Oggi è 10 novembre 2024, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dicembre 2007, 9:27 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Grazie Morfy, esaustivo come sempre!
Il mio problema fa parte del secondo caso da te illustrato.
Per quanto riguarda la sciolinatura, io sciolino sempre a freddo scaldando solo con il rullo in sughero: risultati perfetti e minore stress della soletta.
Sarebbe interessante vedere se lo stesso problema lo si ha con una stuccatura effettuata con una pistola, che mantiene la candeletta a temperature inferiori rispetto alla combustione diretta. Magari provo a vedere se riesco a fare qualche prova in laboratorio sulla degradazione termica delle candelette. In caso vi saprò dire.
Comunque non preoccuparti Morfy, non verrò certo a chiedere danni, anzi, siamo qua per scambiarci consigli e suggerimenti e questo serve in primo luogo ad evitare di fare danni sfruttando l'esperienza (anche negativa) degli altri.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 dicembre 2007, 11:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

per quello che ho visto e che mark ci ha detto al corso le pistole sono usate perch+ più veloci, sporcano meno, e costa di meno il filo rispetto alla candeletta in graffite.

Con quel filo, ma ci sono anche delle candelette fatte allo stesso modo e le ho provate personalmente, sembra di avere in mano plastica e si sciolgono come niente (con temperature più basse) ma legano molto molto meno con la soletta.

Meglio usare quelle in graffite secondo me che attaccano molto molto di più e sono di un materiale, una volta asciugato molto più duro e resistente all'abrasione.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gennaio 2008, 11:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Questa è la foto (mi scuso per la qualità ma non avendo un obiettivo macro questo è stato il meglio che ho potuto fare) di una riparazione eseguita con candeletta da Mark con successiva improntatura. Dopo un paio di sciate questo è il risultato:

Immagine

A questo punto, anche stuccando nuovamente l'avvallamento che si forma, già dopo la spazzolatura riappaiono al tatto e alla vista i bordi del buco. Come puoi vedere, il materiale di riporto è perfettamente attaccato alla soletta, mentre il problema è puramente di bassa resistenza all'abrasione del materiale della candeletta. Per completezza ricordo che questo problema si verifica anche in punti lontani dalla lamina, quindi quest'ultima non è la causa del fenomeno.
Ciò che mi viene da pensare è che, visto che seguiamo lo stesso metodo di stuccatura, vi sia un qualche problema nella plastica di questo lotto di candelette.
Mark, te che dici?

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gennaio 2008, 19:19 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

forse meglio fare un secondo viaggio alla cripta ... ;)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gennaio 2008, 19:46 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

morfeosogna ha scritto:
forse meglio fare un secondo viaggio alla cripta ... ;)

Q 8ball

MI SON VENETO...E TI?

Immagine

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gennaio 2008, 20:14 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Non essendo esperto in questo campo magari mi sbaglio,ma dalla foto mi sembra che i due materiali soletta -candeletta non si fondono assieme correttamente ,e quel bordo color nero sembra bruciato rispetto al resto della soletta.

Domanda
Può essere il tipo di candeletta che crea questo problema?

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gennaio 2008, 9:31 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

La candeletta impiegata è una normale candeletta in grafite fornitami dal guru. Come già detto, i miei sospetti ricadono sulla qualità della partita di candelette, visto che con altre candelette non ho mai avuto questo problema. Il materiale di riporto è ben saldato alla soletta in quanto se così non fosse si avrebbe il distacco completo della stuccatura.

Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gennaio 2008, 11:43 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

DavideV ha scritto:
La candeletta impiegata è una normale candeletta in grafite fornitami dal guru. Come già detto, i miei sospetti ricadono sulla qualità della partita di candelette, visto che con altre candelette non ho mai avuto questo problema. Il materiale di riporto è ben saldato alla soletta in quanto se così non fosse si avrebbe il distacco completo della stuccatura.

scusa ma dopo questo tuo intervento mi è sorto un dubbio .. prima pensavo di avere capito e ora no .. ma la riparazione l'ha fatta Mark oppure Mark ti ha solo dato la candeletta e poi l'hai fatta tu ?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gennaio 2008, 15:40 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

La prima riparazione l'ho fatta fare da Mark, visto la dimensione del danno della soletta: ovviamente un ottimo lavoro, ma dopo la prima sciata ho riscontrato la formazione dell'avvallamento. Prima di rimettere gli sci in pista ho risistemato il tutto, ma il risultato è stato lo stesso. Molto probabilmente sia io che Mark abbiamo usato le stesse candelette, visto che me le ha date lui.
Oggi ho fatto un'ulteriore prova: passando un unghia "di taglio" sulla soletta non accade nulla, mentre se la passo su una parte riparata lascio il segno, indice che quest'ultima è decisamente meno dura della soletta.
Devo provare a cambiare le candelette, il problema è quello.

Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 gennaio 2008, 23:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

ok ora è tutto chiaro

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2008, 10:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Strano che Mark non si sia fatto sentire, probabilmente è superimpegnato. Mi farebbe piacere sapere la sua in merito.

Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2008, 10:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

era via a dei test: tutti i fine settimana di gennaio farà così.
Se non sbaglio torna oggi.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2008, 10:41 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Head Mojo one, Dynastar Sl, Rossignol GS
Vista la posizione e l'entità del danno.....
io, piuttosto che usare la candeletta, ci metterei un tassello.

ciao !!!

"E' l'unico italiano che nel SuperG riesce a tenere gli sci uniti. Larghi ma uniti" - Furio Focolari.
http://data.fis-ski.com/dynamic/athlete ... rid=188888

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2008, 14:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

E' stata la stessa cosa che ho detto a Mark quando li ho portati al laboratorio e la sua risposta è stata: "non preoccuparti, lascia fare a me e vedrai". Nonostante al momento fossi scettico, ho dovuto ricredermi: come sempre Mark ha fatto miracoli.
Poi si è presentato questo problema, ma è un'altra cosa.

Renato Lunelli

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 gennaio 2008, 14:10 
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

DavideV ha scritto:
Strano che Mark non si sia fatto sentire, probabilmente è superimpegnato. Mi farebbe piacere sapere la sua in merito.

Mark è a Champoluc (è arrivato ieri sera) e oggi sta testando i nuovi Rossignol, prossimo (o prossimo ancora) week-end dovrebbe essere in Alta Pusteria per la nuova collezione Head..........ha promesso delle sorprese visive (se può)..........eh eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora