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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 10:52 
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renn ho trovato ciò che fa per te...
forse è un po scomodo nelle manovre e un po dificile da parcheggiare , ma come tenuta nn penso ci siano problemi
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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 11:02 
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forse ci sono riuscito :) :) :) :)

prove fatte dal TUV

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 11:08 
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dallo schema risulta che siano meglio anche delle catene....mi sembra un po strano sinceramente....

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 11:13 
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quando parlo, in genere, parlo per esperienza diretta.....
fin qui ho potuto sperimentare catene da neve di varia forma e spessore, gomme termiche, autosock e spike-spyder....
per sintetizzare i risultati e le sensazioni sono in tutto e per tutto in linea con i resoconti di test e comparative che da alcuni anni sono regolarmente pubblicati dalle riviste di settore nel periodo invernale sia perche' il problema e' piu' sentito che non in passato (una volta interessava solo chi abitava in montagna che lo risolveva comprando la Panda 4x4 ma con la rotazione delle perturbazioni degli ultimi anni e' cambiato molto....) sia perche' bisogna pure giustificare ed agevolare gli ingenti investimenti pubblicitari sulle riviste stesse dei vari produttori specializzati.....

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 11:54 
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circa i resoconti dei test ribadisco che tutto e' relativo....
un po' come i test sul consumo.....regolarmente smentiti all'atto pratico.....

innanzittutto nel resoconto si parla genericamente di gomme invernali e non di termiche (e si tratta di due cose diverse, come detto in altro topic...)
meglio essere precisi, ci sono pseudo-test organizzati ad hoc....

poi come detto le invernali scavano la neve ma non forniscono un adeguato grip (che e' un'altra cosa)

le termiche invece funzionano proprio con lo stesso principio delle calze ovvero si "aggrappano" alla neve e al ghiaccio creando attrito
grazie alla mescola alla silice che fa lavorare la gomma alla temperatura giusta mantenendone le prestazioni e grazie alla conformazione dei tasselli del battistrada che lavorano in modo da catturare la neve e generare attrito con il suolo
se non ci fosse la silice i tasselli si indurirebbero e non si deformerebbero in modo ottimale per aggrapparsi alle neve...(qualcuno avra' anche notato che sui tasselli ci sono delle piccole escrescenze simili a quelle laterali delle gomme nuove, hanno la stessa funzione del disegno dei tasselli, sono delle specie di chiodi in gomma....)

le calze molto + "banalmente" l'attrito lo creano grazie al tipo di materiale di cui sono fatte che non e' di gran pregio o robustezza, se non sbaglio e' il cosiddetto "tessuto non tessuto" ovvero senza trama e per questo si logora facilmente sfibrandosi con la formazione di pelucchi che sono proprio quelli che creano l'attrito...in altre parole la calza deve proprio consumarsi per funzionare bene, ovviamente nel modo giusto non andando sull'asfalto liscio, altrimenti si bruciano proprio.....
mutatis mutandis e' un po' come quando in F1 o in MotoGp provano le gomme nuove (completamente liscie) per consumare quel primo sottilissimo strato di battistrada e mettere a nudo la mescola che si attacca all'asfalto...

ebbene come potra' mai essere che l'effetto prodotto dal degradamento del tessuto di cui sono fatte le "calze" possa essere piu' efficiente del principio di funzionamento fisico-meccanico di una gomma termica????
beh, c'e' sempre da imparare a questo mondo e se qualcuno vuole spiegarmelo lo ringrazio fin d'ora.....

ad ogni buon conto io a mark sul q7 consiglierei tranquillamente di mettere delle buone termiche mentre le calze.....beh quelle le potrei consigliare a mia suocera quando va a fare la spesa a casa sua....(quando viene da me non la fa mai.....)

con questo cosa voglio dire?
non lo so perche' tanto le autosock le ho anch'io (ma solo per trarmi d'impaccio nelle emergenze) e comunque vi invito a non dimenticare gli interessi che ci sono dietro questi "nuovi prodotti" come dimostrano le battaglie in sede di omologazione....
del resto, cosi' a naso, considerando il processo produttivo in rapporto ai prezzi di vendita (parlo di prodotti originali), direi che in termini di guadagno tra una termica e una calza non c'e' assolutamente confronto......
se non ricordo male le Autosock costano tra gli 80 e i 100 euro...busta da trasporto compresa......contro un valore che secondo me si e' no che superi i 5 euro, vabbe' diciamo anche 10.....
santo che dici????
io so cosa direbbero dalle parti di gio': me' coj...

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 12:44 
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@ Chip hai centrato ed affondato il problema.

Sia sulla genericità della prova (basta prendere un
quattroruote qualsiasi che sovvertirebbe gli esiti della prova TUV).
Sia per il discorso gomme (neve/termiche).
Sia per quello delle battaglie commerciali di omologazione.
Sia il risvolto economico.

Non ci sarebbe altro d'aggiungere.
Però parliamo del tanto osannato TUV.

Tempo fa acquistai in Germania (prima che fosse omologato
anche qui in Italia) un portabiciclette posteriore, quello
che si monta sul portellone.
Ne presi due, ovviamente MARCATI TUV, uno per un amico, l'altro
per me. Io non lo montai, l'amico si.
Montaggio eseguito alla lettera e carichi sospesi nella norma.
Risultato: perdita delle biciclette e distacco di parte dell'accrocco
porta bici.
Sapete dove? In mezzo alla CISA, con tanto di multa e sequestro del mezzo
(art.54 CdS)!

PS 1: Se andate in montagna ed avete intenzione di montare le calze marchiate TUV,
fatemi saper dove siete diretti, così cambio eventualmente destinazione.
PS 2: se qualche d'uno volesse un portabici marchiato TUV, ancora imballato, lo regalo
PS 3: (non c'entra con TUV) se andate per strade innevate, ricordatevi di disinserire
tutti gli anticosi che avete installati sulla vettura, nel caso non fosse possibile non
acquistate macchine che non possano eliminarli manualmente.

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 13:21 
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Molekm ha scritto:
PS 3: (non c'entra con TUV) se andate per strade innevate, ricordatevi di disinserire
tutti gli anticosi che avete installati sulla vettura, nel caso non fosse possibile non
acquistate macchine che non possano eliminarli manualmente.


Ovviamente si sottointende la capacita' del guidatore di saper controllare il veicolo su fondo innevato...

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 13:25 
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Molekm ha scritto:
PS 3: (non c'entra con TUV) se andate per strade innevate, ricordatevi di disinserire
tutti gli anticosi che avete installati sulla vettura, nel caso non fosse possibile non
acquistate macchine che non possano eliminarli manualmente.


Grandissimo Molekm ...
finalmente qualcuno che se ne ricorda di questo problemino ... ;)

Ciaooooo


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 13:33 
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è da tre anni che ho le "calze" sulla palio di mai mamma...che in accelerazione è nervosetta in quanto trattasi di automobile economica...e devo dire che con le calze mi son trovato benissino sia in accelerazione-frenata-curva....di contro non ho mai usato pneumatici invernali...

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 13:46 
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ti troveresti meglio....

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 14:16 
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@ Davide.
Ovvio che viaggare su fondi innevati conta l'esperienza.
Guarda qui.

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Strada innevata compressa (40/50 cm.), macchina 4x4,
gomme termiche, cerchi da 16", impossibile disinserire
gli accrocchi elettronici, velocità 40/45 Km/h.
La ruota posteriore destra entra in un impercettibile
avallamento, testa coda, quasi tutti giù nel fosso,
salvati da un piccolo pioppo, senza aver la possibilità
pratica di cambiare la storia.
Dimenticavo: cojone alla guida (me, medesimo).
Inutile dire che, dopo quell'esperienza e dopo 6
macchine di quella marca, non ne ho più acquistate.

Il disinserimento di tutti gli accrocchi anti sbandamento,
anti perdita di aderenza, etc..., sono consigliati anche nei
manuali di guida delle vetture, con ogni sistema antineve.

Faccio un esempio: la perdita di aderenza (slittamento) dei
pneumatici invernali/da neve/termici in accelerazione è auspicabile.
In sostanza, slittando, la ruota espelle la neve dalle lamelle
così da esser pronta ad esser "ricaricata" di altra neve.
Quello che non si può eliminare è ABS (solo in alcune macchine
sportive). Ed anche questo è un peccato, perchè il cumulo della
neve davanti ad una ruota bloccata accorcia la frenata.
Ma il discorso è molto lungo.

@Magno hai mai provato a fare il P.so Gardena con mezzo metro di neve
sulla strada, con la macchina della mamma con montate le calze?
Se c'era Jerry Calà ti diceva.... Prrrrova!
eheheheheh!!!!!

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 14:34 
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Molekm ha scritto:
@Magno hai mai provato a fare il P.so Gardena con mezzo metro di neve
sulla strada, con la macchina della mamma con montate le calze?
Se c'era Jerry Calà ti diceva.... Prrrrova!
eheheheheh!!!!!


Io .. io .. io .. io .. fatto nel 2001 ...
Golf III TD 110 CV e gomme termiche Fulda con 4 anni di vita e circa 20.000 Km. sulla groppa ...
Era un tardo pomeriggio verso le 17:00 ed ho incominciato la salita da Selva verso la Badia ...
Azzz..... ce l'ho fatta ... ma quanta paura di rimanere piantato (ero solo in auto) lungo il passo, soprattutto quando mi sono trovato davanti un monovolume che si stava piantando a sua volta ed aveva occupato molto del passaggio fatto dello spartineve ...
Tutto è bene quel che finisce bene ... ;) :D

Ciaoooo


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 14:39 
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Non sei di molto incoraggiamento, caro Diavolone (sai cos'ho preso io e mi sa che non si può disinserire proprio niente).

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 14:46 
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Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
@Molekm: Elettronica o non elettronica, Audi o non Audi, in una situazione del genere mi sa che l'80% buono degli automobilisti avrebbe fatto la stessa fine.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:03 
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Messaggi: 104
Località: Trentino - Alto Adige
Il problema dell'abs è secondo me il più grave, provate a frenare sul ghiaccio (cosa che peraltro sarebbe da evitare ma....) l'abs impedisce il bloccaggio della ruota e siccome gia' alla minima pressione del pedale la ruota andrebbe in blocco il risultato è che la macchina non frena... :( :( :(

http://www.zipline.it
ADRENALINE
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