Oggi è 30 novembre 2024, 12:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2007, 19:30 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Grande GIO!!! hai proprio capito tutto..sei avanti!
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2007, 19:36 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

benaco63 ha scritto:

Prima sciolinatura a caldo con P1 rossa,poi devo passare anche sopra la P1 spray?

Io a dire il vero questa prova l'ho fatta ..
Ovvero di sciolinare a caldo con il panetto di P1 rossa, tirare tutto e poi sciolinare sopra anche con la spray P1 rossa.

Mark probabilmente dirà che non serve a nulla e forse ne sono convinto anche io, però ho notato una grossa differenza nel risultato visivo della soletta ... ovvero molto più a specchio, lucida, scivolosa.

Non so se prestazioni sul campo cambino poi effettivamente però se visivamente differenza c'è .. magari anche a sciando può esserci..

Bah ... provare per verificare ..

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2007, 19:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Ricapitoliamo...
Applico la base a caldo,applico la spray sopra la base a caldo.
Vado a sciare,torno a casa e poi senza usare solvente per non togliere anche la base a caldo,riapplico la spray.
Questo per 3-4 volte.
Un bel giorno le previsioni mi dicono che farà freddissimo,allora tolgo tutta la sciolina,pulisco bene la soletta anche con il solvente,dò es.la verde e poi sopra la spray adatta alla verde...
Corretto?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2007, 21:22 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Morfy, per quanto riguarda la soletta visibilmente lucida hai ragione, è capitato pure a me...Al prossimo paio di sci che prendo in mano vedrò di confermarti la cosa...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2007, 23:05 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

non precisamente Benaco ...ricapitoliamo in breve il tuo caso ..

Tu hai:
- la base solida rossa chiamiamola P1 anche se non è della Maplus
- la P1 spray
- la P2 spray

giusto? ricordo male ?

Se vuoi farti la sciata tranquilla metti la prima volta la P1 solida (a caldo) e vai a sciare.
Le successive 3-4 che vai a sciare rimetti solo la P1 spray senza togliere prima la base con il solvente.
Alla 4-5 che vai a sciare invece rifai tutto. Usi il solvente e sciolini poi nuovamante a caldo.
Chiuso il ciclo

Se invece ti viene voglia di far "volare" gli sci allora dopo aver sciolinato con la P1, poi passi la P2 che contiene molto più fluoro e rende gli sci più veloci.

Spero di averti chiarito meglio

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 16:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Certamente adesso è più chiaro.
Però secondo quello che ho potuto notare,dopo una giornatasugli sci, la rossa a caldo si toglie completamente.
Quindi se dò la P1 spray senza la base sotto perchè si è tolta,non ci sono problemi?
Oppure la spray va bene solo se sotto c'è una base a caldo?
Se la rossa a caldo si fosse tolta,perchè non dovrei pulire gli sci prima di applicare la spray?
Da come l'ho intesa io P1 spray o P1 a caldo sono la medesima cosa,comunque dimmi tù.
Ciao

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 17:32 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Benaco,
come si dice da Noi, io scio anche "Alla me ne Fotto", senza sciolina, lamine che non tengono, tuning che è??? se magna????.......prova a farlo anche tu, è veramente liberatorio per la psiche, un pò come mangiare con le mani ad una cena di gala. Fottitene, non farti troppe pippe mentali.............eh eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 17:51 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Anni .. tu hai tutte le ragioni del mondo, ma mettiti nei panni di uno, come me, che ha fatto il corso dal Guru ... e quando sei di fronte agli sci hai la sensazione di essere un graffitaro .. tante sono le bombolette!!!! eheheheh!!

che fai? non le usi?!?! ..MMAA!!!

.. tornando all'interrogativo: propenderei per distinguere la base dalla sciolina adatta alla giornata
- 1 sciolinata a caldo + 4 volte a spray (P1 Rossa) e poi di nuovo a caldo ...
- sopra , a freddo, metto la sciolina adatta alle condizioni di temperatura e/o umidità della giornata in cui decido di andare a tirare giù qualche curva

quando torno a casa passo il cleaner e sciolino a freddo (P1 Rossa) per ravvivare la base fatta a caldo, salvo che la soletta sia "decisamente" biancastra (ho sciato magari su neve molto abrasiva..)perchè in questo caso passo nuovamente la sciolina a caldo

poi,quando decido di andare a sciare - la settimana o il gg successivo.. - aggiungo la sciolina per la giornata (sempre a freddo)

correggetemi se dico castronerie!!!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 18:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Monix dici:
quando torno a casa passo il cleaner e sciolino a freddo (P1 Rossa) per ravvivare la base fatta a caldo.
Ma se passi il cleaner non la ravvivi...la togli.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 18:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

.. con il cleaner tolgo anzitutto lo sporco che ho raccolto sciando e che mi si è "appiccicato" sulla solletta e ovviamente la sciolina "di giornata" e un tantinello di quella "base"

.. ed è per questo che con lo spray "ravvivo" poi la base a caldo

.. cmq attendo la guida (by Morfy) ..!!!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 18:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Anch'io Monix

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 18:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Scusate.
Posso?

Per mio conto farei così, anche in vista della stagione fredda, cioè con nevi e temperature fredde.
Base a caldo media o dura (cioè viola o verde) bella tirata e spazzolata a lucido.
Vado a farmi la prima sciata e godo come un riccio per l'inizio della stagione.
A questo punto, che fare? Mi armo di bella spazzola in ottone e di olio di gomito e do una bella passata alla soletta, se ho bisogno di proteggere per bene una soletta che ha abbastanza sofferto (leggi, riparazioni, spianatura e impronta prima della stagione) quindi con soletta nuova che viene per così "scoperta", rifaccio una base a caldo (sopra la preesistente) magari più morbida (es. ripasso una viola sopra la base verde, o una rossa sopra la base viola).
Tiro tutto per ben benino, lucido per bene la soletta e mi tengo la spray da mettere prima di andare a sciare e da riutilizzare tutte le volte che ho sciato, tenendo però presente che questa sovrapposizione a strati deve prevedere lo strato più freddo sotto, e a seguire in sovrapposizione gli strati più caldi.
Quindi verde-viola-rossa e non viola-verde o rossa-viola.
A meno che non si passino i legni al forno, ma non è questo il nostro caso.
Quando devo rifare il tutto, cioè ricominciare d'accapo il ciclo, uso il solvente.
E scelgo di nuovo la base da dare.

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 18:57 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

il tuo Giò per noi è quasi un caso estremo ..
non abbiamo tutte queste esigenze di verde viola ecc..
Benaco se non sbaglio al momento ha solo la P1 (panetto e spray) o forse anche la P2 (spray)..

Ottima soluzione cmq la tua ..!

Per Benaco ..
per ripulire la soletta tra una sciata e l'altra quando nel frattempo usi solo la spray, dacci una passata di spazzola.
Non ricordo se hai quella di ottone (per me però raschia troppo e tiri via cmq la base che c'è sotto) usa pure quella di nylon (bianca) che ti tira su lo sporco e poi scioliona con la spray.
Svantaggio: Se usi la spazzola rotante bianca a ripulire il la soletta .. ti si sporca e si consuma prima ..

Cmq.. quando si fanno le riparazioni con la candeletta a me da un sacco fastidio vedere quei cerchietti delle riparazioni.
Se si passa prima di sciolinare la spazzola bianca, quando poi si sciolina, questi cerchi si notano molto di meno.
Svantaggio: sempre quello sopra riportato.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 19:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Cita:
Anni .. tu hai tutte le ragioni del mondo, ma mettiti nei panni di uno, come me, che ha fatto il corso dal Guru ... e quando sei di fronte agli sci hai la sensazione di essere un graffitaro .. tante sono le bombolette!!!! eheheheh!!

che fai? non le usi?!?! ..MMAA!!!

Ci vuole il giusto per la normale manutenzione, l' esagerazione eccessiva diventa un tormento, ma anche il menefreghismo non premia, chiaramente mi riferisco ad un pubblico che ama e frequenta lo sci, poi ognuno agisce come meglio crede.

Francesco Catalano

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 novembre 2007, 19:25 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Difatti, la mia era una sana provocazione, ed è così che dev'essere intesa, non un invito al menefreghismo, nel senso il vento ci vuole ma che non strappi le vele, altrimenti non diventa più una passione ma quasi un secondo lavoro.....
Esatto, ogniuno agisca come meglio crede...........nessuno punta la pistola ad alcuno, ci mancherebbe.

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora