La potenza, è una grandezza che vuol dir tutto e non vuol dire nulla.
La fiamma di un fiammifero, ha una temperatura elevata (prende fuoco) ma ha una potenza (espressa in Watt) ridicola.
Eppure tu con il fiammifero puoi colare, anzi, incendiare la candeletta.
Altro esempio. La fiamma di un fiammifero, ha la stessa temperatura (circa) della fiamma dei fuochi della cucina. Se però tu usi un fiammifero per scaldare una pentola di acqua, non ci riuscirai mai perchè non ha sufficiente potenza, mentre i fuochi della cucina la hanno.
Queste pistole sono formate da un fusore ovvero un tubo di metallo avvolto da una resistenza elettrica formata da filo in altro materiale metallico.
La resistenza scalda il tubo metallico nel quale passa la candeletta ed essa viene sciolta.
Ora, alcune considerazioni:
- La colla (per cui queste pistole sono nate) ha una temperatura di fusione inferiore rispetto alle candelette per la riparazione degli sci.
- ogni materiale che si vuol fondere ha una sua precisa temperatura di fusione (non tutte le candelette per lo sci hanno la stessa temperatura di fusione e di accensione)
- maggiore è la lunghezza del tubo e maggiore sarà la quantità di candeletta che il fusore deve sciogliere. E' chiaro che per far ciò, il fusore dovrà avere una potenza maggiore. Potenza maggiore inoltre significa maggiore velocità di fusione delle candelette.
- maggiore è il diametro delle candelette e maggiore massa avrà da sciogliere e quindi maggiore sarà la potenza richiesta.
Da tutta questa pappardella magari innutile e scontata, ne esce che l'ideale sia avere una regolazione della potenza e della temperatura.
Oppure una pistola dedicata in maniera specifica per le riparazioni degli sci con un tipo preciso di candeletta.
Veniamo ora alla questione del saldatore a stagno.
Io nel mio piccolo laboratorio ho 3 saldatori a stagno.
Uno di questi ha una potenza di 11 W, l'altro di 30 W, e l'altro di 120 W.
Eppure con tutti e tre, riesco a colare lo stagno.
Quelli di 11 W ha una punta piccolissima e riesco a fare solo saldature di fili elettrici piccolissimi, cambiare componenti elettronici che se usassi saldatori più grossi rischierei di bruciare.
Quello da 30 W ha invece una punta piatta e larga 5 mm con il quale effettuo le riperazioni degli sci.
Quello grosso da 120 W e di tipo istantaneo lo uso quando devo saldare qualcosa di moto grosso e dove mi serve colare tutta assieme una grossa quantità di stagno.
Quindi, una potenza maggiore serve solo per sciogliere una quantità maggiore di materiale.
Io con una pistola piccolina Ø 8mm riuscivo a colare e poco solo la parte esterna della candeletta.
Con l'altra più grande che ho ora riesco a scioglierla tutta (anche la parte centrale) ma ottengo solo la trasformazione da solida a uno stato plastico che ha talmente poca temperatura che non si attacca a nulla e si solidifica immediatamente.
Ma con questo cosa volevo dire ??????
Chiedi a Blanchet se quella è una pistola "dedicata" alle candelette e agli sci oppure se è una pistola generica.
Poi decidi.