Oggi è 19 aprile 2024, 19:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 21:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 27 febbraio 2011
Messaggi: 649
Sci utilizzati: 9x
ma a mano proprio niente praticamente inutile ? :)

EAT, SKI, SLEEP, REPEAT :sci:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Sciolina spray
MessaggioInviato: 5 gennaio 2012, 22:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Morfy ha scritto:
Super Papero ha scritto:
Se posso consigliare, io userei il tampone in sughero per stenderla e poi la (spazzola) rotante in poliestere per "tirarla". Lascia stare la rotante in sughero che lascia troppi residui del materiale con cui é fatta sulla soletta.



la spazzola rotante in sughero è fondamentale per creare l'attrito e quindi il calore necessario per sciogliere la sciolina che poi penetra nella soletta ...
A mano, sfregando il tampone o sei Hulk o gli fai un baffo ...


Hai ragione, ma quella in poliestere compie meglio questo lavoro, senza tra l'altro lasciare residui sulla soletta ... come detto da Guido ad Aprile ;)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 0:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Cortesemente allora cosa dovrei ordinare come sciolina a freddo per uso turistico?
La bp1 e la spazzola in sughero vanno bene?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 10:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Per iniziare possono andare bene
una liquida BP1 MED (rossa) - cod.BMW034 - http://www.maplus.it/3_RacingBase.asp e
una spazzola/tampone in sughero - cod.MT0111 -http://www.maplus.it/14_3.asp

ma io valuterei anche il consiglio di Morfy/Lorski di usare
la pasta universale fluorurata - cod.BMW0722 -http://www.maplus.it/1_0_SuperGlide.asp

Per il metodo di applicazione della pasta non ti so dire se sia sufficiente il panno in microfibra o serva anche altro strumento, ma penso che uno di loro due te lo sappia dire, quindi attendi una loro eventuale replica ;)

Immagine
Immagine


Ultima modifica di Super Papero il 6 gennaio 2012, 11:45, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 10:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Ah ho dimenticato di dire che la rotante in poliestere ha il difetto di raccogliere molto sporco (diventa nera), ma con un po' di cleaner per solette ed uno straccio si pulisce molto bene ;) e torna a fare un lavoro più veloce (grazie al micro pelo fa più attrito e quindi scalda più velocemente, infatti va fatta girare più lentamente, 700/1000 rpm max) e pulito di quella in sughero (non lascia residui di sughero sulla soletta evitando così di la ripassata con una spazzola in crine o nylon morbido per rimuoverli)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 11:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Super Papero ha scritto:
Morfy ha scritto:
Super Papero ha scritto:
Se posso consigliare, io userei il tampone in sughero per stenderla e poi la (spazzola) rotante in poliestere per "tirarla". Lascia stare la rotante in sughero che lascia troppi residui del materiale con cui é fatta sulla soletta.



la spazzola rotante in sughero è fondamentale per creare l'attrito e quindi il calore necessario per sciogliere la sciolina che poi penetra nella soletta ...
A mano, sfregando il tampone o sei Hulk o gli fai un baffo ...


Hai ragione, ma quella in poliestere compie meglio questo lavoro, senza tra l'altro lasciare residui sulla soletta ... come detto da Guido ad Aprile ;)




forse mi sono perso qualcosa negli ultimi anni ...
quale sarebbe la spazzola in poliestere tra queste ? http://www.maplus.it/2010/14_1.asp


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 11:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Stai facendo riferimento al catalogo sbagliato (2010 ;) )
Quella in poliestere è la cod.MT0070-MT0075-MT0080 - http://www.maplus.it/speed.asp
Hanno anche aggiunto il kit cod.MT0056 - http://www.maplus.it/14_1.asp che consiglio vivamente a chi vuole comprare un kit di rotanti.

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 11:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Pagina 27 - http://www.maplus.it/pdf/catalogue2011.pdf

Le indicazioni sono per l'uso con le perfluorurate FP4, con le quali è consigliato l'uso di tutte le 3 spazzole in tessuto, ed addirittura un kit per ogni "temperatura".
Per l'uso con le liquide non fluorurate (uso turistico) è sufficiente quella in poliestere a velocità ridotta (non è necessario un trapano da 1500 rpm).

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 13:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 31 dicembre 2007
Messaggi: 420
Località: Campania
Quindi dovró comprare anche un trapano in futuro (quando prenderò l'attrezzatura x sciolinare a caldo)?


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 13:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Io sono passato dalle spazzole manuali a quelle rotanti, e non torno più indietro, ma forse perchè sono uno sfaticato e ho un po' troppi sci da fare!
Se devi prendere un trapano prendilo che faccia almeno 1500rpm.
Sul tipo di trapano ne potremmo discutere una vita, ma io ti dico la mia scelta poi ognuno vede come meglio fare.
Trapano a batterie 18V di marca professionale.
Perchè?
- i cuscinetti sull'albero se non sono di buona qualità (o sono sostituiti da semplici bronzine, come nei trapani economici) durano niente, visto che sono pensati per un uso con forze in asse all'albero di rotazione e non trasversali
- a batterie perchè mi porto sempre dietro l'attezzatura e se non ho una presa di corrente comoda posso preparare gli sci lo stesso e poi non ho il cavo tra le scatole
- 18V perchè è il minimo che ho trovato che gira a 1450 rpm, ma si può trovare anche meno, magari con batterie al Litio (pesa molto meno, ma costa una follia)

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 14:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Super Papero ha scritto:
Pagina 27 - http://www.maplus.it/pdf/catalogue2011.pdf

Le indicazioni sono per l'uso con le perfluorurate FP4, con le quali è consigliato l'uso di tutte le 3 spazzole in tessuto, ed addirittura un kit per ogni "temperatura".
Per l'uso con le liquide non fluorurate (uso turistico) è sufficiente quella in poliestere a velocità ridotta (non è necessario un trapano da 1500 rpm).




Appunto !!!!
La spazzola in poliestere la sui usa con le FP4 (che tra l'altro costano un botto) che non servono nel caso di stradivarius che vuole solo sciolinarsi gli sci per uso turistico.

Quindi il sughero è più indicato...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 14:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Al corso Maplus ho chiesto spiegazioni specifiche a Guido, il quale mi ha detto che per l'uso con le non fluorurate è più che sufficiente solo quella in poliestere e che va meglio di quella in sughero. Mi ha anche consigliato di provare ad usarla a velocità più bassa e posso confermare che già a velocità di 1000 rpm scalda e stende la sciolina molto meglio di quella in sughero.
Inoltre costa la metà ;)
Provare per credere
Se poi vuoi continuare ad usare quella in sughero, nessuno lo vieta, sia chiaro, ma esiste una spazzola migliore e allora perchè continuare a consigliare quella in sughero?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Sciolina spray
MessaggioInviato: 6 gennaio 2012, 19:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 24 maggio 2008
Messaggi: 1649
Località: Liguria
Premetto che non uso il trapano per stendere le scioline,anche se so benissimo che si stendono meglio sia le liquide che quelle in pasta ma se fai una buona base che dura molto ,a caldo, per ridare scorrevolezza dopo una giornata di sci per me basta una passata con la sciolina in pasta,lisciata con tampone e spazzola manuale. Hai trapano e rotanti meglio farai meno fatica e avrai risultato migliore |))
Al corso Maplus,alla mia domanda su quale sciolina (durezza) utilizzare per uso turistico ottimizzando la scorrevolezza per tutta la giornata,la risposta di Guido è stata :
naturalmente la più dura possibile ,anche la verde,lui personalmente mi ha detto che usa rossa o viola spolverata di verde in superfice e ha un ottima scorrevolezza per tutta la giornata.
Provata questa estate in ghiacciaio con neve aggressiva, ghiaccio duro e neve marcia sporca ,a fine mattinata vicino alla lamina la soletta era ancora ingrassata e la scorrevolezza è stata di buon livello e apprezzata specialmente quando la neve inizia a scaldarsi e mette in crisi gli sci sciolinati con scoline più morbide,velocissimi al mattino poi......sul tardi inchiodati.
Tutto questo naturalmente non vale per chi cerca la massima prestazione per una competizione che dura pochi minuti :wink:

Immagine

2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sciolina Liquida

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Alessio

21

4556

12 marzo 2009, 9:41

DavideV Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sciolina viola

pcrespi

7

1417

9 novembre 2010, 19:31

lorski Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ghiacciaio, estate e sciolina

pgfiore

13

1348

22 agosto 2007, 12:18

pgfiore Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Morfyn SL - lamine e sciolina

Morfy

11

1008

12 febbraio 2008, 10:54

Gatto Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Alcune domande sulla sciolina e impro

Canin

8

1461

14 febbraio 2011, 22:13

DavideV Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike