Oggi è 15 maggio 2024, 9:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 8:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
tienigiù ha scritto:
@ Brunoz 1) il relatore del produttore di scioline intendeva la differenza tra uno sci con sciolina generica e soletta liscia con uno con soletta adegutamente improntata, sciolina specifica in GS?

2) a contatto con la neve non diventi perfettamente liscia, vanificando l' utilità dell' improntatura sottostante.


ciao

1) No, lo stesso sci con diversa preparazione; mettendola facile l'uso di una cera adeguata migliora dell'1% la velocità dello sci; Quanto alla quantificazione della differenza di un'impronta rispetto ad un'altra il discorso non è così semplice poichè potrei sceglier di privilegiare la scorrevolezza rispetto alla maneggevolezza o viceversa. Lo sci non improntato ai fini agonistici non è da considerare.

2) Perlappunto le microcavità generate dall'improntatura, che vanno sempre ripristinate dopo la sciolinatura con spazzola ed olio di gomito, oltre che ad attenuare l'effetto Venturi, servono anche a costituire dei microserbatoi di sciolina, che viene rilasciata durante la discesa.

Salut

Brunoz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 9:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Da qualche parte avevo letto che l'impronta serve per creare sulla superficie della soletta, un leggerissimo film d'acqua, che aumenta la scorrevolezza dello sci sulla neve. E' vero o è una ca..ata?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 11:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Vero e falso, nel senso che tra la soletta e la neve si forma un film di acqua, gazie anche alla presione dello sciatore sopra..l 'impronta ha il compito di spaccare questo film di acqua e farla diventare come delle sfere che diventano come biglie quando ci metti unpiede sopra, cioè riescono a far scorrere di piu gli sci, se ben sciolinati e bel fluorati leffetto ventosa ( che crea il film) diminuisce.
é unmodo semplice per farti capire ma è cosi, anche se non è finita qui...............
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 19:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
Brunoz ha scritto:
le microcavità generate dall'improntatura, che vanno sempre ripristinate dopo la sciolinatura con spazzola ed olio di gomito,


quindi bisogna spazzolare la soletta dopo averla sciolinata e spatolata x far si che il lato della sciolina a contatto con la neve segua, almeno in parte, le forme della soletta sottostante ?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 20:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
tienigiù ha scritto:
Brunoz ha scritto:
le microcavità generate dall'improntatura, che vanno sempre ripristinate dopo la sciolinatura con spazzola ed olio di gomito,


quindi bisogna spazzolare la soletta dopo averla sciolinata e spatolata x far si che il lato della sciolina a contatto con la neve segua, almeno in parte, le forme della soletta sottostante ?




cioè ma dico ... guarda che 1° aprile è già passato ...
|)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 20:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
la cosa suona strana anche a mè ma ripeto, non avendolo mai fatto, vorrei capire se la sciolina lato neve prende la forma a piatto della spatola o quella della soletta sottostante.
Ho capito che Mark passa lo sci già sciolinato sulla mola diamantata e quindi per la prima sciolinatura il problema non si pone, ma le seguenti?

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 21:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
ok Robocop ...
ricominciamo da capo ...

"Prendi uno sci, trattalo male ..."

quindi bisogna sistemarlo e i passaggida fare in laboratorio sono i seguenti (te li semplifico):

- prendi lo sci e lo spiani in maniera da riportare la planarità alla soletta e con questa operazione fatta sia con nastro sia con pietra elimini la vecchia impronta.
- lo sbatti in macchina e gli fai le lamine (laterale e tunign) oppure le fai a mano
- gli fai l'impronta
- lo sciolini
- lo spatoli per togliere la sciolina dal più grosso
- lo spazzoli per togliere la sciolina e liberare l'impronta
- vai a sciare ...

questo per sommi capi ... ma giusto per farti capire i vari passaggi ...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2009, 23:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
nell' articolo linkato da Morfy http://www.ornellosport.com/images/arte/art6.jpg il Guru spiega che è preferibile prima sciolinare, poi spatolare ed infine improntare la soletta.

Dopo avere anche guardato un po' d' informazioni in rete mi viene naturale pensare che la prima preparazione con improntatura sia + efficace delle successive sciolinature effettuate senza rifare l' impronta ma che comunque con l' attrito della neve la sciolina lato neve venga effettivamente riplasmata prendendo in parte la forma dell' impronta, chiaramente per questo occorre un po' dopo avere passato la spatola e quindi x gare di buon livello è preferibile avere un impronta nuova.
Ora se qualcuno che segue le gare può dire la sua sarebbe d' aiuto...

Nello sci nordico gli sci vengono già venduti con un ' improntatura di tipo lineare di default.
Esiste nello sci alpino un' improntatura più adeguata delle altre e della soletta liscia con cui si possa affrontare l' intera stagione invernale? (certo non potrà essere sempre quella + adeguata in tutte le condizioni...)

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 8:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Tienigiù,
ciao

come si dice dalle mie parti stai facendo un "riso e fagioli" :D

cosa vuoi sapere esattamente ?

- a cosa serve l'impronta ?
- quando e come farla ? (da chi è chiaro :D :D )
- come effettuare le operazioni di manutenzione ?
- quando reimprontare ?
.......
dovresti aggiustare la mira relativamente a ciò che desideri sapere, dopodichè qualcuno che è lieto di risponderti lo trovi ;)

Ciaoooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 12:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
Ciao

Le domande e le osservazioni fatte sono tante e diverse ed è normale che nei forum vadano in stream su di uno stesso argomento di discussione. Se hai piacere a rispondere a qualche domanda ma non ti è chiara se vuoi chiedermi delucidazioni + dettagliate in merito sono felicissimo di darle, così come ti ho chiesto in merito a ciò che scrivevi ma non mi era chiaro.
Ad esempio qualche domanda fa chiedevo di quantificare il vantaggio che può dare un ' improntatura, dalla tua risposta successiva si poteva pensare all' 1% , poi chiedendoti di approfondire scopro che è il vantaggio dato dalla sciolina specifica... non avendo avuto risposta penso siano vantaggi in campo libero con una sciata stile GS, probabilmete in libera ci sono valori diversi... informazione che comunque m' interessa, grazie.

Niente sterili polemiche. Grazie.

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 13:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
tienigiù ha scritto:

Niente sterili polemiche. Grazie.


?! Mi spiace tu abbia inteso la mia richiesta di maggior chiarezza come sterile polemica, non era mia intenzione. Se lo è parsa me ne scuso.

Detto ciò relativamente alle differenze di prestazione fra diverse impronte:

Volendoti rispondere in maniera corretta e sincera, personalmente non posso sbilanciarmi.

Potrei risponderti con quello che ho sentito dire dal tecnico X o dall'allenatore Y o dall'amico K ma sarebbe scorretto.

Personalmente ho effettuato test di scorrevolezza (= tracciato ben delineato con fotocellule e stesso sciatore) relativamente a differenti preparazioni e scioline.
Non ho mai effettuato, nè mai visto effettuare, simili test con uguali sci diversamente improntati.
Posso supporre che la differenza ci sia e sia apprezzabile ma sarebbe un azzardo se ti dessi dei numeri.

Dire invece che riguardo alla corretta sciolinatura l'1% è un ordine di grandezza ragionevole.

Se invece la questione è relativa a quale sia il tipo di impronta più adeguata ci sono da considerare alcuni aspetti:

L'improntatura vanifica la saturazione della soletta --> uno sci reimprontato è da re-infornare, rifar girare e continuare sciolinare per renderlo nuovamente veloce. Per tale ragione si tende a cambiare impronta il meno possibile.
Profondità, lunghezza ed orientamento dei microsolchi sono poi le variabili da prendere in considerazione.

Tagliata con la scure la regola generale è:

Più la neve è calda, più sono efficaci microsolchi profondi

Più la disciplina è veloce, più i microsolchi devono essere lunghi

L'orientamento dello "scarico" è un'altro parametro (per esempio in GS 30° è l'angolo che va per la maggiore)

Nelle combinazioni di tali regole, alla ricerca del compromesso migliore, si inseriscono gli studi che da parecchi anni persone come Mark compiono.

Da mero utilizzatore, non ho elementi per poterti consigliare adeguatamente.

Spero, anche se non ho potuto risponderti, di averti fornito qualche nuovo elemento.

Ciaooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 aprile 2009, 19:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 1 aprile 2007
Messaggi: 661
Località: Luino
Interessante. Quindi in base alla tua esperienza, volendo fare un' improntatura per l' intera stagione invernale, trovando quindi in misura variabile neve di ogni tipo, per una sciata in campo libero "stile GS" è preferibile uno scarico a 30° (penso s' intenda a V) con lunghezza e profondità media dei solchi od altre soluzioni?
Mi rendo conto che non stò chiedendo cose di cui c' è certezza di tipo matematico :D :D solo un' opinione :P ^^-)

Team M.S.P.
Missilistica Su Pista


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. [OT] La scienza e l'arte di cucinare

pgfiore

1

452

19 aprile 2008, 15:36

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ...così...tanto per dire...

ABE

1

676

1 gennaio 2012, 14:29

Bill Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ça va sans dire...

pgfiore

1

767

27 giugno 2009, 11:20

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Quello che io non posso dire...lo dice Race!

emanueza

9

843

2 dicembre 2008, 20:50

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cosa mi potete dire sul Head S110 per il 2008/9?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Mr. T

25

1703

29 agosto 2008, 12:14

Alessio Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike