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 Oggetto del messaggio: lucidatura finale della soletta
MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 0:53 
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sciolinato e spazzolato ...
cosa usate poi per tirare a lucido la soletta?


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il feltro

MI SON VENETO...E TI?

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con speed fiber bianco


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altro di più strano e meno commerciale no ?


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Tampone di faiga
:D :D :D :D

giò


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ahahah Giò ! Non oso chiederti che tampone sia ...


IO cmq dopo aver spazzolato, passo un pennello grosso a cui ho tagliato le setole per resnderlo più duro e dò delle passate profonde e energiche da punta a coda.
POi ho preso una confezione di tessuto non tessuto per i filtri della cappa della cucina e l'ho messo su un tampone e li, sfrego energicamente sulla soletta.. diventa molto lucida.
Poi ancora anche io il tampone in feltro della Toko e diventa lucidissima.
Infine passo una grossa calamita recuperata da una vecchia cassa acustica interponendo tra la soletta e questa un foglio di carta forno. I passaggi sono due, prima dal lato con carica negativa e poi con carica positiva. Così sono sicuro di togliere l'elettrostaticità dalla soletta.


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 11:53 
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Giusto, sembra la scoperta dell'acqua calda ma in realtà è così.
Non ricordo più dove ho letto, però, che il verso del passaggio (cioè prima polo positivo e poi negativo, o viceversa) dipende dalle condizioni del tempo atmosferico, se nuvoloso e umido o secco.
Cioè dipende dalla carica elettrostatica dell'aria.
Se recupero il link, lo posto, ma del resto la cosa è intuibile, sarà capitato a tutti di prendere la scossa nelle giornate limpide e di tramontana quando si apre lo sportello della macchina o si gira la chiave, no?

giò


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 13:46 
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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 14:43 
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Tu ci scherzi, voelkl, ma con il "pronto" si lucidava (ai bei tempi) la carena delle moto da corsa.
Certo, erano gare "matoriali" tipo la BOT 2 valvole (non so neanche se esiste più), ma sempre di gare sparse per i circuiti di mezza europa si trattava.

giò


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 16:10 
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Mi sono autocostruito un "feltrone" da 200 x 100....
Okkio che l'antistatica va bene solo su nevi fredde fredde, e per tale trattamento esistono appositi prodotti !!!

ciaooooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 18:10 
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beh io vi dico che dopo il passaggio con la calamita i risultati sono ottimi.
Il concetto di base è la batteria elettrica nella quale, applicando un conduttore tra i due poli, si genera un passaggio di elettroni che va dal polo positivo a quello negativo, questo avviene sempre quando si parla di corrente continua.
Immaginiamo quindi ora che la soletta sia caricata staticamente con elettroni di segno positivo. Passando la calamita rivolta con il polo negativo, gli elettroni positivi, vencono attratti dalla calamita.
Ripassando la calamita con il polo positivo, si attraggono pure i possibili elettroni con carica negativa, questo perchè, il campo magnetico della calamita (solo se di grosse dimensioni) riesce a "strappare" tali elettroni aventi carica inferiore come potenziale elettrico rispetto al campo magnetico.
Con tale passaggio si è quindi certi di eliminare ogni traccia di cariche elettrostati sulla soletta.

Ora però intendo modificare un elttromagnete recuperato da un sistema di ritenuta di una porta tagliafuoco e abbinarlo a un potenziometro digitale.
Tramite tale sistema riesco quindi a variare l'intensità del campomagnetico.


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 18:30 
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Maró!!!!! Ma Morfy non lo sai? I campi magnetici tirano via tutta la sciolina!

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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 18:31 
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se appoggi la soletta su un qualsiasi elettrodomestico in metallo ( che per legge è collegato a terra )

fai tanto prima e fai senza passare con la calamita !!!

esempio il pit stop della formula 1, che dove si
fermano ci sono delle lamelle avvitate al terreno
che toccano la pancia della vettura per scaricare
la carica elettrostatica !

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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 20:43 
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Gatto non è la stessa cosa.
In F1 e cmq le auto poggiano sulle gomme, quelle lamelle servono per scongiurare scariche elettriche quando fanno i rabbocchi di benzina.

Lo sci invece è in continuo sfregamento con la neve che a secondo dell'umidità e della temperatura può essere più o meno carica di elettroni.


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MessaggioInviato: 24 gennaio 2008, 21:20 
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morfeosogna ha scritto:
Immaginiamo quindi ora che la soletta sia caricata staticamente con elettroni di segno positivo. Passando la calamita rivolta con il polo negativo, gli elettroni positivi, vencono attratti dalla calamita.
Ripassando la calamita con il polo positivo, si attraggono pure i possibili elettroni con carica negativa, questo perchè, il campo magnetico della calamita (solo se di grosse dimensioni) riesce a "strappare" tali elettroni aventi carica inferiore come potenziale elettrico rispetto al campo magnetico.
Con tale passaggio si è quindi certi di eliminare ogni traccia di cariche elettrostati sulla soletta.

Ora però intendo modificare un elttromagnete recuperato da un sistema di ritenuta di una porta tagliafuoco e abbinarlo a un potenziometro digitale.
Tramite tale sistema riesco quindi a variare l'intensità del campomagnetico.


Scusami morfy, ma devo contraddirti.
Per prima cosa gli elettroni hanno solamente carica negativa, mentre le analoghe particelle aventi carica positiva sono dette positroni, ma è assai improbabile che tu possa trovare queste ultime su una soletta, a meno che le tue solette non siano radioattive!!! :D
In secondo luogo il campo elettrico (responsabile dello scorrimento degli elettroni in un conduttore, dando origine alla cosiddetta corrente) è una cosa ben diversa dal campo magnetico, anche se vi sono molte analogie, ma anche altrettente differenze tra loro. Il concetto di polo in una calamita non ha nulla a che vedere con il polo di una batteria.
Di conseguenza quando appoggi il magnete altro non fai che mettere a terra la soletta. Ti posso assicurare che passare il magnete o passare un qualunque metallo non cambia nulla. Poi se dici che col magnete si ottengono risultati migliori non posso far altro che dirti "continua così", ma non abbozzare strane teorie, che mi fai prendere un infarto!!! X-|

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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