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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:03 
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Faccio un esempio: la perdita di aderenza (slittamento) dei
pneumatici invernali/da neve/termici in accelerazione è auspicabile.
In sostanza, slittando, la ruota espelle la neve dalle lamelle
così da esser pronta ad esser "ricaricata" di altra neve.


ti sembrerà paradossale roby ma tu stai descrivendo il principio di funzionamento delle gomme invernali non delle termiche
le termiche SI DEVONO riempire di neve in tutte le scanalature della neve e la devono trattenere
perche' sembra, ripeto sembra, che sia molto maggiore l'attrito generato da neve contro neve che quello prodotto dalla gomma che scorre sulla neve...
e' proprio in questo che sta il principio di funzionamento delle "termiche" (che io continuo a chiamare così - diversamente da altri - proprio per distinguerne le caratteristiche dalle "invernali" o dalle "M&S" che non contengono silice).....
mi soccorre ancora wilkipedia
leggete qua...

http://it.wikipedia.org/wiki/Pneumatico_da_neve

circa il discorso del ghiaccio avevo letto che, pur non potendo fare miracoli, le termiche sono migliori delle gomme normali in quanto rimanendo + calde (sempre grazie alla silice) riescono a "rompere" il velo superficiale del ghiaccio e a generare cosi un minimo di attrito e di presa rispetto alle gomme "fredde" che semplicemente ci scivolano sopra...
ma come purtroppo dimostra la fine dell'A6 sopra neanche le termiche possono fare miracoli.....
comunque roby non ho ben capito la dinamica dell'uscita o meglio cosa/quale secondo te dei dispositivi non staccabili ha prodotto il guaio????

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:07 
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Il problema dell'abs è secondo me il più grave, provate a frenare sul ghiaccio (cosa che peraltro sarebbe da evitare ma....) l'abs impedisce il bloccaggio della ruota e siccome gia' alla minima pressione del pedale la ruota andrebbe in blocco il risultato è che la macchina non frena...


purtroppo e' un po' come la storia delle cinture di sicurezza...
cosi' come e' stato provato che in certe condizioni (mi verrebbe da dire anche un bel sterrato ad esempio, non solo la neve fonda...) l'ABS e' veramente controproducente, allo stesso modo nel caso di certi urti o incidenti sarebbe meglio non avere le cinture allacciate o sarebbe meglio che in presenza di certe condizioni si slacciassero automaticamente....non solo se finisci in un canale, penso anche ad esempio a certi urti laterali......

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:11 
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Diavolo Chip, mi distraggo un attimo con Drey su un altro topic e tu mi incasini le quattro idee che mi ero fatto fino a qui con sta storia di termiche e M+S che non contengono silice. Pf, fai dei nomi per farmi capire: le Pirelli sottozzero o le Michelin Alpin sono termiche o no? Quali altre lo sono e quali non lo sono?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:15 
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chip63 ha scritto:
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Il problema dell'abs è secondo me il più grave, provate a frenare sul ghiaccio (cosa che peraltro sarebbe da evitare ma....) l'abs impedisce il bloccaggio della ruota e siccome gia' alla minima pressione del pedale la ruota andrebbe in blocco il risultato è che la macchina non frena...


purtroppo e' un po' come la storia delle cinture di sicurezza...
cosi' come e' stato provato che in certe condizioni (mi verrebbe da dire anche un bel sterrato ad esempio, non solo la neve fonda...) l'ABS e' veramente controproducente, allo stesso modo nel caso di certi urti o incidenti sarebbe meglio non avere le cinture allacciate o sarebbe meglio che in presenza di certe condizioni si slacciassero automaticamente....non solo se finisci in un canale, penso anche ad esempio a certi urti laterali......

Concordo in pieno, probabilmente per l'Abs come per le cinte sono piu' le volte che ti salvano che quelle che non ti salvano e fino a che la tecnologia non li renderà "adattabili" automaticamente alla moltitudine di incidenti possibili, dobbiamo tenerceli così...

http://www.zipline.it
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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:20 
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@Davide forse non mi sono spiegato bene.
I marchingegni servono.
In alcuni casi tanto, in altri (vedi la neve) meno, anzi adirittura possono diventare dannosi.
80%? Può essere, ma nel caso specifico, ti assicuro io no.
Nel senso che senza che la macchina prendesse delle derive strane, reazioni incontrollabili perchè imprevedibili, avrei potuto agevolmente evitare il tutto.
E' andata così. Pace, tutto bene quel che finisce bene.
In pratica neanche un graffio alle persone ed alla vettura (grazie al pioppo).

@Renny vedi se acquistavi questa non avrebbe avuto tutte quelle diavolerie. Per "loro" mica la fanno .... diabolica! :evil: :D :D ;)

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:23 
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beh credo che il saldo sia comunque larghissimamente in attivo....
peraltro su certi tipi di urti molto si sta facendo con gli airbag....
del resto i piu' giovani non so ma chi abbia la mia eta' penso rabbrividisca ancora a pensare a come si andava in giro negli anni '60 e '70...
senza cinture
senza appoggiatesta
senza abs
senza protezioni laterali
senza airbag
senza telai ad assorbimento d'energia
senza esp
pero'
pero'
era diverso...
erano tempi diversi...
un po' li rimpiango....

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:27 
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Chip non puoi lasciarmi nel dubbio, rispondimi!!!!

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:40 
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renn dai, non e' che non voglio risponderti...
solo non sono un gommista....
posso dire che sono gomme top e quindi mi stupirebbe se non fossero anche termiche
stavo dando un'occhiata sul sito della Pirelli...
delle mie dice che hanno un alto contenuto di silice, delle sottozero non dice nulla al riguardo ma data la tipologia di gomma e i veicoli cui sono destinate ti sembra possibile che non siano termiche????
io credo che le "invernali" della Pirelli siano ormai tutte termiche

il mettere l'accento sulla differenza tra invernali e termiche era anche per spiegarne le caratteristiche
comprenderai anche tu che un conto e' andare sulla neve e un'altro andare nel fango
eppure una volta erano tutte marchiate solo M&S
adesso hanno aggiunto anche il fiocco di neve per specificare che hanno qualcosa di diverso, tecnicamente, rispetto alle generiche M&S che magari compra il fuoristradista che nel fine settimana si diverte a scorazzare nei greti dei fiumi e che della neve non gliene puo' fregare di meno...

non ti devi allarmare o preoccupare: quello che volevo dire e' che se vedi una ruspa o un camion spalaneve difficilmente avra' su delle gomme termiche
come non erano termiche le gomme della mitica panda 4x4

al giorno d'oggi, anche se magari l'utilizzo della silice comporta maggiori costi, le gomme invernali ormai sono quasi tutte termiche, soprattutto poi quelle destinate a veicoli ad alte prestazioni o di peso elevato o con gommatura larga
e questo semplicemente perche' E' NECESSARIO FARLO altrimenti non avresti l'attrito necessario a fermare certe masse o ad assicurare certe prestazioni...

spero di essermi spiegato

citi due marche al top nello specifico settore (anche se non magari come certi produttori nordici) e due modelli top di gamma
sarei sorpreso se fosse diversamente....

del resto penso che basti guardare al prezzo....

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:43 
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Molekm ha scritto:
80%? Può essere, ma nel caso specifico, ti assicuro io no.
Nel senso che senza che la macchina prendesse delle derive strane, reazioni incontrollabili perchè imprevedibili, avrei potuto agevolmente evitare il tutto.


Non volevo affatto mettere in discussione le tue doti di guidatore e nemmeno mi premetterei. Cio' che volevo sottolineare era per l'appunto il fatto che nonostante in certe situazioni possano rivelarsi pericolosi in quanto imprevedibili, nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto quando alla giuda c'e' quel famoso 80%, essi si rivelano di notevole utilita' ad aumentare la sicurezza.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:45 
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Vogliamo parlare dell'utilità degli Airbag?
ehehehehe!!!!

Vero @Chip la giusta distinzione termiche / M+S, l'avevo messa lì così per semplificare.

Cosa mi ha fregato nell'incidente?
Bella risposta.
Sicuramente il controllo di trazione/stabilità, che su quella macchina era agl'inizi.
Ora è decisamente migliorato (per la soddisfazione di Renn).
Ma allora interveniva in modo troppo drastico, poco graduale.
Prendendo l'avallamento la centralina ha capito che c'era un errore di guida, per via delle condizioni di scarsa aderenza (neve pressata), quindi ha cercato di riasettare la vettura. Ma non c'era bisogno.
Una volta "partita di culo" si è intraversata.
I freni, con le ruote ormai di traverso, "grazie" all'ABS son sono serviti a nulla, anzi hanno aumentato la velocità!
A quel punto ho controsterzato per far compiere alla macchina un bel 360°, ma non c'era lo spazio sufficente e sono finito lì sul pioppo (anzi era una betulla!), con una velocità inerziale di pochissimi km/h., come una scena al rallenty.
Insomma diciamo 70 scatti al secondo...... eheheheheheh!!!!
Nei corsi (pochi come ben sai.... ehehehe!!!!) che ho fatto s'insiste molto su quest'aspetto.
In pratica si deve decidere se è meglio intervenire (come se non ci fossero questi mezzi ausiliari), oppure lasciare all'elettronica il compito ed eventualmente fare piccole manovre di "aggiustaggio".
Inutile dire che preferisco il primo caso.

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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:45 
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Molekm ha scritto:
80%? Può essere, ma nel caso specifico, ti assicuro io no.
Nel senso che senza che la macchina prendesse delle derive strane, reazioni incontrollabili perchè imprevedibili, avrei potuto agevolmente evitare il tutto.


Non volevo affatto mettere in discussione le tue doti di guidatore e nemmeno mi premetterei. Cio' che volevo sottolineare era per l'appunto il fatto che nonostante in certe situazioni possano rivelarsi pericolosi in quanto imprevedibili, nella stragrande maggioranza dei casi, soprattutto quando alla giuda c'e' quel famoso 80%, essi si rivelano di notevole utilita' ad aumentare la sicurezza.
Comunque se vuoi un mezzo ancora totalmente meccanico c'e' ancora la Campagnola by Iveco! :D

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:52 
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eh eh eh eh
grande roby
penso sarebbe stato difficile spiegare meglio cos'e' successo....

ora, premesso che nel tuo caso e' ovvio che sarebbe stato meglio avere un ferro duro e puro perche' probabilmente saresti riuscito a rimediare, come dice il mio omonimo davide nella stragrande maggioranza dei casi l'utilita' di questi sistemi e' proprio in funzione della scarsa abilita' dell'automobilista medio e soprattutto del fatto che queste cose ti sorprendono, avvengono talmente all'improvviso che difficilmente l'autista medio puo' reagire...soprattutto se non e' attento.....

diciamo che spesso questi sistemi finiscono per prevenire, piu' che per rimediare...
nel tuo caso non c'era semplicemente lo spazio sufficiente....e il peso avra' anche fatto il resto.....

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ah
poi e' ovvio a mio avviso che se oltre al controllo di trazione e all'abs avessi avuto anche l'esp che invece non c'era forse l'intervento del traction control sarebbe stato meno invasivo.....
o no???

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Grazie chip, ti sei spiegato più che bene. Credo che alla fine andrò anch'io sui pneumatici termici. Ho ancora solo dei dubbi su che resa possono avere qui da noi, dove anche d'inverno ormai spesso non fa molto freddo e quanto effettivamente mi saranno utili. E' anche vero che le gomme che monto adesso sono "summer", neppure "all season", per cui sono quasi costretto a cambiarle. Le alternative possibili erano le Track, che mi sembrano molto comode da usare e che sono delle "sane" catene, o appunto in caso sporadico delle calze. In effetti, c'è da considerare che in 13 anni di Volvo con trazione posteriore, come dicevo nell'altro topic, non ho mai messo le catene. E' fortuna? Probabilmente sì, ma è andata così.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 16:21 
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le trak sono molto buone per quanto ne so
e vanno bene per le auto non catenabili, in particolare per quelle con l'assetto ribassato (le due cose non coincidono)
le ho viste montate anche su una M3
ma cavolo, costano una cifra.....

poi renn hai perfettamente ragione che fortunatamente le termiche servono raramente...
ma solo se intendi l'eventualita' di ritrovarti in situazioni limite, di pura emergenza tipo la nevicata improvvisa sull'appennino....

pero' pero' guarda che basta una volta sola...

e non e' necessario pensare a cose cruente, basta una scivolata banale su una placca di ghiaccio che in certe condizioni puoi trovare anche in citta' o nei dintorni....
a me successe un ultimo dell'anno in pieno centro a Rho con un'Astra SW
scena mitica
nevicava a camionate da meta' pomeriggio
erano le due e mezza di notte e tornavamo dalla festa dell'ultimo dell'anno a casa di mia cognata
strade disastrate per l'abbondante nevicata, c'erano rotaie di almeno dieci cm di neve
andavo piano, mia moglie terrorizzata perche' la macchina sbandava di qua e di la' nelle rotaie che si erano formate
"stai calma" le dico "al massimo andiamo a sbattere"....non ho nemmeno finito di dirlo.....
una maledetta placca sotto la neve in piano incrocio
scivolai senza poter fare nulla contro il marciapiede sbattendo di spigolo contro una di quelle ringhiere pubblicitarie in ferro che stanno attorno alle piazzole di certi incroci...
una cavolata....
l'ho presa anche con la gomma ant sx
sono "rimbalzato" via e me ne sono andato come niente fosse..
senza nemmeno scendere dalla macchina...
ma con quasi due milioni delle vecchie lire di danni....

ecco renn se vuoi convincerti dell'utilita' fai due cose:

- tieni presente che le termiche non servono solo in caso di neve e ghiaccio...dai 7 gradi in giu' sono nettamente superiori alle gomme normali anche sul bagnato....e su questo non ci piove

- vai da un carrozziere e fatti spiegare cosa costerebbe riparare una fiancata o solo sostituire il paraurti ant o magari una sospensione del tuo nuovo ferro e poi confrontalo con il costo di un treno di invernali che peraltro puoi usare minimo tre stagioni (se fai pochi km) alternandolo alle gomme tradizionali (che così a loro volta ti durano di +....)

infine dico ed affermo

che su certe auto, con determinate prestazioni e soprattutto con pneumatici che hanno una certa impronta a terra, bisogna.....stare al gioco e dotarle di scarpe adeguate sempre e comunque....non si puo' lesinare su un particolare cosi' importante...credimi, stiamo parlando di mondi diversi.....provare per credere.....

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