Oggi è 29 marzo 2024, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Preparare nuovi sci per SG e DH
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 18:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 12 aprile 2008
Messaggi: 10
Località:
Salve, sono kraputnik e vorrei un consiglio dai superesperti (magari anche da Mark e Dani che sanno cosa si fa ad alto livello?). Di solito "noleggiavo" gli sci per le poche gare di SG e DH, ma quest'anno ho comprato gli sci, nuovi, e li voglio preparare da me (già lo faccio per gli altri sci). Vorrei sapere: 1. è proprio indispensabile, dopo ogni sciolinatura e spatolatura, spazzolare lo sci come se si dovesse usarlo, prima di sciolinarlo di nuovo? E' chiaro che se bastasse solo spatolarlo prima di ri-sciolinarlo si farebbe meno confusione in casa. 2. dopo averlo sciolinato 15-20 volte, aggiunge qualcosa farlo trattare anche nel "forno" o non più? 2. E' vero che dopo la prima decina di sciolinate con cera morbida, conviene passare a scioline progressivamente più dure? Grazie, grazie, grazie.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 18:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Da quello che ho imparato i passaggi da effettuare per rendere veloce e performante lo sci sono:
1° - spianatura della soletta
2° - improntatura della soletta
3° - saturazione della soletta. Questa la si può fare velocemente con il forno oppure con le termocoperte. L'importante per farla è utilizzare paraffine basso-fondenti ovvero con un temperatura di fusione bassa. In assenza di forno o di termocoperta, bisogna sciolinare con il ferro per circa trenta volte ed effettuare successivamente sempre per ogni sciolinatura tutti i passaggi: spatolatura e spazzolatura. Fatto questo la soletta è carica ovvero l'impronta è piena il che rende lo sci più veloce avendo maggiore superficie sciolinata a contatto con la neve.
4° - sciolinatura "dura". La si mette sopra la sciolina usata per saturare la soletta. Queste, rimanendo in casa Maplus possono essere le P2 e le P3 che servono come agrappante per le cere P4
5° - applicazione cere P4

Per quanto riguarda la saturazione della soletta, secondo me ti conviene portarlo a farlo saturare anzichè fare le 30 sciolinature a caldo. Alla fine ti costa molto meno ed è molto più rapido.

Cmq, tutte ma tutte le risposte alle domande che hai posto le trovi nel manuale Maplus per le sciolinare che ho messo sull'altro post in questa sezione.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 22:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 12 aprile 2008
Messaggi: 10
Località:
Grazie; naturalmente prima di chiedere, avevo già letto il manuale che hai postato, che è simile e quello dell'anno scorso, e ho letto quello Toko, e quello Swix, e quello Dominator, e i forum Epicski, Tognar, ecc.
Quello che mi interessa sapere è quello che l'esperienza personale vera, sul campo, ha insegnato. Come sai, si tramandano un sacco di cose non provate. La Maplus fa ricerche serie (che hanno sfatato diverse credenze tradizionali) ma non ho letto che abbiano paragonato la preparazione senza spazzolare rispetto a spazzolare. Magari non fa differenza. Magari un bravo skiman lo ha fatto e lo sa. Sull'uso del "forno", esito un pò, perchè quelli che usano i laboratori non sempre sono affidabili come quelli della Maplus (o non li sanno usare) e infatti so di molti sci rovinati per le temperature eccessive. Molte grazie comunque per i suggerimenti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 aprile 2008, 22:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
I laboratori che usano il forno devono essere seri, prima di tutto.
Lo sci passa in pratica una giornata nel forno, perchè oltre alla fase di riscaldamento deve esserci quella di raffreddamento, le temperature devono essere quelle giuste e non "forzate", per cui più di un "tot" ad infornata al giorno di sci non ne puoi fare.
C'è poi un altro aspetto da non sottovalutare, ed è il legno delle anime degli sci.
Non tutti, anche se della stessa marca e dello stesso tipo, sono uguali come stagionatura. Se ti capita uno sci (e non lo puoi sapere prima) che ha un'anima con un legno meno stagionato, poco più fresco, e questo puà dipendere dalla "partita" del legno utilizzato, puoi trovarti alla fine della saturazione al forno con lo sci concavo o convesso e quindi con la necessità di dover ripetere tutto d'accapo, in primis spianatura della soletta.
Del forno si dice che assesta subito la struttura, nel senso che accelera quei processi di indurimento e stabilizzazione dei collanti del sw, ma se il legno è troppo fresco per sopportare questo stress, può tendere a deformarsi.
Però, se al primo trattamento al forno non succede nulla, sei a posto.

Riguardo le tue domande specifiche, forse non ho capito bene, ma a che ti riferisci al punto 1, hai sciolinato lo sci e lo hai tenuto sciolinato a riposo per qualche tempo senza sciarci?
Anche in questo caso si, devi spatolare e spazzolare e poi sciolinarlo di nuovo, ma tieni conto che quanto più a lungo lasci la sciolina sulla soletta, tanto più facilmente fai questa operazione: quando smetto di sciare e sciolino gli sci che rimangono a casa in montagna fermi 1 settimana, la spatolatura e la spazzolatura le finisco in un attimo, quando li devo preparare il pomeriggio per la mattina dopo ci metto di più.

2) ti ha risposto morfy, la saturazione equivale a 30 sciolinate per cui avrebbe ancora un senso

3) si, potrei dirti che dopo le prime sciolinate con cera morbida, conviene fare una base "dura" che cristallizzi per bene sulla soletta proteggendola a dovere e poi matterci sopra quello che vuoi o che è necessario per l'uso che devi farne.

Piuttosto, una cosa vorrei chiedere a mark.
Se ho lo sci "saturato" e lo sciolino di volta in volta, ha senso usare un solvente delicato per detergere la soletta prima di una ripassata di ferro?

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2008, 3:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
io posso solo riportarti la mia esperianza con gli sci da gigante ma,immagino per entrambi, il forno di saturazione o la termocoperta da ripetere ogni qualvolta gli sci vendoìgono improntati sono fondamentali!

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2008, 21:34 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 12 aprile 2008
Messaggi: 10
Località:
Grazie, ma allora, si può fare a meno di spazzolare o no?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 8:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Ciao Kraputnik e benvenuto.

Relativamente al fatto di usare scioline + o meno morbide ti "giro" quello che ho sentito dire:

4 cicli con rossa "normale" alternato da 1 ciclo di sciolina alla grafite

Non mi chiedere il perchè ma pare funzioni...

Ti consiglio inoltre di valutare l'acquisto di una termocoperta...

Riguardo alla spazzolatura a mio avviso non è necessaria una finitura "similgara", piuttosto dopo una breve spazzolata col crine una passata con spazzola di ottone fine per liberare bene bene l'impronta prima di risciolinare (anche perchè se non togli quella messa è inutile risciolinare).

P.S. il trattamento a forno non ti conviene farlo dopo n sciolinate, piuttosto a sci nuovo (dopo aver improntato, se necessario) sciaci una mezza giornata (in modo da far assestare la struttura) dopodichè inforna.

Ciaooo

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 9:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
aggiungo a quarto ha detto brunoz che lo sci nuovo da gara normalmente prima va fatto giarare facendoci un po di sciate, facendo questo non solo la struttura ma anche il pelo della soletta si assestano.Poi, ok sci verra spianato e improntato definitivamente.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 17:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
La discussione è molto bella e tutti hanno la loro ragione, unica pecca è che ci si è soffermati poco sul discorso dell aspianatura. Una delle cose, primarie, fondamentali, su un supergi eo dh è farlo pianare e lisciare e improntare come si deve. Il alvoro di spianatura non è cosa da poco e di duepassate e via ma un lavoretta che prende circa 3 orette tra una cosa e l altra.
Senza questo trattamento tutto il resto è praticamente unutile.
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 18:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
......la necessità di dover ripetere tutto d'accapo, in primis spianatura della soletta........

Dai, Mark, ogni tanto, come allievo, ti do qualche soddisfazione?
:D :D :D

Ciao, grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 18:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Io li preparo alla "muta-sorda"

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 aprile 2008, 20:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 12 aprile 2008
Messaggi: 10
Località:
Grazie a tutti; Mark, la spianatura è stata fatta (speriamo bene!) ma che mi dici della spazzolatura ogni volta che si ri-sciolina? Basta spatolare? Ci vuole qualche colpo di spazzola di ottone? Bisogna spazzolarli davvero bene come per la gara? Mentre aspetto i vostri consigli, ho guardato diversi siti USA. Informazioni generiche, che sanno tutti, ce ne sono, ma quelle più interessanti no. Lo so che la risposta standard è spazzolare, ma causa un sacco di sporcizia che preferirei evitare (moglie poco comprensiva). Avrei un sacco di altre domande, su quando (e se) rifare l'impronta, su cosa ne pensate del disegno dell'impronta "ad arco" su quanto tuning fare, su che piastra (visto che vengono senza) scegliere, sui criteri per posizionare l'attacco (visto che vengono senza segno del centro-scarpa) ecc.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 aprile 2008, 8:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Dal mio punto di vista ritengo che la spazzolatura debba essere fatta bene ad ogni passaggio ed in particolar modo quando viene cambiato il tipo di sciolina applicata. Questo perche' l'applicazione della base ha lo scopo di saturare le microcavita' della soletta, mentre i successivi passaggi con le fluorurate sono necessarie al fine di conferire alla superficie della soletta la giusta idrofobicita' e permettere l'effetto "rolling balls" durante la sciata. Quindi se rimane della base in eccesso sulla superficie della soletta ci possono essere due rischi: il primo e' il mescolamento massivo delle due scioline che puo' modificare le proprieta' chimico-fisiche della fluorurata e quindi diminuire l'idrofobicita' complessiva della soletta rispetto a quella attesa. In secondo luogo se e' rimasta troppa base sulla superficie della soletta la spazzolatura successiva all'applicazione della fluorurata puo' causare la rimozione dello strato fluorurata+base e quindi non lasciare traccia della fluorurata sulla soletta o peggio ancora lasciare la soletta trattata a macchie.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 aprile 2008, 19:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
DavideV ha scritto:
Dal mio punto di vista ritengo che la spazzolatura debba essere fatta bene ad ogni passaggio ed in particolar modo quando viene cambiato il tipo di sciolina applicata. Questo perche' l'applicazione della base ha lo scopo di saturare le microcavita' della soletta, mentre i successivi passaggi con le fluorurate sono necessarie al fine di conferire alla superficie della soletta la giusta idrofobicita' e permettere l'effetto "rolling balls" durante la sciata. Quindi se rimane della base in eccesso sulla superficie della soletta ci possono essere due rischi: il primo e' il mescolamento massivo delle due scioline che puo' modificare le proprieta' chimico-fisiche della fluorurata e quindi diminuire l'idrofobicita' complessiva della soletta rispetto a quella attesa. In secondo luogo se e' rimasta troppa base sulla superficie della soletta la spazzolatura successiva all'applicazione della fluorurata puo' causare la rimozione dello strato fluorurata+base e quindi non lasciare traccia della fluorurata sulla soletta o peggio ancora lasciare la soletta trattata a macchie.




Sono d'accordo che vada sempre spazzolato e che questa sia un operazione sempre necessaria. Non sono però pienamente d'accordo sulle motivazioni perchè:
- primo, la sciolinatura di base non riempie solo le microcavità ma principalmente l'impronta.
- secondo, la fluorurata che metti sopra come secondo strato, comunque, e fine giornata sciistica l'hai lasciata sulla pista e sulla soletta non te ne rimane.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 aprile 2008, 22:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 0

Iscritto il: 12 aprile 2008
Messaggi: 10
Località:
Ottime considerazioni. Proseguendo nella mia ricerca nei forum USA, ho visto che:
1. così come molti consigliano di completare ogni sciolinatura con spatolatura e spazzolatura, altri parlano solo di spatolare.
2. pare che l'unica ragione per sciolinare così tante volte, sia il fatto di liquefare la sciolina e scaldare la soletta, in modo che la sciolina penetri (comunque al massimo 20 micron, quindi sembra inutile farlo troppe volte). Poichè la stessa cosa si ottiene con 6-8-10 ore di forno a 60 gradi circa (che scalda sia la sciolina che la soletta), non si vede la giustificazione logica per dover spazzolare. Tant'è che c'è anche chi suggerisce di passare il ferro sulla stessa sciolina, senza neanche raschiarla, ogni 2-3 giorni (il non farlo più spesso è solo per non scaldare troppo lo sci)
3. un tecnico ex Hilary Lindh e Picabo Street, parla di sciolinarli 5 volte e poi di sciarli/sciolinarli, anzichè sciolinarli tante volte, implicando che il fatto di sciarli "apre i pori" o "fa penetrare" la sciolina.
4. Tutti concordano sull' usare all'inizio una base morbida e solo nelle ultime sciolinate usare una base più dura, sempre non fluorata.
5. Ma allora, dove va il consiglio di usare all'inizio scioline dure proprio per raschiare via anche i "peli" creati dalla spianatura?
Per non sbagliare sono arrivato a 10 sciolinature (Briko gialla)seguite solamente da spatolatura. Vi saprò dire come vanno, più avanti.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ogni quanto preparare gli sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Jack

19

3183

1 aprile 2012, 8:40

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Come preparare gli sci per il riposo estivo?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

gummygummy

28

2495

28 aprile 2013, 19:03

matt Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Come preparare le piste in attesa della neve...

Jack

0

1229

18 agosto 2013, 10:08

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sci nuovi !?!?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Gatto

24

2142

4 gennaio 2008, 7:18

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Nuovi sci

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

sexten

38

4700

16 ottobre 2009, 15:41

sexten Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike