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MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 16:40 
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siamo arrivati a cifre esorbitanti... tra un po ci vuole 500 euro per un pieno

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MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 16:43 
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santojonny ha scritto:
@ Morfy ti racconto la storia del commonrail:
AlfaRomeo primi anni '70 l'aveva nel cassetto del centro ricerche.
Quando capisce che sarebbe da utilizzare (con centraline Magneti Marelli)
nei diesel non può farlo perche tali motori venivano prodotti, per loro,
dalla VM (azienda di stato anch'essa).
Arriva la Fiat.... che per monetizzare vende i brevetti a cui non è
interessata (!!!!!).
Un film già visto anni prima con l'ABS (meccanico Lancia) ceduto a Bosch & Mercedes.
L'unica cosa di diverso, della storia ABS, è che ha potuto utilizzarlo anche la Fiat da "subito".

Bhe....
per il resto (ad oggi) i motori diesel meno inquinanti e risparmiosi 2000 (4 cil.) e 3000 (6 cil.) sono BMW.
Gli altri per ora copiano.....



Grazie Santo, ma la storia un pochino penso di conoscerla ;)
Dopotutto sono figlio di uno che ha lavorato dal suo primo giorno all'ultimo in FIAT .. bel 37 anni.
Entrato in Fiat dopo la scuola motoristi, a 21 anni era già collaudatore.
Anni prima dell'uscita della Ritmo, la Fiat ha fatto parecchie ricerche sulla sicurezza dei telai delle auto e in quel periodo il mio vecchio era in gironzolo per il nord Italia a fare perizie su auto incidentate. Tali perizie andavano a integrare gli studi che nel frattempo a Torino portavano avanti per aumentare la sicurezza dei telai e delle carrozzerie delle auto. E poi è nata la Ritmo, prima auto progettata e costruita secondo nuovi criteri.
Infine gli ultimi 15 ha fatto l'addestratore tecnico. Sostanzialmente andava a Torino ogni 2-3 mesi a imparare i funzionamenti di ogni parte di una vettura nuova e i sistemi abbinati di diagnostica. Poi tornava alla succursale di Brescia dove chiamava a raduno tutte la concessionarie e officine autorizzate delle provincie di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova, Pavia per tenere i corsi ai capi officina sulle nuove tecnologie applicate alle auto. Per qualche anno oltre a FIAT-Lancia ha fatto anche Alfa Romeo e seguiva pure il Trentino e il Veneto.
Terminato la fase di addestramento, quando c'erano poi problemi che non riuscivano a risolvere, usciva lui presso le concessionarie e officine.

Lavoro terminato nel 1997 e da allora si gode la pensione e fa il nonno. In compenso tutt'oggi si tiene sempre informato con manuali d'officina ecc... E tutt'oggi riceve chiamate da vecchi amici quando sono in difficoltà.

Risulato:
- tutt'ora in cantina ho un armadio com tanta di quella documentazione di FIAT-LANCIA-ALFA da aprire un museo anni 80-90.
- a casa tengo un'officina completa
- in vita mia no sono mai stato una volta da un meccanico (lo avevo a casa)
- ultimo lavoro?: rifatto il motore alla Grande Punto fusa in 6 mesi dal quel tordo di mio cugino.


Non ti dico come mi ha considerato quando ho tradito il Made in Italy e ho preso la mia Mazda 6 .. un traditore .. faceva fatica a parlarmi.
Manco LCDM (Luca Cordeo di Montezemolo) si è mai offeso così!


@ Magno
Per quanto riguarda la Golf...
Dopo di me pure mia sorella ha tradito FIAT e ... mio papà ;) con un Golf TDI 105 CV serie III
Ti raccomando in particolar modo di stare attento all'olio motore che ti metteranno dentro al tuo Diesel iniettore pompa.
L'olio che devi pretendere è il long-life che viene dato per un kilometraggio dai 25.000 ai 50.000 km ma deve sottostare a specifiche caratteristiche imposte dalla VW.
Occhio perchè un paio dei miei amici hanno rotto il motore perchè nonhanno usato quello.
Non è olio comune da supermercato e anche se ci fosse ti consiglio di non prenderlo... sono oli che costano anche 30 euro al litro di listino...
In ultima, auguri per il tuo portafogli quando ci saranno i tagliandi... ;)


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MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 16:53 
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chip63 ha scritto:
non vorrei sbagliarmi morfy ma l'iniziativa bluetec e' naufragata ancora prima di partire...
l'obiettivo primario era convincere i mercati usa dove, come noto, le normative sulla sicurezza e l'inquinamento sono di molto piu' rigide che non da noi....
credo che la prima a ritirarsi sia stata la mercedes, forse dopo la decisione di sbarazzarsi della Chrysler...
ognuna delle case proseguira' singolarmente su questa strada
del resto non hanno scelte
negli usa o cosi' o sei fuori
lo facevano per risparmiare nei costi di studio e ricerca...

http://www.infomotori.com/mercedes_diesel_bluetec_america_ITA_22375_1.html



potrebbe anche essere CHIP .. potrebbe anche essere. A dire il vero non che me ne importi molto dato che sono questioni (per il momento) americane, certo è che sul sito della VW al momento, anche se la cosa risale ormai a due anni fa, è ancora presente la questione del Bluetec ...

http://it.volkswagen.com/vwcms_publish/vwcms/master_public/virtualmaster/it/news/bluetec.html


Per quanto riguarda queste unioni-consorzie che vengono fatte tra case automobilistiche non mi sorprende...
Guarda il gruppo PSA francese, la Fiat ultimamente anche con Suzuki, la BMW con Pegeout per i nuovi 1.6 ...
Che poi sia una trovata commerciale sono perfettamente d'accordo con te.
E' la tecnologia che è da cambiare. Ormai è un secolo e mezzo che giriamo con il motori a ciclo 8, a due tempi, diesel e tutto perchè siamo legati al petrolio.
Prima o poi però si dovranno decidere a cambiare e passare ad altre tecnologie.. non c'è verso. Nulla è eterno.
E inquinare di meno di un certo livello non si potrà più, non c'è FAP, bluetec o igiezione diretta che tenga...


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MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 17:17 
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Quello che scrivi Morfy non aggiunge o toglie nulla.
Il fatto è che la marca torinese spesso non sa esattamente "l'oro" che ha nei cassetti.

Detto ciò rimane il fatto che VW sta montando una pubblicità (") come un fatto tecnologico "epocale" <il nuovo sistema common-rail piezoelettrico>
...... quando altri lo utilizzano già da tempo!

(") Leggiti (se ne hai voglia e tempo) questo link ...... (a parte il discorso degli additivi <tutti da verificare> il resto cosa è?)http://www.duemotori.com/news/auto_ecologiche/15399_Audi_lancera_il_motore_diesel_piu_pulito_del_mondo.php

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 17:24 
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santojonny ha scritto:
Quello che scrivi Morfy non aggiunge o toglie nulla.
Il fatto è che la marca torinese spesso non sa esattamente "l'oro" che ha nei cassetti.

Detto ciò rimane il fatto che VW sta montando una pubblicità (") come un fatto tecnologico "epocale" <il nuovo sistema common-rail piezoelettrico>
...... quando altri lo utilizzano già da tempo!

(") Leggiti (se ne hai voglia e tempo) questo link ...... (a parte il discorso degli additivi <tutti da verificare> il resto cosa è?)http://www.duemotori.com/news/auto_ecologiche/15399_Audi_lancera_il_motore_diesel_piu_pulito_del_mondo.php





Caro Santo non posso che essere d'accordo con te!
Sono il primo a sostenere che per il common rail in FIAT sono stati dei coglioni (ops... per essere più garbato, cito, "non sanno l'oro che hanno nei cassetti...")
D'ACCORDISSIMOOOOOO !!!!


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MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 17:32 
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Mentre postavo mi è venuto in mente una opzione la 2!

Opzione 1.
<non sanno "l'oro" che hanno nei cassetti>
o senza perifrasi <sono stati dei coglioni>

Opzione 2.
<I creditori..... tra banche etc....
qualche d'uno da pagare ....
così..... una volta ogni tanto.....
per finta......
lo dovranno pure fare....!!>

eheheheheheh!!!!!!!

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MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 19:01 
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@santo: no problem..avevo capito quello che intendevi dire...

cmq ragazzi ho la forutna che pago poco poco il carburante...altrimenti...

ora abbandono..vado a giocare...saluti a tutti...

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 8:24 
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x morfy
non ho detto che il discorso del Bluetec e' stato abbandonato ma solo che doveva partire come una cosa in comune tra VW, Mercedes e forse anche BMW principalmente per contenere alcuni costi poi ogni casa ha deciso di andare per la sua strada
che rimane una strada obbligatoria perche' il mercato yankee ha da sempre regole molto + rigide sia in tema di inquinamento che di sicurezza
e infatti anche Mercedes ha lanciato proprio di recente una serie di modelli Bluetec per il mercato Usa

giusta l'osservazione circa l'olio motore Long Life
in pratica finisce che si deve andare solo presso officine VW autorizzate o meno ma che abbiano quell'olio li'...
anche un rabbocco con altri olii per emergenza sembra non vada bene
il mio benzinaio di fiducia due anni fa si rifiuto' di farmi un rabbocco perche' non voleva responsabilita'
evidentemente qualcuno ha avuto problemi ma personalmente non so quale sia il confine tra realta' e leggenda.....

circa i tagliandi cosa c'e' di nuovo????
ormai tutti costano cifre impossibili...
c'e' di buono che quello del golfino si fa a 20 mila km o in alternativa a due anni (se non sbaglio).....

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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 8:51 
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Per l'olio VW (DIESEL) - specifiche VW 502.00 e 505.00 -
5W-40 o 0W-30

Castrol longlife III (OK anche il slxproII)
(va bene pure il BP di proprietà Castrol)
AGIP 7007
IP SINTIAX MOTOR OIL EXCEL
IP SINTIAX MOTOR OIL EXTREME
ETC....

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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 9:11 
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chip63 ha scritto:
mi raccomando, consigliato da un meccanico di fiducia:
- non usare gasoli speciali tipo Bludiesel...sono molto "secchi" (a parte il costo), meglio quelli normali piu' grassi, assicurano una maggior longevita' alla turbina....


Chip, visto che sei uno "ferrato" in materia, mi spiegheresti

1) cosa intendi per maggiore longevità della turbina ?
2) Oppure in che modo l'eventuale maggiore "secchezza" del gasolio influenza il funzionamento della turbina ?
3) mi ricordo che su 4ruote vi furono una serie di articoli che smentivano quanto afferma il tuo meccanico di fiducia.

Te lo chiedo xchè con la mia auto (motore Renaul 1.9 dci 120 cv) ho appena passato i 101.000 km. e di questi i primi 10.000 sono stati a gasolio normale, poi 40.000 a Bludiesel, ancora 10.000 a gasolio normale e gli ultimi 40.000 con gasolio speciale di un distributore indipendente.
Circa 20 giorni fa ho dovuto sostituire la turbina xchè 1 ciscinetto (o entrambi ?) della girante si erano danneggiati (motivo ?) e l'alberino della girante non era più in asse; pertanto mettendo la turbina sotto carico si sentiva a circa 2000 giri (coppia max) un gran rumore ... che faceva presagire una possibile esplosione della turbina stessa ...
La casa è intervenuta parzialmente (40%) in garanzia (dàì che mi è andata benino ... la macchina ha 5 anni ...) e quindi qualche diffettuccio la turbina della mia auto di certo l'aveva ... ma visto quello che dici mi sorge anche il dubbio che forse il guasto possa essere anche in parte dovuto dal tipo di gasolio utilizzato ? ? ?

Ciaoooo


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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 9:22 
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@Santo
guarda, non per star qui a mettere i punti sulle i a tutto ma a me risulta il contrario ovvero che Castrol sia di proprietà di BP.
Te lo dico perchè da quando avevo 16 anni, vado a prendere l'olio direttamente da un rivenditore specializzato (Lubest di Rezzato BS) prima per la moto 125 e poi per le auto e loro da una vita su tutti i suoi mezzi commerciali hanno un solo logo ovvero BP.
Un bel giorno mi serve l'olio e mi propongono il Castrol.
Il Castrol?
E il Bp che fine ha fatto?
Li dobbiamo tenere tutti e due perchè ora la Bp ha ha comprato pure la Castrol.
Ah! Ok, dammi ancora il Bp allora...


@ listini lubrificanti
Su quattroruote una volta c'era pubblicata una pagina con riportati i prezzi degli oli. Non so se questa ci sia ancora.
Bene, il posto più caro dove prendere l'olio e che rispetta fedelmente quel listino è il distributore di benzina. Lasciatelo perdere.
Vi faccio l'esempio. Il Visco 7000 di BP lo davano se non ricordo male a € 27 ,00 al litro e al distributore costava proprio 27,00 euro. Io dal rivenditore l'ho sempre pagato 7,00 euro.
Altra attenzione, se volete cambiarvi l'olio per i fatti vostri a qualsiasi auto vi consiglio spassionatamente di non prendere l'olio al supermercato per il semplice fatto che è una porcheria. Non costa un cazzo ma fa altrettanto schifo qualsiasi sia la marca scelta.
Dove andare a comprarlo allora? Da un ricambista di auto. E' l'unica garanzia per essere certi della bontà del prodotto e pagarlo un prezzo ragionevole.

Non posso dire dove e come faciano gli oli del supermercato, anche a me infatti mi hanno raccontato la storia certo è che quando mi sono trovato il Visco 3000 allo stesso prezzo che il rivenditore faceva a me ho chiesto spiegazioni a quest'ultimo.
Quello che mi ha detto mi ha lasciato alibito.. diciamo solo che sono degli SMU pure questi.

@ Chip
ok per il bluetec ci si è fraintesi


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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 9:38 
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Si @ Morfy è ovvio la BP plc.
Il fatturato ($285 miliardi) è enorme rispetto
al brand Castrol (solo lubrificanti), che ha acquistato
nel 2000.....

@ Cirex Guarda che il Chip ha il T/benzina....

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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 9:40 
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@ Cirex
lascio rispondere a Chip alla domanda che gli hai fatto.

Aggiungo una cosa per i carburanti ...
I distributori di carburante della provincia di Brescia sono tutti riforniti da due soli raffinerie: quella di Mantova e quella di Cremona.
Non so quali altri raffinerie ci siano nel nord e che zone riforniscano, onestamente non mi è mai interessato saperlo.
Cmq, sta il fatto che indifferentemente dalle due raffinerie citate escano i gasoli e le benzine di Agip, Erg, Q8, Shell, ecc...

E la stessa cosa succede per gli oli del supermercato di cui dicevo sopra. Escono tutti dallo stesso rubinetto salvo poi cambiargli il colore con gli additivi.

Ti assicuro che tra le due raffinerie la migliore è quella di Mantova e a ogni pieno ti corrispondano anche più di 50 km di differenza fatti.

Qui a Montichiari c'è un distributore privato, che non è legato a nessuna compagnia, è aperto 7 giorni su 7, ha i carburanti che costano qualchecosina meno ma quando fai benzina, gasolio o gas da loro il rendimento è bassissimo.
Con il gas facevo addirittura 100 km in meno.
In pratica comprano i carburanti peggiori che gli altri non vogliono e riescono a spuntare prezzi migliori.


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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 9:50 
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@morfy

se non ricordo male il distributore indipendente da cui vado ora si rifornisce alla raffineria di Mantova, e cmq sono pienamente daccordo con te per il discorso che tutti i "liquidi" escono dallo stesso rubinetto ...
Cmq io ho trovato che quel gasolio speciale (num. di cetano aumentato di 2/3 punti) mi rende il motore + brillante e consuma qualcosina meno (rende in meglio per +/- 1 km al lt.)
Poi ... bisogna vedere se alla fine il maggior esborso di 3 eurocent rispetto al gasolio normale ne valga la pena ...

Ciaoooo


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MessaggioInviato: 27 maggio 2008, 10:20 
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sono stato impreciso cirex
dovevo scrivere che i gasoli grassi assicurano uma maggior longevita' AL MOTORE (nella turbina circola solo aria)

questo semplicemente perche' hanno degli additivi che lubrificano di piu' e sono meno aggressivi
quelli tipo Bludiesel e V-Power sono al contrario piu' aggressivi (devono ripulire le parti interne dai residui) e anche piu' magri (miglior resa) per cui esasperano un po' gli attriti...

un po' quello che succedeva nei vecchi ciao: piu' olio mettevi nella miscela e piu' facevi fumo, meno ne mettevi e piu' andavi salvo poi grippare.....

il problema delle turbine e' in genere solo di materiali e di usura...
qualche anno fa le turbine di uno dei migliori motori in assoluto in circolazione, il 4 cilindri 2.0 della bmw, si rompevano sistematicamente attorno ai 110-120 mila km

fatte le verifiche hanno scoperto che era per colpa dei materiali con cui erano costruite le palette della turbina..cambiati i materiali delle palette il problema e' scomparso al punto che la potenza standard del motore e' stata portata dai precedenti 150 agli attuali 177 cv (sopperendo cosi' alla maggior invasivita' del catalizzatore imposta per passare da euro3 a euro4)

non so se alla renault e' successo qualcosa di simile...ma qualcosa avevo letto.....bisognerebbe fare delle ricerche negli archivi di 4ruote.....

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