Si Mark, avevo letto qualcosa al riguardo ma avevo lasciato perdere per mancanza d' informazioni... Tra l'altro, avevo anche letto un tuo commento dove, dopo averlo provato, non ti eri trovato bene. Poi con il phon, vale al 100% la considerazione fatta da giò. Si tratta di un puro riscaldamento superficiale, che arriva, di conseguenza, alla soletta. Manca però la pressione esercitata dal ferro che contribuisce alla spinta della sciolina nei primi micron, della soletta stessa, proprio per la forza peso esercitata. Mi avevano incuriosito gli IR perché, ad onor del vero, hanno, malgrado la mancanza di una pressione meccanica, una particolarità: nel caso specifico della sciolinatura, le onde lunghe si fermano alla sciolina stessa, con gli stessi effetti del phon, dunque. Ma le onde medie, vanno più in profondità arrivando anche ai primi micron della soletta. Le onde corte, ancora più in profondità, scaldando anche qualche micron in più. Quindi, per le poche informazioni che sono riuscito a trovare, il trattamento IR dovrebbe, in teoria, e dico in teoria, avere effetti paragonabili ad un forno di saturazione ma, il tutto, in pochi secondi. Da qui nasceva la mia curiosità... Però, visto che tu, per primo, e, praticamente, qualunque altro professionista, non usate tale sistema, evidentemente, tutti sti vantaggi, non li da. Intendiamoci, sono solo uno sciatore turista e non faccio gare, quindi non mi cambia veramente un tubo un metodo o l'altro. Ma mi piace imparare e poter approfittare delle tue conoscenze, ed anche di quelle di certi utenti del forum, è un privilegio enorme. Grazie mille del tuo intervento e, vista la tua esperienza, rimarrò serenamente al classico ferro. Nel caso dovessi trovare altre info sugli IR, le segnalerò per chiunque fosse curioso.
|