Oggi è 3 dicembre 2024, 19:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Cambio automatico VS manuale su neve
1) meglio il cambio automatico 56%  56%  [ 10 ]
2) meglio il cambio manuale 44%  44%  [ 8 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 16:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
dani1965 ha scritto:
Tornando in tema, sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da bonfrizio.

Ho sempre guidato automobili a 4 trazioni (prima VW Syncro, poi Audi Quattro, poi ancora VW 4Motion) dal 1987 a tutt'ora.
Fino al 2006 ho usato cambio manuale, poi ho preso una Passat con il DSG che ho tenuto per 5 anni (oltre 150'000km).
Nel 2011 ho preso la nuova Sharan, la quale - purtroppo - viene offerta in versione 4Motion solo con cambio manuale: è stato un (forzato) ritorno al passato, mi mancavano le sensazioni descritte da bonfrizio.
Il prossimo mezzo che prenderò sarà sicuramente dotato di cambio DSG: non Sharan 4Motion, ma...


non metto in dubbio la tua preferenza e quella di Bonfrizio sul cambio automatico in senso lato, ma la gestione su neve è necessariamente migliore o con uno o con l'altro a parità di mezzo, ed io ho l'impressione (non avendo provato l'automatico su neve) che il controllo diretto della trazione da parte del guidatore e non del cambio automatico, faccia la differenza.

La possibilità di controllo diretto fra pedale dell'accelleratore, frizione e trazione è un qualcosa di non imitabile da un cambio automatico/sequenziale, per lo meno per quanto concerne la sensibilità e il controllo puntuale.

Il continuo ricorso al freno con l'automatico e la poca "delicatezza" del sequenziale, su fondi di scarsa aderenza si fa sentire (sempre secondo me)...con il sequenziale non puoi dosare il cambio di marcia come puoi fare con la frizione...è un dato di fatto secondo me.

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 17:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 4 febbraio 2011
Messaggi: 535
Località: Milano
Sci utilizzati: Head Ispeed 180
dani1965 ha scritto:
bonfrizio ha scritto:
Chicco, sai già che non sono d'accordo te. Ed io di km con l'automatico ne ho fatti più di 200.000 e non 285.
La comodità di guida è impareggiabile, la cambiata è dolce e fai quasi fatica a sentirla (con un cambio di grande qualità).
Nel traffico diventa poi insuperabile anche se con i cambi moderni che hanno sia la guida soft che quella sportiva secondo me è godurioso anche se di tira un pò.
Per il discorso neve poi trovo che la presa motore continua senza i piccoli vuoti della cambiata manuale facciano apprezzare ancora di più questo accessorio sempre più presente sulle nostre auto

Tornando in tema, sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da bonfrizio.

Ho sempre guidato automobili a 4 trazioni (prima VW Syncro, poi Audi Quattro, poi ancora VW 4Motion) dal 1987 a tutt'ora.
Fino al 2006 ho usato cambio manuale, poi ho preso una Passat con il DSG che ho tenuto per 5 anni (oltre 150'000km).
Nel 2011 ho preso la nuova Sharan, la quale - purtroppo - viene offerta in versione 4Motion solo con cambio manuale: è stato un (forzato) ritorno al passato, mi mancavano le sensazioni descritte da bonfrizio.
Il prossimo mezzo che prenderò sarà sicuramente dotato di cambio DSG: non Sharan 4Motion, ma...


Avresti anche tu le tue ragioni.....sopratutto visto e considerato i tipi di veicoli da te posseduti....
Tutti 4 motion...e che 4 motion!!! Sicuramente dotati di gomma da neve........
Ok., così è come battere un calcio di rigore senza portiere....
Proviamo così.......
Fiat Punto TwinAir 2WD - senza gomme da neve......preferiresti guidarla con cambio automatico o con il manuale?

.....ci vuole sempre qualche cosa da bere ci vuole sempre vicino un bicchiere.......


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 22:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 11 marzo 2013
Messaggi: 648
Località: Parigi
Sci utilizzati: Rossignol 9GS Tpx 2014, Experience 84 2016
Chicco32 ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Tornando in tema, sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da bonfrizio.

Ho sempre guidato automobili a 4 trazioni (prima VW Syncro, poi Audi Quattro, poi ancora VW 4Motion) dal 1987 a tutt'ora.
Fino al 2006 ho usato cambio manuale, poi ho preso una Passat con il DSG che ho tenuto per 5 anni (oltre 150'000km).
Nel 2011 ho preso la nuova Sharan, la quale - purtroppo - viene offerta in versione 4Motion solo con cambio manuale: è stato un (forzato) ritorno al passato, mi mancavano le sensazioni descritte da bonfrizio.
Il prossimo mezzo che prenderò sarà sicuramente dotato di cambio DSG: non Sharan 4Motion, ma...


non metto in dubbio la tua preferenza e quella di Bonfrizio sul cambio automatico in senso lato, ma la gestione su neve è necessariamente migliore o con uno o con l'altro a parità di mezzo, ed io ho l'impressione (non avendo provato l'automatico su neve) che il controllo diretto della trazione da parte del guidatore e non del cambio automatico, faccia la differenza.

La possibilità di controllo diretto fra pedale dell'accelleratore, frizione e trazione è un qualcosa di non imitabile da un cambio automatico/sequenziale, per lo meno per quanto concerne la sensibilità e il controllo puntuale.

Il continuo ricorso al freno con l'automatico e la poca "delicatezza" del sequenziale, su fondi di scarsa aderenza si fa sentire (sempre secondo me)...con il sequenziale non puoi dosare il cambio di marcia come puoi fare con la frizione...è un dato di fatto secondo me.

:)


Chicco, certo che messa cosi la questione non ha molto significato......
Per definizione, il cambio "manuale" fa quello che la "mano" di chi lo usa gli fa fare.....ergo, DIPENDE dal pilota!
A spanne, con quello che si vede in giro, direi che per il 90% degli automobilisti, meno cose lasci alla loro "abilità" e meglio è....

Immagine
Immagine Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 4 novembre 2014, 23:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Questo è vero.... :lol:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 11:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 3 ottobre 2013
Messaggi: 247
Località: Pordenone
Sci utilizzati: Head i.Speed Pro
Landi ha scritto:
A spanne, con quello che si vede in giro, direi che per il 90% degli automobilisti, meno cose lasci alla loro "abilità" e meglio è....


Quotone

"Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 11:02 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
A dire la verità mi sono un pò perso.

Yesm senza offesa ma se nevica io con una punto 2WD e senza termiche me ne resto a casa. Stessa cosa anche a 4wd comunque.

Chicco... per me ti fai un pò troppi problemi, con il cambio automatico (che poi è pure sequenziale) che problemi ci sono... con l'elettronica che hanno le macchine oramai ASR, ESP, ABS ecc... parti da fermo sempre e credimi che senza frizione fai pure meno fatica.
In discesa metti in 1a e vai giù con freno motore così come con cambio meccanico...

Al massimo puoi dirmi che ti diverti di più... ma anche qui...

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 11:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Ale...che chiccoquesito sarebbe senza le mie paranoie esistenziali?

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 12:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
AleDese ha scritto:
A dire la verità mi sono un pò perso.

Yesm senza offesa ma se nevica io con una punto 2WD e senza termiche me ne resto a casa. Stessa cosa anche a 4wd comunque.

Chicco... per me ti fai un pò troppi problemi, con il cambio automatico (che poi è pure sequenziale) che problemi ci sono... con l'elettronica che hanno le macchine oramai ASR, ESP, ABS ecc... parti da fermo sempre e credimi che senza frizione fai pure meno fatica.
In discesa metti in 1a e vai giù con freno motore così come con cambio meccanico...

Al massimo puoi dirmi che ti diverti di più... ma anche qui...


Guarda che se nevica con la punto ti puoi diverticchiare. E' abbastanza leggera, mica devi fare rally, no?
Lo scorso PMC allora io con la 207 (noleggiata) e gomme (estive) quasi liscie, che dovevo fare?
Mi sono divertito abbastanza, sinceramente!
:dentirotti:

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 12:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 16 ottobre 2013
Messaggi: 1578
Località: Garda Lake
Sci utilizzati: Master M-21, X-Drive 8.8 179, Ranger 108Ti 188,
Boh... io con gomme lisce e neve non mi diverto. :D

Ci metto troppo ad arrivare alle piste... e anche ai rifugi. :twisted:




Comunque come al solito stiamo uscendo dal seminato... hehehehe.

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 13:03 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
AleDese ha scritto:
Boh... io con gomme lisce e neve non mi diverto. :D

Ci metto troppo ad arrivare alle piste... e anche ai rifugi. :twisted:




Comunque come al solito stiamo uscendo dal seminato... hehehehe.


io fino a 2 anni fa sono sempre salito con la clio di mio padre e gomme estive...sinceramente ho messo le catene solo 2 volte....sempre andato senza...

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 5 novembre 2014, 20:00 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Ti posso assicurare che cambio automatico o manuale non fa differenza. quello che conta è avere aderenza. Se non hai aderenza anche la scalata di marcia ha gli effetti di una frenata se non peggiori, la macchina ti parte e non la riprendi più, fidati. Al limite la leggera pressione del freno assieme all'automatico che fa perdere giri al motore è meglio controllabile, su neve devi sempre evitare le frenate, come dire, "secche".
Alle volte, per avere aderenza, le termiche possono non bastare, se la neve caduta è davvero tanta e devi, per esempio, uscire di casa presto prima che sia passato lo spalaneve.
Vero, sono situazioni limite che incontra più chi vive in montagna che chi in montagna ci si reca ogni tanto, tuttavia capitano spesso anche dalle nostre parti, una o due volte a stagione, ma capitano.
:wink:

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 16:45 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
Chicco32 ha scritto:
dani1965 ha scritto:
Tornando in tema, sono perfettamente d'accordo con quanto scritto da bonfrizio.

Ho sempre guidato automobili a 4 trazioni (prima VW Syncro, poi Audi Quattro, poi ancora VW 4Motion) dal 1987 a tutt'ora.
Fino al 2006 ho usato cambio manuale, poi ho preso una Passat con il DSG che ho tenuto per 5 anni (oltre 150'000km).
Nel 2011 ho preso la nuova Sharan, la quale - purtroppo - viene offerta in versione 4Motion solo con cambio manuale: è stato un (forzato) ritorno al passato, mi mancavano le sensazioni descritte da bonfrizio.
Il prossimo mezzo che prenderò sarà sicuramente dotato di cambio DSG: non Sharan 4Motion, ma...


non metto in dubbio la tua preferenza e quella di Bonfrizio sul cambio automatico in senso lato, ma la gestione su neve è necessariamente migliore o con uno o con l'altro a parità di mezzo, ed io ho l'impressione (non avendo provato l'automatico su neve) che il controllo diretto della trazione da parte del guidatore e non del cambio automatico, faccia la differenza.

La possibilità di controllo diretto fra pedale dell'accelleratore, frizione e trazione è un qualcosa di non imitabile da un cambio automatico/sequenziale, per lo meno per quanto concerne la sensibilità e il controllo puntuale.

Il continuo ricorso al freno con l'automatico e la poca "delicatezza" del sequenziale, su fondi di scarsa aderenza si fa sentire (sempre secondo me)...con il sequenziale non puoi dosare il cambio di marcia come puoi fare con la frizione...è un dato di fatto secondo me.

:)

Chicco, se metti in relazione quello che ho scritto (guidato entrambi i sistemi, 22 anni di manuale e 5 di automatico DSG) ed il lavoro che faccio, capirai che le mie son più che preferenze...
D'inverno le strade innevate sono per me un'abitudine ^^-)

Inoltre negli ultimi due anni ho partecipato ai corsi di guida sulla neve organizzati da VW Svizzera, dove svolgi diversi esercizi sulla pista innevata dell'aerodromo militare di Ambrì con gli ultimi modelli della casa equipaggiati sia con cambio manuale che automatico DSG: la differenza la posso vedere anche... all'istante, passando da uno all'altro sistema più volte nel corso della stessa giornata.
A parte questo, ho trovato i corsi molto interessanti e divertenti, tanto che quest'anno vi parteciperò ancora per il terzo anno consecutivo... :D

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 20:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Dani, ma quando fai il corso ti mettono sul lunotto della macchina la "P" di.............pippa?
:D :D :D :D :D :D :D

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 6 novembre 2014, 20:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 4327
Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
A parte gli scherzi, fare esperienza di guida su superfici difficili in condizioni di sicurezza fa la differenza quando poi ti trovi le stesse condizioni su strada normale.

giò


Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 7 novembre 2014, 11:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 7532
Sci utilizzati: HEAD what's your limit?
giò ha scritto:
Dani, ma quando fai il corso ti mettono sul lunotto della macchina la "P" di.............pippa?
:D :D :D :D :D :D :D

:rotfl:

Mah, non so, guarda il video di due anni fa, poi dimmi... :P :D

http://www.volkswagen.ch/de/Volkswagen/video.html?v=f9adec58578s

Lo scorso anno è stato ancora più divertente, abbiamo avuto a disposizione la nuova Golf R con 300CV :mrgreen: :pollicesu:

:wink:

HEAD What's your limit?


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Info Automobile (Chicco Quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 23, 24, 25 ]

Chicco32

362

18182

9 luglio 2014, 13:13

Gabrielevare Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Occhiali da sole....[Chicco quesito]

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Chicco32

49

3224

24 febbraio 2015, 19:21

giò Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Lampada neon VS led [Chicco quesito illuminante]

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

chicco3201

31

2390

3 ottobre 2015, 12:46

lennox Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuova arrivata...X SERSTE59 & non solo..( Chicco quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Chicco32

24

1719

27 settembre 2013, 13:59

valelura Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Gomme Invernali, Cerchi da 17 o da 19? (Chicco quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 8, 9, 10 ]

Chicco32

139

7424

15 ottobre 2014, 8:20

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike