Oggi è 28 aprile 2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 20:14 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
bene....conoscete tutti i problemini fisici che ho avuto nell'ultimo periodo, quindi non vi tedio ulteriormente, fatto sta che un po' tutti i medici, osteopati, terapisti mi hanno consigliato di fare nuoto....

Immagine

il problema è che non so nuotare (e credo che non imparerò mai), ed in teoria non m'interesserebbe neppure imparare, quindi che fare? pensa che ti ripensa ho deciso che mi butto...

Immagine

il problema è che vicino casa ho 4 centri dove fanno i corsi, di questi:

uno ha una piscina tradizionale, tuttavia l'ambiente non piace ne a me ne a Claudia, attenzione, non parliamo di ambiente poco trendy, ma di ambiente vecchio che da anche l'idea di sporco (magari è solo un'impressione proprio perchè vecchio), il personale sembra professionale

gli altri tre hanno una piscina più piccola e purtroppo senza acqua alta....di questi tre uno (quello più comodo) ha appena aperto, risulta quindi moderno, pulito, giovanile, dinamico e fighetto....ma al massimo l'acqua raggiunge i 140 cm....

:shock:

io e Claudia ci chiediamo, come si fa ad imparare a nuotare dove si tocca? è possibile? voi che ne pensate? avete esperienze di corsi di nuoto? ho sottoposto la questione al direttore della piscina e dice che insegnando il galleggiamento orizzontale e la propulsione in avanti, il galleggiamento in piedi in acqua alta viene automatico....

:?

ps.resta il dubbio poi che la tensione iniziale per chi non sa nuotare potrebbe poi portare più problemi che vantaggi alle mie contratture muscolari...ma questa è un altra storia...

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 20:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 16 ottobre 2010
Messaggi: 47
Località: Potenza
Ciao "Chicco" ; per la mia esperienza in piscina, posso consigliarti una piscina pulita (e quindi l'ultima che hai citato) nonostante l'altezza dell'acqua di 140cm.
Purtroppo ho avuto parecchi problemi dovuti alla cattiva igiene nelle piscine ,verruche e porri...........
Per quanto riguarda l'altezza dell'acqua ridotta, per i problemi muscola credo sia importante la propulsione orizzontale come ti hanno spiegato !!
Ti saluto Mauro

Prima o Poi..........

ImmagineImmagine
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 21:37 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
MAURINO ha scritto:
Ciao "Chicco" ; per la mia esperienza in piscina, posso consigliarti una piscina pulita (e quindi l'ultima che hai citato) nonostante l'altezza dell'acqua di 140cm.
Purtroppo ho avuto parecchi problemi dovuti alla cattiva igiene nelle piscine ,verruche e porri...........
Per quanto riguarda l'altezza dell'acqua ridotta, per i problemi muscola credo sia importante la propulsione orizzontale come ti hanno spiegato !!
Ti saluto Mauro


grazie 1000....io non ci capisco nulla purtroppo...amo l'acqua solo allo stato solido...

:D

cmq confermi che in una piscina con l'acqua bassa, è impossibile imparare il galleggiamento verticale giusto?

rimarrei quindi analfabeta?

^^-)

ps.confermi anche che inizialmente l'irrigidimento involontario dovuto alla tensione possa portare più svantaggi che vantaggi?

grazie ancora...

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 21:54 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
sei il solito!!!!!!!
Beh qui sicuramente per esperienza pluridecennale personale e per il nuoto agonistico di tanti anni di Ti stimo ho un pò più di familiarità rispetto allo sci!!!!!!!
Il galleggiamento verticale come lo chiami tu lo impari anche in 1 METRO D'ACQUA!!!!!!
e comunque piscine da 25 m tradizionali hanno una profondità massima di non oltre 2 metri.
allora primo punto prioritario: piscina moderna e pulita.
prendi in esame una scuola dove la piscina sia almeno 25 m ma non importa l'altezza a meno che tu non voglia fare le immersioni!!!!!!!.
Le piscine di nuova costruzione hanno il rivestimento in piastrelle ceramiche e l'acqua a filo vasca mentre le vecchiele riconosci dai rivestimenti in tessere stile veneziano e l'acqua che non arriva al bordo.
fondamentale è l'igiene della piscina e degli spogliatoi. verifica pure con attenzione le docce e gli spogliatoi e tutta la struttura. Credo che dalle tue parti ci siano un paio di strutture realizzate per i mondiali di nuoto.
Casa per te fondamentale: per quanto ti riguarda non provare neanche lontanamente a fare l'autodidatta ma iscriviti ad un corso per adulti nelle ore che più ti fanno comodo.
per i corsi ormai si equivalgono in ogni piscina. per fare l'istruttore di nuoto non serve grande preparazione tecnica.è sufficiente che tu abbia conseguito un brevetto di salvamento o aver effettuato non ricordo quali esami del vecchio ISEF. Per fare l'allenatore il discorso è invece estremamente diverso. Ma te il nuoto agonistico lascialo pure da parte e prima impara a galleggiare! per l'attività agonistica un buon circolo è quello della Ferratella (dove va Fabio) conosciuto a livello provinciale e regionale.
Per cui per le tue esigenze non fare l'analisi sul costo ma guardati il circolo che ti piace e poi scegli anche in relazione agli orari dei corsi e al numero delle persone presenti in corsia e magari alla possibilità di utilizzare altre strutture sportive come palestra, spinning, tennis, ecc. ecc.

comunque stai tranquillo che in breve tempo diventerai un pesce e l'acqua servirà a decontrarti non a irrigidirti!!!!!!


ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 22:16 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 7 aprile 2008
Messaggi: 5692
Località: Roma
Sci utilizzati: Head iSL RD, Head REV 85
Chicco, la profondità non ti serve.
Anzi, all'inizio l'acqua bassa ti aiuta, ti da sicurezza.
Poi, non ti farà alcuna differenza.
Ma i medici non ti hanno consigliato di fare il sub, solo di nuotare!!

thefabius!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 0:17 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
maranso ha scritto:
sei il solito!!!!!!!
Beh qui sicuramente per esperienza pluridecennale personale e per il nuoto agonistico di tanti anni di Ti stimo ho un pò più di familiarità rispetto allo sci!!!!!!!


ottimo...non me lo ricordavo...

:pollicesu:

Cita:
Il galleggiamento verticale come lo chiami tu lo impari anche in 1 METRO D'ACQUA!!!!!!
e comunque piscine da 25 m tradizionali hanno una profondità massima di non oltre 2 metri.


o mamma....qualche cosa mi sfugge...sono 170cm...l'acqua è 140cm.... come faccio ad imparare il galleggiamento se naturalmente tocco???

:?

Cita:
allora primo punto prioritario: piscina moderna e pulita.
prendi in esame una scuola dove la piscina sia almeno 25 m ma non importa l'altezza a meno che tu non voglia fare le immersioni!!!!!!!.
Le piscine di nuova costruzione hanno il rivestimento in piastrelle ceramiche e l'acqua a filo vasca mentre le vecchiele riconosci dai rivestimenti in tessere stile veneziano e l'acqua che non arriva al bordo.
fondamentale è l'igiene della piscina e degli spogliatoi. verifica pure con attenzione le docce e gli spogliatoi e tutta la struttura.


recepito....


:)

Cita:
Credo che dalle tue parti ci siano un paio di strutture realizzate per i mondiali di nuoto.


no....quella è ostia....e credo sia ancora tutto sotto sequestro giudiziario....

:wallhead:

Cita:
Casa per te fondamentale: per quanto ti riguarda non provare neanche lontanamente a fare l'autodidatta ma iscriviti ad un corso per adulti nelle ore che più ti fanno comodo.


si...si....che autodidatta....se ci provo mi dovete venire a ripescare a mare....

:D

Cita:
Per cui per le tue esigenze non fare l'analisi sul costo ma guardati il circolo che ti piace e poi scegli anche in relazione agli orari dei corsi e al numero delle persone presenti in corsia e magari alla possibilità di utilizzare altre strutture sportive come palestra, spinning, tennis, ecc. ecc.


magari....nella nuova struttora il corso costa 500 euro+35 di iscrizione....tutte in un unica soluzione....se voglio utilizzare le altre strutture sono altri 500 con 10% di sconto....

:toctoc:

Cita:
comunque stai tranquillo che in breve tempo diventerai un pesce e l'acqua servirà a decontrarti non a irrigidirti!!!!!!


ciao


GRAZIEEE!!!!

:manykisses:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 0:20 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
thefabius ha scritto:
Chicco, la profondità non ti serve.
Anzi, all'inizio l'acqua bassa ti aiuta, ti da sicurezza.
Poi, non ti farà alcuna differenza.
Ma i medici non ti hanno consigliato di fare il sub, solo di nuotare!!


continuo a non capire....all'inizio forse si, ma poi il passaggio all'acqua alta serve...leggevo in un forum specializzato, che spesso ci si ritrova a saper nuotare, ma non a galleggiare, questo a causa di piscine troppo basse....

:?

ecco qui...

http://www.nuotomania.it/public/forum/u ... hp?id=2404

:)

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 0:40 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Chicco32 ha scritto:
thefabius ha scritto:
Chicco, la profondità non ti serve.
Anzi, all'inizio l'acqua bassa ti aiuta, ti da sicurezza.
Poi, non ti farà alcuna differenza.
Ma i medici non ti hanno consigliato di fare il sub, solo di nuotare!!


continuo a non capire....all'inizio forse si, ma poi il passaggio all'acqua alta serve...leggevo in un forum specializzato, che spesso ci si ritrova a saper nuotare, ma non a galleggiare, questo a causa di piscine troppo basse....

:?

ecco qui...

http://www.nuotomania.it/public/forum/u ... hp?id=2404

:)


Penso che se impari bene a nuotare poi al mare d'estate riesci a capire il galleggiamento come si fa. Anche perchè al mare è molto più facile galleggiare che in piscina. Poi come ti dicevano è praticamente impossibile trovare piscine alte. Da me non sono più alte di 1,80m. Comunque direi che non ti devi preoccupare. Viene tutto molto naturale e sarà un sollievo per la tua schiena. In bocca al lupo!!!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 6:43 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 4 febbraio 2010
Messaggi: 6669
Località: Ferrara
Sci utilizzati: Head i.Speed PRO 185 2016
8-o 8-o 8-o

Chiccooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

allora ti parlo da nuotatore "settimanale" e che in gioventù (prima del calcio) ha fatto un po' di agonistica.

Hai paura dell'acqua?
Bene. Comincia dove tocchi.
E intanto prendi confidenza e sicurezza lì.
E ti passa la paura dell'acqua.
POI
POI passi a dove NON tocchi. (Cioè mare direi, perchè tutte le piscine standard hanno profondità al max 150 cm., come dice giustamente Marcello)

La piscina? Fondamentale.
Pensa che io e i miei figli che hanno cominciato il corso in questi giorni andiamo in una piscina NON di Ferrara ma di Occhiobello che è nel Veneto appena "sconfinato" il Po.
Perchè?
Semplice. A Ferrara le piscine comunali sono gestita da una società che...non le gestisce.
Poca pulizia, miriade di corsi soltanto per fare numero, spogliatoi e acqua sporchi, e acqua della piscina FREDDA. :morto:
E quando esci dall'acqua e puzzi di cloro anche il giorno dopo pure se ti lavi vuol dire che buttano un sacco di cloro per coprire che non puliscono come si dovrebbe l'acqua...
A Occhiobello sono puliti, cordiali, spogliatoi e acqua CALDI E PULITI. Vale la pena fare 5 Km. in più. :wink:

Quindi l'ambiente è fondamentale.

^^-)

p.s.
Chicco32 ha scritto:
magari....nella nuova struttora il corso costa 500 euro+35 di iscrizione....tutte in un unica soluzione....se voglio utilizzare le altre strutture sono altri 500 con 10% di sconto....

TUTTO SUBITO?!?!?!?!?!?!
ma siamo scemi???
no, scegli assolutamente una struttura che ti dia la possibilità di pagare mensilmente

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
Cirex sempre nel cuore
Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 7:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
di solito i pagamenti sono mensili o al massimo trimestrali ma anticipati.
dove sei andato in effetti il costo non è elevato e la tessera sociale è estremamente bassa. ma poi come fanno a rientrare dei costi?
semplice! unica soluzione anticipata! e comunque informati sul n. massimo di nuotatori per ogni corso/corsia.
ma scusa tu Ostia ce l'hai a un tiro di schioppo e alza il c...lo e dai! spostati. ^^-)

ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 7:38 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
oltre a tutte le ottime info sin qui scritte, c'è un aspetto
non secondario da mettere in evidenza............

perchè si fa presto a dire: "vado in piscina......", ma
non altrettanto facile sarà poi trovare una cuffia
(che è obbligatoria) adeguata alle "sue" dimensioni.....

Immagine

Comunque, proprio al limite, ci sarebbe la bandana.......
chiaro che per lui non si può trattare di un semplice
fazzoletto........., comunque, all'evenienza, ci sono in giro
un sacco di tovaglie

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 9:08 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 13 aprile 2010
Messaggi: 1815
Località: Torino, Pragelato, Sestriere
Sci utilizzati: Atomic D2 GS 191
santojonny ha scritto:
oltre a tutte le ottime info sin qui scritte, c'è un aspetto
non secondario da mettere in evidenza............

perchè si fa presto a dire: "vado in piscina......", ma
non altrettanto facile sarà poi trovare una cuffia
(che è obbligatoria) adeguata alle "sue" dimensioni.....

Immagine

Comunque, proprio al limite, ci sarebbe la bandana.......
chiaro che per lui non si può trattare di un semplice
fazzoletto........., comunque, all'evenienza, ci sono in giro
un sacco di tovaglie


Mi stupisco di te.
Hai trascurato il problema dell'infradito; ci sara' da trovare la giusta taglia, poi fresare, magari cambiare il gancio sul collo del piede. E che dire della mutanda; ci vuola la misura precisa per il pacco, per la chiappa, ecc.
Ma non dobbiamo trascurare che con l'esercizio la chiappa cambia forma, si snellisce. E allora? Ci vuole una mutanda che possa accogliere elasticamente chiappe di dimensioni differenti. E se l'esercizio stimolasse il metabolismo e venisse una fame da leone? La chiappa si allarga.
Sto problema della mutanda mi sa che ci impegnera' per un po'.
:rotfl:

Bill


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 9:15 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
Per Chicco:

mi sembra che chi mi ha preceduto ti abbia già dato tutte le indicazioni più necessarie. Oltre che ribadire il fatto che è indispensabile la pulizia assoluta del posto (vecchio o nuovo non significa pulito o sporco, ricordati che i microbi ed i batteri non si vedono). di mio ti consiglierei in più solo di scegliere una piscina affiliata alla FIN (Federazione Italiana Nuoto), che di solito è garanzia di serietà di chi la gestisce e che fa del nuoto la propria destinazione unica, mentre eviterei il più possibile i centri multisport alla moda (tipo Virgin, che a Milano va per la maggiore, non so se c'è anche da voi, e simili) fatti per "cuccare" e per fare i "fighi", ma non certo per imparare a nuotare.

Per il discorso altezza dell'acqua. Di solito le piscine da 25 metri hanno una profondità massima più o meno di 1.50 e tutti imparano a nuotare dove toccano. Se tocchi sei tranquillo e puoi dedicarti ad imparare il gesto tecnico. Quando hai imparato a galleggiare discretamente, di solito ti insegnano ad andare sott'acqua (bastano anche 1,40). E qui capisci quanto sia difficile farlo e ti rendi conto che annegare in condizioni normali è quasi impossibile, per cui acquisisci ulteriore sicurezza.

Dopo che hai imparato un po', passare a dove non tocchi è un gioco da ragazzi. Di solito lo si fa al mare, partendo dalla spiaggia, meglio di sabbia che scende gradualmente, e piano piano ci si porta dove è sempre più alto, prima nuotando sul limite del "tocco - non tocco" per acquisire sicurezza e poi andando un pochino più in là.

Comunque, tieni presente che parecchi atleti anche plurititolati non nuotano al mare dove non vedono il fondo perché si fanno prendere dal panico (una famosa è Federica Pellegrini, ma non è certo l'unica).

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 10:07 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 8

Iscritto il: 2 marzo 2009
Messaggi: 4136
Località: roma alè
Sci utilizzati: head ispeed
Dai ragazzi un sano OT ogni tanto ci vuole!!!!
per la cuffia no problem!!!
può risolvere o con una busta della spesa oppure rasarsi a 0 la capa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per il costume lo vedrei bene con uno di quelli messi fuori omologazione interi!!!!
ora si trovano a prezzi stracciati (250 eurozzi 8-o 8-o ) . ma ve lo immaginate er chicco stile tamarro con quel costume in posa fotografica con tutti i suoi rotoletti addominali??????? (rigorosamente fuori dall'acqua!!!!! se no gli si rovina il costume) :verylol: :verylol: :verylol: :verylol:

ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: corso di nuoto (consiglio)
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 10:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 9 febbraio 2007
Messaggi: 8461
Località: Milano
e gli occhilini dove li lasciamo? ;)

e qui l'assist l'ho fatto, a voi andare in gol :D

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuoto: è utile anche per lo sci?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

stradivarius

23

2836

26 ottobre 2009, 23:48

drey Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. traversata a nuoto dell'arcipelago toscano!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

gvnn

33

3012

10 settembre 2010, 10:26

dani1965 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Corso skiman

Jack.

2

1181

1 marzo 2012, 3:33

Jack. Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Corso online per skimen

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

pgfiore

61

5984

12 ottobre 2008, 19:59

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. CORSO PREPARAZIONE PER FORUMISTI

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

olly68

22

3171

2 maggio 2009, 15:04

Gianluca1970 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike