Oggi è 22 settembre 2024, 0:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 11:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Domenica scorsa sono andato al Festival dei Motori che ogni anno si tiene presso il Centro Fiera di Montichiari.

Ho incontrato il sig. Giovanni Paneroni che avevo avuto modo di conoscere qualche anno fa tramite amici.
Appasionatissimo tecnico "alternativo" e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovoì, di ecologico e di risparmioso, quest'anno in fiera invece di presentare il "solito" solare o bici, scooter ecc .. a trazione elettrica ha presentato una macchina di produzione tedesca di cui lui è il rivenditore per la produzione di Bio Carburante.

Insomma per dirla in breve prende i semi di girasoli, li spreme a freddo tramite una "pressa a coclea", olio che ne esce lo immette poi in un serbatoio e dopo avere decamtato lo sporco passa in un altro ancora e poi ancora in un altro. Alla fine passa in una filtro pressa e il gioco è fatto .. il bio carburante è pronto.

Costo del macchinario 13.000 euro .. minchiaaaa !!

Soluzione alternativa .. vado a prendere il bio carburante direttamente da lui.

COSTO:
0.60 euro al litro contro quasi 1,2 del gasolio

SCARTO DI PRODUZIONE:
la buccia dei semi di girasole siene espulsa sotto porma di pellet che può essere poi bruciato nella stufa e ha un potere calorifico quasi doppio del pellet di legno 7000 Kcal conto le 4000 del legno.

CONTROINDICAZIONI:
secondo lui nessuna. Lui lo usa già da un anno su una commonrail e non ha mai avuto problemi. Un suo cliente ha preso una BMW nuova sei mesi fa e fin da subito ha cominciato ad andare con questo sistema.

MIGLIORAMENTI (secondo lui):
pulizia del motore, il motore diventa più silenzioso, aumentano le prestazioni, costi infeiori, ecologia )ci friggi anche le patatine se vuoi)

COSA TEMO IO:
intasamento degl ignettori a lungo andare.

CONSIGLI SUOI:
cominciare con un percentuale del 25-30% di olio nel gasolio per poi gradatamente passare al 100% di olio in tre-4 mesi per favorire gradatamente la pulizia del motore, l'evacuazione delle morchie presenti e le incrostazioni.

Questa sera vado a fare da lui il primo rifornimento poi vi saprò dire ..


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 11:27 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 18 settembre 2007
Messaggi: 389
Località: Piemonte
ottimo... ma tutti te li trovi??

DjCoNdOr


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 11:41 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 29 dicembre 2006
Messaggi: 568
Località: Emilia Romagna
fai il pieno anche al Kart????

...la cà..cù..l'aia..coi..scur..sai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 11:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Io nella mia macchina diesel (una Peugeot 206 SW da 25Km.lt.) uso olio di semi di girasole al 20% dal 2003, e finora non ho mai avuto problemi che vi abbaino a che fare!!!
L'unico problema che ho ora é che qui l'olio e il gasolio hanno lo stesso prezzo e talvolta il gasolio costa pure meno!!!!!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 12:01 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Voelkl ha scritto:
Io nella mia macchina diesel (una Peugeot 206 SW da 25Km.lt.) uso olio di semi di girasole al 20% dal 2003, e finora non ho mai avuto problemi che vi abbaino a che fare!!!
L'unico problema che ho ora é che qui l'olio e il gasolio hanno lo stesso prezzo e talvolta il gasolio costa pure meno!!!!!



e se dovessi fare il giro dei ristoranti a recuperare quello che hanno usato per le patatine ??? me danno pure gratis pur di smaltirlo .. ahahah (poi ci sarebbero i problemi che ben conosco per il mio lavoro sullo smaltimento dei rifiuti...)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 13:13 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 dicembre 2006
Messaggi: 3035
Località: Sicilia
Morfy.......e se non funziona e domani rimaniamo a piedi tra Verona e quel di Asola????? eh eh eh ehe e
Ho prenotato da Licio, come avevi consigliato........ci sentiamo dopo al tel per raccordarci
Ciao e grazie di tutto, sei davvero un Gentleman d'altri tempi un vero animo nobile.......non vedo l'ora di conoscerTi!!!! eh eh eh eh

"Ma che lavoro fai, Alex Drastico, si può sapere?"..........Alex Drastico:"Certo che si può sapere, un cazzo!!!"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 14:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 9

Iscritto il: 5 gennaio 2007
Messaggi: 6781
Annibale ha scritto:
Morfy.......e se non funziona e domani rimaniamo a piedi tra Verona e quel di Asola????? eh eh eh ehe e
Ho prenotato da Licio, come avevi consigliato........ci sentiamo dopo al tel per raccordarci
Ciao e grazie di tutto, sei davvero un Gentleman d'altri tempi un vero animo nobile.......non vedo l'ora di conoscerTi!!!! eh eh eh eh


chiamami ma non troppo tardi che dopo devo uscire ... chiamami a casa che il numero ce l'hai


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 16:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
fammi sapere morfeo che mi interessa...coi miei 60.000 km annui sarebbe un bel risparmio.Grazie

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 17:06 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
tranqui Anni che se la macchina si incippa Morfeo viene a prenderti in Kart!!!!!!!!

tietti leggero con i bagagli!!!!!

