Oggi è 23 settembre 2024, 0:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Ah dimenticavo, mi uccidete la formica per favore?

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
RAID!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Super Papero ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
Super Papero ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
il mio inglese fa schifo...però da qui sembrerebbe che i velociraptor hanno il TLER

http://hardforum.com/showthread.php?t=1452275

;)


Sembra che nascano con il TLER disabilitato.
C'è però da dire che anche i Caviar Green nascevano con il TLER disabilitato e lo si poteva abilitare con l'utility per gli HD versione RE.
Poi però (verso fine 2009/ inizi 2010) WD ha deciso di non rendere più possibile questa cosa, dicendo chiaramente che chi volesse utilizzare i drive in un sistema RAID deve comprare un RE.
La questione è quindi se i Velociraptor che sono degli enterprise sono anche degli RE?


ripeto che il mio inglese fa pena...ma sembra che in WD affermano che il TLER è presente e attivo:

http://community.wdc.com/t5/Desktop/Vel ... td-p/28261

;)


Bene, ma spero che non abbiano fatto come con i Green (era abilitabile, ma quando hanno capito che li si usava nei NAS, lo hanno reso non abilitabile con i nuovi firmware).
Chi cotruisce i NAS ha poi provveduto ad aggirare l'ostacolo (aumentando il tempo di attesa a oltre 2 minuti invece dei tipici 7 secondi, prima di considerare guasto un disco).
E' per questo che mi sono chiesto se i Green in un sitema Intel Matrix RAID 1 soffrono dello stesso problema, o il driver Intel utilizza lo stesso "work around".
In quale sezione posso chiedere su HWupgrade forum?


in teoria in periferiche di memorizzazione e controller, in pratica chiedi in PVT ad un moderatore di quella sezione così non ti sbagli....sono tutti molto in gamba...e sicuramente otterrai risposte...

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
thefabius ha scritto:
RAID!


Mamma mia ci sei arrivato al primo colpo ! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Super Papero ha scritto:
Ah dimenticavo, mi uccidete la formica per favore?


:?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Ci mancava solo la formica! :pazzo:

Peccato che i monitor non siano touch, altrimenti sarebbe interessante implementare un contatore per vedere quanti effettivamente ci provano... :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:51 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
ma non era super raid??????

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Super Papero ha scritto:
thefabius ha scritto:
RAID!


Mamma mia ci sei arrivato al primo colpo ! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Qua tra dischi, sci, piastre e attacchi ci siamo bevuti il cervello!

PS: Manca solo la gnocca e poi abbiamo fatto filotto!

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 7 settembre 2007
Messaggi: 2374
Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
maranso ha scritto:
ma non era super raid??????

Infatti Super Papero usa il Super Raid! :rotfl:

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 18:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Immagine

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 20:25 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
dunque ricapitolando.
ho un hd con due ripartizioni.
su C metto il SO e i vari software; su d tutti i dati e quant'altro.
Meglio sarebbe se d fosse fisicamente un altro disco.
poi faccio il back up su altri supporti (nel mio caso 2 dischi: uno interno ed un altro esterno). quindi per i dati non dovrebbero esserci alla fine troppi problemi nel caso avessi problemi su c.
Il problema è che il backup lo faccio saltuariamente perchè richiede un sacco di tempo ed ogni volta gli faccio sovrascrivere tutto. quindi difficilmente il contenuto degli HD di sicurezza sono aggiornati. Esiste un metodo per fare una copia evitando di fargli sovrascrivere tutto ogni volta (un automatismo per cui se lui trova un file con stesso nome, data, dimensione ecc. lo salti in automatico???
se mi dite che con un disco raid (l'acchiappamosche) posso automaticamente salvare i nuovi dati contemporaneamente su due supporti allora so cavoli de chicco che se deve dà da fa a fa er lavoro.
Pert quanto riguarda il TLER fate capire pure a un profano come me che cosa è?????????
problema personale:
ho sempre il terrore di aver problemi con l'hd principale perchè su quello è installato cs4 (photoshop) e la sua licenza. nel caso dovessi reinstallarlo bisogna prima disattivare la licenza e riattivarla con la nuova installazione. Mi chiedo: se l'hd muore e mi va a puttane CS4 come faccio a reinstallarlo considerando che la adobe non me lo consentirà più se prima non era stato disattivato???
qualcuno conosce come fare per stare sicuri???? esiste un modo per farne una copia di sicurezza? non credo vero???
un saluto
Marcello

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 21:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
maranso ha scritto:
dunque ricapitolando.
ho un hd con due ripartizioni.


partizioni...non ripartizioni...

;)

Cita:
su C metto il SO e i vari software; su d tutti i dati e quant'altro.
Meglio sarebbe se d fosse fisicamente un altro disco.


esatto...semplicemente perchè se dividi dati e SO su due partizioni previeni perdita di dati da collasso del SO, ma non da rottura fisica del supporto...

;)

Cita:
poi faccio il back up su altri supporti (nel mio caso 2 dischi: uno interno ed un altro esterno). quindi per i dati non dovrebbero esserci alla fine troppi problemi nel caso avessi problemi su c.


diciamo che se hai problemi su c, nel caso di due partizioni, non avresti cmq problemi...il disco esterno serve solo se rompi fisicamente l'HD (eventualità non improbabile)

:(

Cita:
Il problema è che il backup lo faccio saltuariamente perchè richiede un sacco di tempo ed ogni volta gli faccio sovrascrivere tutto. quindi difficilmente il contenuto degli HD di sicurezza sono aggiornati.


non sei il solo...l'hd si rompe sempre quando non si ha una copia di backup fatto di recente....è la regola...

:D

Cita:
Esiste un metodo per fare una copia evitando di fargli sovrascrivere tutto ogni volta (un automatismo per cui se lui trova un file con stesso nome, data, dimensione ecc. lo salti in automatico???
se mi dite che con un disco raid (l'acchiappamosche) posso automaticamente salvare i nuovi dati contemporaneamente su due supporti allora so cavoli de chicco che se deve dà da fa a fa er lavoro.


:D

allora, la cosa più veloce e fattibile è prendere un HD WD esterno con funzione di backup, confronta le modifiche che avvengono sul tuo disco e le "assorbe" aggiornando il contenuto del backup in un click....io non l'ho mai usato direttamente, ma un mio collega a cui l'ho consigliato è felicissimo di come tiene al sicuro le foto del figlio...qui trovi info:

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=240

la cosa più bella è il RAID 1 leggi qui di che si tratta:

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

però necessiti:

1) di un controller RAID, e la tua scheda madre non so se ce l'ha.....
2) di due HD identici (poca cosa, ormai costano 30 euro l'uno)


Cita:
Pert quanto riguarda il TLER fate capire pure a un profano come me che cosa è?????????


questo materiale non è mio....

Time-Limited Error Recovery

in caso di errori sul disco, se disattivi il TLER il disco rialloca i settori da solo, e se ci mette troppo il controller RAID butta fuori il disco dal RAID ed il RAID si "rompe", come per un disco normale, il TLER serve proprio per evitare questo.

Edit: Per chiarire:

-Procedure normale con dischi comuni (senza TLER): arriva il settore danneggiato, il disco comincia le operazioni di riallocazione. Se ci mette troppo, il controller, che nel frattempo ha aspettato troppo a lungo, pensa che sia guasto, e lo butta fuori dall'array (RAID). Se è un raid 0 sono problemi perchè si blocca tutto, se è un raid5 (o altri con parità) il sistema chiede di sostituire il disco riconosciuto come guasto.

-Procedura con TLER: arriva il settore danneggiato, il disco ci prova a fare le operazioni di riallocazione, arriva il tempo critico, e il disco passa la patata bollente al controller, che a questo punto lo tiene nell'array, e si prende tutto il tempo che serve per riallocare il settore.

Il problema è che la stragrande maggioranza dei controller non supporta il TLER, quindi arriva la richiesta dal disco e loro non sanno che farne, e non la gestiscono, perchè per loro è il disco che si occupa della riallocazione. Non buttano fuori il disco, perchè il disco ritorna disponibile ai nuovi comandi appena entro la soglia di tempo utile, ma il settore di fatto non è riallocato, e verrà riutilizzato.

C'è da dire comunque che nella maggoranza dei casi il disco riesce a riallocare il settore nel tempo utile, senza conseguenze in nessun caso, quindi.


Cita:
problema personale:
ho sempre il terrore di aver problemi con l'hd principale perchè su quello è installato cs4 (photoshop) e la sua licenza. nel caso dovessi reinstallarlo bisogna prima disattivare la licenza e riattivarla con la nuova installazione. Mi chiedo: se l'hd muore e mi va a puttane CS4 come faccio a reinstallarlo considerando che la adobe non me lo consentirà più se prima non era stato disattivato???
qualcuno conosce come fare per stare sicuri???? esiste un modo per farne una copia di sicurezza? non credo vero???
un saluto
Marcello


su questo non ti so rispondere.....cerca un forum di utilizzatori di cs4 e chiedi...magari sempre su HWupgrade.....

;)

PS.per me sarebbe un piacere farti il lavoro....lo sai che è un hobby... ;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


Ultima modifica di Chicco32 il 24 maggio 2011, 23:18, modificato 2 volte in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24 maggio 2011, 21:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Ti stavo rispondendo, ma Chicco ha fatto prima e meglio di me :wink: :pollicesu:

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 11:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
intanto qui trovi il link per l'utilty di attivazione...

https://rs11dt.rapidshare.com/#!downloa ... ip|173|R~0

;)

fonte:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... st35226245

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 maggio 2011, 17:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 26 febbraio 2008
Messaggi: 2592
Località: Sierra Papa
Sci utilizzati: John94, VarioCut72Mod, Atomic Ti SL, Limone GS...
Chicco32 ha scritto:


Grazie 1000, anche se ero già in possesso dell'utility :wink:
Ufficialmente WD però non chiarisce se questa utility è utilizzabile anche con i Velociraptor prodotti recentemente (per i Green invece lo ha scritto chiaro).
Comunque sia, se il firmware ti permette di abilitarlo, secondo va abilitato solo se si ha la certezza che il controller RAID provveda a correggere i settori danneggiati.
Diversamente i dati li perdi e basta, visto che l'HD abortisce prima del tempo ed il controller non correge il problema.
I controller RAID integrati nelle motherboard dubito che lo facciano. :(

Immagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Attenzione ! animali in autostrada

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Jack

20

1499

10 maggio 2011, 20:07

Jack Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Attenzione ai possessori di raptor..

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

markorny

57

4358

9 febbraio 2008, 11:39

markorny Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike