Oggi è 20 settembre 2024, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 ottobre 2008, 19:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 febbraio 2008
Messaggi: 130
Località: Lombardia
volevo aggiornarvi sui miei esperimenti malefici :evil: sui vecchi sci:
ho iniziato con un vecchio paio di sci(uno dei primi carving) dismesso da un 3o4 anni buoni, purtroppo si presentava con parecchi solchi molti dei quali in perpendicolare alla direzione di scorrimento, e le lamine avevano il filo girato e una buona dose di ruggine ben stagionata, un disastro insomma X-|
ho iniziato a tappare i buchi più evidenti privilegiando quelli in perpendicolare, tutto apposto apparte la difficoltà nel muovermi con la candeletta accesa senza lasciare gocce in giro :oops:
si è passato al fianco, con l'estremità della lima bastard ho levato il fenolo che mi rompeva, si toglieva bene ma sugli sci da gara non oserei mai farlo! :| riportato il filo alla giusta angolazione ho passato un paio di limate ma si presentavano ancora segni di ruggine, dilemma: passare ancora le lime o sperare nell'azione della diamantata?ho osato con la diamantata da 200(l'unica che ho per adesso) e finalmente la lamina è diventata bella lucente, ho poi passato una carta vetrata da 400 in assenza delle altre diamantate.
passando sul fondo anche li un disastro di lamine, segnate dalle pietre X-| X-| ho provato con la lima bastard a ristabilire un qualcosa più simile a un tunning ma mi sono accorto che in punta col metodo del nastro non si riescono a fare bene perchè mi toccava sulla soletta :evil: passando le altre lime sono arrivato a qualcosa di decente, ma sono rimasti ancora alcuni segni dei sassolini abbastanza profondi per tentare di limarli via, mi sono accorto che passando la diamantata non viene lucida come sul fianco, come mai?
per quanto riguarda la sciolinatura tutto ok, non ho riscontrato particolari problemi, mi muovevo sempre, solo che in certi punti mi sembrava non ci fosse sciolina, ma in realtà c'era, spatola e spazzole tutto ok, ho notato che il nylon serve mica a molto, toglie poco e lucida poco, sarà che è ancora duro duro...
non ho potuto fare foto per farvi vedere il risultato dell'esperimento, le farò presto, comunque ho notato che le gocce di candela che ho utilizzato, pur riportandole perfettamente in piano e passandolo con una carta vetrata fine fine, si vedono sulla soletta, è normale? ?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 novembre 2008, 9:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 ottobre 2007
Messaggi: 101
Località: Calabria
Quest' anno finalmente sono riuscito ad acquistare buona parte dell' attrezzatura per curare gli sci.
Naturalmente by Ornello Sport
Al momento dispongo:

1) Ferro digitale maplus
2) Morse Maplus
3) Base rossa Maplus
4) Spazzola Nylon
5) Spatola in plexglass
6) Fluorcleaner

Posso dirvi che e' fantastico preparare da soli i propri sci, grazie ai consigli che mi ha dato Mark ho effettuato la sciolinatura a tre paia di sci, ancora mi trovo piu della meta' della cera , ne ho consumato pocchissimo, scorrendo velocemente con la mano effettivamente se ne consuma pochissima

Francesco Catalano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 novembre 2008, 16:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 febbraio 2008
Messaggi: 130
Località: Lombardia
Francesco Catalano ha scritto:

Posso dirvi che e' fantastico preparare da soli i propri sci, grazie ai consigli che mi ha dato Mark ho effettuato la sciolinatura a tre paia di sci, ancora mi trovo piu della meta' della cera , ne ho consumato pocchissimo, scorrendo velocemente con la mano effettivamente se ne consuma pochissima

cosa intendi per scorrere velocemente la mano?in che fase, quella di fusione della sciolina o quella di "stesura"(si dice? X-| ) con il ferro? se puoi illuminarci anche a noi? :P ....


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 novembre 2008, 21:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 4 ottobre 2007
Messaggi: 101
Località: Calabria
cosa intendi per scorrere velocemente la mano?in che fase, quella di fusione della sciolina o quella di "stesura"(si dice?) con il ferro? se puoi illuminarci anche a noi?....

Ciao HMLuke14 in tutte e due le fasi, se non scorri con il ferro rischi di scollare la soletta, mentre se sciogli tanta cera (oltre ad essere uno spreco) diventa difficile toglierla, quindi compremetti la sciolinatura.
E' la qualita di come operi che conta non la quantita' della cera che vai a fondere sullo sci, contano molto sia le operazioni di stesura con il ferro che quelle di asportazione della cera, che per mettono all' attrezzo di essere fluido sulla neve.

Francesco Catalano


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 novembre 2008, 19:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 28 febbraio 2008
Messaggi: 130
Località: Lombardia
Francesco Catalano ha scritto:
Ciao HMLuke14 in tutte e due le fasi, se non scorri con il ferro rischi di scollare la soletta, mentre se sciogli tanta cera (oltre ad essere uno spreco) diventa difficile toglierla, quindi compremetti la sciolinatura.
E' la qualita di come operi che conta non la quantita' della cera che vai a fondere sullo sci, contano molto sia le operazioni di stesura con il ferro che quelle di asportazione della cera, che per mettono all' attrezzo di essere fluido sulla neve.

ah beh, pensavo in qualche cosa di nuovo X-| , si comunque se ne metti tanta va solo sprecata, concordo pienamente in quello che hai detto!


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike