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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 20:54 
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santojonny ha scritto:
maranso ha scritto:
Chicco a roma il GPL lo trovi dappertutto; il metano in pochi posti.

Ci sono una ventina di distributori, che per l'utenza attuale penso sia più che suff.
http://www.metanoauto.com/modules.php?n ... i&op=Mappa

maranso ha scritto:
L'unico problema del gas, oltre ad un rendimento parzialmente inferiore del motore è che secca le valvole e quindi manutenzioni più onerose negli anni.

Le temperature d'esercizio in combustione dei carburanti (quelle reali all'interno del cilindro) sono
Benzina : 2200 C° - Gasolio : >2000 C° - Gpl : >2000 C° - Metano: 1900 C°
Il problema maggiore nell'auto trasformate a Metano o Gpl è l'usura delle sedi delle valvole, soprattutto di scarico e viene mal spiegata dando la colpa alle temperature maggiori (che come vediamo sopra non corrispondo alla realtà).
Premesso che la trasformazione Benz/Gas è da verificare motore per motore (es. ci sono case che utilizzano delle economiche valvole in lega contro altre in acciaio sinterizzato), la differenza della temperatura d'esercizio è che la benzina/gasolio passano da liquido a gas e quindi "rinfrescano" (per pochi istanti) la camera di combustione (es. nei motori da competizioni si utilizza la benzina -che benzina non è....- raffreddata appunto perchè il valore di compressione è molto più elevato di un motore "stradale").
A gas, non avendo questo passaggio, chiaramente non "asporta" la temperatura che verrà quindi dissipata per lo più dal pistone e dalle valvole (ca. 70% e 30 %)
Morale le sedi tendono a "cedere" per deformazioni da calore e la valvola arretra.
Alla luce di quanto sopra, per evitare problemi è buona norma:
regolare le valvole ogni 20mila km, utilizzare additivi ogni 20/40mila km, tenere il filtro del gas pulito.
Con queste microprecauzioni, soprattutto effettuando dei controlli regolari al "gioco delle valvole", regolandolo di conseguenza, si va tranquillamente ben oltre i 200mila km.
E' chiaro 1, che acquistare una vettura già gasata dalla casa si ha all'origine una più meditata scelta dei materiali impiegati per sedi e valvole.
E' chiaro 2, che convertire una macchina a gas superati un tot di chilometri (diciamo 80mila Km)può essere controproducente a meno che non si vada a verificare lo stato della testata.




è pur vero che quello che hai riportato è scritto in un sito forse autorevole (non lo conosco)

http://www.altropetrolio.it/Gpl%20Gas%2 ... etano.html

Ma io sono solo parzialmente d'accordo su quello che il sito riporta in particolare perchè dice tante cose giuste ma anche alcune cose non corrette.
Più avanti, nel link, dice che:
"Cosa succede alle valvole
Le valvole compiono la loro "corsa" all'interno di sedi specifiche (lo si vede nel video sopra). Nelle auto, di solito, queste sedi sono rinforzate (acciaio sinterizzato) onde evitare l'usura precoce."


E qui dice una grossa minchiata perchè confonde le sedi valvola con le guide valvola.
Le valvole scorrono all'interno di una guida chiamata "guida valvola" e quando sono chiuse, il fungo della valvola si appoggia alla sede scavata nella testata.

Poi invece dice delle cose molto giuste sul rapporto stechiometrico che forse era meglio riportare per completezza di informazione...
Infatti è vero che il GPL è un combustibile più pulito, non lascia residui... Ma è un combustibile che "secca" le guide valvola. Nelle benzine una volta c'era il tetraetile di piombo che altro non era che un antidetonante ma che per le particolari caratteristiche del piombo fungeva anche da lubrificante proprio per le guide valvola. Nelle benzine è stato sostituito da altri additivi. Nel GPL invece non possono essere immessi additivi a tale scopo.

Giustamente poi come hai riportato le maggiori temperature di combustione vanno a deteriorare le sedi valvola e le stesse in gergo si dice che "restano puntate".
Regolare il gioco delle valvole serve a poco, le sedi valvola infatti continuano a consumarsi. Certo, regolandole si mantiene un motore più efficiente a livello di prestazioni ma il consumo continua ... fino ad arrivare a dovere rifare la testa.

La soluzione, l'unica anche se non perfetta è giocare sul rapporto stechiometrico e qui l'altra parte del sito dove hai preso spunto la tratta in maniera chiara:

Il rapporto stechiometrico
Oltre al problema della temperatura c'è anche la necessita di controllare il giusto rapporto stechiometrico per la combustione. Il rapporto stechiometrico è il peso esatto per la combustione fra aria e combustibile. (Ad esempio sono necessari 14,7 Kg di aria per bruciare 1 Kg di benzina)

I rapporti stechiometrici per i carburanti
Benzina : 14,7
Gpl : 15,5
Metano : 17,4

Dato che non è possibile aumentare la quantità d'aria immessa per il Gpl o Metano in camera di combustione, è necessaria una regolazione della quantità di Gpl/Metano. Questa regolazione, se ben fatta, porta ad un valore stechiometrico preciso e quindi ad una combustione perfetta della miscela con combustibili diversi dal benzina. Avremo quindi un'ottimizzazione delle prestazioni.

Il problema per gli impianti a Gpl / Metano è che una miscela stechiometrica avrebbe un aumento delle prestazioni ma potrebbe "smagrire" a tal punto da avvicinarsi allo "stechiometrico-magro" e aumentare quindi il cimento termomeccanico (sommarsi dei carichi termici e meccanici). Questo porta le temperature ad innalzarsi, influenzando così la durate delle sedi delle valvole che saranno sottoposte ad uno stress maggiore.
Una miscela NON stechiometrica produrrà meno energia a causa di una combustione non perfetta e quindi meno temperatura. Il fatto di non avere una miscela stechiometrica con il Gpl / Metano spinge a regolare l'anticipo d'accensione per sopperire ai problemi di perdita di prestazioni.

Ne consegue quindi la necessità di avere una "via di mezzo" tra prestazioni e temperatura, onde evitare l'usura precoce delle parti meccaniche e allo stesso tempo di avere l'auto perfettamente funzionante. Per questo motivo, come sempre si ribadisce, è importantissimo che l'installatore sappia il fatto suo e regoli l'auto nel migliore dei modi.



Detto tra noi, alle due Lancia Thema che ho avuto, ho sempre montato il GPL.
Il primo era un impianto tradizionale. Sulla seconda che era pure la 16V ho montato un impianto a iniezione.
Me ne sono fregato di tutte ste menate e ho voluto solo prestazioni...
Alla fine però mi sono rotto talmente le palle della macchina che:
- strappava,
- andava bene solo dopo che passavo in officina a far rimappare la centralina,
- ogni 10000 km dovevo cambiare le candele (e pensare che quel pirla dell'installatore mi aveva messo le bosch 4 punte che candele più di merda di quelle non sono mai esistite),
- la centralina non andava bene ...
- la sonda lamda era partita per colpa del GPL (800 euro nuova e io gli ho semplicemente fatto togliere dalla mappatura la lettura della sonda così non dava più problemi)
- i cavi delle candele che interferivano con la centralina ... e che a benzina non davano problemi mentre a gas un casino ..

nel 2005 ho detto addio e sono passato a un bel diesel che:
- a parità di cilindrata/potenza ha un coppia 3 volte maggiore e tira da bestia
- ho il baule libero da bombole
- a benzina facevo i 9-10 km/litro, a GPL invece ne facevo 7-8. Oggi faccio i 14 con il Diesel e ai prezzi attuali del carburante ottengo che:

Benzina: 9 km/1,589 euro = 5.66 km/euro
Gasolio: 14 km/1,481 euro = 9,45 km/eruo
GPL: 7 km/0,73 euro = 9,58 km/euro

a questo aggiungiamo il costo dell'impianto ... che lo ammortizzi solo se fai tantissima strada ....

La mia conclusione allora e pure oggi è che mi tengo il mio bel Diesel, e di GPL non ne voglio più sapere ...(che tra l'altro ho così meno spese di manutenzioni...)


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 22:14 
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Morfy....questa volta ti do un bel 10!

:pollicesu:

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 22:24 
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Morfy ha scritto:
[- a benzina facevo i 9-10 km/litro, a GPL invece ne facevo 7-8. Oggi faccio i 14 con il Diesel e ai prezzi attuali del carburante ottengo che:

Benzina: 9 km/1,589 euro = 5.66 km/euro
Gasolio: 14 km/1,481 euro = 9,45 km/eruo
GPL: 7 km/0,73 euro = 9,58 km/euro

a questo aggiungiamo il costo dell'impianto ... che lo ammortizzi solo se fai tantissima strada ....


mmmh ...

come dicevo io in precedenza ... :mrgreen:

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 7:41 
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cirex ha scritto:
Morfy ha scritto:
[- a benzina facevo i 9-10 km/litro, a GPL invece ne facevo 7-8. Oggi faccio i 14 con il Diesel e ai prezzi attuali del carburante ottengo che:

Benzina: 9 km/1,589 euro = 5.66 km/euro
Gasolio: 14 km/1,481 euro = 9,45 km/eruo
GPL: 7 km/0,73 euro = 9,58 km/euro

a questo aggiungiamo il costo dell'impianto ... che lo ammortizzi solo se fai tantissima strada ....


mmmh ...

come dicevo io in precedenza ... :mrgreen:

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo





si hai ragione ma mi devi scusare perchè ieri sera ho saltato e quindi non ho letto per errore la 2-3 pagina dove lo avevi scritto..


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 7:43 
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No problem Morfy ... :wink:

:D Ciaoooooooooooooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 8:43 
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Sci utilizzati: nautici.......
Morfy non è riportato integralmente perchè integrato
e perchè entrare nel merito del rapporto stechiometrico
avrebbe poi comportato una analisi del singolo motore
(condotti, camera di scoppio, etc...), che non è alla nostra
portata.

Sulle sede valvola il discorso è chiaro.
Il fungo appoggia nella sede.
Questa sede di battuta valvola si usura facendo arretrare
la valvola.
Con la benzina/aria, essendo più lubrificata si hanno minori
problemi rispetto ai gas/aria perchè asciutti in quanto non
hanno residui. Poi c'è il discorso delle temperature.

Altro discorso sono le guide.
E' chiaro che la loro lubrificazione (per lo scorrimento delle valvole)
è di estrema importanza, è altrettanto chiaro che non scendo o salgono,
al limite grippano con lo stelo della valvola, ma problemi di grippaggio
congeniti con i gas non c'è traccia reale.
Può essere che la troppa lubrificazione crei della morchia alla base
del fungo della valvola e quindi modifichi l'appoggio.
Ma questa è un'altra storia.


Per quello che riguarda la tua Thema, diciamo che era noto il cattivo
funzionamento (16V) e che le iniezioni sequenziali (Landi o BRC che sia)
erano veramente agl'inizi (2002/2003).
Infatti scrivi che dovevi far rimappare la centralina ripetutamente.
Preventivamente avevo messo in guardia, oltre al discorso di vetture
recenti, con un: "Piuttosto il problema (GPL) vero è un'altro: trovare un impianto
/integrazione/software all'altezza, che per tutte le macchine non è
così scontato".
E qui s'innesta il discorso consumi.
Una macchina vecchia o un sistema gas non di ultimissima generazione (3/4 anni)
aftermarket, non possono offrire vantaggi tangibili.
Piuttosto il loro impiego (GPL) è più a fini ecologicio-normativi (si possono usare
vetture che altrimenti rimarrebbero da rottamere).
In ultima analsi il costo dell'impianto, al netto d'incentivi.
Una vettura a gasolio costa mediamente di più di una metanata dalla casa, nel mio
caso tra l'esenzione al bollo ed il risparmio sull'acquisto della vettura in pratica per
il primo anno non pago l'assicurazione.



Ma con ciò non voglio convincere nessuno, anzi, come scrivevo prima,
son proprio contento che portiate al Sig.Accisa gli euretti.
:D :wink:

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 9:58 
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Dimenticavo........

Per dati omogenei (stessa macchina, stesso CX,
stesso peso, etc.) forniti dalla casa,
ma provati anche sul campo (chiassà perchè io
peggioro i dati di circa un 10%.... :D )

(extaurbano),
Vettura a gasolio: L. 4.6/100 km. = 6.81 euri
Vettura a metano: Kg.5.3/100 Km. = 4.92 euri

In sintesi sono circa poco meno di 400 neuri risparmiati
in 20000 km.


C'è da dire che la casa intervalla i tagliandi a 30mila per
il diesel contro i 15mila del metano, anche se quello a metà
è solo un'ispezione con un costo minimo (120/150).
Il tagliandi veri e propri vanno da un min. di 250 ad un max
di 450 per il gasolio, mentre per la metanata mediamente un
10-20% in meno, quindi in un arco di 100mila km c'è un lieve
vantaggio per il gasolio.
In più si ricorda che ogni 4 anni c'è la revisione delle bombole
un monta/manda/verifica/rimanda/rimonta dal costo di 250/300
neuri e che nella settimanella senza bombole a bordo si deve
viaggiare a benzina, che, per le monovalenti, è un po' un casino
per via del serbatoio risicato (max 15 l) :(

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 13:28 
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santojonny ha scritto:
Morfy non è riportato integralmente perchè integrato
e perchè entrare nel merito del rapporto stechiometrico
avrebbe poi comportato una analisi del singolo motore
(condotti, camera di scoppio, etc...), che non è alla nostra
portata.


Mi trovi parzialmente d'accordo ...
Non è necessario entrare nel merito di camera di scoppio, condotti ecc ..
Ormai da 20 anni i motori sono dotati d iniezione e quindi hanno la sonda lamba che legge i valori dei gas di scarico sapendo se la combustione è magra o grassa e quindi se il rapporto stechiometrico è corretto.
gli impianti a GPL sono interfacciati con la sonda e la centralina che li gestisce, legge gli stessi parametri gestendo poi gli iniettori del GPL.
Per raffreddare maggiormente e mantenere temperature più basse bassa ingrassare la miscela GPL/aria ...
Ovvio che si ottengono però prestazioni inferiori e maggior consumo a fronte di maggiore longevità del motore.



santojonny ha scritto:
Sulle sede valvola il discorso è chiaro.
Il fungo appoggia nella sede.
Questa sede di battuta valvola si usura facendo arretrare
la valvola.
Con la benzina/aria, essendo più lubrificata si hanno minori
problemi rispetto ai gas/aria perchè asciutti in quanto non
hanno residui. Poi c'è il discorso delle temperature.

Altro discorso sono le guide.
E' chiaro che la loro lubrificazione (per lo scorrimento delle valvole)
è di estrema importanza, è altrettanto chiaro che non scendo o salgono,
al limite grippano con lo stelo della valvola, ma problemi di grippaggio
congeniti con i gas non c'è traccia reale.
Può essere che la troppa lubrificazione crei della morchia alla base
del fungo della valvola e quindi modifichi l'appoggio.
Ma questa è un'altra storia.



Mi si era sgranta la cinghia di distribuzione e ho dovuto rifare la testa... Le guide valvola le ho dovute cambiare perchè erano molto malconcie mentre per le sedi ho solo ripassato le sedi come normalmente ogni volta che si rifà la testa, va fatto. Il motore aveva 140.000 km
Magari il mio sarà stato un caso isolato ... e avrò avuto io la botta di culo che le mie sedi valvola andavano bene.. o la Lancia aveva nitrurato alla grande le sedi ...

Il problema come giustamente riporti tu però c'è ed è uno degli inconvenienti del GPL


santojonny ha scritto:
Per quello che riguarda la tua Thema, diciamo che era noto il cattivo
funzionamento (16V) e che le iniezioni sequenziali (Landi o BRC che sia)
erano veramente agl'inizi (2002/2003).
Infatti scrivi che dovevi far rimappare la centralina ripetutamente.
Preventivamente avevo messo in guardia, oltre al discorso di vetture
recenti, con un: "Piuttosto il problema (GPL) vero è un'altro: trovare un impianto
/integrazione/software all'altezza, che per tutte le macchine non è
così scontato".
E qui s'innesta il discorso consumi.
Una macchina vecchia o un sistema gas non di ultimissima generazione (3/4 anni)
aftermarket, non possono offrire vantaggi tangibili.


Esatto. .. BRC ... ai tempi era un cesso ...
Rimango cmq della mia idea e anche io non voglio convincere nessuno ma dopo aver provato il diesel io di motori a benzina non ne voglio più sapere ...

santojonny ha scritto:
Piuttosto il loro impiego (GPL) è più a fini ecologicio-normativi (si possono usare
vetture che altrimenti rimarrebbero da rottamere).
In ultima analsi il costo dell'impianto, al netto d'incentivi.
Una vettura a gasolio costa mediamente di più di una metanata dalla casa, nel mio
caso tra l'esenzione al bollo ed il risparmio sull'acquisto della vettura in pratica per
il primo anno non pago l'assicurazione.


ai fini ecologici e per circolare nelle città sono perfettamente d'accordo con te


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 15:09 
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Sci utilizzati: nautici.......
Morfy ha scritto:
santojonny ha scritto:
Morfy non è riportato integralmente perchè integrato
e perchè entrare nel merito del rapporto stechiometrico
avrebbe poi comportato una analisi del singolo motore
(condotti, camera di scoppio, etc...), che non è alla nostra
portata.


Mi trovi parzialmente d'accordo ...
Non è necessario entrare nel merito di camera di scoppio, condotti ecc ..
Ormai da 20 anni i motori sono dotati d iniezione e quindi hanno la sonda lamba che legge i valori dei gas di scarico sapendo se la combustione è magra o grassa e quindi se il rapporto stechiometrico è corretto.
gli impianti a GPL sono interfacciati con la sonda e la centralina che li gestisce, legge gli stessi parametri gestendo poi gli iniettori del GPL.
Per raffreddare maggiormente e mantenere temperature più basse bassa ingrassare la miscela GPL/aria ...
Ovvio che si ottengono però prestazioni inferiori e maggior consumo a fronte di maggiore longevità del motore..


Parallelamente al debimetro.
Mentre la sonda lamba diciamo che, verificando il
passaggio allo scarico, calcola i regimi intermedi
(tutto aperto o tutto chiuso la centralina non li legge)
pertanto ecco del motivo del "tuo" singhiozzo.

Logicamente un innalzamento della temperatura
dei gas di scarico può "uccidere" la sonda e per
questo sfasamento può sopperire solo la mappatura
della centralina dell'impianto integrata alla centralina
dell'alimentazione della vettura.
Ma al tempo eravamo all'inizio.

Andando ad ingrassare, come giustamente scrivi, si
limitano le prestazioni, ecco perchè in casa Fiat
dopo i problemi sul 1.6 Multipla c'è una certa diminuzione
della prestazione massima (più sentita nei GPL, meno nel
Metano 5-10%) proprio ai fini cautelativi.
Parallelamente aumentano anche i consumi.

Per converso un 1.8T Audi, non presentando queste
problematiche, il calo è minimo (GPL) o nullo (metano).

Morfy ha scritto:
santojonny ha scritto:
Sulle sede valvola il discorso è chiaro.
Il fungo appoggia nella sede.
Questa sede di battuta valvola si usura facendo arretrare
la valvola.
Con la benzina/aria, essendo più lubrificata si hanno minori
problemi rispetto ai gas/aria perchè asciutti in quanto non
hanno residui. Poi c'è il discorso delle temperature.

Altro discorso sono le guide.
E' chiaro che la loro lubrificazione (per lo scorrimento delle valvole)
è di estrema importanza, è altrettanto chiaro che non scendo o salgono,
al limite grippano con lo stelo della valvola, ma problemi di grippaggio
congeniti con i gas non c'è traccia reale.
Può essere che la troppa lubrificazione crei della morchia alla base
del fungo della valvola e quindi modifichi l'appoggio.
Ma questa è un'altra storia.



Mi si era sgranta la cinghia di distribuzione e ho dovuto rifare la testa... Le guide valvola le ho dovute cambiare perchè erano molto malconcie mentre per le sedi ho solo ripassato le sedi come normalmente ogni volta che si rifà la testa, va fatto. Il motore aveva 140.000 km
Magari il mio sarà stato un caso isolato ... e avrò avuto io la botta di culo che le mie sedi valvola andavano bene.. o la Lancia aveva nitrurato alla grande le sedi ....


Quando parte la cinghia di distribuzione (in movimento) al 99.9% cade
il "castello della testa" o "sala macchine" che dir si voglia.
Vengono giù le valvole e si possono tirare dietro le guide grippate.
Capita che alle sedi basta la solita "smerigliata".
Però il tuo motore aveva la testa in alluminio, quindi aveva già le sedi
riportate, presumo in stellite o acciaio sinterizzato (non nitrurate questo trattamento
è per gli steli delle valvole, anche se penso più al sodio nel tuo caso).
Dato che sostituirle non è un grosso problema e costo, appunto per sigillare meglio
la chiusura ed evitare la formazione di morchie (trafilaggi) al fungo della valvola,
secondo me era meglio farlo, a quel punto fatto 30.... 31!


PS: (32 no perchè poi arriva sai chi..... :D )



Poi netto è giusto rimanere nei propri convincimenti, sulla scorta poi anche
dei calcoli e dell'uso che il singolo soggetto fa, però........
in pochi anni si è passati da praticamente 0 (sia aftermarket sia equipaggiate
alla nascita) a botti di oltre 300mila/anno omologazioni tra trasformate e di serie.
Certo molto hanno influito gl'incentivi, ma ancora oggi una certa convenienza c'è.

Esempio, sempre parlando di me, in due/tre anni arriverò a 100/120km sarò ancora
in garanzia (2+2 di estensione) così la venderò ad uno che sarà tranquillo.
Il risparmio l'ho quantificato in poco più di 3.5mila neuri (+ o - 10% di quello che costa
al netto la vettura).

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
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santojonny ha scritto:
Morfy ha scritto:
santojonny ha scritto:
Morfy non è riportato integralmente perchè integrato
e perchè entrare nel merito del rapporto stechiometrico
avrebbe poi comportato una analisi del singolo motore
(condotti, camera di scoppio, etc...), che non è alla nostra
portata.


Mi trovi parzialmente d'accordo ...
Non è necessario entrare nel merito di camera di scoppio, condotti ecc ..
Ormai da 20 anni i motori sono dotati d iniezione e quindi hanno la sonda lamba che legge i valori dei gas di scarico sapendo se la combustione è magra o grassa e quindi se il rapporto stechiometrico è corretto.
gli impianti a GPL sono interfacciati con la sonda e la centralina che li gestisce, legge gli stessi parametri gestendo poi gli iniettori del GPL.
Per raffreddare maggiormente e mantenere temperature più basse bassa ingrassare la miscela GPL/aria ...
Ovvio che si ottengono però prestazioni inferiori e maggior consumo a fronte di maggiore longevità del motore..


Parallelamente al debimetro.
Mentre la sonda lamba diciamo che, verificando il
passaggio allo scarico, calcola i regimi intermedi
(tutto aperto o tutto chiuso la centralina non li legge)
pertanto ecco del motivo del "tuo" singhiozzo.


NO. :P
Il rapporto stechiometrico viene verificato solo dalla sonda lamba.
Infatti per verificare se una cosa è giusta non la puoi verificare a monte ma solo a valle.
Il debimetro legge a monte solo uno dei tanti dati che la centralina elabora (lasciamo perdere ora il numero di giri, la temperatura del motore, il sensore di detonazione ecc...) e in base alla quantità di aria che entra regola secondo una mappa preimpostata la quantità di carburante da immettere. In uscita (a valle), la sonda lamba legge i valori dei gas di scarico e se questi non sono corretti vuol dire che la combustione non è ottimale e non rispetta il valore stechiometrico. In tal caso la centralina integra i valori in memoria con delle correzioni aumentando o togliendo carburante al fine di ottimizzare la combustione.
Il mio debimetro infatti, seppur ha subito alcune detonazioni (salvato grazie al salvadebimetro) funzionava perfettamente..
Quella che era andata a puttane era la sonda lamda. Fortuna vuole che in casa di Lancia Thema ne sono passate per 3, 2 io e una mio papà e quest'ultimo avendo lavorato in Fiat per 37 anni e avendo fatto negli ultimi 15 l'addestratore tecnico, a casa teneva ancora 2 sonde nuove di pacca. Costo dell'intervento di sostituzione quindi zero euro.
Messa quella nuova, ho fatto disabilitare la lettura della stessa nella mappatura della centralina GPL e da qual momento la macchina ha cominciato ad avere meno problemi. :guidare:


santojonny ha scritto:
Quando parte la cinghia di distribuzione (in movimento) al 99.9% cade
il "castello della testa" o "sala macchine" che dir si voglia.
Vengono giù le valvole e si possono tirare dietro le guide grippate.
Capita che alle sedi basta la solita "smerigliata".
Però il tuo motore aveva la testa in alluminio, quindi aveva già le sedi
riportate, presumo in stellite o acciaio sinterizzato (non nitrurate questo trattamento
è per gli steli delle valvole, anche se penso più al sodio nel tuo caso).
Dato che sostituirle non è un grosso problema e costo, appunto per sigillare meglio
la chiusura ed evitare la formazione di morchie (trafilaggi) al fungo della valvola,
secondo me era meglio farlo, a quel punto fatto 30.... 31!


Sfiga mia |)) (come sempre) ha voluto che una volta cambiata la cinghia, dopo solo 20.000 la stessa si è sgranata mentre, appena ripartito dal semaforo, seguivo il trattore davanti a me a 30 km/h.
Ho spento subito il motore e non ho nemmeno provato a farlo ripartire. Sono quindi riuscito (sempre per botta di culo) a non piegare tutte le valvole.
E' uscito il perito della casa costruttrice della cinghia e con il rivenditore che me l'aveva venduta (è un carissimo amico da molti anni) siamo andati d'accordo che mi passavano tutti i ricambi nuovi e la mano d'opera ce la mettevo io.
La testata, le sedi valvola e tutto il resto del motore l'ho infatti rifatto qui a casa. Ho lo strumento apposta per rifare le sedi..... (magari più tardi posto pure la foto)
Quando ho detto che la Lancia le aveva nitrurate bene intendevo semplicemente dire che era belle robuste.
Di sedi poi ce ne sono di tanti tipi, sinterizzate, sottoposte a carbocementazione, nitrurate ecc.. non so quali montasse.. di certo non nitrurate come ho scritto prima anche perchè col cavolo che sarei riuscito a ripassare le sedi!!! :wink: cmq poco importa.
Le guide valvola invece erano in bronzo.
Un gas quando si espande cede calore e quindi diventa freddo.
Il GPL raffreddato quindi è veleno allo stato puro per le guide valvola in particolare se sono in bronzo (che è un ottimo conduttore di calore .. e di freddo quindi) ....

Se i motori di adesso le hanno in ghisa, lega di rame, ottone o di bronzo non lo so ...

La macchina cmq poi è arrivata fino a 220.000 km e poi l'ho pure venduta!

Al momento ho poi fatto fuori la prima diesel arrivata a 253.000 km...
e ora ne ho un'altra "nuova" (usata) da un paio di mesi che riporta 128.000 km ...

AH ! quella che ho preso dalle tue parti e per cui ti avevo chiamato ... ricordi?
Ti dico solo che avevo fatto bene a chiamarti e a chiederti informazioni ...
Non sto qui a raccontarti la trafila che mi hanno fatto fare e le sorprese che ho trovato ... mortacci loro !!!!!! B-) B-)

Cmq ora tutto a posto .. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 17:21 
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Per il debimetro intendevo che "lavora in tandem"
sulla centralina iniezione ovvero a sua volta invia
un segnale di valore proporzionale alla portata dell'aria
aspirata e da qui il grasso ed il magro.
Quindi alla fine ottimizza con la portata dell'aria
(comburente) il rapporto stechiometrico, chiaramente
influenzato, integrando, a valle anche dalla lambda.
Tot entra e tot esce (il piloro della "regola del corpo umano" :D ).

Il singhiozzo a cui accennavi è proprio (anche) tipico
o di un mal funzionamento o non funzionamento della
sonda nei regimi intermedi.
Es. se viaggi a 80Km/h 300og/m ed accelleri a tre
quarti di gas il motore incrementa a scatti.
Al contrario, se apri tutto al semaforo la macchina accellera
senza titubanze, così in caso di fermo al minimo, proprio
perchè la sonda "scarta" questi dati da inviare alla centralina.



Sorprese? Mortacci loro? Tutto a posto?
A ecco, quindi non "nomina sunt omina"
tutto a dispetto del loro cognome........
:D :wink:

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 23 ottobre 2011, 22:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 17:08 
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Ciao ragazzi,
aggiungo un piccolo dettaglio, che però secondo me, per noi sciatori è importante...
Ho provato più volte sia macchine a benzina/gpl che a gasolio, riscontrando che, non appena iniziano le salite, tutti i discorsi su consumi si spostano nettamente a favore dei motori diesel, per ovvie ragioni di coppia.
A parer mio, per valutare "quale sia il più conveniente", bisogna assolutamente tener conto del tipo di percorso che si fa...

Colgo l'occasione per una domanda ai possessori di gpl e metano... ogni quanto dovete fare il pieno di benzina???

Carky


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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 17:23 
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Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
Carky ha scritto:
Colgo l'occasione per una domanda ai possessori di gpl e metano... ogni quanto dovete fare il pieno di benzina???

sorry...ma che domanda è?

io giro a gpl

...ogni quanto si svuota il pieno che faccio...cioè ogni 450 km circa

ma dipende quanto giri... :shock:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
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 Oggetto del messaggio: Re: 6 anni e 200.000 km!
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 17:36 
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Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
ho un serbatoio benzina di soli 15 litri (forse pure meno)
che viene inteso come d'emergenza

comunque praticamente mai....... ciciamo che nei primi 5000 km, avrà
consumato si e no 2/3 litri, anche perchè, contrariamente a quanto
accadeva un tempo, parte quasi sempre a metano (quindi non c'è la
conversione nè automatica, nè manuale).

In merito ai consumi in salita è vero (se rapportati al gasolio) quello che
scrivi, anche se nelle autovetture monovalenti a gas il consumo reale è
quello dichiarato, contrarialmente a quelle bivalenti dove viene preso
come dato il consumo a benzina.

.....................Immagine..................


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