Oggi è 11 dicembre 2024, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Cambio automatico VS manuale su neve
1) meglio il cambio automatico 56%  56%  [ 10 ]
2) meglio il cambio manuale 44%  44%  [ 8 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 3 ottobre 2013
Messaggi: 247
Località: Pordenone
Sci utilizzati: Head i.Speed Pro
Ho guidato sulla neve con tutte le tipologie: manuale, automatico e sequenziale.
A mio personalissimo parere preferisco il manuale perché "sento" meglio la macchina, doso la frizione, sento quando stacca, ecc...
Ma soprattuto scalo con "punta-tacco" e quindi potrete capire bene quanto ami il manuale
Con l'automatico va tutto per i fatti suoi, per rallentare devi frenare e non gestisco il freno motore che in curva su manto nevoso è fondamentale.
Il sequenziale lo trovo migliore dell'automatico ma sempre con grandi limiti... diciamo che per l'automobilista medio con auto media è forse il miglior compromesso

"Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Chicco32 ha scritto:
Landi ha scritto:
Certo che il quesito e' un altro, ma sei tu che hai tirato in ballo i consumi....:P


era per introdurre il discorso...sai che i chiccoquesiti sono sempre introdotti in modo completo....se ci fai caso ci ho messo anche una grattata di chiappa...

:verylol:


Che da sola basterebbe per giustificare l'automatico :D
Ti contraddici :P

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Guarda, il discorso dei consumi è ancora un po' un mezzo arcano.
Con i cambi di ultimissima generazione (da 6m in su) si consuma più o meno lo stesso, a patto di fare attenzione.
Logico che ci sono delle situazioni in cui si consuma in più, e altre in meno, quindi il ragionamento va sulla media.
Ci sono diverse prove a riguardo.
Inoltre, anche empiricamente, mio padre è passato sulla stessa macchina dal manuale all'automatico. A sentire lui consumerebbe meno (giustificato da uso migliore - più intelligente - del cambio), io propendo per l'analogo (cioé pressappoco stesso consumo).
E' però vero il discorso della manutenzione cambio, spesso non dichiarata, ma da fare comunque. E ovviamente è vero il maggior esborso iniziale.
Per le ridotte ed il limitatore, vero ugualmente che il 90% abbondante dei mezzi in circolazione ne è sprovvisto. Però basta il sequenziale per uso analogo al manuale (limitatore e ridotte sarebbero un plus che cmq neanche il cambio manuale avrebbe).
Il comfort di guida pende abbondantemente verso l'automatico, ed ormai, con i tutor in autostrada e i vari autovelox fuori, il piacere di guida sta lasciando il passo alla sicurezza e all'elettronica di supporto (quando non anche di SOSTITUZIONE) al guidatore.
Ultimo appunto: viva il cruise control. Però occhio che in quella maniera il mezzo consuma sensibilmente di più (non tanto in una lunga pianura senza traffico, dove non c'é differenza col piede, ma se si va in salite ovvero se si è costretti a scendere di velocità e poi recuperare quella stabilita, allora il meccanismo lo fa a tutta manetta e l'iniezione succhia per bene!).

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:32 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
MassimoVittorio ha scritto:
Ho guidato sulla neve con tutte le tipologie: manuale, automatico e sequenziale.
A mio personalissimo parere preferisco il manuale perché "sento" meglio la macchina, doso la frizione, sento quando stacca, ecc...
Ma soprattuto scalo con "punta-tacco" e quindi potrete capire bene quanto ami il manuale
Con l'automatico va tutto per i fatti suoi, per rallentare devi frenare e non gestisco il freno motore che in curva su manto nevoso è fondamentale.
Il sequenziale lo trovo migliore dell'automatico ma sempre con grandi limiti... diciamo che per l'automobilista medio con auto media è forse il miglior compromesso


:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

@ Fabio, ma sulla neve? sei sempre convinto che il sequenziale sia sovrapponibile al 100% con il manuale?

@Landi: e grattata di chiappa sia :D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Ma quante volte in una stagione, o per meglio dire nella vita, ad uno che vive in città come la maggior parte di noi capita di guidare sulla neve?

Al di là del gioco che può essere piacevole, non ha senso per il 99,9% dei normali automobilisti scegliere l'auto con cambio manuale o automatico per come si può comportare sulla neve...

o no?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Personalmente ormai si.
Ormai vuole significare per i cambi moderni, da 6m in su.
Ad es. mia madre ha un 4m che fa abbastanza pena. Non ha sequenziale, ma se anche lo avesse NON lo riterrei all'altezza.
Al contrario, quello di mio padre (6m) come detto è notevole e funziona alla grande.
L'altra cosa da considerare, poi, riguarda soprattutto i motori medi a benzina: ormai non sono affatto rumorosi, anzi sono assai silenziosi e privi di vibrazioni.
Inoltre, la ricerca di basse emissioni (e quindi bassi consumi) favorisce motori "superquadri" e curve di coppia piuttosto piatte.
Morale: il piacere di guida scompare, senza pietà. E questo anche col cambio manuale.
Poi, per l'uso sequenziale, diventa un casino: non si sente più nulla, non si capisce bene quando cambiare (se non guardando il contagiri)...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:50 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 13 settembre 2013
Messaggi: 777
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Sci utilizzati: Head rebels ispeed 2014/15 - Elan sxrace - slxrace
io ho guidato sulla neve con il cambio manuale e con quello automatico e devo dire che con le possibilità che mi offriva il riduttore in discesa era uno spasso. Questo vale anche su discese ripide dove con il cambio automatico saresti costretto ad usare il freno continuamente. Ergo per la mia esperienza (ed il mio lavoro) meglio automatico...

FINCHE' FIOCA VIVA LA...


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:52 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
renntiger ha scritto:
Ma quante volte in una stagione, o per meglio dire nella vita, ad uno che vive in città come la maggior parte di noi capita di guidare sulla neve?

Al di là del gioco che può essere piacevole, non ha senso per il 99,9% dei normali automobilisti scegliere l'auto con cambio manuale o automatico per come si può comportare sulla neve...

o no?


io infatti ho bocciato l'automatico su un analisi ben più complessa, analsisi per forza di cose soggettiva....ed era il senso e l'utilità della premessa al quesito.

Il quesito sul comportamento su neve era un aggiunta, una curiosità, uno stimolo alla discussione che nella realtà (e qui ti do ragione) non influisce più di tanto nella scelta....e secondo me dovrebbe portare a conclusioni oggettive

;)

@Fabio: scusa ma ad oggi io i motori a benzina non li considero proprio...il lato ludico vince e quindi, visto anche il chilometraggio superiore a 15000 Km /anno, considero solo i diesel ben più divertenti e briosi del benzina (considerando ovviamente una fascia medio alta)...poi ovvio, se andiamo sulla fascia alta/altissima il discorso cambia...

:)

@Gabriele: il riduttore in discesa era su entrambe le auto? automatica e manuale?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Grande Chicco... era da un pò che aspettavo un quesito. :D

IMHO, prima domanda è... ma esistono ancora oggi automatici non sequenziali in commercio?
Secondo... per me il manuale è bello che defunto e in tutte e quattro le stagioni (neve compresa)... anzi le volte che oramai devo guidare un cambio meccanico sono bestemmie che volano, in primis tutte le volte che spengo l'auto mi dimentico che la marcia è inserita... :D

Poi sulla neve problemi nonn le ho, che sia un monovolume o un SUV con il manuale/sequenziale si va ovunque anche nelle peggiori condizioni ambientali, si mette in prima e via.


Personalmente i nuovi automatici sono una bomba, non sò però dirti Hyundai cosa monti e quante marce abbia...

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Chicco32 ha scritto:
considero solo i diesel ben più divertenti e briosi del benzina (considerando ovviamente una fascia medio alta)...poi ovvio, se andiamo sulla fascia alta/altissima il discorso cambia...


Questa frase non si può sentire.... Chicco!!!! 8-o 8-o 8-o



Se non fosse per i consumi io sarei solo ed esclusivamente per i motori benzina. :number1:

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Chicco32 ha scritto:
io infatti ho bocciato l'automatico su un analisi ben più complessa, analsisi per forza di cose soggettiva....ed era il senso e l'utilità della premessa al quesito.


Io e' questo che non capisco. Tu hai gia' bocciato l'automatico, e nulla di quanto potremmo scrivere qua dentro potra' mai farti cambiare idea.
Quindi...what's the point? :)

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 16:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
AleDese ha scritto:
Personalmente i nuovi automatici sono una bomba, non sò però dirti Hyundai cosa monti e quante marce abbia...


neppure io, visto che ho una Mazda...

:D

cmq qui ne parlano bene al minuto 2:15 (anche al minuto 7 ...e il pulsante di fine corsa c'è):

Guardalo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=WV1tasrWius&feature=player_detailpage


Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


Ultima modifica di Chicco32 il 31 ottobre 2014, 17:02, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 17:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Landi ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
io infatti ho bocciato l'automatico su un analisi ben più complessa, analsisi per forza di cose soggettiva....ed era il senso e l'utilità della premessa al quesito.


Io e' questo che non capisco. Tu hai gia' bocciato l'automatico, e nulla di quanto potremmo scrivere qua dentro potra' mai farti cambiare idea.
Quindi...what's the point? :)


:wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead: :wallhead:

leggi il titolo:

Cambio automatico VS manuale su neve [Chicco quesito]

:D

la mia era una curiosità sulla supremazia su neve...

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 17:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Scusa Chicco... :shock: :shock: :shock:

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 31 ottobre 2014, 17:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
AleDese ha scritto:
Scusa Chicco... :shock: :shock: :shock:


non è colpa tua....il problema è di Valerio che si spaccia per tua amico...e non è un bel biglietto da visita...

:rotfl:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Info Automobile (Chicco Quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 23, 24, 25 ]

Chicco32

362

18183

9 luglio 2014, 13:13

Gabrielevare Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Occhiali da sole....[Chicco quesito]

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Chicco32

49

3230

24 febbraio 2015, 19:21

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Lampada neon VS led [Chicco quesito illuminante]

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

chicco3201

31

2393

3 ottobre 2015, 12:46

lennox Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuova arrivata...X SERSTE59 & non solo..( Chicco quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

24

1721

27 settembre 2013, 13:59

valelura Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Gomme Invernali, Cerchi da 17 o da 19? (Chicco quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 8, 9, 10 ]

Chicco32

139

7425

15 ottobre 2014, 8:20

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike