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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 16:35 
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cirex ha scritto:
Santuzzo ...
io non stavo facendo "le pulci" al rapporto GPL e/o METANO contro benzina ...
ma bensì al rapporto GPL - GASOLIO ...
nel senso di se e quanto fosse conveniente (anche alla luce di costi accessori, limitazioni varie etc.) andare a GPL anzichè a gasolio.

:pazzo: Ciaooooooooooooooooooooooo



Ho capito......
son sempre 250/300 neuretti 10mila Km/anno
che ti farebbero andare a sciare un po' di volte in più......
Chiaro che chi ne fa 30/40mila all'anno........

Costi accessori?
Hai la revisione....... poca roba.

Piuttosto il problema (GPL) vero è un'altro: trovare
un impianto/integrazione/software all'altezza,
che per tutte le macchine non è così scontato,
soprattutto sulle macchine di piccola cilindrata e
con il cambio automatico.......

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 16:49 
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santojonny ha scritto:
son sempre 250/300 neuretti 10mila Km/anno che ti farebbero andare a sciare un po' di volte in più......


:?:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

santuzzo mio ....
magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un pò di volte !!! :o

Tu sei là rintanato all'Aprica con il tuo bel stagionale Lombardia ...
ma i costi di una giornata con family al seguito ... sono lievitati !!!
solo un es.
1 gg. andata e ritorno in Val Gardena (bassa stagione)
gasolio, autostrada, 2 skipass interi + i ridotto, 3 (dico 3) panini con bibita e 2 caffè ...
beh ... viaggi sui 200 neuri !
alla facciaccia dello sci con la famiglia !

Poi siamo tutti d'accordo che si può (e si deve per necessità) spendere meno in altre amene locations ... :wink:

Ciaoooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 17:34 
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egggggià........ ma sommati..... sai com'è
......il primo guadagno è il risparmio.

Al posto della V.Gardena..... CONCO
al posto del TD....... GPL o Metano.

eh eh eh!!!!!

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 18:22 
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thefabius ha scritto:
Eh Davide,
tu pensa che negli ultimi 4/5 anni hanno avuto anche loro uno shock da carburante.
Prima (fino al 2004/2005) il prezzo era poco meno di un quarto di quanto pagavamo in Italia (per la benzina), addirittura un quinto per il gasolio.
Poi poco a poco è salito, al punto di essere diventato circa la metà di quello che trovi da noi, a parità di qualità.
Piccole differenze derivano poi, naturalmente, dall'effetto del cambio Dollaro/Euro, fluttuante.
Come sempre, la grossa differenza rispetto all'Italia la fanno 2 argomenti a noi moooolto cari:
imposizione sui carburanti (leggi TASSE)
sistema di distribuzione (leggi CONCORRENZA)
Amen...
:wallhead:

Eccome se non lo so!
Infatti ogni volta che sento qualcuno lamentarsi di quanto costa la benzina, gli rinfresco la memoria su cosa accade dall'altra parte dell'oceano!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 18:25 
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cirex ha scritto:
Ahhhhh....
ecco perchè lì c'è la filosofia dei motori di grossa cubatura e bassa potenza specifica ...
oltre che semplici ed antiquati tecnicamente ...
con quegli ottani lì un motore "europeo" batte in testa e rischia di forare un pistone.

Qua per via di cose antiquate ne trovi fin che vuoi, fidati.
Uno dei grossi problemi dell'americano medio è l'enorme resistenza al cambiamento.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 18 ottobre 2011, 19:29 
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Chicco a roma il GPL lo trovi dappertutto; il metano in pochi posti.
L'unico problema del gas, oltre ad un rendimento parzialmente inferiore del motore è che secca le valvole e quindi manutenzioni più onerose negli anni.

venezuela anno 2003: costo benzina locale circa l'equivalente di 4 centesimi di euro al litro!!!!!!!!!!!
ma li l'unica cosa disponibile per la gente è la benzina!!!!!!


Prima avevo una astra sw 1400 a GPL (10 km/l circa).
l'unico problema era quello di non poter parcheggiare in garage rispettando le normative di sicurezza (l'impianto non era di quelli di ultima generazione con il serbatoio a doppio involucro). e il gas costava intorno a 0.5 €/l. stufo della situazione sono passato al diesel (all'epoca gasolio a 0.8€/l).
secondo me mi stavano aspettando!!!!!!!!! come ho preso la macchina diesel il prezzo del carburante ha incominciato a salire fino agli attuali 1.5 €/l. sigh!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi guardate sempre le mie scelte e fate l'opposto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:04 
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maranso ha scritto:
Chicco a roma il GPL lo trovi dappertutto; il metano in pochi posti.

Ci sono una ventina di distributori, che per l'utenza attuale penso sia più che suff.
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... i&op=Mappa

maranso ha scritto:
L'unico problema del gas, oltre ad un rendimento parzialmente inferiore del motore è che secca le valvole e quindi manutenzioni più onerose negli anni.

Le temperature d'esercizio in combustione dei carburanti (quelle reali all'interno del cilindro) sono
Benzina : 2200 C° - Gasolio : >2000 C° - Gpl : >2000 C° - Metano: 1900 C°
Il problema maggiore nell'auto trasformate a Metano o Gpl è l'usura delle sedi delle valvole, soprattutto di scarico e viene mal spiegata dando la colpa alle temperature maggiori (che come vediamo sopra non corrispondo alla realtà).
Premesso che la trasformazione Benz/Gas è da verificare motore per motore (es. ci sono case che utilizzano delle economiche valvole in lega contro altre in acciaio sinterizzato), la differenza della temperatura d'esercizio è che la benzina/gasolio passano da liquido a gas e quindi "rinfrescano" (per pochi istanti) la camera di combustione (es. nei motori da competizioni si utilizza la benzina -che benzina non è....- raffreddata appunto perchè il valore di compressione è molto più elevato di un motore "stradale").
A gas, non avendo questo passaggio, chiaramente non "asporta" la temperatura che verrà quindi dissipata per lo più dal pistone e dalle valvole (ca. 70% e 30 %)
Morale le sedi tendono a "cedere" per deformazioni da calore e la valvola arretra.
Alla luce di quanto sopra, per evitare problemi è buona norma:
regolare le valvole ogni 20mila km, utilizzare additivi ogni 20/40mila km, tenere il filtro del gas pulito.
Con queste microprecauzioni, soprattutto effettuando dei controlli regolari al "gioco delle valvole", regolandolo di conseguenza, si va tranquillamente ben oltre i 200mila km.
E' chiaro 1, che acquistare una vettura già gasata dalla casa si ha all'origine una più meditata scelta dei materiali impiegati per sedi e valvole.
E' chiaro 2, che convertire una macchina a gas superati un tot di chilometri (diciamo 80mila Km)può essere controproducente a meno che non si vada a verificare lo stato della testata.


maranso ha scritto:
l'unico problema era quello di non poter parcheggiare in garage rispettando le normative di sicurezza (l'impianto non era di quelli di ultima generazione con il serbatoio a doppio involucro).
ciao

fonte 4ruote:
Finalmente le auto a Gpl non sono più bandite dalle rimesse sotterranee. Ciò, però, solo a certe condizioni. Il 3 dicembre 2002 è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n°283 il Decreto del ministero dell’Interno 22 novembre 2002 che ha modificato la norma (Decreto del ministero dell’Interno 1 febbraio 1986) che, tra l’altro, regola il parcheggio nelle rimesse delle auto a Gpl (quelle a metano non sono soggette a restrizioni). La nuova norma consente il ricovero delle vetture alimentate a Gpl anche al primo piano interrato (anche se comunicante con altri piani sotterranei), purché l’impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 (è obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001: sulla carta di circolazione è indicato se l’impianto lo rispetta). Per gl’impianti precedenti, invece, non cambia nulla, quindi rimane il divieto di parcheggio nei sotterranei. È però possibile adeguare l’auto alle norme di sicurezza più recenti sostituendo il serbatoio del gas, con una spesa di circa 2-300 euro. Ma vediamo nei dettagli cosa cambia.

Autorimesse
È quindi possibile parcheggiare al primo piano interrato, anche se comunicante con i piani inferiori. I gestori delle rimesse devono però predisporre la segnaletica che indichi i vincoli cui sono soggette le auto a Gpl. Contravvenire alle norme può costare molto caro: nella improbabile ipotesi di un incendio, i danni resterebbero a carico dell’automobilista, perché a fronte di una violazione di legge sia l’assicurazione dell’auto sia quella della rimessa si rifiuterebbero di pagare.

In condominio
Le norme sul parcheggio nelle rimesse si applicano anche ai box condominiali. Però, il regolamento di condominio può prevalere e vietare il parcheggio delle auto a gas (anche a metano). È comunque possibile chiedere la modifica del regolamento, ma si deve convincere la maggioranza dei condomini.



Aggiungo......
Per il reg.condominiale, essendo una clausola vessatoria e per costruzioni ante 2001 non prevista, è pacifico che (nei limiti imposti dalla legge attuale) non sia necessaria la modifica.
Nel caso di contestazioni sarà il condominio a citare in giudizio, ma sulla base dell'attuale normativa penso proprio che sia impossibile l'accoglimento.

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:10 
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mmmh
Santo...io vado ad installare i miei impianti a GPL (si, ne ho fatti ben 3 ormai) da un meccanico del quale mi fido CIECAMENTE (raro) e faccio più 35+35 Km per andare da lui...
controlli regolari ogni anno, sempre
beh lui mi disse che secondo questa tua affermazione

santojonny ha scritto:
E' chiaro 1, che acquistare una vettura già gasata dalla casa si ha all'origine una più meditata scelta dei materiali impiegati per sedi e valvole.


le prime Multipla a gpl non avevano proprio proprio questa caratteristica

:dentirotti: :dentirotti: :dentirotti:

:D

:wink:

Mirco

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"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:16 
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santojonny ha scritto:
cirex ha scritto:
santojonny ha scritto:
http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm


Tabellina moooolto indicativa santo ...
non sono certo informatissimo ma i vari 4ruote, auto etc. li leggicchio abbastanza e se non ho capito troppo male le cose dovrebbero stare un pò così in linea di massima ...
rispetto alla benzina
a gasolio percorri il 30% di strada in più al litro
a GPL percorri il 30% di strada in meno al litro

in pratica, fatto il consumo medio dell'auto a benzina pari a 10 km/l.
ed i prezzi indicativi di benzina a 1.55, gasolio a 1,45 GPL a 0,75
ne esce che
a) a benzina --> 10.000 km : 10 km/l x € 1,55 = € 1.550,00
b) a gasolio --> 10.000 km : 13 km/l x € 1,45 = € 1.115,40
c) a GPL --> 10.000 km : 7 km/l x € 0,75 = € 1.071,44

Sostanzialmente (se le cose stanno come sopra) aggiungendo il costo dell'impianto GPL ... il punto di pareggio con il gasolio sembrerebbe lontanuccio ...
(tralasciando che i costi di manutenzione di un'auto a GPL sono ben maggiori di una a benza e che non si discostano poi moltissimo da quelle a gasolio)

anche se poi bisognerebbe tarare i conteggi specificatamente per ciascun singolo modello e motore.

Ciaooooooooooooooooooooo



Cirellino i conti si fanno 1:1

Esageriamo? Esageriamo!

Porsche Cayenne
Benzina 3.6 benzina L. 9.9/100km = € 15.35
Diesel 3.0 diesel L. 7.2/100Km = € 10.37
GPL 3.6 (benzina) L. 11.4/100Km = € 8.36
Metano 3.6 (benzina) Kg 8.0/100 = Km 7.36

Morale rispettivamente per 10mila Km. hai:
1.536 - 1.037 - 836 - 736

le proporzioni se e quanto valga la pena
poi sono estremamente soggettive (certo che
risparmiare 800 euri/anno con solo 10 mila Km,
visti i tempi.......)

Dimenticavo.......
Il costo di listino Benzina / Diesel è giusto
un migliaio di euro in più della differenza
del costo impianto GPL (60/63 mila).



Mi prendi come esempio un'auto che di listino costa dai 60 a 63 mila euro, sulla quale un tagliando standard - cambio olio e controlli vari - ti costa minimo un migliaio di euro, il bollo più o meno sarà lì, e ti preoccupi di risparmiare 800 euro all'anno, sacrificando il 30% di prestazioni? :shock:

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:23 
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X CRI

Le Multipla Gpower sono morte sul nascere........
sostituite dalle Natural Power (Metano)

Il tutti e due i casi è noto che si sono avuti
problemi con le valvole (a 30mila km testate
da rifare) per lo più passate in garanzia.
Ma non vi erano solo problemi di valvole, ma
anche di piani delle testate........

Ma eravamo agli esordi (a livello fatte dalla casa)
dopo il 2004/2005 è difficile che vi siano problemi
congeniti, magari di poca manutenzione.....
Personalmente dopo 3 Doblò Cargo (Metano), identico
motore della Multipla, anni 2006/2007/2009 problemi
di quel genere mai.

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 19 ottobre 2011, 9:43 
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renntiger ha scritto:
Mi prendi come esempio un'auto che di listino costa dai 60 a 63 mila euro, sulla quale un tagliando standard - cambio olio e controlli vari - ti costa minimo un migliaio di euro, il bollo più o meno sarà lì, e ti preoccupi di risparmiare 800 euro all'anno, sacrificando il 30% di prestazioni? :shock:


L'ho premesso che stavamo "ESAGERANDO"........ :wink:
Ma se ricontrolli la tabellina linkata anche una vettura piccola
ha i suoi vantaggi.

Solo una cosa........
sei un po' fermo al tempo andato.
Con il GPL e l'iniezione sequenziale, manco ti accorgi della
differenza prestazionale, magari puoi sentirla un po' "vuota
di coppia" sino a 3mila giri con macchine piccole di cilindrata,
sopprattutto se uno "arriva" da un diesel .
Con il metano, proprio non c'è........

A novembre alla cena ti faccio provare una con
l'alimentazione Metano / Benzina....... vedrai!
:)

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 15:49 
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Santuzzo, cambiata la macchina hai?

giò


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 16:14 
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+ o - o x o : ........ insomma circa, dipende
A) Dipende a dov'eri rimasto nelle puntate precedenti
B) Non la cambio io, ma mi viene "imposto"
C) Comunque anche dai momenti e con quale visuale le guardi......

eh eh eh!!!!!!



Scherzi a parte, non ho una macchina veramente mia.......
mi vengono "assegnate" per un po', poi se ne vanno, poi
a volte ritornano, si accavallano, etc......
Entro nel piazzale e chiedo quali sono "libere" al momento,
monto e parto....... Possono passare 2-3 anni, ma anche
2-3 mesi prima che devo "restituirla".....
Ultimamente, visti i tempi, la media si è un po' alzata e pensa
che nonostante sia passata una settimana avrò fatto si e no
5 km. (i 2000 sul contachilometri son da addebitare al pargolo....)

PS: a scanso di "equinozi"......
non faccio il ladro di auto di professione........
eh eh eh!!!!!!

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 16:35 
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ok, ok, ok.
Ma le tue divine "terga" su quale sedile assisono?
:D
Le mie mortali non più sul "merdeces" ma sull'indiano americano
:smile2:

giò


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 16:45 
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si si

mi ricordo, hai già postato la fotina.......
la mia? sorpresa.......... p.v.!!!!!

Quando arrivo la vedrai....... eh eh eh!!!!!!!

.....................Immagine..................


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