Oggi è 24 novembre 2024, 0:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 21:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
come promesso ho verificato i due sci. premetto che gli attacchi sono tutti e due centrati e regolati per uno scarpone identico con scafo 293.
vi descrivo i dati tecnici dei 2 sci:
1-fischer rc4 worldcup SC con attacco fischer FR11 montato su piastra originale dello sci l=160 102-66-123 r teorico 10 m
2-salomon equipe10 SC con attacco 912 TI integrato l=160 103-66-123 r teorico 11.7m
Il centro sci sul salomon è posizionato più arretrato rispetto al fischer di oltre 1.5 cm.
Pur avendo sciancrature quasi uguali (differisce di 1 cm la larghezza della coda) hanno raggi notevolmente diversi )10m contro 11.7m).
Che sia la dimostrazione di come il centro arretrato di 15 mm e la larghezza della coda magggiore di 1 cm portino ad un raggio teorico maggiore di 1.7m????
A voi esperti l'ardua sentenza e vi prego fatemi capire qualcosa che per me è tutto molto nebuloso.
ciao
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 22:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Si vede proprio che sei un marrazzo se confondi cm con mm!!!!! :P

nel tuo salomon la coda è 1 mm più larga, non 1 cm...

Per la risposta al tuo quesito: hai misurato la distanza, rispetto al centro, del punto di massima larghezza in spatola, e quindi anche la distanza dal centro del punto di massima larghezza in coda?

Misurandola per i due sci, ti accorgerai che è diversa (cioè il profilo della sciancratura, quello che volevo dire prima, è diverso), da qui risulta un raggio inferiore per il Fischer...

Spesso il cerchio osculatore (=cerchio che approssima l'arco di curva descritto dal profilo, in questo caso la sciancratura), è diverso per i 2 tratti: 1)dalla spatola al centro, 2) dal centro alla coda. Da qui quella che Fischer chiama "dual radius", ed Elan specifica sui suoi speedwave raggio 10-16....

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 22:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
:wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: certo che con uno sci con larghezza alla coda di oltre 1 m ma quanto cazzo devi essere alto per riuscire a metterli sullo spigolo????????????
se mi metto ai piedi due porte di casa normali da 80 probabilmente sono più facili!!!
Però un vantaggio l'avrebbero: una ottima galleggiabilità su neve fresca! :verylol: :verylol: :verylol:
cià

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 10:51 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Cè molta confusione in questa cosa.. i riferimeti che si usavano una volta oggi non sono piu validi
Si faceva, misurando lo sci per esteso..la lunghezza dello sci, diviso due, meno la meta dello scarpone in mm e li era il segno dove andava montato il centro scarpa...poi con avanzare degli anni si è avanzato anche di qualche cm.. ora il calcolo non è piu questo , anzi il calcolo non lo si fa piu perche le aziende ti danno lo sci gia piastrato, oppure con il segno dove va montata la piastra onde evitare che qualcuno faccia di testa sua e monti le piastre o gli attacchi sbagliati
ole
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 11:13 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Okkkk mark !
ma in base a quali fattori le case applicano le piastre "proprio in quel punto dello sci" oppure ti mettono il segno dove applicare l'attacco ??

Richiamandomi al mio primo msg di questo 3D, ritenevo interessante e chiarificante questo confronto

cit --->
Parlando di materiali conosciuti, mi vengono a mente ad esempio il Head I.SL RD 165, l’Elan SLX WC 165 e come “intruso” direi il Fischer SL WC 165, che montano tutti il medesimo sistema di derivazione Tyrolia sebbene commercializzato ciascuno con il proprio marchio.
Secondo Voi mettendo questi 3 sci affiancati, le piastre/attacchi sarebbero tutte montate esattamente nello stesso punto dello sci e quindi esattamente simmetriche … oppure no ?

perchè da profano ed ignorante in materia, credo possa dare una prova in un senso o nell'altro per le varie spiegazioni e teorie che possono essere scritte quì da chi è interessato ad intervenire ...

:wink: :D Ciaoooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 11:36 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
A parte che non so a chi possa interessare questa cosa, non bisogna creare confusione che poi ognuno interpreta male e mette gli scarponi nel freezer heheh ,..... detto cio ogni azienda in base al proprio materiale fa i test e sceglie dove montare le piastre, magari elan ha uno sci piu morbido di head e preferisce metterle 5 mm piu indietro.. o Head che monta piu avanti perch ele spatole piu rigide e gli atleti che testano preferiscono cosi ecc ecc ecc .. non ci sono logiche,ma solo posizionamenti diversi per trovare un equilibrio adatto al tipo di sci, se cambia la piastra cambia tutto ed è da rifare tutto oppure se cambia lo sci e cosi via ..
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 11:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Una regola molto, ma molto empirica (e quindi soggetta ad "aggiustamenti" in base all'esperienza di chi compie il montaggio) è questa, che in parte spiega anche perchè sci di marche diverse, con uguale sistema di attacco e piastra, identica lunghezza e sciancratura simile hanno sovente centro sci differente.
Si prendono le due aste e si confrontano per il piano della soletta. Si premono l'una con l'altra in modo che le solette entrino a contatto tra loro e si prende la lunghezza del contatto delle solette, dalla spatola alla coda. Si divide questa misura così determinata per 2 e il risultato è il centro dello sci.
A parità di lunghezza delle aste e sciancratura simile o addirittura uguale, due sci diversi potranno avere centro sci differente perchè i punti di contatto tra spatola e coda saranno differenti e quindi diverso sarà il risultato di questa misurazione.
E' roba di poco, 1-2 cm in più o in meno, ma le differenze vengono fuori.
Cirex, altra cosa da considerare quando vai a "piastrare" uno sci che nasce "nudo".
Il montaggio dipende anche dal tipo di piastra.
Ad es. la piston ha il centro piastra che deve corrispondere al centro dello scarpone, le vist di qualche anno fa (le wcr e le wcr-alu, quelle con l'elastomero centrale) hanno un tipo di misurazione differente, tale per cui la misura del centro della piastra va preso in base alla lunghezza dello scarpone, insomma è un pò diverso il criterio.
Mark, quelle piastre, le montava ad occhi chiusi e grazie a lui sono riuscito a "truccare" i miei vecchi head grigi, ormai entrati nella storia dei forum
:D :D :D

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 13:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

markorny ha scritto:
A parte che non so a chi possa interessare questa cosa

A me !
Su questo forum ho imparato un sacco di cose a cui mai avrei pensato di interessarmi ...
Di tecnica e manualità sono piuttosto negato e di sicuro il conoscere "questa cosa" non mi sarà mai utile nella vita ...
ma ciò non vuol dire che non ne valga la pena venirne a conoscenza ...
anche solo per arricchire il proprio sapere ...

markorny ha scritto:
ogni azienda in base al proprio materiale fa i test e sceglie dove montare le piastre

non ci sono logiche,ma solo posizionamenti diversi per trovare un equilibrio adatto al tipo di sci, se cambia la piastra cambia tutto ed è da rifare tutto oppure se cambia lo sci e cosi via ..

Ecco la risposta :!: :pollicesu:

Grassssie mark ! :wink:

:D Ciaoooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 13:26 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

giò ha scritto:
Cirex, altra cosa da considerare quando vai a "piastrare" uno sci che nasce "nudo".

Grazie per il tuo contributo giò ! :D
Però io mi riferivo a sci già piastrati in fabbrica ... :oops:
Cmq interessante quel sistema empirico di appoggiare gli sci a contatto delle solette ... :professore:

:D Ciaoooooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 15:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Sci utilizzati: nautici.......
cirex ha scritto:

A me !
Su questo forum ho imparato un sacco di cose a cui mai avrei pensato di interessarmi ...
ma ciò non vuol dire che non ne valga la pena venirne a conoscenza ...
anche solo per arricchire il proprio sapere ...

Si, ma scusa..........
perchè non spieghi l'antefatto che poi ha generato tutta sta curiosità?
Potremmo arricchirci pure noi........

:) :wink:

.....................Immagine..................

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 15:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Qui c'è puzza di sci "fuori ordinanza"

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 22 ottobre 2010, 16:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Niente di che ...
mi è capitato qualche giorno fà di vedere due 165 di marca differente ma con stesso set piastra/attacco ben appoggiati su rastrelliera (sembravano messi, come si dice ... pari-pari) e buttando un'occhiata mi sembrava che le piastre/rialzi fossero montate sfalsate tra lo sci una marca e quello dell'altra ...
subito non c'ho ragionato sù più di tanto e solo successivamente mi è venuto da chiedermi il perchè di stà cosa ...
ma essendo ignorante in materia, di mio non riuscivo a giungere ad una motivazione valida e convincente ...

Ciaooooooooo

Profilo  
MessaggioInviato: 24 gennaio 2011, 11:04 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Buon giorno, sono molto interressato all' argomento.
Ho comprato un paio di blossom Flere 174, su cui è indicato il centro sci e volevo montare gli attacchi
HEAD Freeflex Pro 14 più piastra che erano montati sui miei Head WC i. Race.
secondo voi va bene la piastra? come faccio a trovare l'esatta posizione dove montare la piastra?
poi gli attcchi si montano facilmente sulla pistra so già preforati.

Grazie

mauro

Profilo  
MessaggioInviato: 24 gennaio 2011, 11:20 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Aspetta Mirco,
ti risponderà lui...
:) :)

thefabius!

Profilo  
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 10:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Posso rispolverare questo 3ad senza aprirne un altro simile? forse è meglio eh...! :rotolare:
Allora, mi sono stati "regalati" da un caro amico un paio di Volkl P50 GS, con attacchi Marker Comp 1400 Piston.
Si lo so, sono ormai obsoleti, ma per come li uso io.... dovreste vedermi per farvi 4 risate...
Dov'ero rimasto... ah si, beh questi sci mi piacciono un sacco, e chi li aveva prima di me li faceva filare come pochi altri, con me poveri, sembrano già in pensione!
Io sono 180cm x 90kg, loro 183cm, scarpone (da cambiare al più presto) 335mm (misura esterna riportata sullo scarpone).
Quello che li aveva prima era simile a me ma con un 295mm.
Mi sono stati regolati gli attacchi solo posteriormente, e ora che comincio a capirci qualcosa mi sembra che siano un pò sbilanciati "indietro"...

Come li regolo?
Ieri li ho smontati e ho visto che il posteriore basta farlo scorrere tramite l'apposita vite, ma l'anteriore l'ho svitato e ho visto che sulla piastra c'è una sorta di guida "preforata" ad intervalli di 1cm. vado alla c@zzo? :o scherzo, che faccio senza andare a rompere le balle a Mark?

P.S. come sono (erano) come sci?

P.P.S. Ciao Mark, sono l'amico di Clipper (è entusiasta!!!)... quello di Sabato x gli Elan. :angel:

P.P.P.S. lo sò... sono logorroico... :dannazione:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora