Caro Marcolino bentornato nel
TUO forum.
Giustamente come scrivi la vita ci ha portati per altre strade, infatti è un bel po’ che non ci sentiamo, vediamo.
Tu dirai meno male, visto i problemi che hai dovuto affrontare per sistemarmi gli scarponi….. Ti capisco!
Ormai entro nel forum sporadicamente, ma comunque per affetto entro, e sono rimasto sorpreso del tuo post.
Sono tra quelli più dispiaciuto del fatto che i vari cambiamenti, di vita e tecnologici, abbiano spostato in altri ambiti quel quotidiano contatto che ci apparteneva.
Forse il mio costante, seppur sporadico, passaggio è dettato dalla speranza, probabilmente l’illusione, di una ripresa del forum, di un nostalgico ritornare a quei tempi.
Più passa il tempo in questo lockdown, più divento un nerd (basta leggere l'orario in cui posto...) e probabilmente in questo periodo, dove non ci lasciano uscire da casa, neanche per fare un “goccio d’acqua”, certe sensazioni nostalgiche si acuiscono. Del resto ci hanno tolto pure la consueta cena milanese pre-stagione.....
Ti assicuro, non sono l’unico a rimpiangere questi contatti, le tue rivelazioni insider, i test di Renny, le cannonate del Chip, i licheni e le pernici del Maggy, le paturnie di Chicco, le indecisioni di Cirello, i Pap test di Giò, il molosso Cristomir, i cannoli di Anni, le passeggiate notturne con Zazaz, la pruriginosità di Fiore, le ombre di Orso e gli spirz di Bacco, ehm….AleDese, i viaggi in moto con Fabietto, la piacevolezza di dialogo con i vari Abe, Manu, Savo, Magno, Voelkl, Benaco, Fred, Brunello (z), Emanueza, Zazaz, Bill, RobyMI, persino gli esperimenti pirotecnici del Papero e la rigida puntigliosità di Dani, etc. etc. etc…
Ne dimentico qualcuno? No, solo troppi altri!
Alla fine la leggo un po’ come il rammarico d’aver lasciato una bella donna e nel rivederla, di tanto in tanto, ritornano alla mente i bei tempi passati insieme, pur sapendo che oggettivamente non è ricomponibile ciò che hai lasciato, ma in fondo non si riesce a esimersi da sperarlo.
Fortunatamente però questi legami tra forumisti non son andati tutti perduti.
Ancor oggi mi sento con una certa abitudine, immagino al pari di altri, con alcuni di questi impareggiabili personaggi.
Ciò significa che quanto hai fatto per 15 lunghi anni non è stato secondario, in quanto il forum, proprio per i legami creati ed al di là di certi aspetti tecnici, sopravvive autonomamente, andando ben al di sopra del suo compito.
Lassù in alto a destra del sito, in quel collage di foto, accompagnate da quella canzone più che mai appropriata, c’è la vera profonda essenza di tutto ciò. Ecco, il vero marchio di fabbrica di Ornello!
Sì, un marchio, perchè non so quale alchimia abbia saldato questa fratellanza, ma un dato certo di base l’abbiamo ed è quello che tu hai permesso tutto ciò.
Cosa di non poco conto in questo modo fondamentalmente teso al mero profitto.
Oggi, come ben sai, lo sci lo guardo solo in televisione, quando poi capita, vedi Wengen di oggi….
Vuoi per vicende personali, vuoi per questioni fisiche, l’ho abbandonato, seppur con grossi rimpianti.
L’ultima sciata, se così possiamo chiamarla…., in Val Gardena l’ho fatta, guarda caso, con un forumista della prima ora.
In quell’occasione, dopo oltre 2 anni che non mettevo gli sci, ho capito che non avevo più motivazioni, che mettere gli sci ai piedi era diventato per me un peso, morale, psicologico e fisico.
100 volte ho pensato poi di riprendere, 200 volte mi son detto che alla mia età si deve dare un taglio a tutto ciò che sai non sarà mai più come prima.
L’ho fatto anche con altri sport, attività, etc…, riconosco che è un mio limite, ed ecco il motivo per cui ti ho sempre detto di non pensare a mollare ciò che hai fatto e stai facendo.
Tempus fugit. Se ti fermi, anche un solo secondo, poi ripartire è sempre più duro ed in agguato c’è sempre quel giorno in cui t’accorgi che è pure impossibile.
Però ho imparato dalla vita che quando si diventa vecchietti
, ti accorgi che ciò che ti manca è più di ciò che hai, quindi…. chissà!
Intanto il tuo numero telefonico è sempre memorizzato nel mio…..
Nonostante il tuo impegno di riuscire a “smettere di fare” (….), noto con sincero piacere che sei ancora lì sul pezzo.
Ok, oggi guardi passare il sabato “mani in mano”, ma certamente è una questione contingente.
Tutto passerà, tutto dovrà pur tornare alla normalità, magari un po’ differente da prima, ma comunque normalità sarà e tu sarai lì bello che pronto a far carvare a manetta tanti entusiasti come noi del foum….
Stanne certo, arriverà il giorno che farai le mascherine gadget per PMC, da non utilizzare come presidio medico, ma solo come ostacolo al freddo!
Allora altro che “mani in mano”, prenditi questo tempo di riflessione per migliorare un nuovo metodo per sistemare scarponi o per fare un’impronta più scorrevole o per reinventarti un nuovo format per PMC (ad esempio, che ne dici di fare una nomination in stile “Grande Fratello” per chi scia peggio o meglio ed a tuo insindacabile giudizio metterlo a preparar salamelle? Odddddio….. poi non so se sarebbe una punizione o un privilegio!
).
Comunque immagino che la tua fervida inventiva sia già all’opera……, in quanto alla fine, caro amico, proprio tu m’insegni che un domani c’è e sta a noi affinché sia migliore.
Ciauzzzzz……. ed auguri al forum!