Oggi è 29 aprile 2024, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 9:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
C’è un particolare relativo alla tecnica che ha suscitato la mia curiosità ..
è il caso del montaggio degli attacchi, ed in particolare del posizionamento delle piastre/rialzi sullo sci. :sci:

Fino a prima dell’avvento delle piastre/rialzi già pre-mortati in fabbrica, gli ski-man per montare un attacco si rifacevano ad un segno sulla serigrafia o sul fianco dello sci messo appositamente per fare da riferimento alla relativa maschera di montaggio dell’attacco.

Oggi invece, avendo gli sci con le piastre/rialzi già pre-montati l’unica operazione è quella di applicare l’attacco inserendolo nei fori di cui sono già dotate le piastre, ma …
se dovessimo prendere qualche sci di marca differente ma di identica misura e che monta lo stesso sistema di piastra e attacco e li mettessimo su un tavolo uno di fianco all’altro, le piastre sarebbero tutte simmetriche ?
Oppure potrebbero essere montate sfalsate ?
(in qualche sci un po’ più avanti ed in qualche altro un po’ più indietro)

Perché questa domanda ?
Vista la mia limitata esperienza nello specifico, mi chiedevo da quali fattori fosse data “la centratura” che serve al montaggio delle piastre/rialzi.

Ogni sci è differente dall’altro per materiali impiegati, pesi specifici, distribuzione delle masse, rigidità strutturali, sciancrature e quindi pur montando lo stesso sistema piastra/attacco potrebbe essere anche che, uno dei fattori presi in considerazione sia quello che nelle automobili viene chiamato “centro di rollio” che non è altro che il punto centrale della massa in movimento, e che non necessariamente può essere uguale in materiali differenti.

Parlando di materiali conosciuti, mi vengono a mente ad esempio il Head I.SL RD 165, l’Elan SLX WC 165 e come “intruso” direi il Fischer SL WC 165, che montano tutti il medesimo sistema di derivazione Tyrolia sebbene commercializzato ciascuno con il proprio marchio.

Secondo Voi mettendo questi 3 sci affiancati, le piastre/attacchi sarebbero tutte montate esattamente nello stesso punto dello sci e quindi esattamente simmetriche … oppure no ?

:boing: Ciaoooooooooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 9:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Mark, da qualche parte sul vecchio forum, aveva postato la regola da seguire per montare piastra e attacchi "centrati".
Era una semplice formuletta che se viene "rinfrescata" nella memoria sarebbe utile per tutti, credo.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 10:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Lunghezza dello sci diviso due. Si sottrae (quindi si scende verso il basso) la lunghezza suola dei propri scarponi, diviso due. e si aggiungono 4 cm. La misura così ottenuta la si prende partendo dalla coda, ottenendo così il centro sci.

Esempio: sci 165 cm.

165/2 = 82,5 cm.

Si sottrae la lunghezza suola: mettiamo di avere un 305 mm (26,5 MP) che diviso 2 fa 15,25 cm.

82,5 cm meno 15,25 fa 67,25.

A questi 67,25 si aggiungono 4 cm. Si ha infine 71,25 cm, che è la distanza del centro sci (dove deve cadere il segnetto del centro scarpone, impresso sullo scafo), presa dalla coda.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 10:22 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Solo una domandina, la lunghezza sci si intende tutto lo sci o solo la base di appoggio?

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 10:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
@drey

ok ...
questa è la formula per trovare il centro sci ...

ma implicitamente nella tua risposta affermi che i 3 sci che avevo elencato, avranno le piastre montate tutte esattamente nello stesso punto dello sci ...
nemmeno 1 mm . di differenza tra tutti e 3 ?

Ciaoooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 12:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Bill ha scritto:
Solo una domandina, la lunghezza sci si intende tutto lo sci o solo la base di appoggio?


Ciao Bill, che io mi ricordi, da come aveva scritto Mark (mi ricordo una vecchia discussione su cui si discuteva di sci di Bit che erano montati molto arretrati...) si prende dalla punta alla coda, in linea retta, senza quindi considerare la curvatura della spatola.

Non si fa riferimento alla base d'appoggio, quindi...

@Cirex: credo che ci possano essere delle variazioni, tenendo conto del fatto che il profilo della sciancratura (attenzione: non misure di spatola, centro e coda, ma il profilo su tutta la lunghezza dello sci), può essere un po' diverso da sci a sci, anche all'interno della stessa categoria. Ad esempio Head ha quella forma della coda "a cuore", mentre su altri sci è una coda tronca vera e propria, solo leggermente rientrante all'estremità.

Risposta alla tua domanda la ottieni andando in un negozio che tratti gli sci da te considerati... a volte ti potrai anche accorgere che magari gli sci non sono lunghi 165, ma 164,5 o 165,2....

Le tue domande da ingegnere falle a qualcun altro, io non lo sono ancora... :mrgreen:

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 12:30 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
a casa ho due sci l=160 slalom carve (salomon e fischer) le piastre (di fabbrica) sono posizionate in maniera completamente diversa;ed anche il centro dello sci (il triangolino impresso sul fianco) è posizionato in maniera diversa. Oggi guardo a casa e sarò più preciso!
Era comunque una domanda che mi ero posto tempo fa anche io non capendo perchè due sci della stessa lunghezza avessero il centro sci posizionato in maniera diversa.
ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 12:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Posso?
Lo so che Mark mi maledirà, ma lo chiedo lo stesso.
Vale anche per i Twip-tip?
Lo chiedo giusto per arricchire la discussione anche se per questi sci non serve fare calcoli, perché normalmente c'è ancora la "vecchia" tacca sul fianchetto dello sci.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 14:10 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
maranso ha scritto:
Era comunque una domanda che mi ero posto tempo fa anche io non capendo perchè due sci della stessa lunghezza avessero il centro sci posizionato in maniera diversa.
ciao


Ahò ... Marcè ... thankyou !
Stavo incominciando a sospettare di essere l'unico che si era posto questo interrogativo ...
Pensa te che in un altro 3D "qualcuno" marameo :wink: :D pensava che avessi scritto quì con altri scopi ... :lookaround:
invece ... sò 'gnorante ... :oops: (ehm ... nel senso che non sono a conoscenza di ... :wink: )

|)) Ciaooooooooo


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 15:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
cirex ha scritto:
maranso ha scritto:
Era comunque una domanda che mi ero posto tempo fa anche io non capendo perchè due sci della stessa lunghezza avessero il centro sci posizionato in maniera diversa.
ciao


Ahò ... Marcè ... thankyou !
Stavo incominciando a sospettare di essere l'unico che si era posto questo interrogativo ...
Pensa te che in un altro 3D "qualcuno" marameo :wink: :D pensava che avessi scritto quì con altri scopi ... :lookaround:
invece ... sò 'gnorante ... :oops: (ehm ... nel senso che non sono a conoscenza di ... :wink: )

|)) Ciaooooooooo


8-o 8-o 8-o

Guardalo su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=r6hp5g9Cx2Q&feature=related



:D :wink:

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 15:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Mi tuffo a bomba per sparare la mia.
Da ignorante qual sono non mi sorprende molto che due sci aventi la medesima accoppiata piastra/attacco possano avere centri diversi in quanto bisogna tenere in considerazione che sebbene le "trappole per topi" siano le stesse, le assi sotto di esse non sono necessariamente identici come geometria e costruzione. Uno sci avente determinate larghezze di punta/centro/coda e particolarità costruttive tali da chiedere un centro diverso da un altro, pur condividendo entrambi lo stesso attacco.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 16:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
è una settimana che sto cercando di finire una cosa che ritengo interessante in merito a piastre e attacchi ...
a breve arriverà ...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 16:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 18 ottobre 2010
Messaggi: 2755
Località: Lago di Como...perchè il lago di Lecco non esiste!!
Sci utilizzati: Head Rock n Roll 180 / Atomic Redster D2 GS 178
Super Papero ha scritto:
Posso?
Lo so che Mark mi maledirà, ma lo chiedo lo stesso.
Vale anche per i Twip-tip?
Lo chiedo giusto per arricchire la discussione anche se per questi sci non serve fare calcoli, perché normalmente c'è ancora la "vecchia" tacca sul fianchetto dello sci.


...parlo da completo profano e ignorante...ma secondo me bisogna distinguere per tipologia di sci... nel senso... un Freestyle dovrebbe, dico dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, montare l'attacco in posizione centrale rispetto alla "mezzeria" (come diceva il mio nonno) dello sci..

Mentre se si parla di TT da freeride penso che il discorso fatto da drey dovrebbe valere ugualmente anche per quella tipologia...

Ovviamente le mie sono considerazioni da profano...prenderle cosi come vengono... :D

Immagine Immagine Immagine
...per gli AMICI...UOMO CATALOGO


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 17:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Morfy ha scritto:
è una settimana che sto cercando di finire una cosa che ritengo interessante in merito a piastre e attacchi ...
a breve arriverà ...

Dobbiamo cominciare a preoccuparci??? :wink: :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21 ottobre 2010, 20:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Super Papero ha scritto:
Posso?
Lo so che Mark mi maledirà, ma lo chiedo lo stesso.
Vale anche per i Twip-tip?
Lo chiedo giusto per arricchire la discussione anche se per questi sci non serve fare calcoli, perché normalmente c'è ancora la "vecchia" tacca sul fianchetto dello sci.


Per i twintip ovviamente il calcolo da me fatto non vale, come ben dice DavideV il centro sci (su cui deve cadere il centro scarpone) varia in base al tipo di profilo (si potrebbe dire che il "centro sci" è il punto dello sci al centro che è meno largo in assoluto), al tipo di utilizzo (ecco che abbiamo le piastre di tipo rail che permettono di spostare gli attacchi fino a circa 1,5 cm in avanti o in indietro a seconda se si è sciatori incapaci e malfermi, oppure si è belli cattivi), poi per i twintip di solito gli sci da freestyle backcountry hanno due segni: uno più centrale, per un uso più da freestyle, e uno più arretrato, per un utilizzo "classico"... questi due centri distano tra loro circa 2-3 cm.

Io i miei twintip li monto 2 cm indietro, li sento "corti" davanti e "lunghi" dietro, perchè ho una sciata abbastanza tradizionale, e preferisco le curvette tipiche degli skialper ai curvoni dei friraideroni...

Il calcolo da me fatto, è un calcolo che viene fatto di norma sugli sci classici da pista...

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci race o sci all mountain, questo è il problema

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 5, 6, 7 ]

Super Papero

96

8034

21 aprile 2008, 7:56

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) IL RITORNO SUGLI SCI DI LUCA SCI !!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

LUCA SCI

36

3250

3 febbraio 2014, 18:14

jake Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. SCI - Diffusione sci per marca - modelli.

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

renntiger

22

2339

14 febbraio 2010, 23:26

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci Atomic come primo sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tommygo

16

2165

3 ottobre 2011, 18:41

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Cristian90

39

2832

16 dicembre 2011, 16:51

Andre Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike