Oggi è 21 novembre 2024, 21:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 12:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
questa si che è bella :)

Poter usufruire della "Fodoma", la "Salere" o lo splendido muro della "Portados" senza dover scendere fino ad Arabba ed evitare il casino del primo muro scendendo da Porta Vescovo.

http://www.neveitalia.it/ski/arabbamarmolada/news/arabba-2012-2013-nuova-seggiovia-carpazza-a-porta-vescovo

Bravi! :applauso:


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 13:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Grande notizia, soprattutto se permetterà anche, come ho capito, di raggiungere Canazai senza passare da Portavescovo, come un tempo con la seggiovia biposto. Il muro di Portavescovo è sempre stato un controsenso, vista la difficoltà, considerando che negli ultimi anni è sempre stato un passaggio obbligato, indubbiamente difficile da affrontare, nel contesto di un tour come il Sellaronda per il resto veramente alla portata di tutti. "Tagliare" il muro iniziale significa rendere nuovamente il Sellaronda accessibile anche ai principianti.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 14:11 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
renntiger ha scritto:
Grande notizia, soprattutto se permetterà anche, come ho capito, di raggiungere Canazai senza passare da Portavescovo, come un tempo con la seggiovia biposto. Il muro di Portavescovo è sempre stato un controsenso, vista la difficoltà, considerando che negli ultimi anni è sempre stato un passaggio obbligato, indubbiamente difficile da affrontare, nel contesto di un tour come il Sellaronda per il resto veramente alla portata di tutti. "Tagliare" il muro iniziale significa rendere nuovamente il Sellaronda accessibile anche ai principianti.


c'ho pensato anch'io però in questo caso come funzionarebbe quando arrivi da Campolongo e vuoi andare verso il Pordoi?

:)


Ultima modifica di fred68 il 26 giugno 2012, 14:38, modificato 1 volta in totale.

 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 14:23 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
fred68 ha scritto:
renntiger ha scritto:
Grande notizia, soprattutto se permetterà anche, come ho capito, di raggiungere Canazai senza passare da Portavescovo, come un tempo con la seggiovia biposto. Il muro di Portavescovo è sempre stato un controsenso, vista la difficoltà, considerando che negli ultimi anni è sempre stato un passaggio obbligato, indubbiamente difficile da affrontare, nel contesto di un tour come il Sellaronda per il resto veramente alla portata di tutti. "Tagliare" il muro iniziale significa rendere nuovamente il Sellaronda accessibile anche ai principianti.


ciò pensato anch'io però in questo caso come funzionarebbe quando arrivi da Campolongo e vuoi andare verso il Pordoi?

:)


stavo pensando la stessa cosa....forse si scende all'intermedia dell'ovetto che porta a Porta Vescovo....perchè se non ricordo male c'è l'intermedia vero?

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 15:58 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
La seggiovia permette l'arroccamento da Arabba verso portavescovo, senza dover arrivare alla Forcella Europa.
In sostanza, arriverà alla base del "muro del pianto" e permetterà cmq di scendere alla seggiovia che risale verso il pordoi.
Quindi, da Campolongo, tutto uguale a prima l'attraversamento del paese, ma si può evitare funivia/funifor e prendere direttamente questa seggiovia, in maniera + veloce ed efficiente...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 16:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Credo anch'io. Bisogna capire bene da dove parte (stazione a valle). La vecchia seggiovia a due posti partiva di fianco alla partenza della funivia di Porta Vescovo (venendo dal Pordoi, sulla destra, sulla spianata dove parte la funivia) ed arrivava più o meno alla stessa altezza di quella che stanno costruendo. Il problema era che una volta in cima, per arrivare alla pista di raccordo bisognava passare sotto un punto molto "slavinoso", e quindi pericoloso. Per questo il collegamento è stato chiuso.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 16:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
l'articolo dice che la partenza sarà alla base della Fodoma. Se è così allora si è obbligati come adesso a prendere la DMC o la funifor per fare i 4 passi.

La seggiovia Portados sembra sarà rifatta per la stagione 13/14.

A prop. quest'inverno mi sono sempre preso il funifor.... è una scheggia!! :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 16:53 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Ne approfitto, visto il titolo, per chiedervi se qualcuno ha notizie del collegamento Signaue (Croda Rossa)- Monte Elmo a Sesto.

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 17:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
ALBERT65 ha scritto:
Ne approfitto, visto il titolo, per chiedervi se qualcuno ha notizie del collegamento Signaue (Croda Rossa)- Monte Elmo a Sesto.


a febbraio è stato approvato dalla provincia il piano di emergenza in caso il TAR bloccasse il piano originario....

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.4346713

praticamente se non si riesce a fare il piano storico (la decisione del TAR è per luglio), si da via al piano di emergenza con meno impattante, ma che non ho capito bene....

http://altoadige.gelocal.it/cronaca/201 ... -1.4339096


il piano originario è questo:

(piste e impianti tratteggiati)
http://www.s-dolomiten.com/fileadmin/pd ... arte10.pdf

Immagine

Immagine

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 19:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 27 marzo 2012
Messaggi: 1602
Località: Vicenza
Sci utilizzati: Head ispeed PRO 185, Atomic SL M.H.
Chicco, sei meglio di wikipedia!!!!! :applauso: :applauso: :applauso:

Alberto

"TWO HEADs ARE BETTER THAN ONE..."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 7:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
In realtà, a quanto ne so, lo hanno rinviato alla prox estate...

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 10:49 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
Questa è per te Gianlu (@Ginaluca1970) ;) |))

Ogni anno la skiarea di Madonna di Campiglio non perde l'occasione per regalare agli amanti dello sci nuove opportunità di divertimento con l'estensione del demanio sciabile e l'aggiunta di nuovi impianti di risalita. Quest'anno tocca al versante nord-est del comprensorio, la zona 5 Laghi, la più centrale del comparto sciistico, che si arricchisce di tre nuove piste e una nuova seggiovia.
Punta di diamante delle novità di Madonna di Campiglio è la nuova pista "Pancugolo" caratterizzata da un primo tratto più difficoltoso (pendenza massima 69% :rocknroll: e media 35%) servito dalla nuova seggiovia quadriposto "Pancugolo" e da un secondo tratto di media difficoltà che si congiunge al leggendario "Canalone Miramonti" che termina in centro paese. Dall' unione dei due tracciati "Pancugolo" e "Miramonti" nasce un' unica pista di 1700 m omologabile per la Coppa del Mondo di Super Gigante che, assieme allo Slalom Speciale, ha tutte le carte in regola per assicurare il ritorno costante delle gare di Coppa del Mondo di Sci a Madonna di Campiglio.
Tra le opere in fase di realizzazione in zona 5 Laghi ci sono due ulteriori tracciati denominati "Nambino" e "Raccordo Pancugolo". La pista "Nambino" si distacca dalla pista "Fis 3Tre" per raggiungere la zona di Nambino e facilitare così l'unione con l'area Pradalago e con la restante ski area campigliana. Questo tracciato di 1280 m di lunghezza rappresenta una soluzione interessante per lo sciatore medio che preferirà percorrere il nuovo tracciato "rosso" evitando di transitare sulla pista facile "5 Laghi" e attraversare il pianeggiante tunnel di Patascoss (l'intera opera verrà completata il prossimo anno).
Per concludere il tracciato "Raccordo Pancugolo" che nasce a 2080 m, servito dalla seggiovia "Pancugolo", costituisce un' alternativa meno impegnativa alla pista nera "Pancugolo", situata sull'opposto versante.
Due le finalità principali del piano di sviluppo 5 Laghi: quella di incrementare l'offerta agonistica di Madonna di Campiglio che negli ultimi anni ha accolto la Coppa Europa maschile di slalom e il 18 Dicembre 2012 tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo di Slalom Gigante e, in secondo luogo, quella di offrire al flusso di sciatori provenienti dal collegamento funiviario con Pinzolo valide alternative alle piste già esistenti agevolando il raggiungimento della zona Pradalago.

Beh, non mancheremo ad assaggiare queste nuove prelibatezze!! :pollicesu:
:D


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 27 giugno 2012, 12:18 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
fred68 ha scritto:
l'articolo dice che la partenza sarà alla base della Fodoma. Se è così allora si è obbligati come adesso a prendere la DMC o la funifor per fare i 4 passi.

La seggiovia Portados sembra sarà rifatta per la stagione 13/14.



e a questo punto sarebbe un investimento quasi inutile, mentre dovrebbero veramente accelerare per la Portados (se è quella che servisse ad evitare il muro).

Il bello del Sellaronda è proprio quello di essere alla portata di tutti, e invece sul tour orario c'è questo muro che obiettivamente può diventare un calvario senza una buona tecnica alle spalle, soprattutto se fatto di pomeriggio, con la neve a cumuli e la gente ferma che non sa più come scendere.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 26 agosto 2012, 15:31 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
renntiger ha scritto:
Credo anch'io. Bisogna capire bene da dove parte (stazione a valle). La vecchia seggiovia a due posti partiva di fianco alla partenza della funivia di Porta Vescovo (venendo dal Pordoi, sulla destra, sulla spianata dove parte la funivia) ed arrivava più o meno alla stessa altezza di quella che stanno costruendo. Il problema era che una volta in cima, per arrivare alla pista di raccordo bisognava passare sotto un punto molto "slavinoso", e quindi pericoloso. Per questo il collegamento è stato chiuso.


fred68 ha scritto:
l'articolo dice che la partenza sarà alla base della Fodoma. Se è così allora si è obbligati come adesso a prendere la DMC o la funifor per fare i 4 passi.

La seggiovia Portados sembra sarà rifatta per la stagione 13/14.

A prop. quest'inverno mi sono sempre preso il funifor.... è una scheggia!! :-)



allora....i lavori ad Arabba sono ad ottimo punto...questa la situazione...le due stazioni sono terminate, così come terminata è l'impalmatura....

Immagine

Immagine

in pratica si tratta del rifacimento della vecchia Carpazza, stesso identico percorso, solo la stazione di monte ha una quota più bassa, si troverà sotto al muro dove normalmente si ammassano le persone.....

Immagine

il progetto è il seguente:

dopo l'ammodernamento della Portadoss, si fa girare il SellaRonda Arancione sulle due seggiovie, (Portados e Carpazza) saltando così il muro iniziale di Portavescovo e scaricando Funifor e DMC dal branco di sellarondisti, si avrà anche un oggettivo beneficio per l'utilizzo diretto della Fodoma.

Altrove ho letto che c'è in previsione anche uno skilift "Salere" che dovrebbe servire la parte bassa della Fodoma, al momento poco utilizzata.

la nuova piantina è la seguente, il giro arancione si farà prendendo prima la seggiovia 3 (Carpazza), poi la seggiovia 9 (Portados):

Immagine

La nuova Carpazza vedrà la luce nella stagione 2013/2014
La nuova Portados è lunga 1450 metri e avrà una portata oraria di 2400 persone, utilizzerà sedili da 6 posti coperti (durata del viaggio 4 minuti e mezzo), è possibile un incremento a 3000 persone/ora, aumentando una ventina di sedili.

Altra documentazione:

Progetto:
Allegato:
20101110120523_n.273_delibera_cc_n.57_allegato.pdf [384.58 KiB]
Scaricato 121 volte


Allegato:
Commento file: Caratteristiche tecniche
Segg_opt.pdf [223.61 KiB]
Scaricato 134 volte


PS: le prime due foto sono le mie, le altre info reperite su facebook e su funivie.org

PPS:il progetto ArabbaFly invece è in alto mare, le riunioni fra le società interessate ed il comune, finiscono regolarmente in rissa...

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: cantieri 2012/13
MessaggioInviato: 27 agosto 2012, 9:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
cmq non so se a qualcuno di voi può interssare....ma c'è un mercatino d'impianti usati....

:o

http://www.reden-h.it/it/home/

e se guardate con attenzione nella sezione offerte, è in vendita un impianto storico.....la Dantercepies

|))

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) ARRIVI 2012/13

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 15, 16, 17 ]

markorny

253

11371

13 ottobre 2012, 13:05

thefabius Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) NOVITA SCARPONI 2012/13

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 6, 7, 8 ]

markorny

109

9887

16 marzo 2012, 20:32

matt Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCARPONI ATOMIC 2012/13.............

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 14, 15, 16 ]

markorny

232

19574

3 gennaio 2013, 14:03

vipergino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) SCI VOLKL 2012/13

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

31

6873

28 agosto 2012, 14:41

ABE Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) TEST SCI 2012/13

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

markorny

30

6992

25 novembre 2012, 0:05

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike