Oggi è 29 aprile 2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impronta
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 15:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
Ciao a tutti.Sarei grato a chi può postarmi una o più foto di impronte standard che vadano bene per una neve medio fredda,con umidità intorno al 40-60%.So benissimo che i dati sono molto generici e non dicono nulla ma non posso fare improntature per ogni uscita(ci vorrebbero solette con centimetri di spessore).Posso dire comunque che possedendo quattro paia di sci (da SL) tutti con tuning 0,5°/87 potrei far realizzare impronte diverse per più tipi di situazioni.Grazie mmmh help

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 16:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Impronta per nevi medio fredde e asciutte?
Lineare a medio scarico laterale destro a grana fine.
E' una sorta di passepartout e si adatta bene a diverse condizioni di temperatura ed umidità.
Non solo, ma il solco sottile aumenta di molto la superficie sciolinabile per cui su nevi fredde ed aggressive la soletta rimane grassa un pò più a lungo.
Anche una bella impronta fatta da mark (che ho visto) a "spina di pesce" e a solco sottile non dovrebbe essere male, è la stessa che ho adesso su degli sl da gara che però devo ancora provare.
Foto?
Se vai nella hp di questo sito e clicchi sul link dello skiman troverai foto di diverse impronte
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 18:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
Ok,grazie.Le ho viste sul sito ma per la precisione,quali intendi di quelle che allego:la foto 1 o la foto 2 ? mmmh


Allegati:
Foto 2.jpg
Foto 2.jpg [ 4.64 KiB | Osservato 2376 volte ]
Foto 1.jpg
Foto 1.jpg [ 5.47 KiB | Osservato 2376 volte ]

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 18:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Tra la 1 e la 2 non c'è poi tanta differenza.
Dipende dalla tua sensibilità di piede.
Mi spiego: un'impronta di questo tipo ti da la sensazione di un buon grip e di una presa di spigolo immediata, ad es. un'impronta diversa, a grana di riso, ti da uno sci molto veloce e facile da girare, ma allo stesso tempo ti sembra meno immediato nella presa di spigolo.
O almeno queste sono state le mie sensazioni con questi tipi di impronte fatte sullo stesso sci, ma si trattava di un gs.
Ma fai gare?
Perchè se non hai problemi di lotta con il tempo (e tutto sommato negli sl quello che conta sono le lamine e in misura minore l'impronta) non mi farei troppi problemi nella scelta dell'impronta.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 18:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
Oddio le gare le facevo ma quando non si sapeva o si immaginava cosa fossero le impronte ! No la mia curiosità è per avere sempre uno sci a puntino (in questo campo sono di una pignoleria "insana") e ricorro al laboratorio in "extrema ratio".Tantissime cose le faccio da solo e ho il piacere di seguire e scambiare idee sulla preparazione degli sci.Scio da quando avevo 3 anni (adesso ne ho 51) e a quanto "dicono",penso di avere un "ottimo livello",con ricerca di soluzioni tecniche personali e sperimentali.Comunque chiudo per non annoiarti più.Grazie !!

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 19:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
mi permetto di intervenire nella discussione ma solo per sottolineare il mio stupore nel sentire che si affronta un argomento del genere per degli sci da slalom (da SL come indicato nel topic) quando in questa specialità lo sci di piatto non ci sta praticamente mai alcontrario delle discipline veloci dove la scorrevolezza dei materiali è fondamentale per ottenere buoni risultati.
Per andar forte in slalom, oltre che una tecnica corretta, serve che l'attrezzo sia preparato a dovere non solo nelle lamine ma pure lisciato il fianchetto in fenolo che a contatto con la neve può creare attriti consistenti

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 15:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
La discussione preferirei non chiuderla, è interessante, quello che mi chiedo è piuttosto quanto tali parametri possano incidere sensibilmente in una sciata in campo libero (il mio ambito)...

A uno skitest mi diedero dei Fischer RC WC. La cosa che mi colpì, assieme alla struttura molto rigida, fu la soletta, velocissima.

Mi piacerebbe capire in quali termini, magari quantificabili con percentuali, siano da attribuire ai seguenti parametri, ai fini della scorrevolezza:

-tipo di soletta
-tipo di sciolinatura
-tipo di impronta

Chiaramente nell'ottica di tre tipi di utilizzo:

-sportivo in campo libero
-agonistico
-freeride

Dai Giò, tu che ne sai moooolto più di me, scatenati!!! :D Anche tu Emanueza, che hai un bagaglio tecnico di riguardo per il settore agonistico!!! ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 17:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
I vecchi e cari Morfyn SL


Immagine


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 17:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
invece questi sono gli Atomic Ti che ora sono finiti nelle mani del Marrazzo nazionale...

Improntati e poi in forno...

Due veri missili ...

Immagine

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 17:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
maorfy mi hai anticipato!!!!!!! stavo andando a fotografare le solette!!!!
ciao!

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 17:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
(Per Morfy)
Bella questo tipo d'impronta.Vorrei copiarla su una delle mie paia di sci.Per quale situazione di neve hai notato che funzioni meglio?Ti chiedo anche altra opinione:dopo averli "infornati" e sciolinati per il tipo di neve della giornata,per poi cambiare sciolinatura come procedi?Spazzoli via il residuo e passi sopra sciolina nuova oppure dopo spazzolatura,rinfreschi con una base e applichi la nuova?Ciao

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 18:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
robysci ha scritto:
(Per Morfy)
Bella questo tipo d'impronta.Vorrei copiarla su una delle mie paia di sci.Per quale situazione di neve hai notato che funzioni meglio?Ti chiedo anche altra opinione:dopo averli "infornati" e sciolinati per il tipo di neve della giornata,per poi cambiare sciolinatura come procedi?Spazzoli via il residuo e passi sopra sciolina nuova oppure dopo spazzolatura,rinfreschi con una base e applichi la nuova?Ciao


e pulire col solvente-decerante prima di tutto no?

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 19:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 8 ottobre 2010
Messaggi: 45
Località: FERMO-Marche
Sci utilizzati: HeadWCiSLRD-BlizzardSLWC-FischerSLWC-AtomicD2SLFIS
Certamente,ovvio.Non è che(per brevità discussione)uno stia a scrivere un trattato,sulla preparazione sci, ogni volta che discute.Certe operazioni sono automatiche.

Dio fece la neve e vide che ciò era buono,poi per punire gli uomini inventò il caldo!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 20:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Roby, se proprio vuoi divertirti con le impronte, visto che hai 4 paia di sl, fanne 4 tipi diversi per ogni condizione, del tipo:
Sottile e poco profonda per neve fredda-asciutta-fresca
mediamente sottile per neve medio-fredda e trasformata (quella di febbraio-marzo, per intenderci)
medio-grande per nevi calde e pappose
la quarta, dopo aver provato le tre, a tua scelta
Per i disegni puoi sbizzarrirti quanto vuoi, ma dal momento che tutti e 4 gli sci sono sl, alla fin fine la medio scarico laterale (quella degli sl di morfy) e quella a spina di pesce (simile a quella arcuata dei gs di morfy, ma con forma a "V") sono forse tra le più versatili.
E come giustamente fa notare emanueza, l'impronta, sugli sl, ha un effetto molto relativo.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Impronta
MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 21:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
drey ha scritto:
La discussione preferirei non chiuderla, è interessante, quello che mi chiedo è piuttosto quanto tali parametri possano incidere sensibilmente in una sciata in campo libero (il mio ambito)...

A uno skitest mi diedero dei Fischer RC WC. La cosa che mi colpì, assieme alla struttura molto rigida, fu la soletta, velocissima.

Mi piacerebbe capire in quali termini, magari quantificabili con percentuali, siano da attribuire ai seguenti parametri, ai fini della scorrevolezza:

-tipo di soletta
-tipo di sciolinatura
-tipo di impronta

Chiaramente nell'ottica di tre tipi di utilizzo:

-sportivo in campo libero
-agonistico
-freeride

Dai Giò, tu che ne sai moooolto più di me, scatenati!!! :D Anche tu Emanueza, che hai un bagaglio tecnico di riguardo per il settore agonistico!!! ;)


Drey, al di là dell'importanza dell'avere una soletta sempre ingrassata e improntata, ai fini della scorrevolezza conta tanto come viene lavorato lo sci nella macchina: cerco di spiegarmi.
Prima di tutto, quando si spiana la soletta e poi si impronta, è assolutamente necessario che il lavoro sia fatto con una macchina sempre ben rettificata e settata, quindi meglio procedere per più passaggi con la macchina settata a bassa pressione che aumentare la pressione per spianare con 2 passaggi.
Meglio la rettifica a pietra (più precisa, anche se più laboriosa) che a nastro (più veloce, ma anche più abrasiva). Non si tratta solo della quantità di materiale che viene asportato nè, tantomeno, di bruciare irrimediabilmente la soletta, quanto, piuttosto, del fenomeno assai fastidioso e difficile da risolvere del "pelo" che si solleva. Toglierlo è una seccatura e spesso non si risolve se non con un'altra spianata.
Nell'uso turistico o sportivo, senza per forza andare a dover limare i centesimi, una buona impronta classica come quella degli sl di morfy è più che sufficiente, basta sciolinare sempre e lo sci diventa veloce e maneggevole.
E guarda che, al di là di quello che molti pensano, anche nel freeride l'impronta serve, perchè non si tratta di rendere lo sci più veloce (c.zzo mi frega di correre su un bel pendio di fresca dove il gusto è quello di far durare quanto più posso la discesa?) ma più maneggevole (c.zzo!!!! questo si che mi interessa, meno fatica a farlo girare!!!!! a tutto vantaggio delle gambe che riescono a tirare più curve!), e senza andare a fare voli pindarici, una bella impronta fine è quella che forse meglio si adatta allo scopo, tanto, in caso di neve papposa o marcia, sarà la larghezza e quindi la portanza dello sci a farmi scivolare di più
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) impronta

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Federico

25

5287

18 novembre 2014, 18:27

Max28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quale impronta?

giò

7

1195

4 maggio 2008, 19:42

bit Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike