Allora, il tutto è nato dal fatto che ero stufo di continuare a cambiare lampade fluorescenti nei lampioncini del giardino di casa. Quindi ho pensato che si poteva fare qualcosa di meglio e di più divertente.
Quindi, per prima cosa ho rimosso il vecchio portalampada:
Poi ho costruito il telaietto a T in alluminio e, come hai correttamente osservato, ne ho smussato gli angoli affinché non sfregasse contro il vetro della plafoniera:
La parte più rognosa è stata forare i dissipatori e filettarli con un filetto M2 per fissare il chip da 1x1 cm su cui è fissato il led. Avrei potuto anche fissarli con della pasta termica contenente della resina, ma in questo caso l'eventuale sostituzione di un led sarebbe stata impossibile senza buttare il dissipatore. Visto che le lampade sono IP64, quindi non c'è più di tanto ricambio d'aria all'interno, e oltretutto nere, ho preferito sovradimensionare i disspiatori piuttosto che rischiare di bruciare i led in estate.
In più, per maggiore sicurezza, ho aggiunto un fusibile a monte degli alimentatori.
Alla fine ho sostituito due lampade da 7W con sei led con un consumo complessivo di 1W ciascuno e un guadagno di circa 200lm per lampioncino.
Non ci avrò guadagnato niente, però è stata una figata farli!