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2007, 17:46 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
emanueza ha scritto:
fammi sapere morfeo che mi interessa...coi miei 60.000 km annui sarebbe un bel risparmio.Grazie


Tranqui funziona!

guarda qui

http://bacco.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=505029

se poi cerchi con google trovi anche altre pagine

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 9:29 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 6

Iscritto il: 6 febbraio 2007
Messaggi: 1741
Località: Veneto
Voelkl ha scritto:
emanueza ha scritto:
fammi sapere morfeo che mi interessa...coi miei 60.000 km annui sarebbe un bel risparmio.Grazie


Tranqui funziona!

guarda qui

http://bacco.ilcannocchiale.it/?id_blogdoc=505029

se poi cerchi con google trovi anche altre pagine


la mia è una common rail euro 4... :(

MI SON VENETO...E TI?

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 10:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
Scusate ma sto post non lo capisco?????

Non è la scoperta del secolo Quattroruote ha pubblicato un test di 100.000 km di una Uno TD con alimentazione ad olio di semi presi già in bottiglie da 1 lit al supermarket............
Spesso vi sarà capitato d'incontrare delle vetture (soprattutto SUV) con una fumosità anomala in fase di accelerazione dopo un (lunghetto) rilascio, che sono anomale per il tipo e l'anno della macchina, oltre a sentire la puzza di patatine fritte!!!!

Il risultato della prova quattroruote?
Rottura del turbo, malfunzionamenti dell'avviamento a freddo, aumento opacità, fumosità diffusa (quindi difficoltà di passare le revisioni), imbrattamento degli iniettori, etc....
In sintesi lo sconsigliano........ e caldamente (anche perchè, mi sembra ancora, fuorilegge)!!!

Il contr'altare?
http://www.carlobertocchi.it/quattroruote.htm

PS. Ovvio che funzioni poi bene e per quanto, Mah!!!

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 10:55 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 2

Iscritto il: 5 febbraio 2007
Messaggi: 68
Località: Lombardia
Il problema dei bio carburanti non sta tanto se funzionano o rovinano il motore ( io stesso credo che possano funzionare molto bene viste le tecnologie del giorno d'oggi)...il problema sta moooolto più a monte...

coltiveremo campi per mangiare o per girare motorizzati?

L'altra sera mi è capitato di vedere in tv una televendita di stufe...quelle che vanno a pellet e ora anche a semi di mais... ecco, io sono rabbrividito all'idea di gettare la granella di mais nella stufa per scaldarmi anzichè usarla per scopi alimentari!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 12:47 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2007
Messaggi: 3280
Località: Estero (Svezia)
Sci utilizzati: Head
Mah!Sul fatto che nn fzionino ho eriamente i iei dubbi!
1.- La mia auto, arrivata a 120.000 Km, viaggia da sempre con una miscela Gasolio + olio vegetale, e non h ancora avuto disfunzioni motoristiche.......
2.- Il sig. Diesel progettó e costruí i suoi motori utilizzando come propellent olio di canapa (ovviamente poi vietato perché chissá quali effetti avrebbe prodotto achi stava dietro!). Ora i motori si sono evoluti e certamnte cambiati, ma non credo il principio di funzionamento......
3.- E' illegale...... grazie al kzz, sull'olio di colza e simili non si paga l'accisa sui carburanti! Per cui la violazione é rubricata come "evasione fiscale", MA: se un vigile mi ferma (a parte vorrei sapere cosa ne sa di quel che ho messo nel serbatoio) mi contesta una violazione perché ho evaso una parte di accisa sui carburanti, ma gli oli vegetali non sono registrati come carburanti, infatti é per questo che non si paga l'accisa, qualora insistesse dovrebbe dimostrarmi che l'olio é un carburante ma in quel caso sarebbe lo stato colpevole di non aver effettuato la registrazione e non io ad averlo usato come carburante, perché sarebbe un carburante!
4.- Tutti igiornali si sono unitariamente schierati CONTRO.......... obiettivitá o convenienza?

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 18:28 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 4

Iscritto il: 12 gennaio 2007
Messaggi: 345
Località: Veneto
Premetto che non ho l'auto a gasolio...
Ma quei filtri antiparticolato che montano,se non erro ,le euro 4 come si comporteranno con questi combustibili?
Si intasano oppure no?
Visti i tanti problemi che hanno le Mazda...


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. DOMANI

sandropa

0

911

25 marzo 2009, 22:09

sandropa Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Domani ANDALO

Morfy

14

933

13 febbraio 2010, 16:11

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cuba arrivo domani!!!

markorny

2

770

6 aprile 2007, 16:50

markorny Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. domani passo in cripta!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

lollorav78

15

1292

3 dicembre 2009, 0:22

lollorav78 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Domani è il Gay Pride!!!

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pgfiore

18

1199

31 dicembre 2008, 23:02

dani1965 Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike