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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 14:08 
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Aspetta, aspetta @doni...... :D ;)

Per quello che mi riguarda non so neanche prendere in mano una lima....., tanto che in questa sezione del forum sarò come una meteora...... :o

In questo caso, conoscendo benissimo lo sci in questione (il 170) ed avendo fatto un po' di personalizzazioni, so bene come farlo funzionare al meglio.
Se tu dichiaravi d'esser "argento avanzato" o un'altro tipo di sci che non conosco, manco una riga avrei scritto, perchè cambiava il nocciolo del discorso, oltre alle mie limitate conoscienze.

+/- sciamo dallo stesso tempo.
Il fatto che prima non ti occupavi troppo di queste cose è normale..... non esistevano le macchine, c'era l'uomo, la "scoperta" del tuning doveva ancora arrivare e fino a poco tempo fa si metteva lo sci di traverso......
L'esperienza di mille prove, negl'ultimi anni (calcola che faccio preparare 2/4 paia alla settimana), mi ha insegnato cosa devo dire all'uomo che prepara gli sci (da diversi anni), lui poi esegue mirabilmente, arrivando ad essere quasi in simbiosi.

PS: dico uomo perchè alle macchine sono non refrattario......., di più! :evil: :D ;)

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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 14:40 
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santojonny ha scritto:
Davide vedo se riesco a spiegarmi semplicemente dato che se fossimo su un bianco pendio in un nano-secondo avresti la dimostrazione.

Su questo non c'è dubbio! ;) Purtroppo io sono in un semi-scantinato davanti ad un pc comandando ad altri pc in un altro scantinato di fare una marea di conti... :(

santojonny ha scritto:
Partiamo dal basso:
cit: <Poi ovviamente molto dipende dalle capacità sciatore>
@Doni scrive il massimo, cioè oro avanzato, aggiungendo:
<impossibili da girare se non con uno sforzo notevole>
Uno che che si classifica come tale sa perfettamente girare lo sci non con il centro, ma caricando le spatole.

La mia riflessione era il più generale possibile, non riferita al caso specifico di Doni salvo per l'aspetto meccanico.

Preciso che il mio precedente commento era riferito ai problemi avuti dopo la seconda preparazione, quelli definiti da Doni come: [i]"appena invertivo gli spigoli le spatole si aggrappavano alla neve cambiando repentinamente direzione"]. Quanto alla prima, non ci sono dubbi che il problema fosse non solo di tuning ma di una animalesca preparazione di tutta la base dello sci. Su quanto da te esposto è tutto chiaro e concordo.

Morfy ha scritto:
Anche se, la puntualizzazione che sto per fare non è attinente al problema di Doni, vorrei aggiungere ai vostri commenti che :

- più filo c'è, più presa c'è...

Di conseguenza....

- più presa c'è, maggiore è il vincolo che il terreno da.

Di conseguenza ancora...

- maggiore è il vincolo che il terreno da e maggiori saranno la flessione e la torsione dello sci.

Quindi se la flessione è maggiore, maggiore sarà la tendenza dello sci a seguire una curva stretta. Lapalissiano.

Comunque Santo, io sarei dell'idea di imbastire un bell'esperimento in merito al taglio del salame al fine di convalidare con rigore scientifico i nostri trip mentali, che dici??? ;) :D :D :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 14:48 
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Concordo di continuare la discussione facendo le varie prove di taglio del salame con attrezzi affilati con vari gradi e lubrificati con un ottimo rosso a piacere :P :P

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2011 ma di solito in montagna..........2012 si ci sono nutrie in alta quota............2013 niente pmc grrrr......


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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 15:25 
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@Morfy tutto esatto, per i pasticci combinati al "povero" @doni.
Il secondo ski-man se non ha spianato ha solo lenito il primo casino.

Per quello che riguarda la maggior presa di spigolo è solo un discorso presatazionale (è come se in macchina usassi maggiormente i freni....) e @doni non scrive di problemi in fase di svincolo, ma solo d'inserimento e mantenimento dell'arco (sempre nella seconda "riparazione").
Il termine presa di spigolo è, per me, arcaico ed andava bene con una sciata in derapata, meglio sarebbe, parlando di sciata in conduzione 50-50, parlare di sostegno e scorrevolezza, pur chiaramente incidendo a mo di binario.
E' come un rasoio più è affilato più scorre (se pur in profondità nel caso degli sci), meno è affilato più taglia la faccia.....
Ricordiamo che in CdM usavano persino dei lubrificanti......., credo oggi vietati.
Con gli sci di oggi il filo deve esserci, fatto bene ed in base alle proprie necessità/capacità più o meno accentuato, ma tendenzialmente tanto.

Per il tuning basta rileggere quanto scritto prima sui WC da oltre 190.....


@Davide per il salame sappi che sono un cultore.......
so far danni........ pure analizzati (trigliceridi a go-go!)
E pensa che sul momento volevo esemplificare con il burro......
eheheheheeh!!!!

Per la seconda preparazione direi che la giusta interpretazione è quella raffigurata da @Morfy.
In pratica ha fatto uno smusso (se non rispianato tutto lo sci) e su nevi morbide aveva uno sci ancora instabile, anche se leggermente più fruibile, ma non voglio pensare cosa poteva capitare se avesse trovato neve artificiale.....

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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 15:52 
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se se se ..........
sempre a parlare di salame ....

ma che ne dite anche ti una bella pancetta nostrana (ne sto sbaffando una in questi giorni che mi ha portato un mio amico che è la fine del mondo...) o di culatelli? :D


e con questo, un altro 3D fino offtopic ... ahahahh


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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 16:28 
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Ah beh, finché i thread finiscono a salami, ben venga! Però qualche volta bisognerebbe anche concretizzare tutti questi off-topic! ;) :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 16:35 
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@Davide ma tu hai un Magnum?

Sai che a giorni ci sarà la riunione dei Magnum fans....?
Magnum inteso come sci, non come bocce o insaccati, però conoscendo
i fans......
ehehehehehehehehehe!!!!!!!

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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 16:59 
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e io ?

sono indeciso ... quale magnum posso portare ??

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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 17:32 
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Morfy direi scontatamente l'ultima......
magari anche il secondo...... non "sisa" mai.....

Ma tu hai preso i sempliciotti GSTI!
eheheheheh!!!!!

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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 21:19 
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Purtroppo no Santo, sono un felicissimo possessore di un paio di iSL 08/09. Faccio parte della compagnia del centro stretto assieme al buon Cirex! ;) :D
Comunque se a questa riunione si fanno le suddette prove di affilatura lame, allora potrei defezionare! ;)

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 22:06 
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santojonny ha scritto:
Il termine presa di spigolo è, per me, arcaico ed andava bene con una sciata in derapata, meglio sarebbe, parlando di sciata in conduzione 50-50, parlare di sostegno e scorrevolezza, pur chiaramente incidendo a mo di binario.




Beh dai Santo... per quanto arcaico possa essere, con tale termine penso sia universle identificare il momento in cui lo sci da piatto si inclina, "prende lo spigolo" e fa la curva...

o sbaglio io con la terminologia ?


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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 22:45 
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Voglio aggiungere che seppur "arcaica", la sciata "in derapata" quando scii tutto il giorno con i tuoi bimbi di 7 anni e devi farti seguire lentamente o, eventualmente, seguire loro, specialmente sui pendii più impegnativi....a mio avviso non ha alternative.

Domani mattina andrò in Francia con gli amici e allora sì che sarà un altro discorso.

Ops...per il momento ho provato a farmi passare un po' di gomma abrasiva sui primi 10/15 cm.

Doni_at


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MessaggioInviato: 10 marzo 2009, 23:03 
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Morfy ha scritto:
Bella sta discussione... mi piace...[/br]


Interessante davvero.
Anch'io ho notato qualche piccolo problema con i miei D2 o meglio con una delle due aste. Ho notato fin da subito che una delle due aste ha una lamina più bassa della soletta di un decimo o due (con l'unghia si sente uno scalino) nella zona centrale (sotto la scarpa). Se uso gli sci in modo tale che la lamina incriminata si trovi come interna ho una sensazione di poca precisione nella fase cambio spigolo.
E' da tanto tempo che mi propongo di andare da Mark a farli rettificare, ma non trovo mai il tempo (5 ore di viaggio).
PS: Visto che erano così di fabbrica, devo dire che anche Atomic ha qualche problemino da mettere a posto in produzione.

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MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 9:06 
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@Morfy

Chiara l'identificazione, ma oggi la sciata richiede il contatto dello spigolo sempre in presa, quindi se è sempre in presa non c'è la "presa di spigolo" (scusate il bisticcio di parole).

Uno degli esercizi che vengono riproposti a chi si avvicina alla conduzione (quella che fino a poco tempo fa era chiamata superconduzione) è quello di verificare, tra due archi di curva, se il binario rimane costante, senza soluzione di continuità, oppure c'è un momento di perdita di contatto (sci piatti). Si deve fare su piste da rosse a nere e con neve veramente dura.

Da questo esercizio si deduce facilmente che gli sci (entrambi "50-50") devono avere una "presa di spigolo continua".
E qui si ritorna alla prova rasoio. Più affilato meno attriti ci sono e più scorrmento.

Certo se uno non effettua correttamente l'esercizio di cui sopra è naturale che sentirà la presa di spigolo e quindi un maggior ancoraggio che in alcuni casi diventa un vero proprio bloccaggio, soprattutto nella zona coda (e da qui la consuetudine di ammorbidire lo spigolo in coda)
Ma tutto l'indirizzo tecnico odierno è proprio rivolto a non far mai perdere il contatto degli spigoli, eccetto la tecnica, che in altro 3D aveva proposto @Brunoz, ma rivolta solo alle gare e che comunque personalmente non considero una tecnica, ma un adattamento in quanto estremamente estemporanea.


Attenzione però.
Il "quanto filo" è una questione molto soggettiva, che parte dal tipo di sciatore (pesante, muscoloso etc.) e termina sul tipo di scita (leggera, pesante, archi ampi o stretti, etc) passando anche per il tipo di materiale (flex degli scarponi, struttura dello sci, etc.).
Personalmente consiglio sempre tanto, toglierlo è un nanosecondo, ma se non c'è e se ne ha bisogno vuol dire sciare male.

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MessaggioInviato: 11 marzo 2009, 9:22 
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@Santo:
fammi capire bene ... quindi vuoi dire che nella tecnica moderna lo sci piatto (anche nella sola fase di cambio di spigolo) non ci deve più essere (bisogna sempre lasciare i binari in terra?) e quindi il passaggio deve essere rapidissimo?

Perchè, fisicamente è impossibile nell'esecuzione della curva non avere questa fase se da uno spigolo devo passare all'altro...


Per quanto riguarda la quantità e la qualità del filo.. sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te. Sempre fatto, ben fatto e io sui miei sci lo lascio su tutta la lunghezza....


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