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 Oggetto del messaggio: Articoli di F1
MessaggioInviato: 16 giugno 2016, 14:51 
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Non so quanti di voi seguano la F1, ma dato che ormai da un po' di mesi a questa parte mi diletto nella stesura di qualche articolo per il blog sportivo di Solowattaggio, ho pensato di condividere con voi questa 'esperienza', nel caso possa interessare :)
Linko di seguito alcuni pezzi, su solowattaggio.com ci sono tutti, se volete approfondire ;)

http://www.solowattaggio.com/gp-canada- ... mescolate/

http://www.solowattaggio.com/hamilton-v ... rincipato/

http://www.solowattaggio.com/f1-parole- ... o-ferrari/

http://www.solowattaggio.com/f1-pagello ... gp-spagna/

"Leave me alone, I know what I'm doing." K.Raikkonen

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 Oggetto del messaggio: Re: Articoli di F1
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 0:33 
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Cja’ visto che i ragazzuoli ti rimbalzano, probabilmente perché impegnati con secchiello e paletta (tutti al mare, tutti al mare a mostrar……. gli stinchi spelati…. Se sciano almeno un po :D ’), allora Tommaso vedo di darti una mia visione.
Essendo visione può essere interpretata come un'immagine che non ha rispondenza nella realtà, ma a me MI piace così.

Premessa. I tuoi elaborati mi piacciono al di là dei contenuti (poi spiego il perché), in quanto hanno uno stile proprio (anche se magari un po’ in uso in campo motoristico dai vari Cereghini, Teruzzi e compagnia cantando).
Certo persevera alla ricerca di un tuo modo. |)) :wink:

I contenuti.
Sei giovane (issimo) per cui ti manca la storia.
La storia o la vivi oppure è (ahimè) sempre mediata, per cui adesso ti “becchi” la mia. |))


Piloti. Detesto mutuare dal calcio le pagelle.
Lo sport che in generale necessita di un prodotto tecnologico e la F1 è tra la massime espressione, non può essere giudicato dall’esterno.
Tu scii e fai gare, pertanto sai bene che una preparazione errata del materiale comporta un risultato al di sotto delle aspettative.

Ti potrei parlare di un pilota (uno a caso…..) che perse un campionato italiano all’ultima gara, per via dei punti da scartare (miseri 3), dopo che arrivava all’ultimo atto superfavorito, in quanto aveva vinto le ultime 4 gare e correva nella sua pista preferita, Vallelunga.
Dall’esterno apparve remissivo, in balia della sua non prestazione, come se avesse avuto il “braccino corto”. Ma i problemi erano altri, erano tecnici, e solo dopo rivedendo la gara in tv anche il suo team, che sulle prime l’aveva mandato a….., si ricredette…..
Quindi all’occhio esterno gli si poteva dare un 3, ma poi, verificate alcune questioni, il voto, per il suo comunque podio, doveva elevarsi a non meno di 7.
Certo....., un commento il cornista deve affibbiarlo, ma sempre con l’uso accurato delle pinze, perché certe realtà il pilota non può dirle apertamente, vuoi per non avvantaggiare la concorrenza, oppure per nascondere mancanze interne al proprio team.
Ci si prende le colpe di tutto e tutti essendo il personaggio più in vista, ma certe volte…….. transit (non il furgone della Ford :D ).

Sulle valutazioni dei piloti poi….. la stellata prese due piloti per il mondiale marche (gruppo C). Due ragazzini freschi-freschi di F3 uno era Schumi l’altro Frentzen. Bene pochi sanno che il secondo era sempre più veloce di Schumi e di tanto.
Ma il Krukko poi in rosso si sapeva ben gestire e cambio' il compagno (il piu' attempato Mass)....., mentre Frentzen se ne ando'......e poi sappiamo com’è andata la loro carriera….. oltre a tutti i volanti, pure la donna fregò a Frentzen…. :oops:

Sempre nel merito dei piloti devo dire che, rispetto ad alcuni decenni fa, oggi sono tutti costruiti.
Migliaia di chilometri di prova, pulsantini da ogni parte nell’abitacolo atti a ridurre i margini d’errore, formule che rassomigliano sempre più ad un simulatore, o gioco playstation….., porta giovani pischelli ad essere velocissimi, proprio in funzione dell’età (leggi imprudenza). Poi e prima o poi arriva, il “botto grosso”. A quel punto rientrano nella normalità, quasi banalità e soprattutto senza qualità.

Cos’è la qualità? Presto spiegato con un po’ di esempi illuminanti.

Un pilota viene ingaggiato dalla Ferrari in quanto aveva perso il suo pilota Pironi.
Siamo a Monza e quel pilota (che vinse un mondiale, ma in carriera anche “solo” 12 gran premi) arriva con il suo talento assoluto, dopo quasi due anni di assenza in F1 e a 42 anni suonati.
Si mette tuta e casco….. e già che c’è pure la pole, ridicolizzando il suo compagno di squadra (costruito) Tambay!
Un raggio di sole nell’annus horribilis della Ferrari (1982). Già chi era il pilota: Piedone….. Mario Andretti!

Oppure siamo in Inghilterra Silverstone.
Il pilota in casa sua voleva mettere in prima fila la sua Ferrari, ma non riusciva.
Siamo all’ultimo set di gomme del sabato. Esce nel giro di lancio e quando percorre la Woodcote nel breve rettilineo davanti ai box decide di fare la Copse in quinta. Mai nessuno l’aveva fatta e mai nessuno la fece più.
Ma lui la macchina in pole la mise facendosene un baffo della vicinanza delle barriere in quella dannata Copse!
Un inglese, sulla rossa, in inghilterra, in pole: un'apoteosi!
Già chi era il pilota: Il Leone d’Inghilterra……. Mansell!
Qui poi basta andarsi a rivedere il sorpasso su Senna in un posto impossibile, a Senna non un piri picchio qualsiasi….., per capire cos'e' il cuore!

A proposito di Senna………..
La leggenda la conoscono in tanti. L’inizio però in pochi. Viveva (letteralmente) nel capannone di un noto costruttore di Kart italiano.
Da pilota ufficiale riuscì a convincere la casa a modificare il telaio, riducendo il passo.
Iniziò la cavalcata che lo portò poi in formula uno a suon di vittorie (anche se il mondiale Kart, stranamente, gli sfuggì).
Già, ma il “suo” Kart? Con quelle geometrie mai nessuno riuscì ad imitarlo e venne abbandonato nonostante la leggenda che si era creato.


Questi esempi, potrei citarne molti altri, dimostrano chi sono i talenti.
Oggi i talenti puri non esistono più. Al primo errore, anche nelle formule minori, si viene scaricati.
Se non si ha alle spalle munifici sponsor….. tempo inutile. Certo abbiamo contribuito proprio noi italiani a dare certe “soddisfazioni” economiche ai team manager. Ricorderete la valanga di piloti (più della metà) in F1. Dentro in quel plotone però mancava il più veloce, Ravaglia (Il Doge), forse perché non aveva i santi in paradiso…..
Al pari di Stefan Bellof, per me il piede piu' pesante che abbia mai visto, che per litigi tra tabaccai (.....) non ando' in MacLaren insieme a Senna, accontentandosi della Tyrrel con il vecchio Ford (un mare di cavalli in meno degl'altri) dove riusci' a prendere punti mondiali.....

Il Negretto (in senso buono) ed il Boero: la tedeschissima stellata può non favorire un "suo Boero" a favore del Negretto (forse l’ultimo talento anche se poi sbatte facile, come oggi in prova)?
Impossibile, tant’è che la sfilza d’inconvenienti avuti quest’anno nei due precedenti non erano apparsi. Dai tre di fila no!!!!
Ironia della sorte i Boeri sono pure dei cioccolatini! Minkia!!!! :D


Vetture.
Più cessi di questi non potevano idearle. :wallhead:
Ok la tecnica, la F1 è questa, ma è un mondiale PILOTI, per cui si dovrebbe esaltare le capacità di guida.
Ed allora ripartiamo da macchine dove il cambio sia ad acca, dove ci sia la frizione a pedale, dove venga eliminato il servosterzo, da macchine che quando scendi dopo quasi due ore sei stravolto.


Capitolo gestione gomme.
Un tempo la questione si “giocava” sull’usura. Poi hanno tolto le sospensioni, intese come le conosciamo e si è andati su “barre” (semplifico) con pochissima escursione.
I pneumatici (occhio l’articolo è stato sdoganato dall’Accademia della Crusca recentemente) oggi giocano un ruolo anche ammortizzante. Per cui via le geometrie (tipo camber, incidenza, convergenza, recupero dinamico del camber, etc..) su cui "giocare" con l'usura.
Ecco perché’ c’è necessità di sostituirli più frequentemente. Una volta se troppo usurati, oltre al decadimento prestazionale, quando si arrivava (e ci si arrivava) sulle tele deschappava.
Ora, eccetto il caso di troppa bassa pressione proprio per i motivi di cui sopra, non accade più. Praticamente sono “infiniti” perche' prestabiliti staticamente.
Ovviamente poi rimane il discorso prestazionale, con dei “salti” macroscopici, ma non dovuti ad un degrado che ci si aspetterebbe costante, bensi' alla loro funzione meccanica (in sintesi il non mantenere lo stretto range della temperatura ottimale).
Tutto cio' grazie ai circuiti attuali, poco stradali e molto a segmenti (chicane - accelerazione - chicane), ormai le curve vere da pelo sullo stomaco di tutto il mondiale si contano sulle punta delle dita di una (UNA) mano, ovviamente a tutto discapito del talento.

Poi, già che ci siamo, basta con ‘ste radio….. non si può sentire un pirletta al muretto che dice al suo pilota “dai vai a prendere e sorpassa quello davanti”.
Eccheccacchio il pilota e' li' a pettinare le bambole? Ai tempi di un Vittorio Brambilla……. quando scendeva dalla macchina, se non si fermava prima dandogli il volante in mano o magari in testa, il pirletta non so che fine faceva……, manco i RIS avrebbero potuto riconoscerlo…… alla facciazza del Gen.Garofalo e Gianluigi Nuzzi di quarto grado!
E che dire delle safetycar (anche virtuali). Poco virtualmente, tolti casi eccezionali, per far pubblicità alla stellata……, ma che andassero a farsi….. un giro in autostrada!!! marameo


Quindi……….., non sono uno del “era meglio una volta”, tutt’altro, ad esempio gli attrezzi per lo sci sono 1000 volte meglio gli attuali che quelli di un tempo, però poi non lamentiamoci se questa F1, tra l’altro praticamente oscurata, non piace più a nessuno……. Insomma……. Ridateci Poltronieri!



PS: intanto mi sto guardando la 24 ore di Le Mans..... che goduria vedere Fisichella e Co. sulla Ferrari 488 ingarellato con le tre Ford GT per quasi 4 ore...... (ORE!!!!) -grazie ad eurosport Krukko, peccato che non capisco una mazza di quello che dicono, ma forse e' meglio......-

PS2: scusate la scrittura, ma sono con una tastiera....... spagnoletta!!! :o


Un saluto a tutti, quelli belli e quelli brutti!

.....................Immagine..................


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 Oggetto del messaggio: Re: Articoli di F1
MessaggioInviato: 19 giugno 2016, 21:14 
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santojonny ha scritto:
Cja’ visto che i ragazzuoli ti rimbalzano, probabilmente perché impegnati con secchiello e paletta (tutti al mare, tutti al mare a mostrar……. gli stinchi spelati…. Se sciano almeno un po :D ’), allora Tommaso vedo di darti una mia visione.
Essendo visione può essere interpretata come un'immagine che non ha rispondenza nella realtà, ma a me MI piace così.

Premessa. I tuoi elaborati mi piacciono al di là dei contenuti (poi spiego il perché), in quanto hanno uno stile proprio (anche se magari un po’ in uso in campo motoristico dai vari Cereghini, Teruzzi e compagnia cantando).
Certo persevera alla ricerca di un tuo modo. |)) :wink:

I contenuti.
Sei giovane (issimo) per cui ti manca la storia.
La storia o la vivi oppure è (ahimè) sempre mediata, per cui adesso ti “becchi” la mia. |))


Piloti. Detesto mutuare dal calcio le pagelle.
Lo sport che in generale necessita di un prodotto tecnologico e la F1 è tra la massime espressione, non può essere giudicato dall’esterno.
Tu scii e fai gare, pertanto sai bene che una preparazione errata del materiale comporta un risultato al di sotto delle aspettative.

Ti potrei parlare di un pilota (uno a caso…..) che perse un campionato italiano all’ultima gara, per via dei punti da scartare (miseri 3), dopo che arrivava all’ultimo atto superfavorito, in quanto aveva vinto le ultime 4 gare e correva nella sua pista preferita, Vallelunga.
Dall’esterno apparve remissivo, in balia della sua non prestazione, come se avesse avuto il “braccino corto”. Ma i problemi erano altri, erano tecnici, e solo dopo rivedendo la gara in tv anche il suo team, che sulle prime l’aveva mandato a….., si ricredette…..
Quindi all’occhio esterno gli si poteva dare un 3, ma poi, verificate alcune questioni, il voto, per il suo comunque podio, doveva elevarsi a non meno di 7.
Certo....., un commento il cornista deve affibbiarlo, ma sempre con l’uso accurato delle pinze, perché certe realtà il pilota non può dirle apertamente, vuoi per non avvantaggiare la concorrenza, oppure per nascondere mancanze interne al proprio team.
Ci si prende le colpe di tutto e tutti essendo il personaggio più in vista, ma certe volte…….. transit (non il furgone della Ford :D ).

Sulle valutazioni dei piloti poi….. la stellata prese due piloti per il mondiale marche (gruppo C). Due ragazzini freschi-freschi di F3 uno era Schumi l’altro Frentzen. Bene pochi sanno che il secondo era sempre più veloce di Schumi e di tanto.
Ma il Krukko poi in rosso si sapeva ben gestire e cambio' il compagno (il piu' attempato Mass)....., mentre Frentzen se ne ando'......e poi sappiamo com’è andata la loro carriera….. oltre a tutti i volanti, pure la donna fregò a Frentzen…. :oops:

Sempre nel merito dei piloti devo dire che, rispetto ad alcuni decenni fa, oggi sono tutti costruiti.
Migliaia di chilometri di prova, pulsantini da ogni parte nell’abitacolo atti a ridurre i margini d’errore, formule che rassomigliano sempre più ad un simulatore, o gioco playstation….., porta giovani pischelli ad essere velocissimi, proprio in funzione dell’età (leggi imprudenza). Poi e prima o poi arriva, il “botto grosso”. A quel punto rientrano nella normalità, quasi banalità e soprattutto senza qualità.

Cos’è la qualità? Presto spiegato con un po’ di esempi illuminanti.

Un pilota viene ingaggiato dalla Ferrari in quanto aveva perso il suo pilota Pironi.
Siamo a Monza e quel pilota (che vinse un mondiale, ma in carriera anche “solo” 12 gran premi) arriva con il suo talento assoluto, dopo quasi due anni di assenza in F1 e a 42 anni suonati.
Si mette tuta e casco….. e già che c’è pure la pole, ridicolizzando il suo compagno di squadra (costruito) Tambay!
Un raggio di sole nell’annus horribilis della Ferrari (1982). Già chi era il pilota: Piedone….. Mario Andretti!

Oppure siamo in Inghilterra Silverstone.
Il pilota in casa sua voleva mettere in prima fila la sua Ferrari, ma non riusciva.
Siamo all’ultimo set di gomme del sabato. Esce nel giro di lancio e quando percorre la Woodcote nel breve rettilineo davanti ai box decide di fare la Copse in quinta. Mai nessuno l’aveva fatta e mai nessuno la fece più.
Ma lui la macchina in pole la mise facendosene un baffo della vicinanza delle barriere in quella dannata Copse!
Un inglese, sulla rossa, in inghilterra, in pole: un'apoteosi!
Già chi era il pilota: Il Leone d’Inghilterra……. Mansell!
Qui poi basta andarsi a rivedere il sorpasso su Senna in un posto impossibile, a Senna non un piri picchio qualsiasi….., per capire cos'e' il cuore!

A proposito di Senna………..
La leggenda la conoscono in tanti. L’inizio però in pochi. Viveva (letteralmente) nel capannone di un noto costruttore di Kart italiano.
Da pilota ufficiale riuscì a convincere la casa a modificare il telaio, riducendo il passo.
Iniziò la cavalcata che lo portò poi in formula uno a suon di vittorie (anche se il mondiale Kart, stranamente, gli sfuggì).
Già, ma il “suo” Kart? Con quelle geometrie mai nessuno riuscì ad imitarlo e venne abbandonato nonostante la leggenda che si era creato.


Questi esempi, potrei citarne molti altri, dimostrano chi sono i talenti.
Oggi i talenti puri non esistono più. Al primo errore, anche nelle formule minori, si viene scaricati.
Se non si ha alle spalle munifici sponsor….. tempo inutile. Certo abbiamo contribuito proprio noi italiani a dare certe “soddisfazioni” economiche ai team manager. Ricorderete la valanga di piloti (più della metà) in F1. Dentro in quel plotone però mancava il più veloce, Ravaglia (Il Doge), forse perché non aveva i santi in paradiso…..
Al pari di Stefan Bellof, per me il piede piu' pesante che abbia mai visto, che per litigi tra tabaccai (.....) non ando' in MacLaren insieme a Senna, accontentandosi della Tyrrel con il vecchio Ford (un mare di cavalli in meno degl'altri) dove riusci' a prendere punti mondiali.....

Il Negretto (in senso buono) ed il Boero: la tedeschissima stellata può non favorire un "suo Boero" a favore del Negretto (forse l’ultimo talento anche se poi sbatte facile, come oggi in prova)?
Impossibile, tant’è che la sfilza d’inconvenienti avuti quest’anno nei due precedenti non erano apparsi. Dai tre di fila no!!!!
Ironia della sorte i Boeri sono pure dei cioccolatini! Minkia!!!! :D


Vetture.
Più cessi di questi non potevano idearle. :wallhead:
Ok la tecnica, la F1 è questa, ma è un mondiale PILOTI, per cui si dovrebbe esaltare le capacità di guida.
Ed allora ripartiamo da macchine dove il cambio sia ad acca, dove ci sia la frizione a pedale, dove venga eliminato il servosterzo, da macchine che quando scendi dopo quasi due ore sei stravolto.


Capitolo gestione gomme.
Un tempo la questione si “giocava” sull’usura. Poi hanno tolto le sospensioni, intese come le conosciamo e si è andati su “barre” (semplifico) con pochissima escursione.
I pneumatici (occhio l’articolo è stato sdoganato dall’Accademia della Crusca recentemente) oggi giocano un ruolo anche ammortizzante. Per cui via le geometrie (tipo camber, incidenza, convergenza, recupero dinamico del camber, etc..) su cui "giocare" con l'usura.
Ecco perché’ c’è necessità di sostituirli più frequentemente. Una volta se troppo usurati, oltre al decadimento prestazionale, quando si arrivava (e ci si arrivava) sulle tele deschappava.
Ora, eccetto il caso di troppa bassa pressione proprio per i motivi di cui sopra, non accade più. Praticamente sono “infiniti” perche' prestabiliti staticamente.
Ovviamente poi rimane il discorso prestazionale, con dei “salti” macroscopici, ma non dovuti ad un degrado che ci si aspetterebbe costante, bensi' alla loro funzione meccanica (in sintesi il non mantenere lo stretto range della temperatura ottimale).
Tutto cio' grazie ai circuiti attuali, poco stradali e molto a segmenti (chicane - accelerazione - chicane), ormai le curve vere da pelo sullo stomaco di tutto il mondiale si contano sulle punta delle dita di una (UNA) mano, ovviamente a tutto discapito del talento.

Poi, già che ci siamo, basta con ‘ste radio….. non si può sentire un pirletta al muretto che dice al suo pilota “dai vai a prendere e sorpassa quello davanti”.
Eccheccacchio il pilota e' li' a pettinare le bambole? Ai tempi di un Vittorio Brambilla……. quando scendeva dalla macchina, se non si fermava prima dandogli il volante in mano o magari in testa, il pirletta non so che fine faceva……, manco i RIS avrebbero potuto riconoscerlo…… alla facciazza del Gen.Garofalo e Gianluigi Nuzzi di quarto grado!
E che dire delle safetycar (anche virtuali). Poco virtualmente, tolti casi eccezionali, per far pubblicità alla stellata……, ma che andassero a farsi….. un giro in autostrada!!! marameo


Quindi……….., non sono uno del “era meglio una volta”, tutt’altro, ad esempio gli attrezzi per lo sci sono 1000 volte meglio gli attuali che quelli di un tempo, però poi non lamentiamoci se questa F1, tra l’altro praticamente oscurata, non piace più a nessuno……. Insomma……. Ridateci Poltronieri!



PS: intanto mi sto guardando la 24 ore di Le Mans..... che goduria vedere Fisichella e Co. sulla Ferrari 488 ingarellato con le tre Ford GT per quasi 4 ore...... (ORE!!!!) -grazie ad eurosport Krukko, peccato che non capisco una mazza di quello che dicono, ma forse e' meglio......-

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Un saluto a tutti, quelli belli e quelli brutti!

Che spettacolo Santo!
Riguardo la parte "storica" del tuo messaggio qualcosa sapevo grazie alle letture dei libri di Leo Turrini (vedi caso Frentzen nel libro su Schumacher), ma molto altro l'ho imparato leggendo queste righe... e te ne sono grato! In fondo, chi segue uno sport pienamente, con passione, in modalità "full immersion" (finché il tempo non manca... bisognerà approfittarne, o no?! ), non può restare insensibile di fronte ad aneddoti come quello sul Leone, che alimentano la leggenda dello sport stesso, in particolare in un momento in cui la monotonia la fa da padrone.
A proposito, hai demolito la F1 di oggi (e come biasimarti, ma questo passa al convento) prima di assistere all'imbarazzante spettacolo di Baku... che dire, se non che si commenta da solo!?
Sui talenti puri: dici bene, al giorno d'oggi sono rarità, forse perché soffocati dalla tecnologia estrema o forse proprio perché non contano più una mazza in rapporto alla macchina che guidano. Detto questo, Hamilton ha sicuramente dei numeri fuori dalla norma... ma cosa vuoi che ne capisca uno come me, uno di fede raikkoniana? :D
Quando qualcosa non va, mi vado a vedere l'onboard di Ayrton a Montecarlo '88, quel giro.. beh, rivedremo mai qualcosa del genere!?

Mentre scrivo queste due caxxate penso che dovrei buttare giù l'articolo... eppure, cosa c'è da raccontare in questa mediocre domenica azera? Lo sport non dovrebbe basarsi sulle emozioni?
Vado a farmi un giro su YouTube, va... la Santa Devota mi aspetta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Articoli di F1
MessaggioInviato: 20 giugno 2016, 10:53 
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Ci sarebbe da dire l’unica cosa positiva del GP, cioè che Seb a mannato a fan…. quelli del muretto!
Dopo l’anticipato rientro (7 giri….. manco fosse qualifica) del Canada ha pensato a Baku di non dar retta al team.
Detta così sembra una cosa innocente, in realtà praticamente impossibile per come sono strutturate le gare di F1 oggi. Giusta o sbagliata che sia la scelta, era ora! L’uomo si rimpossessa della tecnologia!

Kimi, non si può non essergli tifosi. Ben sapendo che, tolto quel mondiale vinto in modo un po’ assurdo (un altro l’avrebbe vinto in largo anticipo), lui è un pilota “vecchio stile”, un po’ randagio nella vita, poco lucido in pista, ma velocissimo. Assomiglia moltissimo un altro pilota Ferrari Carlos Reutemann.
Loro su dieci gare vanno forte forse la metà, ma in questa metà hanno sprazzi di velocità assoluta al di sopra di chiunque. L’incostanza frega Kimi, soprattutto in questa F1 dove più che la prestazione assoluta viene premiata la costanza sul giro. Se hai fatto caso, dopo il cambio gomme è stato il più veloce in pista con tempi simili al Boero, ma poi nell’arco di tutto il GP…… e non è la prima volta.

Demolisco la F1 attuale? E’ lei stessa ed Sig. Ecclestone (ma ci mettiamo anche l’ignavo Todt) che lo stanno facendo da soli. Ormai interessa a pochi e questi sono in calo costante da non meno di 10-15 anni.
Del resto se mi tolgono il GP di Francia o discutono se tenere ancora Monza, è ovvio che, spostando le gare nel buco del c…. del mondo, piano-piano si crei disaffezione.

Scrivevo che stavo guardando le 24 ore ieri. Solo chi ha la mia età sa che il Mondiale Marche sino alla fine degl’anni ’60 era molto più sentito dagli appassionati (come l’europeo Vetture Turismo). La F1 era una cosa in più ed i piloti ci andavano per racimolare qualche dollaro in più rispetto al campionato Marche, dove non venivano quasi pagati. Con l’arrivo della crisi energetica le case abbandonarono le corse e tutto quel mondo perse (anche per colpa della FIA di Balestre) l’alone di massima espressione dello sport motoristico. Rimase in piedi la F1 perché’ lesta ad intercettare gli sponsor che nulla avevano a che fare con le automobili (del resto solo un assemblatore avrebbe potuto mettere un il marchio Durex sulle proprie fiancate…..).
Dicevo della 24 ore. Quasi 270mila spettatori paganti (!), manco 5 GP di F1 riescono a farli…… e vi assicuro che di notte non si vede nulla o quasi. Ma è un happening….., un vero appassionato almeno una volta ci dovrebbe andare.
Perché’ tutta questa gente è lì? Semplicemente per l’incertezza del risultato. Basta vedere la sfida Toyota – Porsche com’è finita, ma soprattutto come si è svolta per tutta la gara con distacchi minimi, come in modo identico anche nella categoria GtPro tra Ford e Ferrari.

Quello che appassiona è l’incertezza. Prendiamo il calcio. Cosa c’è più d’incerto di una partita? Nulla i pronostici spesso sono lì per esser smentiti: i più forti prendono due legni, i più deboli al 90.o l’incrocio dei pali con un ginocchio. Anche un Maradona sbaglia un calcio di rigore determinante.
La F1 di oggi non ha più alcuna imprevedibilità. Gia' a marzo, alle prime prove ufficiali, si conosce quale macchina e' superiore. Dopo 100 Km il pilota in testa ad un GP ha un vantaggio incolmabile, per cui deve solo gestire i pulsantini e quello che gli ordinano dal box, in pratica un cameriere…..

Eppure i Prototipi di tecnologia ne hanno tanta, forse anche più della F1. Ma è la gestione, i regolamenti ferrei che blindano i progetti, che fregano la F1. Ciò è stato fatto per far entrare i costruttori, ma, permettetemi, allora era meglio il Ken Tyrrel della situazione……, che permetteva, contro ogni pronostico, ad un giovane talento (Alboreto) di vincere un GP nel parcheggio di un Hotel di Las Vegas, oppure il Grande Vecchio che s’impuntò su di uno sconosciuto canadese permettendogli di diventare leggenda!!!!!

Ed incredibilmente l’imprevedibilità ed un ritorno alle capacità dei piloti sono sotto il naso di tutti: le gare bagnate!
Basterebbe realizzare macchine che sull’asciutto si comportassero come sul bagnato.
Sarebbe semplice da realizzare, ma inaccettabile per gli attuali Team, i quali NON vogliono ritornare ad esaltare le doti dei piloti, oscurando i propri marchi (e dollari….), ovvero non vogliono far gestire il proprio marchio da un pilota come Seb che dice “no, decido io quando rientrare, (ca77o nde)!”

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 Oggetto del messaggio: Re: Articoli di F1
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 16:13 
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Grande Roby, questo weekend mi sono visto molto della 24 hr di Le Mans, e mi sono divertito tantissimo!
Sono 3 anni che lo faccio in maniera abbastanza assidua, e non me ne pento.
Prima giusto un po' così, qualche breve sprazzo.
Come dici tu, il sale di tutto è l'indeterminatezza: in formula Indy, quante macchine possono vincere una corsa, se non il campionato? Parecchie.
E in Nascar? Tantissime, per di più con prestazioni davvero vicinissime (e dunque è il pilota a fare la differenza).
E si potrebbe andare avanti con altri sport/campionati...
Mi dispiace, ma la F1 ormai è un sonnifero, piacevole e senza controindicazioni. Fascino zero.

thefabius!


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 Oggetto del messaggio: Re: Articoli di F1
MessaggioInviato: 21 giugno 2016, 19:57 
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Intendiamoci anche in precedenza c'erano annate da dormitorio, una su tutte la Lotus con le minigonne (campionato ad Andretti), pero' c'era sempre la possibilita' di cambiamenti, magari estemporanei, ma c'erano.
Ricordo un anno in Austria, al venerdi' la Ferrari che non andava e un Forghieri che, intuito il problema, ando' a Maranello con mazzuola e lamiera d'alluminio fece un'ala posteriore nuova. Domenica la Ferrari poi vinse..... e non c'era la galleria del vento (!)
Ora fanno gli aggiornamenti da decine di milioni di neuri e non cambia quasi una pippa di niente......

Infatti, manco a farlo apposta sentite oggi Marchionne: ".......credo che dovrebbe esserci più libertà di sperimentazione. E' il solo modo per raggiungere nuovi limiti e superare ostacoli apparentemente insormontabili......Come credeva fermamente Enzo Ferrari, la Formula 1 rimarrà grande se ci impegneremo per i nostri ideali. Gli ideali sono puntare ad essere i più veloci in gara, i più rivoluzionari, i più innovativi."

Cioe' in pratica mi ha letto! :D :D :wink:

Peccato che poi passa ad elogiare il regolamento 2017. :wallhead:
Piu' ali (ant e post), pance molto piu' grandi = piu' deportanza.
Quindi monoposto piu' veoloci in curva e stabili in staccata, con lo svantaggio che stare in scia sara' piu' complicato!Voglio proprio vedere chi stara' in scia all'Eau Rouge.
Ci sarebbe stato il vantaggio che l'aumentato carico avrebbe inciso direttamente sul consumo dei pneumatici (finalmente), peccato che hanno aumentato la larghezza dei pneumatici (e di tanto.......).
Poi c'e' il peso. Dicono che aumentera' di un paio di decine di chiletti. Sarebbe un vantaggio per lo spettacolo, pero' sono pochi chili in piu' e tanto sono ampiamente zavorrate, con la possibilita' di sistemare la zavorra la' dove serve al meglio. Il plus magari diventera' "mobile". Vero che teoricamente e' vietato, ma se l'inserisco nel circuito di raffreddamento........ Il mondo e' fatto di furbetti del formulino! :D

Sistema di motorizzazione: inalterato! :morto:


Morale cambiera' poco nulla (dal di fuori). Certo sara' una "smazzata" per cambiare le carte in tavola, altrimenti la stellata vince per altri tre anni buoni.

.....................Immagine..................


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matt

30

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11 ottobre 2007, 8:13

homersimpson23 Vedi ultimo messaggio

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piccolo

3

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2 dicembre 2007, 15:58

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