alpino,con tolleranze maggiori (di poco però).Si sono di Fermo,e molto spesso maledico la cicogna che mi ha recapitato da queste parti,perchè avrei voluto con tutto il cuore nascere in mezzo alle Alpi per "placare questa mia insana passione per lo sci" e la montagna in genere.Non che quì manchino le occasioni,ma quando sono nella adorata Austria o zone alpine in genere,RINASCO.Non prendetemi per matto,per carità.Ciao a tutti e a risentirci presto.

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


Ultima modifica di robysci il 11 ottobre 2010, 14:26, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 11 ottobre 2010, 13:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
monix ha scritto:
1) Robysci sei di Fermo. Benvenuto!

.. vedo che fai anche sci alpinismo. Scendi con sci improntati anche in skialp?

2) Quoto Morfy. A mark ho provato a chiedere qualche sciolina differente. Mi ha senpre dato la rossa!!!!!! a basso fondente + la P1 liquida per "rifinire"!!


Ciao Monix,hai fatto centro.Anch'io preferisco scioline bassofondenti come base per poi ripassare con altre adeguate alla situazione.Mai dure,perchè(a mio avviso),se poi non ci prendi e la neve cambia con l'ora o con condizioni di caldo,poi gli sci li spingi.Meglio più tenera per poi ridarla che va bene comunque!
"Se sbalio mi corigerete",come disse "qualcuno".
Di dove sei?Di queste parti?Ciao

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) impronta

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Federico

25

5287

18 novembre 2014, 18:27

Max28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quale impronta?

giò

7

1195

4 maggio 2008, 19:42

bit Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike