Oggi è 28 aprile 2024, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sciolinatura a Phon
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 8:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Pare ultimamente stia prendendo parecchio piede.

Vista la mia predilezione per le "tecniche a caldo" mi è d'obbligo chiedere informazioni....

Qualcuno l'ha provata ???

Ciaoz

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 8:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Perdona l'ignoranza, ma anche se si intuisce di cosa si parla, potresti darmi qualche dritta in proposito?

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 9:33 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
si sciolina con la pistola termica ad aria calda detta anche in gergo da qualcuno phon industriale
Sembra in effetti una delle ultime tendenze .., (anche e soprattutto in casa Maplus)...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 9:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 18 maggio 2007
Messaggi: 5509
Località: Veneto
Morfy ha scritto:
si sciolina con la pistola termica ad aria calda detta anche in gergo da qualcuno phon industriale
Sembra in effetti una delle ultime tendenze .., (anche e soprattutto in casa Maplus)...


Definizione ottima ... ma a livello pratico come si fa ?
Ciaoooo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 9:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
esatto Morphy, mi riferivo a quanto da te esposto !

In pratica si strofina il blocco di sciolina sulla soletta e lo si scalda/scioglie mediante il getto d'aria calda del "phon".

Al di là del risparmio di sciolina e di tempo assomiglia al "metodo della nonna" a me molto caro, il tale metodo lo scioglimento della sciolina avviene mediante ferro e panno in teflon (o magari con volgare cartaforno :D )

Garantisco che il risultato è + che buono.

Probabilmente con il "phon" si ottiene un miglior scioglimento della sciolina.

La domanda è :

Che caratteristiche deve avere il phon (temperatura/flusso aria....) ?

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 9:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
a dire il vero non ho mai visto farla ma se non erro (e qui deve intervenire Mark) si usano scioline in polvere e con l'aria calda le si fa sciogliere.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 10:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
ho trovato anche questo, mi sembra interessante, soprattutto per la parte evidenziata

"
Le scioline solide sono naturalmente le più conosciute poichè hanno in pratica seguito la storia dello sci, mentre quelle liquide o spray sono relativamente più recenti. Sono entrambe molto tecniche a patto che si usi il metodo adatto per apporle, che è diverso per i due tipi. Per sciolinare a caldo dovremmo avere un ferro apposito. Il segreto per apporre in modo ottimale la sciolina è quello di farla sciogliere direttamente sulla piastra del ferro invece di farla gocciolare sulla soletta (come si vede fare molto spesso), appoggiando il ferro con la sciolina sulla piastra, avremmo la certezza che la sciolina penetrerà nella soletta nelle condizioni migliori (cioè liquida) garantendoci in questo modo la penetrazione di una maggiore quantità. Dovremo naturalmente verificare che la sciolina sciolta sul ferro non generi fumi che denoterebbero una temperatura troppo alta del ferro ed un deterioramento della stessa. Per apporre la sciolina a freddo invece è necessario che la soletta venga preventivamente scaldata con un phon. Si spruzza la sciolina a piccole zone (20/30 cm) la si tira immediatamente, facendo attenzione a non farla solidificare, con un tampone di sughero.
[color=#FF8000]Terminata l'operazione su tutto lo sci, scalderemo ancora una volta la soletta con il phon al fine di far evaporare totalmente il solvente presente (la sciolina è allo sttao liquido perchè è mescolata a solvente)
. Dopo di che si passerà alla fase della spazzolatura che dev'essere effettuata per lungo tempo."[/color]

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 10:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Beh, in quest'ultimo caso la storia e' un po' diversa. Si usa sempre il phon ma per uno scopo diverso. Mentre nel caso esposto da morfy il calore del getto d'aria serve a fondere la sciolina solida (da panetto o polvere che sia), quindi deve avere una temperatura leggermente superiore alla temperatura di fusione della sciolina, in questo esempio il phon serve solo ad accelerare e anche a favorire l'evaporazione del solvente (in questo caso della sciolina liquida), abbreviando i tempi di asciugatura e eliminando maggiormente il solvente. Per fare cio' e' sufficiente una temperatura del getto d'aria inferiore alla precedente, a meno che non si voglia portare a fusione la sciolina oltre che a liberarla dal solvente.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 10:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Yess Davide, sono due casi differenti:

- per la solida vds sopra e relative mie domande

- per la liquida (che ahimè io non amo particolarmente) mi sembrava interessante il consiglio di utilizzare il phon a "tiratura" effettuata

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 10:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Brunoz ha scritto:
Yess Davide, sono due casi differenti:

- per la solida vds sopra e relative mie domande

- per la liquida (che ahimè io non amo particolarmente) mi sembrava interessante il consiglio di utilizzare il phon a "tiratura" effettuata


Io invece, come ben saprai, sono un sostenitore della sciolinatura con sciolina liquida. Quando sciolino do' pure io una passata con il phon (non con la pistola termica) giusto per migliorare l'evaporazione del solvente e preriscaldare leggermente la soletta (specialmente quando il locale e' freddo oppure passo le scioline fredde) prima di passare con il rullo in sughero.
Per quanto riguarda l'utilizzo dell'aria calda per fondere la solida, mi piacerebbe sapere la temperatura del getto. Cosi' a naso direi che dovrebbe essere leggermente superiore a quella del ferro a parita' di sciolina; se fosse cosi' non vedo i benefici...
Comunque la prossima settimana se mi ricordo di portarmi dietro il pezzo di soletta che mi ha dato Mark provo a farmi fare qualche test di degradazione termica.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 luglio 2008, 11:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 14 febbraio 2007
Messaggi: 968
Località: Mantua - Lombardia
Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
ottimo ! Attendo la verifica di laboratorio. Avevo sentito dire che si usano phon sui 300 gradi , personalmente mi sembra eccessivo tenendo presente che i range di scioglimento della solida sono da 120 a 150 gradi per le normali e di molto inferiore per le "altofondenti".

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 luglio 2008, 19:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
Dobbiamo anche tenere presente che i phon da "carrozziere" vanno si alti di temperatura,ma concentrato appena fuori (vicino alle resistenze)infatti per aumentare o diminuire la temperatura si usano anche diffusori di diametro diverso.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 luglio 2008, 7:05 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
Il giovinotto che su a les 2 alpes ha il compito di mantenere sempre in forma gli head che vengono dati in prova giornalmente ai vari atleti usa codesta tecnica.

Principale vantaggio?
non spatoli e non sporchi per terra

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2008, 13:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Iscritto il: 12 dicembre 2006
Messaggi: 7047
Località: Lombardia
Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
Scilinatura a Phon.
Ongi cosa nuova desta interesse e sicuramente la validità cè.
IO ho provato un paio di mesi fa a farla qui nel mio laboratorio incìsieme a GUIDo della maplus che me l ha esposta. risultato: non ho preso neanche 1 phon, ma questo non perche non vada bene, ma perche a me tra le mie mani non cera il feeeling giusto, la mia condizione di sciolinatura non mi dava quella sensazione occhi mano che io volevo. So che la stanno provando in coppa del mondo ma per ora è ancora presto, certo il magister ha ragione sul fatto, NO SPORCO NO SPATOLA ma questo nonmi basta.
Quindi provero ancora e ancora per vedere se ne vale la pena.per me naturalmente.
mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2008, 16:26 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Esatto mark, spesso parlando di queste cose ci si dimentica del fattore primario, ovvero la sensibilità e la manualità necessaria per effettuare una certa operazione.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Termoformatura con phon, procedura ed accorgimenti.

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Viltgance

21

19808

23 giugno 2011, 20:25

Viltgance Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. durata sciolinatura

chip63

10

1923

13 gennaio 2007, 9:38

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) sciolinatura e lamine

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

fede

42

5508

8 gennaio 2013, 17:43

Lago Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. sciolinatura e sci nuovi

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

djcondor

71

6319

14 ottobre 2007, 16:09

Savo-shape Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Info su sciolinatura

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

gs12emix

109

9622

26 marzo 2012, 11:18

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike