Oggi è 15 novembre 2024, 7:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 14:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
Mah! Lo sai che l'ho vista ieri sera ed ora non la trovo piú?
Ma! Chissá che ho visto!
Forse a mezzanotte avevo le allucunazioni.....

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 settembre 2007, 23:55 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
Vedi Morphy che non siamo poi tanto schizofrenici!

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 settembre 2007, 8:03 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Bene morfy, su altro forum, cioè fantaski, dove c'è una discussione sulla preparazione degli sci, è stata fatta la stessa domanda, cioè l'uso della pistola per colla per spalmare la candeletta.
L'intervento di uno skiman di professione, al riguardo, credo che possa chiarirti il dubbio.

Con rapido copia/incolla, ti riporto le sue impressioni.............
"Le pistole per colare la candeletta sinceramente non le ho mai usate ma ti confermo che necessitano di candele a diametro 11,5 contro il diametro 8 normalmente usato per fiamma libera.
Parlando con alcuni amici che le hanno i pareri sono abbastanza discordi. Alcuni le hanno abbandonate dicendo che non scaldano abbastanza quindi il prodotto troppo solido non si attacca bene al polietilene della soletta mentre altri sostengono che sono una manna dal cielo e che velocizzano e semplificano il lavoro. Secondo me dipende molto dalla pistola in se. Fondamentalmente sono pistole per colla ma se opportunamente modificate nella temperatura massima raggiungibile possono essere un valido aiuto. Bisognerebbe provarne alcune oppure poter leggere la temperatura massima."..........

E questo è il link alla discussione
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3285&whichpage=110

giò

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 settembre 2007, 9:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

grazie mille giò.
In effetti ho fatto la prova con una pistola, pistolina, si insomma ... una pistola che fa cagar ..
La temperatura a qui arriva la pistola fa solo deformare la candeletta senza sioglierla. Tenete conto che quella pistola l'avevo già a casa e l'ho pagata forse 4 euro alla Coop !!
Ora riproverò con quella seria della Bosh che mi presta mio papà.

Vi farò sapere ..

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 settembre 2007, 14:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: Head
Povero papá! E povera la sua pistola.........PISTÒLA! :) 8) :)

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 settembre 2007, 0:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Sci utilizzati: ROSSIGNOL power
Papà ha il pistolone e tu il pistolino?!? Ho capito bene?!
AHAHAHAHAHAHA

Immagine
Chi si ferma è perduto!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 settembre 2007, 18:07 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Dai, non smontatemi così morfy... Forse un giorno le sue idee rivoluzionarie saranno sotto i vostri piedi, giusto morfy?

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 settembre 2007, 22:29 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

DavideV ha scritto:
Dai, non smontatemi così morfy... Forse un giorno le sue idee rivoluzionarie saranno sotto i vostri piedi, giusto morfy?

grazie per la fiducia ... nel frattempo ci rido su !

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2008, 12:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Ci sto guardando pure io...
Blanchet, vende questa:
http://cgi.ebay.it/Pistola-a-caldo-per-candelette-d-12-EG-316_W0QQitemZ220028218561QQihZ012QQcategoryZ1302QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

Che il mio fornitore ha.
http://www.stickcol.com/appit.htm

Io prenderei la EG314 che costa molto meno, non avendo il termostato regolabile ma la stessa potenza 150 Watt.
Volendo, poi c'è anche quella da 500 Watt (EG350) oppure 220Watt (HB220)

Quindi, forse non è poi un idea così balorda. Anche perchè se 150 Watt non fossero sufficienti per sciogliere bena la candeletta (diametro 12 esisto Blanchet le vende), ci potrebbe essere quella da 220 o quella da 500. Qualcuno le ha provate?

CIAO

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2008, 13:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

La prova l'ho fatta.
Se vuoi fare l'acquisto meglio prendere quella a temperatura (potenza) regolabile.
Dipende poi da quale candeletta usi, non tutte hanno la stessa temperatura di fusione.
Una cosa importantissima, la candeletta non deve bruciare ma fondersi.

Io le riparazioni più difficili le faccio usando il saldatore a stagno che fonde ma non brucia il materiale di riporto.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2008, 13:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Anch'io in questa settimana pensavo all'argomento, perche' come ben sapete sono abbastanza scettico sulla fiamma libera. Guarda caso avevo notato anch'io quell'annuncio su e-bay e ho fatto qualche giro su internet per informarmi meglio del funzionamento di quelle pistole. Il problema rimane sempre il diametro delle candelette e quelle da 12mm sono piu' difficili da reperire. Se poi le provi, tonno, fammi sapere.
Nel frattempo ho intenzione di fare qualche prova questo fine settimana con il saldatore per vedere cosa si riesce a fare: e' sicuramente piu' scomodo della pistola ma non c'e' il rischio di buttar via soldi.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2008, 15:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

morfeosogna ha scritto:
La prova l'ho fatta.
Se vuoi fare l'acquisto meglio prendere quella a temperatura (potenza) regolabile.
Dipende poi da quale candeletta usi, non tutte hanno la stessa temperatura di fusione.

Ma la potenza è la medesima 150 Watt. Cioè al max arrivo a 150 Watt. Mi era parso di capire che il problema di queste pistole era proprio il fatto che non avevano abbastanza potenza per liquefare la candeletta. Ora, io credo che i saldatori a stagno non arrivino a potenze di saldatura esagerate (100 watt ... 150watt al max?!?!?!?).
Quindi, la pistola indicata da Blanchet, potrebbe anche andare bene... anzi necessita quella a potenza regolabile, proprio perchè i 150 Watt sarebbero eccessivi e rischierei di bruciare la candeletta....giusto?

CIAO

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2008, 16:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

La potenza, è una grandezza che vuol dir tutto e non vuol dire nulla.

La fiamma di un fiammifero, ha una temperatura elevata (prende fuoco) ma ha una potenza (espressa in Watt) ridicola.
Eppure tu con il fiammifero puoi colare, anzi, incendiare la candeletta.
Altro esempio. La fiamma di un fiammifero, ha la stessa temperatura (circa) della fiamma dei fuochi della cucina. Se però tu usi un fiammifero per scaldare una pentola di acqua, non ci riuscirai mai perchè non ha sufficiente potenza, mentre i fuochi della cucina la hanno.

Queste pistole sono formate da un fusore ovvero un tubo di metallo avvolto da una resistenza elettrica formata da filo in altro materiale metallico.
La resistenza scalda il tubo metallico nel quale passa la candeletta ed essa viene sciolta.

Ora, alcune considerazioni:
- La colla (per cui queste pistole sono nate) ha una temperatura di fusione inferiore rispetto alle candelette per la riparazione degli sci.
- ogni materiale che si vuol fondere ha una sua precisa temperatura di fusione (non tutte le candelette per lo sci hanno la stessa temperatura di fusione e di accensione)
- maggiore è la lunghezza del tubo e maggiore sarà la quantità di candeletta che il fusore deve sciogliere. E' chiaro che per far ciò, il fusore dovrà avere una potenza maggiore. Potenza maggiore inoltre significa maggiore velocità di fusione delle candelette.
- maggiore è il diametro delle candelette e maggiore massa avrà da sciogliere e quindi maggiore sarà la potenza richiesta.

Da tutta questa pappardella magari innutile e scontata, ne esce che l'ideale sia avere una regolazione della potenza e della temperatura.
Oppure una pistola dedicata in maniera specifica per le riparazioni degli sci con un tipo preciso di candeletta.

Veniamo ora alla questione del saldatore a stagno.

Io nel mio piccolo laboratorio ho 3 saldatori a stagno.
Uno di questi ha una potenza di 11 W, l'altro di 30 W, e l'altro di 120 W.
Eppure con tutti e tre, riesco a colare lo stagno.
Quelli di 11 W ha una punta piccolissima e riesco a fare solo saldature di fili elettrici piccolissimi, cambiare componenti elettronici che se usassi saldatori più grossi rischierei di bruciare.
Quello da 30 W ha invece una punta piatta e larga 5 mm con il quale effettuo le riperazioni degli sci.
Quello grosso da 120 W e di tipo istantaneo lo uso quando devo saldare qualcosa di moto grosso e dove mi serve colare tutta assieme una grossa quantità di stagno.

Quindi, una potenza maggiore serve solo per sciogliere una quantità maggiore di materiale.

Io con una pistola piccolina Ø 8mm riuscivo a colare e poco solo la parte esterna della candeletta.
Con l'altra più grande che ho ora riesco a scioglierla tutta (anche la parte centrale) ma ottengo solo la trasformazione da solida a uno stato plastico che ha talmente poca temperatura che non si attacca a nulla e si solidifica immediatamente.

Ma con questo cosa volevo dire ?????? :D
Chiedi a Blanchet se quella è una pistola "dedicata" alle candelette e agli sci oppure se è una pistola generica.
Poi decidi.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2008, 17:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

MMMMMHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!
Avrei qualche cosa da ridire al riguardo ma... lasciamo stare.
morfeosogna ha scritto:

Chiedi a Blanchet se quella è una pistola "dedicata" alle candelette e agli sci oppure se è una pistola generica.
Poi decidi.

Probabilmente mi sono spegato male io.
Cioè, ho letto questo post, dove tu, dicevi che volevi fare la prova e dove altri ti davano "Del pazzo" (in senso buono).
Vado sul sito di Blanchet e vende un modello di pistola che noi rivendiamo ma per la colla (ho messo i 2 link apposta).
Solo che se tu vai a vedere sulle sue candelette che vende (quelle del diam.12) dice proprio di usarle con la pistola che rivende lui.
ORA:
O Blanchet è un furfante... oppure funziona davvero.
Quindi ho pensato: Visto che è un post vecchio, qualcuno sta prova l'avrà fatta?!?!?!
infatti l'hai fatta ed hai dedotto che il risultato lascia alquanto a desiderare perchè la candeletta non raggiunge quello stato "liquido" soddisfaciente.
Il tutto, perchè io quella pistola lì la paghere molto meno di 80 euro... e quindi potrei anche prendermela... ma la prendo se funziona... altrimenti vai di saldatore a stagno (75 watt).

Ciao e Grazie

P.S. Cito testualmente dal sito del rivenditore di quella pistola che vende anche Blanchet:
Gli apparecchi incollatori svolgono un'importantissima funzione nel conseguimento di un buon risultato finale. Infatti tutti gli adesivi termofusibili raggiungono la loro massima efficacia se applicati alla temperatura corretta. Per questo si consigliano sempre applicatori di buona qualita', i quali riescono a mantenere la temperatura di estrusione entro tra valori di sicurezza. La qualita' dei materiali e le soluzioni tecnologiche utilizzate, sono fondamentali per un attrezzo che deve raggiungere e mantenere per ore temperature di circa 200°C.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 febbraio 2008, 18:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Tranquillo Tonno ...

Anzi se hai da ridire, dillo pure ... siamo qui tutti per imparare e io posso anche sbagliare, non ho il vanto di essere il padreterno.

Ti faccio il sunto per quanto riguarda la pistola:
Lascia perdere.

La pistola adatta a fare quel lavoro (come quella ceh ha Mark) è totalmente diversa:
1° - è molto più pesante
2° - il fusore è studiato in modo completamente diverso
3° - il peso della pistola e il fusore stesso sono studiati per spalmare e schiacciare la candeletta (in questo caso molto piccola e avvolta come se fosse un filo su un apposito dosatore) direttamente sullo sci in maniera da farla penetrare dentro il buco.
4° - come hai riportato tu dalla descrizione di Blanchet, quella è una pistola per la colla (adesivi) che hanno una temperatura inferiore di fusione.

Ecco la foto della pistola che ha Mark (purtroppo non ho una foto per farti vedere la piastra che va a contatto con lo sci.
In pratica funziona come un ferro da stirare come quello che ha i fori per il vapore, solo che da li, esce il materiale di riporto fuso e la pistra lo schiaccia in maniera che attacchi.
Immagine

Se invece la vuoi prendere ugualmente mi raccomando poi di farci sapere come va..

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora