Oggi è 12 maggio 2024, 18:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: appena iscritto!
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 17:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 11 maggio 2011
Messaggi: 23
Sci utilizzati: sidestash K2 Dynastar 67 speed
drey ha scritto:
Vedi Carlo, i rialzi hanno diversi perchè:

1. aumentare la rapidità in inserimento curva (tu chiedi: si nota o no? Beh... se si nota la differenza tra una preparazione delle lamine a 0,5°/88° ed una a 1°/89°, e considera che si tratta di una differenza di pochi millesimi di millimetro, pensi che non si noti una differenza di 3 mm del piano d'appoggio del piede rispetto all'insieme sci/attacco?);

2. permettere una sostituzione quando punta e tacco si usurano più del dovuto. Quando il piano di appoggio della suola non è planare, l'attacco non lavora al meglio, non si ha un buon contatto suola-attacco, e in talune condizioni, specie in un curvone sostenuto a 60-70 km/h possono aversi degli sganci non giustificati, che possono essere pericolosi;

3. ritardare il contatto neve/scafo nelle pieghe più sostenute, specie con sci stretti.

Quanto al punto 2, nel passato (e ancor oggi su qualche modello) si proponevano scarponi di serie con punta e tacco avvitabili, mi ricordo anche un modello Lange che li aveva addirittura in metallo, ma ora non sono quasi più riproposti, penso per problemi di costi più che per altro.

Ho letto "dall'altra parte" che sostenevi che l'usura di punta e tacco è cosa irrilevante, beh allora perchè se cerchi in giro su internet, se ne parla, invece?

http://www.pianetasci.com/tecnica/guida ... leta2.html

Riportato anche qui:

http://www.skiclubfosso.it/scelta-scarponi.asp?m=ct

Anche qui, Scuola sci Amiata, si raccomanda di porre attenzione all'usura di punta e tacco

http://www.scuolasciamiataovest.it/regole.html

Io, pur utilizzando i rialzi, uso praticamente (quasi) sempre i cat-track, quando si tratta di dover camminare, per avere più grip e comfort. I rialzi rendono gli scarponi un po' più scivolosi, in particolare su ghiaccio vivo. Ma la differenza tra rialzi montati o no, per quanto ne so io, non è abissale... basta prestare molto scrupolo. Io con gli scarponi provvisti di rialzi, sono sceso dalla cresta che scende dall'Aiguille du Midi, assicurato alla ringhiera, senza avere più difficoltà dei miei compagni di sci quel giorno. Ci ho anche fatto brevi salite, sci in spalla, per raggiungere la discesa della Platta de Grevon a Pila, ma erano situazioni in cui non c'era ghiaccio vivo (e dove comunque servono i ramponi, non basta nemmeno la suola in gomma degli scarponi da skialp).

Nei modelli da skialp, la suola è gommata ed è intercambiabile. Questo perchè le suole in gomma si usurano più velocemente rispetto alle suole tradizionali degli sci da discesa, e ogni tanto vanno sostituite.

E sempre per tornare al discorso dell'usura di punta e tacco, ti dispiacerebbe leggere questo manuale d'istruzioni della Diamir?

http://www.diamir.com/images/content/pd ... mir_it.pdf

Cita testualmente: "Scarponi non conformi alle norme, consumati oppure danneggiati posso influire negativamente sullo sganciamento, a scapito della sicurezza passiva", ed è scritto 2 volte.

I miei scarponi Head Mojo XP, coi rialzi montati, hanno all'attivo oltre 120 giornate di sci, e hanno punta e tacco discretamente usurati, ma ancora usabili, e questo nonostante abbia usato quasi sempre i cat-track.

Quindi, rialzi si o no? Dipende dall'uso che fai coi tuoi scarponi. Se scii fuoripista, e/o fai poche uscite all'anno, e/o non cammini molto per strada, e/o non sei uno sciatore performante, i rialzi non servono. Se invece anche uno solo dei precedenti punti non viene rispettato, i rialzi hanno un suo perchè.

Per il freeride, già qualche modello presenta una suola intercambiabile che è in parte rigida (per lavorare bene con l'attacco da discesa) e in parte gommata (per il grip sulla neve), vedasi ad esempio il Garmont Shaman, il Lange Super Blaster, l'Atomic Tracker, ecc ecc. e già la Vibram produce delle suole montabili sui vari scarponi, per l'utilizzo misto pista/fuoripista:

http://www.vibram.com/index.php/eng/SPO ... AM-FreeSky

http://www.vibram.com/index.php/eng/SPO ... RubberHeel

Mark i rialzi li monta a tutti, sempre e comunque? FALSO. Almeno, per quello che mi riguarda, me l'ha sempre chiesto, delucidandomi dei pro e dei contro sull'averli oppure no.

Ne ha un vantaggio economico nel montarli? Credo proprio di sì, ma d'altra parte anche il cliente ne trae il beneficio di non dover correre rischi di malfunzionamenti degli attacchi per scarponi molto usurati, e in più acquista gli scarponi da un professionista, ricevendone quindi anche un servizio e un'assistenza qualificati, che i vari negozi della GDO non danno, e a prezzi migliori solo (e non sempre) in periodo di saldi (quando Mark ha già venduto tutto).

Per quanto riguarda invece una critica ragionata a Mark, parliamone pure.

Manici buoni qui? Sì, ma di... forchetta, ai pranzi e ai test che Mark organizza :wink:

Ciaoooooo

Marco



ora la discussione si fà interessante: domanda
la cosa dei 3 mm mi fà pensare che aumentando l'altezz dallo sci, è vero che probabilmente hai un rapidità di entrata superiore, però è altre si vero che aumentando l'altezza dallo sci si perde anche sensibilità!
ora mi chiedo se la maggior parte degli utenti di questi famosi rialzi, è in grado di apprezzare un ingresso più veloce a discapito di perdità di sensibilita? dal mio punto di vista NO, molti sono sciatori della "domenica" diciamo pure buoni sciatori ma con esigenze di cambio non da coppa del mondo....ma posso sempre sbagliarmi!
per l'usura ....tu mi dici che i tuoi sono abbastanza usurati .....hanno solo 120 uscite!!!!!
sempre il buon sciatore domenicale,(vogliamo esagerare?) le 30 uscite stagionali le fà? secondo me no....molti sono felici se arrivano alle 20!
per usura di scarponi free....un mondo diverso,non voglio nemmeno entrare nel merito.
ora ho letto di livelli argento, montare rialzi....solo per preservare lo scarpone (tra 5 anni lo cambi uguale visto le plastiche che tendono a rilassarsi!!!!) e mi sono chiesto:"ma sto qua che .azzo se ne fà dei rialzi??BOH....".
quello che cercavo di far capire,che da ESTRANEO E NON UTENTE DI ORNELLO, sembra che questi rialzi siano un "MARCHIO DI FABBRICA DI MARK"....nel bene e nel male.
nessuna accusa a mark , che tra le altre cose IO NON HO TIRATO MAI IN BALLO, ma solo perplessita nel constatare certi commenti di utenti poco preparati, che però vogliono fare i professori!!
detto questo ....le risposte di Drey hanno sempre uno stile fantastico!!

chi dice che le dimensioni non contano...non ha mai sciato con più di 100 sotto ai piedi!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: appena iscritto!
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 18:21 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
Ma che sensibilità vuoi perdere con sci, piastre, attacchi, scarponi, zeppa, scarpetta e plantare in mezzo tra piede e neve. :D :D :D

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: appena iscritto!
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 19:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 11 maggio 2011
Messaggi: 23
Sci utilizzati: sidestash K2 Dynastar 67 speed
potrei dirti la stessa cosa per quel che rigurada i rialzi! :D

spero che sia uno scherzo, perchè..... del mio zenzibilizzzimmo piedino fatato,pianta larga con collo alto...ne ho fatto ragione di vita! 8-o

chi dice che le dimensioni non contano...non ha mai sciato con più di 100 sotto ai piedi!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: appena iscritto!
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 19:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
virus ha scritto:

ora la discussione si fà interessante: domanda
la cosa dei 3 mm mi fà pensare che aumentando l'altezz dallo sci, è vero che probabilmente hai un rapidità di entrata superiore, però è altre si vero che aumentando l'altezza dallo sci si perde anche sensibilità!
ora mi chiedo se la maggior parte degli utenti di questi famosi rialzi, è in grado di apprezzare un ingresso più veloce a discapito di perdità di sensibilita? dal mio punto di vista NO, molti sono sciatori della "domenica" diciamo pure buoni sciatori ma con esigenze di cambio non da coppa del mondo....ma posso sempre sbagliarmi!
per l'usura ....tu mi dici che i tuoi sono abbastanza usurati .....hanno solo 120 uscite!!!!!
sempre il buon sciatore domenicale,(vogliamo esagerare?) le 30 uscite stagionali le fà? secondo me no....molti sono felici se arrivano alle 20!
per usura di scarponi free....un mondo diverso,non voglio nemmeno entrare nel merito.
ora ho letto di livelli argento, montare rialzi....solo per preservare lo scarpone (tra 5 anni lo cambi uguale visto le plastiche che tendono a rilassarsi!!!!) e mi sono chiesto:"ma sto qua che .azzo se ne fà dei rialzi??BOH....".
quello che cercavo di far capire,che da ESTRANEO E NON UTENTE DI ORNELLO, sembra che questi rialzi siano un "MARCHIO DI FABBRICA DI MARK"....nel bene e nel male.
nessuna accusa a mark , che tra le altre cose IO NON HO TIRATO MAI IN BALLO, ma solo perplessita nel constatare certi commenti di utenti poco preparati, che però vogliono fare i professori!!
detto questo ....le risposte di Drey hanno sempre uno stile fantastico!!


Discorso sensibilità: sì, in linea di massima hai meno sensibilità del terreno man mano che il piede si alza da esso, ma converrai anche che uno sci "bello" trasmette molto meglio il terreno rispetto a uno sci di costruzione più commerciale.

Ed è vero anche che in CdM si sono utilizzate piastre altissime, in modo che l'altezza complessiva sci+piastra+attacco+scarpone, misurata all'appoggio del tallone, fosse molto alta, se non sbaglio anche 8-9 cm (qui Dani1965 e sicuramente anche altri possono essere più precisi), ma aumentando notevolmente per effetto leva le sollecitazioni a livello ginocchia, e da qualche anno le norme FIS impongono altezza massima complessiva 55 mm, proprio per ridurre queste sollecitazioni e ridurre il rischio di infortuni.

Quindi, il discorso di perdita di sensibilità, di fronte a questi numeri, causato da un rialzo di 3 mm è assolutamente risibile. Tanto più che l'esempio precedente, si riferisce alla Coppa del Mondo, mica pizza e fichi. Mentre il vantaggio di rapidità di inserimento in curva, e di ritardo del contatto neve-scafo, sono fattori percepibili immediatamente.

Il discorso della perdita di sensibilità piuttosto è legato all'utilizzo di piastre su sci da freeride. Sai a cosa servono le piastre, vero? Quali sono i loro pro, e i loro contro? Se lo sai, allora sai bene perchè si usano sugli sci da pista, e su quelli da freeride, no.

Discorso usura: ti prego di rileggere cosa ho scritto:
Cita:
I miei scarponi Head Mojo XP, coi rialzi montati, hanno all'attivo oltre 120 giornate di sci, e hanno punta e tacco discretamente usurati, ma ancora usabili, e questo nonostante abbia usato quasi sempre i cat-track.


Meno male che l'avevo pure sottolineato, allora ti spiego cosa vuol dire "quasi sempre".

Dal parcheggio di La Thuile alla partenza dell'impianto, così come da Courmayeur e da Cervinia e da Pila (i posti che ho frequentato maggiormente), ci sono circa 200 metri di cammino.

In questi casi, ho sempre messo i cat-track.

Non li ho messi quando ero in pausa al rifugio, oppure al parcheggio di Prali, in quanto questo dista dall'impianto appena 30 metri. Non li ho messi nel tratto di 30 metri che separa la fine delle piste di La Thuile dalla telecabina, e dove stavo scivolando (ecco a cosa si riferiva Superpapero nel suo precedente post, quel giorno eravamo insieme a sciare).

Non avessi usato i cat-track, già dopo 50 giornate avrei avuto punta e tacco notevolmente più usurati di adesso, e probabilmente non avrebbero lavorato bene con gli attacchi.

Cose insignificanti? Beh, la sicurezza non è mai una cosa insignificante. Preferisco rompermi una gamba per demerito mio, non perchè avevo attrezzatura che non era conforme, per consumo, difetti e quant'altro, alle norme di sicurezza per cui la mia attrezzatura è progettata.

Però io ho voluto usare lo stesso i cat-track, tanto non mi dava fastidio portarmeli, li mettevo dentro lo zaino e amen... qui molti altri invece possono dirti che non usano lo zaino, quindi non usano i cat-track. Devono prestare più attenzione nel camminare.

Metti che uno fa 25-30 uscite stagionali, e se dopo 2 stagioni si trova punta e tacco usurati, cosa fa? compra un altro paio di scarponi, con quello che costano?

Poi tu parli "ah tanto uno dopo 5 anni lo cambia", ma a vedere in giro, quanti sono quelli che veramente lo cambiano dopo 5 anni, anche se effettivamente si dovrebbe fare così, causa invecchiamento delle plastiche?

Rimettere un altro paio di rialzi, te la cavi con 20 € (mi sembra che come ricambio, Mark faccia pagare questa cifra).

Può essere un modo per recuperare del denaro, da parte del commerciante? Può essere... ma se il Raptor costava di listino (parlo di 3 anni fa) 400 € e Mark lo vendeva a 220 €, cosa vuoi che sia un aumento di 40 € per i rialzi?

Ti invito, già a partire da ottobre, quando iniziano a distribuire nei negozi gli scarponi, di confrontare i prezzi di vendita dei negozi in giro, e quelli che pratica Mark.

Poi, ti sei chiesto che tipo di negozio è quello di Ornello? E' un negozio che, per scelta, ha deciso di puntare sul race, e sugli sci da pista di alto e altissimo livello.

Non è un negozio per lo sciatore della domenica, non è il suo target di vendita.

E' un negozio per i malati (come me ed altri) che praticano più o meno intensivamente lo sci, e se uno sceglie di andare da Mark, lo fa perchè vuole sapere, confrontarsi, conoscere un ambito che ha come riferimento il mondo delle gare, e lo sci su pista ad alto livello.

Per intenderci, non puoi andare in un negozio che tratta Porsche, Maserati, Bentley, Jaguar, ecc. per chiedere un ricambio, o un elemento di tuning per una Fiat Multipla.

Se poi un cliente che è poco più che un mediocre argento indefinito va da Mark, e vuole trattarsi bene scegliendo materiale di alto livello, è una colpa di Mark secondo te? O è un problema di mentalità italiana?

Oh, io non posso andare al Decathlon e pretendere di trovare il Lange WC ed una consulenza qualificata sui plantari... al tempo stesso uno che sceglie di andare da Ornello, sa cosa trova e cosa no.

Che poi Mark abbia una ben precisa mentalità e filosofia, ovvero crede e si spende per il racing, beh è una sua ben precisa scelta, una sua filosofia, ed è il campo dove meglio esercita il suo bagaglio di conoscenza ed esperienza.

E così è per ogni commerciante, ogni negoziante. Troverai quello che ha una mentalità e una cultura da "sci bello" (un altro esempio diretto? Fabrizio di Sala Sport a Torino), troverai quello che invece si limita ad assecondare le richieste del cliente (un esempio diretto, Stefano di Grassi Sport a Torino), troverai quello che ha idee nette su determinati materiali (ad esempio Mark non vede di buon occhio Fischer, Nordica, Tecnica, e lo dice in modo chiaro e trasparente, ma ho conosciuto un negoziante che diceva testualmente "Dynafit non sa fare scarponi", e ti assicuro che è un negoziante molto appassionato e innamorato dello sci, troverai quello che ti dirà che "i plantari non servono a un cazzo", ecc ecc...

Sia chiara una cosa, dico tutto questo non per fare una sviolinata a Mark (non ne ha bisogno), ha anche i suoi difettucci, il suo apparire istrionico può avere infastidito qualcuno, qualche parola può essere stata detta male, o male interpretata, il suo punto di vista può non coincidere con il tuo (e difatti io stesso su determinate cose non sono d'accordo con lui), è vero che è un gran venditore, è vero che non è l'unico e probabilmente nemmeno il miglior bootfitter in circolazione, è vero che ci possono essere altri posti che possono fare prezzi concorrenziali, ma credimi Mark è uno che nel suo lavoro ci mette dentro tutto se stesso, al di là di ogni considerazione.

Io gli devo molto, e molti indirettamente gli devono molto, perchè una grossa fetta di quello che so in fatto di materiali, e che ho poi dedicato su skiforum, la devo a lui.

Quindi, come puoi constatare - se ritieni non dico condivisibile ma ragionevole e rispettabile quanto ti dico io - tutto è ben opinabile, e ognuno ha una propria visione delle cose. E il mondo, fortunatamente, è bello perchè è vario.

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: appena iscritto!
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 19:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Dimenticavo, grazie per lo stile fantastico. Mi costa impegno e tempo, ma te lo dedico volentieri ;)

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: appena iscritto!
MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 20:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 11 maggio 2011
Messaggi: 23
Sci utilizzati: sidestash K2 Dynastar 67 speed
il tuo discorso non fà una piega, anche se l'idea che ho su questi benedetti rialzi, anzi l'idea CHE IO HO su quanti si sono fatti mettere i rialzi ma che conducono a fatica difficilmente potrà cambiare!
il discorso piastra sul free....sono pienamente daccordo con te, figurati poi che io mi sono fatto un vertical sul 108 per essere sopra lo sci e sentirlo!(poi ho qualche altro problemino di molle...ma questo è un discorso diverso :D )
ORA PROMETTO CHE I PROSSIMI SCARPONI, che quasi sicuramente prenderò dal guru (se lo vorrà)......non mettero lo stesso i rialzi!! :D
@Drey salutami quei cialtronazzi di tua conoscienza....che da troppo non sento-leggo!!

chi dice che le dimensioni non contano...non ha mai sciato con più di 100 sotto ai piedi!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: appena iscritto!
MessaggioInviato: 20 maggio 2011, 0:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 2517
Località: Piemonte
Scusami Carlo, ma che tte frega se ci sono persone che conducono a fatica, e hanno i rialzi montati? Magari dicono che hanno i rialzi montati per farsi belli (tipico dell'italiano mediocre), ma potrebbe anche essere che, oltre alle loro velleità sciatorie (di arrivare a condurre, bene, prima o poi, un po' come ho fatto io, e l'ho fatto coi rialzi montati :D ), lo facciano per preservare i loro scarponi dall'usura di punta e tacco... solo che questo non fa fico dirlo.

E' molto più semplice dire: finora sui miei scarponi non ho mai avuto problemi derivanti dall'usura di punta e tacco, e non credo che i rialzi portino dei vantaggi nella sciata, io non sono qui per convincerti del contrario, ma ti riporto solamente la mia esperienza dinanzi alla tua richiesta di delucidazioni, e ti posso assicurare che il buon Mark non ti obbligherà di certo, e nè tantomeno cercherà di convincerti a montare i cat-track. Lascia solo che ti esprima dal vivo i suoi concetti. Dopo di che, liberissimo dal scegliere tu stesso ciò che vuoi.

Ah, prima parlavi di perplessità dinanzi agli interventi di utenti poco preparati che si atteggiano a maestri... purtroppo in un ambiente come quello dei forum ciò è inevitabile, sia per natura stessa di forum e qui andiamo a toccare un tema alquanto complesso che non ho voglia di trattare, nè di fare delle critiche e delle allusioni varie, ma penso che tu abbia ben capito a cosa mi riferisco.

E, ti dirò di più, quando sono andato alla visita Briko-Maplus organizzata dal buon Mark per i suoi clienti, mi sono sentito piccolo e insignificante dinanzi al Sapere di Professionisti come Guido Chiarle e Adriano Castiglioni, tanto da farmi riflettere sugli interventi dei presunti "guru" da forum di cui il sottoscritto, che in realtà sono, siamo solo degli appassionati entusiasti, e vogliono trasmettere la loro passione, capita a volte che si possa peccare di presunzione, e comunque facendo un torto a chi lo fa per professione. Il che, potrebbe anche starci, specie se sia ben chiaro a tutti quale sia il bagaglio di conoscenze e di esperienza di chi interviene. Quando poi, però, ai loro discorsi si sovrappongono quelli di individui che, mancando di obiettività, buon senso, esperienza, capacità dialettica, devono affermare il loro ego, le loro convinzioni, e vogliono imporsi nel dibattito, ecco che diventa una babele, e allora: o si fa una regolamentazione severa, oppure si dà il diritto di parola a tutti. La questione, come puoi vedere, non è di semplice soluzione, a meno che non vengano stabilite delle regole ben precise. Una volta stabilite quelle regole, prendere o lasciare. Ed io, coerentemente con questo concetto, scrivo negli ambienti dove mi trovo maggiormente (non dico perfettamente, ciò è impossibile, in quanto è giusto che ogni comunità sia espressione di una pluralità) in sintonia.

Spero che questo ambiente possa piacerti. E' costituito da un gruppo di appassionati di sci che ruota attorno a Mark e al suo negozio. Un gruppo che è incentrato sulla pratica dello sci su pista battuta e con un occhio, se non entrambi, al mondo race, ma con delle splendide e felici eccezioni, come Ice, che si dedica più all'alpinismo, e il buon 1951rs, che tutti chiamano Magister, o più confidenzialmente Maggy, che tanto ama la neve fresca, e scrive di freeride per la rivista Sciare. Puoi dare un'occhiata ai topics da loro aperti. Un ambiente cui partecipo anche io, divertendomi a fare il "bastian contrario" :rotolare:

I cialtronazzi di cui parli, e che più di un utente di questo forum ha avuto modo di conoscere il 9 aprile scorso a Cervinia, sbirciano anche qui, non ti preoccupare ;)

Ciao!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mi sono appena iscritto

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

brugnoliprincipe

18

2496

5 settembre 2012, 18:57

^^corrado^^ Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Mi sono appena iscritto e mi presento...

extrabeat

11

522

29 gennaio 2008, 20:47

angel Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. micino appena nato

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ice

15

1010

11 aprile 2008, 11:15

ice Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Appena rientrato dalla Cripta!!

gio85

5

624

27 ottobre 2009, 18:42

Alessio Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) appena arrivato mi presento

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

robertoginesi

30

1493

7 ottobre 2014, 14:30

RobyMi1 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike