Oggi è 13 novembre 2024, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 17:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Orso sei..............MITTTTICOOOOOOOOOOOOOOOO...........eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 17:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

scusate ma come funziona un toglifenolo e come si regola?
esistono metodi alternativi per togliere il fenolo senza aver bisogno dell'attrezzo?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 18:08 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
a costo di attirami le ire e l'ilarità della platea ti indico il mio metodo alternativo:

con il lato corto di una lima appoggiato con la giusta inclinazione (verticale ed orizzontale) sul fianco puoi "raspar via" poco alla volta fenolo e 2° lamina. Deridetemi e insultatemi pure ma soprattutto con gli sci "cap" io talvolta faccio così !

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 18:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

a cosa ti riferisci agli sci "cap"? kmq ho visto anche un mio allenatore lavorare di angolo della lima per asportare il fenolo, un taglierino potrebbe essere un'altra soluzione?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 18:45 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

il togli fenolo è un attrezzo molto semplice.
Ha un'impugnatura e un utensile (tondo o quadrato) collegato a una vite di regolazione che lo sposta in avanti o indietro (fino a battuta) contro l'impugnatura.
Questa regolazione serve a registrare la profondità di passata dell'utensile sul fianco dello sci dove è presente il fenolo.
Non tutti gli sci sono uguali. Nel caso di sci a fianco diritto, uno può avere più fenolo dell'altro e poi esistono anche sci con struttura CAP, in questo caso personalmente ritengo che l'attrezzo con utensile tondo vada meglio.

Come si regola il togliefonolo?
Si prende lo sci e lo si mette in morsa sul fianco con gli attacchi rivolti verso di noi. Si appoggia il toglifenolo sulla soletta e poi lo si fa scendere sul fianchetto osservando con accuratezza dove questo andrebbe a lavorare.
Se è la prima volta che si va ad asportare il fenolo o il materiale del CAP, in genere servirà asportare una quantità maggiore di fenolo.
Si procede quindi a regolare l'utensile svitando la vite che c'è dietro il TF (toglifenolo).
Gli si da una prima passata e poi se necessario di da un'ulteriore passata dopo aver regolato nuovamente il TF ed aver avvicinato l'utensile al TF.

Quanto fenolo togliere?
Il meno possibile. Il meno possibile compatibilmente al lavoro che poi bisogna andare a fare sulle lamine.
Se si vogliono portare le lamine da 89° a 87° il materiale da asportate sarà maggiore affinchè poi, la lima o le diamantate non vadano a lavorare su questa parte plastica.
Il fenolo serve inoltre a far da appoggio alla lamina e se non si vuole che questa si strappi o lo sci lavori male, va tolto fenolo proporzionalmente all'usura delle lamine quando le si fanno con la lima.

Le due viti che normalmente sono presenti sopra al TF, svitale tutte o addirittura se ti rompono, togliele, secondo me non servono a nulla.
Ma mi sono chiesto il motivo per cui sono state messe .. ehehe
Le risposte sono due:
1° - Più utilizzi il TF e più la plastica scorrendo sopra la lamina si consuma, si taglia, si incide. Le due viti servono a regolare, "spessorare" la profondità di passata quando c'è questo evidente consumo. Ma questa è la risposta meno ovvia.
2° - quello vero è che di viti ne andrebbe regolata solo una. L?utensile, ovviamente va sempre usato tirandolo e mai spingendolo. Se uno è destro a lavorare, facendo scendere la vite a sinistra (guardando l'utensile in fig 2) inclina maggiormante l'utensile creando un angolo di spoglia maggiore che permette di incidere in maniera migliore il fenolo (fig 3)
Siccome il TF è sia per destri sia per mancini (basta girare l'utensile .. noti la scritta L e R ?) si agià sull'altra vite.

Fig 1
Immagine

Fig 2
Immagine

Fig 3
Immagine

Spero di averti chiarito un pò di dubbi .. ;) ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 18:48 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

IL taglierino lo eviterei.

Il medoto della lima lo usavo pure io, poi mi sono trovato meglio a usare uno scalpello da falegname bello affilato e alla fine ho preso il toglifenolo.

Per gli sci in cap, il togliefonolo lascia una bava che si può togliere con il taglierino o meglio ancora usando sempre lo scalpello.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 19:38 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

+o- ho capito, mi piacerebbe vederlo all'opera!
gli sci cap nn ho ancora capito come sono...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 marzo 2008, 22:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

costruzione in cap ovvero con una copertura, scocca che sia, a U rovesciata su tutto lo sci (poi dentro ci può stare una costruzione in sandwich, con anima in legno o porcherie varie iniettate)

Immagine

Fianco dirito con anima in legno (... si insomma + o - :D
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 marzo 2008, 14:47 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

ah adesso ho capito, se nn sbaglio i miei salomon sono dei cap con struttura a sandwich!
rimango ankora 1 pochino perplesso sulla regolazione d toglifenolo...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 marzo 2008, 17:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

mettiti all'opera e poi imparerai da solo le regolazioni

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2008, 19:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
@morfy:
Cita:
Siccome il TF è sia per destri sia per mancini (basta girare l'utensile .. noti la scritta L e R ?)

ma non è che L e R sta ad indicare quale fianco dello sci lavorare in modo tale da tirare il TF sempre da punta a coda?

Immagine
Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 marzo 2008, 20:31 
Non connesso
Livello utente:
Moderatore & Guru

Sci utilizzati: TUTTI QUELLI CHE VENDO
bella questa!! no sta per R uno che è destro e L per un mancino, puoi girarlo dalla parte che vuoi per la tua comodita di mano..
Mark

Esiste un posto dove si parla solo di sci e a volte di bike

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 marzo 2008, 17:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Brunoz ha scritto:

con il lato corto di una lima appoggiato con la giusta inclinazione (verticale ed orizzontale) sul fianco puoi "raspar via" poco alla volta fenolo e 2° lamina. Deridetemi e insultatemi pure ma soprattutto con gli sci "cap" io talvolta faccio così !

Mi spiegate meglio cosa si intende per seconda lamina?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 marzo 2008, 18:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

è, se non sbaglio, una lamina che si trova sul fianco superiore degli sci a fianco dritto, xo non è una vera e propria lamina, è molto più sottile e morbida dovrebbe essere utile se si inclina troppo lo sci xo non sono sicuro, per saperne di più aspetta i maestri...
la puoi notare sui world cup fischer/rossignol/head di questi son sicuro degli altri non me li ricordo

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 marzo 2008, 18:35 
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Giusto,io uso head ed effettivamente c'è questa seconda lamina.
Però non vedo la necessità di toglierla con il toglifenolo.
Andrà tolta con la lima a pari dell'altra,ma forse mi sbaglio.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora