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MessaggioInviato: 17 maggio 2011, 20:45 
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un dubbio mi assale....aumentando troppo la batteria, non si rischia di mettere in crisi l'alternatore?

o meglio...l'alternatore da quel che so deve essere adeguato alla potenza della batteria, ricordo male?

:?

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"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 8:58 
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No, non si rischia nulla. Anzi......

L'alternatore, appena avviato il motore, innalza la tensione (da 12 a 14 volt) e questa differenza di tensione permette alla batteria di "ricaricarsi" (ma è una ricarica violenta........ per meglio esemplificare è come voler riempire un mastello con una idropulitrice..... mai si riuscirà a riempirlo sino all'orlo).
I 14 Volt sono "controllati" dal regolatore di tensione.
Ovviamente la corrente generata è alternata ed inviata agli accessori ed alla batteria dopo che è stata trasformata in continuo.

L'unica cosa che mette in crisi l'alternatore e' il componente elettrico che assorbe energia direttamente. Cosa rara, ma se la tensione scende sotto i 12 Volt l'alternatore si brucia.
Ovviamente essendo la batteria un "cuscinetto" più è grande e più aiuta l'alternatore.
Esempio: collego un inverter da 2000 W, la corrente la preleva inizialmente dalla batteria, ma questa si scarica facilmente e l'alternatore non riesce a sopperire, quindi scende di tensione sino a cuocersi.
Morale si può utilizzare l'inverter solo per brevi periodi (in base alla capacità della batteria, allo stato di forma, alla potenza dell'alternatore, al numero di giri del motore, a come è fatto l'impianto, etc....)



PS: ABE mi son scordato una cosuccia, non spaventarti del costo delle AGM perchè le batterie al Gel compiono circa 20.000 cicli, quelle ad AGM circa 50.000, mentre quelle sigillate al Pb-Ca solo 1000. Questi dati "teorici" s'innalzano con il solver (link precedente) maggiormente proprio con le AGM.

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 9:15 
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Aloha,

@ Santo: te possino !!!!......arrivi tardi...ieri c'è voluto il 118 quando mi hanno detto il costo della batteria !!!!

eh eh eh !!!....tranquillo....lo sapevo....ho fatto una ricerca in rete....ora devo solo decidere se:
- acquistarne una su e-bay e provare a fare una piccola modifica agli attacchi...
- acquistarne una qui in Firenze e farmi aiutare dal tipo ad installarla...

la differenza di prezzo (sensibile: circa un 120 euri) però verrebbe mitigata da vari fattori:
- ho subito il mezzo pronto e non devo attendere il corriere con la spedizione
- mi aiuta uno che ci capisce sicuramente più di me a costo zero
- mi evito di fare qualche arrosto...

bòn....ora vedo....

Abe
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...da spigolo a spigolo...


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 9:17 
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Chicco32 ha scritto:
un dubbio mi assale....


8-o
Sul serio? :shock:

(te le cerchi allora :lol: :lol: :lol: )

Bill


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 9:18 
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ABE ha scritto:
...

- mi evito di fare qualche arrosto...


Come...
Bono l'arrosto!!!!!

:D :D

thefabius!


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 9:22 
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thefabius ha scritto:
ABE ha scritto:
...

- mi evito di fare qualche arrosto...


Come...
Bono l'arrosto!!!!!

:D :D


Aloha,

sai com'è...preferisco il BBQ !!!

|)) |)) |)) |))

Abe
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...da spigolo a spigolo...


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 9:30 
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Sci utilizzati: nautici.......
Non vedere ABE.........

vai dal tipo........ perchè oltre al "montaggio" sei sicuro della data di fabbricazione e la garanzia.....

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 9:32 
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Bill ha scritto:
Chicco32 ha scritto:
un dubbio mi assale....


8-o
Sul serio? :shock:

(te le cerchi allora :lol: :lol: :lol: )


Immagine

:D

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


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MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 9:43 
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Località: behind you !!!
Sci utilizzati: qui si tratta di sciare con la....Testa !!!
santojonny ha scritto:
Non vedere ABE.........

vai dal tipo........ perchè oltre al "montaggio" sei sicuro della data di fabbricazione e la garanzia.....


Aloha,

giusto....

:pollicesu:

Denghiù....davvero....

Abe
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MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 7:47 
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santojonny ha scritto:
No, non si rischia nulla. Anzi......
L'alternatore, appena avviato il motore, innalza la tensione (da 12 a 14 volt) e questa differenza di tensione permette alla batteria di "ricaricarsi" (ma è una ricarica violenta........ per meglio esemplificare è come voler riempire un mastello con una idropulitrice..... mai si riuscirà a riempirlo sino all'orlo).
I 14 Volt sono "controllati" dal regolatore di tensione.
Ovviamente la corrente generata è alternata ed inviata agli accessori ed alla batteria dopo che è stata trasformata in continuo.


Se Santo mi permette faccio due precisazioni. :wink:

Quello che fa sì che la batteria si carichi (flusso di corrente dall'alternatore alla batteria) è la differenza di tensione tra l'alternatore e la batteria
Su mezzi "vecchi" con il motore al regime minimo la tensione in uscita dall'alternatore è simile a quella di batteria (quindi non carica), mentre appena sopra i 1000 rpm :guidare: l'alternatore fa già il suo mestiere. Sui mezzi "nuovi" la batteria viene caricata anche con il motore al regime minimo.

La tensione (o corrente che sia, essendo sorelle in questo caso) dell'alternatore non viene "trasformata" ma "raddrizzata" (tipicamente da un ponte di diodi, ma non è detto). :wink:

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MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 9:15 
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oltre alla "finezza" dettagliata da SP aggiungo anche una cosa.

Normalmente si dice che la batteria dell'auto è a 12 volt.
In realtà niente di più falso.
Quando la batteria dell'auto è a 12,5 volt vuol dire che è mezza scarica e il motore non parte.

La carica ottimale è almeno superiore ai 12,7 V.

Quindi occhio. Se vi capita di avere problemi di batteria e la misurate con un tester....


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MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 9:21 
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Aloha,

batteria sostuituita, effettuata modifica alle connessioni e ripristinato l' impianto....sembrerebbe tutto ok....da ieri sera la batteria è sotto carica .... nel w-e test verso Orbetello.

P.s. Grazie veramente a tutti....

Abe
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MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 9:52 
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Figuratevi, logiche precisazioni.
Tenete presente che sui camper c'è la centralina che regola lei in automatico tutte le varie sottigliezze e stiamo parlando di BS (Batterie dei servizi) che hanno aspetti diversi rispetto a quella del motrore.
Esempio, una AGM ha una tensione di mantenimento da 13,2 a 13,8 volt, quindi non 12.7 e può esser caricata sino ad una tensione massima di 15,6 volt (regolata). Ovviamente da colonnina 220V.

Solo che non ho perso troppo tempo a chiarire aspetti che ad ABE non servono e se proprio vuole approfondire al massimo gli conviene fare un giro sui forum dei camper, dove c'è gente che mangia pane ed ampere tutti i giorni. :D




ABE Orbetello in libera o ti appoggi ad un'AA?
Se la seconda e non sei mai stato in questa località, vai qui:
http://www.lanini.it/ un po' caruccio, ma molto comodo per tutto. :wink:

.....................Immagine..................


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MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 10:05 
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parlavo di batteria AUTO ...


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MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 10:15 
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Aloha,

@ Santo: la notte tra venerdi e sabato ci fermeremo dove capita....la sera di sabato invece abbiamo un indirizzo di un' area attrezzata... ce l' hanno caldamente consigliata...ma non ne ricordo il nome...ho un "pizzino" a casa....

poi ti dirò...

|))

Abe
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