Oggi è 15 novembre 2024, 16:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Catene da neve
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 14:49 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: head ispeed
quello che dici sta a significare che se le tue gomme sono del formato non catenabile non ce le puoi mettere a meno di non cambiarle con una altra misura catenabile e scritta sul libretto. e allora ti compri 2 treni di pneumatici estivi per montare le catene?????

mai provato tu semplice e povero cittadino ad omologare su una autovettura una misura di pneumatico diversa da quelli riportati sul libretto???????
non è proprio come l'omologazione dell'impianto di gpl after market!
ma chi sei la: "chicco industry organization corporation for omologation" ???????? :verylol: :verylol:

Mai provata una controversia con una assicurazione per l'utilizzo di una dispositivo non consentito?
prova a chiedere a chi monta i fari allo xeno non avendo i dispositivi adatti quando sono fermati dalla polizia o similari!!!!!!! se decidono so razzi tuoi!
:wink: :wink:

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 14:52 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Sci utilizzati: Franza o Spagna purchè se magna
Chicco32 ha scritto:
jake ha scritto:
Non solo Chicco.
Anche per via dei dischi/pinze freno.

Ai fini assicurativi però il discorso non cambia, nel caso di non possibilità del montaggio,
sei passibile di "rivalsa del danno" (ovviamente nel caso di verbale delle forze d'ordine)

In più tutti i SUV, degni di tale acronimo, normalmente hanno montate gomme All Season
marchiate M+S o con il fiocco di neve, quindi di fatto esenti da montare le catene o pneu
più specifici per l'inverno.

il problema degli M+S è che è uscita una nuova direttiva che ne vieta l'uso fuori dai periodi invernali...

:(

Linkami la direttiva perchè io non la conosco..........
Quella che intendi te (che c'è sempre stata) intende gli M+S chiodabili!

Per l'assicurazione stai a dì 'na razzata (e te pareva....)
Quando ti rilasciano il libretto uso e manutenzione c'è scritto se o meno catenabile il tal pneu.
I CdS prescrive che è vietato l'uso delle catene se la casa costruttrice del veicolo non lo prevede.
Ergo, l'assicurazione può SEMPRE avvalersi del" diritto di rivalsa" perchè vale "l'obbligo di conoscere"
da parte tua. Il resto sono illazioni di cui è meglio farne a meno.......

Come illazione è provare a far omologare una dimensione di un pneu "Motu Proprio".
Al di là di quanto previsto e recita il "decreto Bersani", provare per credere.....

Chicco occhio a far passare certe cose, che poi la gente, leggendo sommariamente, ci crede davvero..... :wink:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 15:06 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
jake ha scritto:

Linkami la direttiva perchè io non la conosco..........
Quella che intendi te (che c'è sempre stata) intende gli M+S chiodabili!

è di pochi giorni fa....purtroppo riguarda tutti i pneumatici di classe inferiore a quella riportata dal libretto....consentita in inverno ed ora non più in estate...

:(

E' stata diramata da poche settimana una circolare dal Dipartimento Trasporti Terrestri, che dice di fare attenzione ai codici velocità degli pneumatici, perché non sarà più possibile differire da quanto indicato sulla carta di circolazione.
Mi spiego meglio: se montate le all season sull'auto, con codice velocità equiparato alle invernali (quindi ridotto), d'estate non sarà tollerato tale pneumatico in caso di controllo. Tradotto in parole povere, se prima non esisteva un divieto specifico per uso di gomme invernali o all season anche d'estate, adesso è stato introdotto.
Le all season dovranno quindi avere (nel caso CX-5) il codice velocità V come prescritto sulla carta, mentre chi adotta le invernali, dovrà disporre di due diversi treni di pneumatici a seconda del periodo dell'anno.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=17129

Cita:
Per l'assicurazione stai a dì 'na razzata (e te pareva....)
Quando ti rilasciano il libretto uso e manutenzione c'è scritto se o meno catenabile il tal pneu.
I CdS prescrive che è vietato l'uso delle catene se la casa costruttrice del veicolo non lo prevede.
Ergo, l'assicurazione può SEMPRE avvalersi del" diritto di rivalsa" perchè vale "l'obbligo di conoscere"
da parte tua. Il resto sono illazioni di cui è meglio farne a meno.......

quello che dici è corretto...però sai anche che il libretto di uso e manutenzione, molto spesso, abbraccia modelli dalle caratteristiche diverse e a volte addirittura presenti all'estero e non in italia...tant'è che sono anche possibili aggiornamenti e integrazioni, pertanto non ha valore normativo....se così fosse allora quando ti dicono che devi utilizzare il liquido lavavetri della marca Pinco pallino e non uno generico, se fai un incidente e dimostrano che avevi semplice acqua del rubinetto nel lavavetri, allora possono rivalersi...

;)

Cita:
Come illazione è provare a far omologare una dimensione di un pneu "Motu Proprio".
Al di là di quanto previsto e recita il "decreto Bersani", provare per credere.....

è gratuito ed impiega mezza giornata

;)

http://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic ... 36&t=19822

Cita:
Chicco occhio a far passare certe cose, che poi la gente, leggendo sommariamente, ci crede davvero..... :wink:

hehehehe...e che ci posso fare io...prima regola del web...credi a tutto, non credere a nulla...se poi uno è pollo come Marcellino, che ci posso fare io?

:rotfl:

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 15:30 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Chicco........ :suicidio:

Ma l'hai letta la circolare (che me stai a pià per cu7o?):
1.o Non parla degli All Season (che hanno una diversa omologazione rispetto alle invernale)
2.o Ti devo riscrivere pure l'ultimo capoverso.......... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :wallhead: :wallhead: :wallhead:

è solo per i CODICI DI VELOCITA', so che c'è il solito furbastro che per risparmiare (....) 4 euro
acquista quelli con valore inferiore (tanto la madama non guarda -pensa lui, lui....-), ma sta
cosa c'è da sempre codice superiore SI inferiore NO!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 15:34 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

jake ha scritto:
Chicco........ :suicidio:

Ma l'hai letta la circolare (che me stai a pià per cu7o?):
1.o Non parla degli All Season (che hanno una diversa omologazione rispetto alle invernale)
2.o Ti devo riscrivere pure l'ultimo capoverso.......... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :wallhead: :wallhead: :wallhead:

è solo per i CODICI DI VELOCITA', so che c'è il solito furbastro che per risparmiare (....) 4 euro
acquista quelli con valore inferiore (tanto la madama non guarda -pensa lui, lui....-), ma sta
cosa c'è da sempre codice superiore SI inferiore NO!!!!

peccato che per gli All Season e Termiche si monta sempre quello con codice di velocità inferiore, è permesso e si risparmia...se poi vuoi montare il codice di velocità superiore senza motivo...fai pure...

PS.lo avevo anche scritto nel mio post

;)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 15:39 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

:rotfl: :rotfl: :rotfl: ahoooo!!! voi due me sembrate peppone e don camillooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 15:44 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Sci utilizzati: atomic, duel, rossignol, head, dynastar
Chicco, stai a dì 'na cazzata!
Quello che è legge è ciò che è riportato sul libretto di circolazione.
Sono tanto ben specificati che non è possibile sbagliare, sia le misure di gomme e cerchi che i codici di velocità degli pneumatici. E questo lo fa la casa costruttrice al momento dell'omologazione della vettura.
Anzi, in caso di gomme invernali alcune marche sonoi riuscite a far omologare codici inferiori, ma solo per le invernali.
Tuttavia ho sempre montato termiche con lo stesso codice di velocità delle estive, indi per cui ........
:) :) :)

giò

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 15:53 
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Sci utilizzati: Dynastar Course Pro 184 + Atomic XT 182 +...
Tanto per fare un po' de caciara dentro al thread dell'ennesimo chicco-quesito, mi sovviene ciò che mi disse un carabiniere durante un controllo ad un posto di blocco... Ossia che le catene da neve omologate nel baule vanno bene per rispettare cds ed ordinanze varie, ma in caso di incidente, in luogo dove è prevista la dotazione invernale, se le catene non sono montate, l'assicurazione potrebbe non pagare... Idem se si montano gomme di specifiche diverse da quelle segnate sulla carta di circolazione del veicolo...
Quindi, rega'... OCCHIO!! :guidare: :guidare: :old: :lookaround:

Sapete cosa significa cercare di imparare a sciare a 36 anni?
Rendersi conto di essersi persi trent'anni di divertimento! Ma meglio tardi che mai!

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 16:00 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

giò ha scritto:
Chicco, stai a dì 'na cazzata!
Quello che è legge è ciò che è riportato sul libretto di circolazione.
Sono tanto ben specificati che non è possibile sbagliare, sia le misure di gomme e cerchi che i codici di velocità degli pneumatici. E questo lo fa la casa costruttrice al momento dell'omologazione della vettura.

:shock:

è esattamente quello che ho detto io...qui c'è chi sostiene che fa legge il libretto di uso e manutenzione... leggi bene...io la penso come te...

;)

Cita:
Anzi, in caso di gomme invernali alcune marche sonoi riuscite a far omologare codici inferiori, ma solo per le invernali.
Tuttavia ho sempre montato termiche con lo stesso codice di velocità delle estive, indi per cui ........
:) :) :)

si, ok, hai messo quelle con codice equivalente alle estive, ma la normativa prevede che per le invernali è possibile scendere di uno, quindi se l'auto normalmente monta V, le invernali possono avere codice H....lo avete detto anche voi nel thread di Mirco sul cambio gomme...

il decreto sopra corre ai ripari proprio in questo, molti circolavano con le 4 stagioni (non è la pizza :D ) potendo montare regolarmente (d'inverno) il codice velocità inferiore, poi che facevano? lo tenevano su tutto l'anno, ecco...ora con quel decreto non è più possibile....

;)

quindi non dico razzate...

:D

@zazazazazzzzz.... :pollicesu:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 16:09 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

zazaz ha scritto:
Tanto per fare un po' de caciara dentro al thread dell'ennesimo chicco-quesito, mi sovviene ciò che mi disse un carabiniere durante un controllo ad un posto di blocco... Ossia che le catene da neve omologate nel baule vanno bene per rispettare cds ed ordinanze varie, ma in caso di incidente, in luogo dove è prevista la dotazione invernale, se le catene non sono montate, l'assicurazione potrebbe non pagare... Idem se si montano gomme di specifiche diverse da quelle segnate sulla carta di circolazione del veicolo...

Ebbbravo eddiccelo a quel stordito de stoChicco!!!! :wallhead: :wallhead:

1.o la circolare non riguarda le ALL SEASON (e siamo 2 due volte)
2.o la direttiva parla di codici velocità minori (consentiti nel periodo invernale)
uno furbo vero spende 4 euro in più e si mette al riparo da ogni possibile rogna.....

Senti un po' Chicco ma di secondo lavoro fai il vetraio? No perchè come ti arrampichi
su per i vetri tu non ho mai visto nessuno..........

Ma pppoi de che stamo a parlà che quelo 'a massima pendenza che je tocca superà è
quella der Monte Mario.............. (e senza 'a nneve)

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 16:15 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

jake ha scritto:
zazaz ha scritto:

Ebbbravo eddiccelo a quel stordito de stoChicco!!!! :wallhead: :wallhead:

ma che mi deve dire?

parla di una cosa nuova diversa da quel che ci siamo detti fino ad ora..che c'entra questo?

levateje er vino...

Cita:
1.o la circolare non riguarda le ALL SEASON (e siamo 2 due volte)
2.o la direttiva parla di codici velocità minori (consentiti nel periodo invernale)
uno furbo vero spende 4 euro in più e si mette al riparo da ogni possibile rogna.....

1) parla anche delle ALL SEASON
2) una macchina che monta il V (omologato a 240km/h), che non va (da scheda tecnica) a più di 180 Km/h, che d'inverno non supererà mai i 130 Km/h (per scelta dell'utilizzatore), perchè dovrebbe montare il codice V totalmente inutile quando la legge (a ragione) permette il codice H? per buttare soldi? (che sono più di 4 euro) non tutti possono permettersi di non fare i conti del pizzicagnolo...

;)

Cita:
Senti un po' Chicco ma di secondo lavoro fai il vetraio? No perchè come ti arrampichi
su per i vetri tu non ho mai visto nessuno..........

Ma pppoi de che stamo a parlà che quelo 'a massima pendenza che je tocca superà è
quella der Monte Mario..............

hehehehhe...è uno spettacolo quando finisci i "santi" a cui rivolgerti...dai, su...ogni tanto ammetti di "toppare"...

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 17:28 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

:shock: Ma tu, Chicco, ci sei o ci fai?
Siamo qui in dieci a dire TUTTI la stessa cosa e mi parti per la tangente opposta.....
Mi pubblichi una CIRCOLARE che non c'entra un cavolo.... So pù sè fà!

Nella circolare (NON DECRETO) parla esplicitamente di INVERNALI M+S MS M-S M&S.
Per tua norma e regola le ALL SEASON HANNO ALTRA OMOLOGAZIONE.

Poi sui codici il discorso è pretestuoso:
Marca nazionale 225/45/17 (gomme tra le più diffuse cod. H o V PREZZO IDENTICO!!!!!
Basta fare un giro web....
Quello che cambia a livello di costi è il carico!!!! Che nella circolare NON è minimamente preso in considerazione.

Ciao arrampicatore!!!! :wink:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 28 gennaio 2014, 18:01 
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

jake ha scritto:
:shock: Ma tu, Chicco, ci sei o ci fai?
Siamo qui in dieci a dire TUTTI la stessa cosa e mi parti per la tangente opposta.....
Mi pubblichi una CIRCOLARE che non c'entra un cavolo.... So pù sè fà!

Nella circolare (NON DECRETO) parla esplicitamente di INVERNALI M+S MS M-S M&S.
Per tua norma e regola le ALL SEASON HANNO ALTRA OMOLOGAZIONE.

Poi sui codici il discorso è pretestuoso:
Marca nazionale 225/45/17 (gomme tra le più diffuse cod. H o V PREZZO IDENTICO!!!!!
Basta fare un giro web....
Quello che cambia a livello di costi è il carico!!!! Che nella circolare NON è minimamente preso in considerazione.

Ciao arrampicatore!!!! :wink:

gli altri parlano di cose diverse....non di questo discorso...chiami in causa zazazazaz che ha aperto un discorso diverso...cmq ok...è come dici te...altrimenti poi mi ti innervosisci...

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 10:12 
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Già, per fortuna è tutto scritto e non si può sbianchettare.....

:wink:

Immagine

Profilo  
MessaggioInviato: 29 gennaio 2014, 10:37 
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

qui ci sono buoni spunti alla discussione!

http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti ... -la-legge/
http://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti ... -estate-2/

ciao

Immagine

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora