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MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 20:21 
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Il problema è ancora più a monte.
La co2 prodotta da una piantagione di mais per produrre biocarburante è maggiore di quella prodotta dalla equivalente combustione degli stessi litri di gasolio.
In pratica il prodotto finale inquina di meno (il biocarburante), ma tutto il processo di produzione no (immaginate quanti ettari di foreste dovrebbero essere distrutti per piantare il mais per far andare le nostre autovetture).
:-(

giò


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MessaggioInviato: 17 ottobre 2007, 21:21 
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Mah, secondo me non è tanto un problema scopi alimentari/industriali.
Sicuramente dal punto di vista tecnico funziona, se ci si mettono le case automobilistiche riolvono ogni problema di filtro antiparticolato ecc.ecc.
Se fosse su scala continentale o mondiale, avete presente quanti spazi ci sono x coltivare girasole ad esempio in Africa? Al posto dell'oppio coltiverebbero girasole x le compagnie (a questo punto ex petrolifere).
Tanto i coltivatori prenderebbero sempre quel tanto.

Ma morfy, tu fai il primo pieno, ma il personaggio che te lo fa appena lo pescano quelli della GdF...ne avrà di storie da raccontare (a loro).
Il problema è sempre quello: se anche le auto andassero a acqua o aria, la pagheremmo sempre € 1,20 al litro, perchè il fisco è vorace e i soldi che incamera dalla benzina gli fanno stracomodo. Deve mantenere politici, amici, invalidi (falsi),insomma mezza italia!!!!
E quindi bisogna pagare.
Dal punto di vista ecologico però mi sembra ottimo. Penso che se non è un diesel di ultimissima generaz. problemi grossi non ne avrai.
Ciao e fam sai'!!

mauro


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 9:01 
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come sempre si toccano tasti troppo delicati... se pensate che si è arrivato a soluzioni di auto che vanno ad aria compressa, auto elettriche... insomma sistemi che potrebbero risolvere parte del grande inquinamento terrestre senza spendere un soldo per farle circolare, eppure, non vengono sviluppate... il GRANDE SISTEMA, blocca queste idee appunto perchè c'è troppo interesse a guadagnare soldi sfruttando il petrolio.. ma con che schifo di gente abbiamo a che fare!!! Meglio fermarsi perchè ogni volta mi incazzo come una belva a parlare di sti discorsi...

DAL FILM "IL CAMMORRISTA"
<<Ma che cos'è la politica... l'arte di fottere chi sta con te>>
E quì chiudo!!

DjCoNdOr


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 9:01 
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scusate per l'off topic

DjCoNdOr


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 10:03 
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X GIO'
sei medico e non mi voglio certo mettere a discutere con te ma a me non pare proprio che una piantagione di girasoli o di che altro sia, produce CO2 ma bensì ossigeno.
IL girasole è una pianta e sfrutta la fotosintesi clorofiliana ovvero piglia l'acqua dal terreno e la unisce alla C02 dell'aria tramite l'aiuto dell'energia solare ottenendo molecole di glucosio e liberando ossigeno nell'aria.
Quindi a me rusulta che la CO2 le piante se la mangiano e ci restituiscono ossigeno.

Se poi come CO2 parli di quella sprecata dall'uomo per lavorare un terreno seminato a girasoli ... beh .. da quello che ho letto io il bilancio energetico per produrre un litro di olio di girasoli e un litro di gasolio, risulta a favore del primo e non ho mai trovato il contrario.



X SANTO:
a quello che dice o diceva o disse Quattroruote ci credo poco ..
La testata è legata alle case automobilistiche e le stesse alle compagnie petrolifere ... E con questo si è già detto tutto.


X Mauro
Da due anni a questa parte esiste una legge della comunità europea che permette al cittadino di prodursi energia da solo, qualsiasi sia la sua forma.

X Benaco
Io alla mia Mazda non ho ancora toccato una vite e se vai a vedere le classifiche di affidabilità delle case automobilistiche la Mazda è nelle prime dieci.


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 10:23 
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X GIO'
Se poi come CO2 parli di quella sprecata dall'uomo per lavorare un terreno seminato a girasoli ... beh .. da quello che ho letto io il bilancio energetico per produrre un litro di olio di girasoli e un litro di gasolio, risulta a favore del primo e non ho mai trovato il contrario.

Anche meglio se ipotizzi che il campo in questione sarebbe comunque "lavorato" per altra produzione, con la stessa emissione di CO2 ma senza il vantaggio di abbattere quella da autotrazione. Inoltre in un circolo virtuoso anche i macchinari agricoli in opera potrebbero essere "caricati" a biocarburante, no?

X SANTO:
a quello che dice o diceva o disse Quattroruote ci credo poco ..
La testata è legata alle case automobilistiche e le stesse alle compagnie petrolifere ... E con questo si è già detto tutto.

BRAAAO!

X Mauro
Da due anni a questa parte esiste una legge della comunità europea che permette al cittadino di prodursi energia da solo, qualsiasi sia la sua forma.

La legge peró é stata recepita in Italia "solo" da circa un anno e credo che i decreti applicativi non ci siano ancora o siano appena arrivati.
La cosa bellissima é che tale proposta di legge all'U.E. sapete da che paese fu fatta? Ovvio, Dall'ITALIA!

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 10:33 
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La fiscalità:
Il problema dell'evasione delle imposte non sono tanto quelle inerenti alle tasse specifiche per carburanti (che si potrebbe pareggiare) quanto piuttosto alla percentuale IVA (20% gasolio - 10% oli vegetali se non erro), quindi ben più difficile individuare eventuali frodi.

La produzione:
L'enorme richiesta mondiale di gasolio non può essere dirottata sugli oli vegetali per le dimensioni troppo estese delle piantagioni (chiaro che si potrebbe utilizzare in percentuale aggiunta al normale gasiolio)

La prova di Quattroruote:
La rivista nel tempo si è ampiamente meritato il titolo di affidabile, quindi non possiamo pensare, facendo dietrologia, che essa si presti a giochini più o meno politici. Poi che gli stati per loro interessi di scambio commerciale "spingano" i derivati dal petrolio è comunque vero, prova ne sia il discorso sul metano per autotrazione che stenta a decollare nonostante l'economicità ed il minor impatto inquinante. Legata poi alle case automobilistiche o petrolifere non direi, ricordate gli articoli, per esempio, classe A - Smart - Fiat e qualità costruttiva - Audi TT - la qualità del gasolio prodotto - l'utilizzo del benzene - le frodi ai distributori -etc.....???? Non possiamo pensare che la rivista agisca come un organo di polizia giudiziaria. Quando si "schiera" deve valutare anche i guai, automatici, giudiziari, per una piccola casa editrice devastanti, quindi è chiaro che lo "schieramento" non può essere per ragione soggettiva, per speranze o per "tifo", ma solo oggettività inconfutabile.

La tecnologia:
Visto che comunque funziona, a patto di avere autovetture più predisposte, soprattutto in percentuali basse del 15/20%, le case automobilistiche dovrebbero predisporre un Kit omologato ed esendere la garanzia, cosa che è quasi impossibile, o fatto con molta riluttanza, allo stato perfino nei rapporti benzina - GPL o Metano.

La storiella
Anni fa un idustrialotto (Petroldragon) aveva studiato - brevettato - costuito - un sistema che utilizzando i rifiuti urbani produceva un carburante (da aggiungere in percentuale a quello comune) per autotrazione e riscaldamento.
Un genio? Un personaggio da encomiare? Il solito genio italico?...................
Magari arrivarono la GdF e Magistratura sequestrò tutto. Lui dovette scappare all'estero pena l'arresto.
Oggi cosa fa?
Ovvio in Italia non è più rientrato. Lavora in Belgio e produce quel carburante, con l'aiuto e sovvenzioni dello Stato Belga!!!!!!

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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 11:20 
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Ragazzi, scrivevo di fretta con la moglie che dietro le mie spalle blablabla.......insomma, avete capito.
Effetto serra e riscaldamento, questo è il risultato che avevo letto, la coltivazione intensiva porta a questo.

giò


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 11:22 
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Santo, questa storia l'ho già sentita e sapevo che questo signore lavorava anche in germania.

giò


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 12:00 
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Si giò oltre Belgio, inizialmente a metà anni 80, ora Germania, Olanda, Francia, Danimarca.......
magari prende pure contributi CE (quindi anche nostri soldi). Loro "risparmiano", lui legittimamente guadagna, noi (stato italiano) lo aspetta alla frontiera per arrestarlo!!!!!!

giò, magari non è il tuo settore, ma che tu sappia l'olio vegetale oltre i 140° (cioè il fumo) non è molto cancerogeno???

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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 12:24 
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Ha scusate......... dimenticavo!!!!

La notizia potrà far sorridere qualcuno eppure si tratta di contribuire ad abbassare l'inquinamento mondiale. Un nuovo tipo di gabinetto, fornito a 2,6 miliardi di "utenti", è la proposta che alcuni esperti indiani lanceranno al 7° World Toilet Summit.
Un sistema in grado di riciclare i rifiuti organici umani in biogas e fertilizzante. Bindeshwar Pathak, fondatore del Sulabh International Social Service Organisation, ha detto di aver messo a punto questa nuova tecnologia che presenterà a Nuova Delhi al congresso. L'organizzazione mondiale dei cessi (questa la traduzione) nata per trovare la soluzione che garantisca i servizi igienici ai 730 milioni di indiani ancora sprovvisti.

Il contributo che l'India vuole apportare a questa battaglia è un cesso biologico, che trasforma le feci intrappolati in biogas da utilizzare come carburante, per la cucina o la produzione di elettricità, e convertire le urine in concime.

Fondata nel 2001 come una organizzazione senza scopo di lucro, l'Organizzazione mondiale del WC mira a focalizzare il problema dell'igiene e conta su 55 gruppi di membri provenienti da 42 Pesi

Volevo postarela nell'angolo del no comment............
Ora al di là delle mille battute (me ne vengono in mente alcune......mannaggia all'autocensura!!!!) Il fatto peggiore è che d'ora in poi perderemo il gusto di mandare uno a ca....re!!!

PS Adesso Morfy :D :D :D :D ci illustrerà il pro-cesso di trasformazione!!! :D :D :D :D :D

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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 13:04 
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scusate, cosa c'entra l'olio di semi nel serbatoio con i bio-carburanti?

[...] raccoglieranno dal suo regno tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti. (Matteo 13)


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 13:22 
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Santo, tutto quello che brucia è potenzialmente cancerogeno.
Poi ci sono sostanze che lo sono di più ed altre di meno, ma di fatto è così.
Il problema principale sta nella capacità di "diluire" questi agenti e portarli ad una concentrazione per mt3 di aria che ne riduca gli effetti (la cosa è molto ovvia), ma non li annulla.

giò


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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 14:44 
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@ Fiore i biocarburanti sono prodotti agricoli in grado di sostituire la benzina e il diesel. La loro origine naturale è più facilmente riassorbibile dalla natura e consente di ridurre le emissioni di gas.
Il Biodiesel è un carburante ottenuto dagli oli vegetali di soia, di colza e di girasoli -
Il bioetanolo è un alcool ottenuto tramite processo fermentazione dei prodotti agricoli ricchi di carboidrati e zuccheri quali i cereali (mais, sorgo, frumento, orzo), le colture zuccherine (canna da zucchero, bietola), frutta, vinacce e patate

@ giò, grazie per la spiega e qui s'innesta altra discussione: Tutti, o quasi, vorremmo vivere nella allegra, bucolica, casetta del "Mulino Bianco", ma non è possibile.
Qundi prima ci hanno smarro..to una cifra per il piombo, poi con il pm10, poi con il CO2, poi....
Mi viene il sospetto, ma sono ingenuo, che qui chi ci specula non è il 4Ruote di turno, ma certe multinazionali dell'ipocrisia che spesso, con variegate posizione al limite dell'isteria, ci inducono a comportamenti e prese di posizione perlomeno poco chiare, o come dice appunto giò impossibili da raggiungere, ma con ovvie ricadute di costi sulle popolazioni.
Attenzione il mio non vuol essere un discorso qualunquistico tipo: piove governo..... , ma un dato di riflessione, che non è e non deve sconfinare nella dialettica politica.

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MessaggioInviato: 18 ottobre 2007, 17:25 
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X Santo: se tu riesci a dimostrare che l'olio vegetale, ma anche l'olio in generale brucia a 140° giuro che picco PGFiore (giusto per prenderne unoa caso) :D A me risulta che 140° sono il minimo di temperatura per far bollire (e non bruciare) l'olio vegetale per fare le patatine fritte!


Poi ..
1°- Per quanto riguarda la questione della dimostrazione della traformazione della cacchina in combustibile tramite il Wc lascio agli scenziati tale compito, (non mi occupo di cacchina :D )

2°- Io non do dimostrazioni a nessuno. Qella della fotosintesi clorofiliana era un ricordo dai tempi della scuola. Di solito non mi sembra di sparare cazzate, e se lo faccio, lo faccio in maniera convinta pensando di sapere e magari invece mi ricordo male. Di certo non mi metto a parlare di cose che no so, di tuttologi ce ne sono già troppi in giro ;) .

3°- Ho portato annibale in aereoporto e mi sono fermato al supermercato ho preso 15 litri di olio di colza e l'ho messo nel serbatoio dell'auto con dentro altri 30 di gasolio ... ora vedo come va a mio rischio e pericolo. Fatta questa prova, non so se userò ancora tale olio e spiego il perchè.
Faccio circa 45000 km l'anno.
Ho un consumo medio di 15 km/l che tradotto in un anno vogliono dire 3000 litri di gasolio che per 1.2 € al litro sono 3600 € di gasolio all'anno.
Se dovessi utilizzare solo l'olio di colza al prezzo di 0,85 €/l sarebbero, a parità di km annui, 2550 €
Ovvero un risparmio di 1000 euro l'anno. Se qualcosa non va e mi si incollano le fasce del pistone, se devo cambiare la pompa e gli iniettori, i 1000 euro di risparmio li brucio abbondantemente, quindi il gioco non vale la candela. Senza contare poi il fermo macchina e il mancato guadagno che avrei. Detto ciò, non mi fido e lascio perdere.

Se utilizzo anche solo al 20% tale olio, il rispsrmio sarebbe tanto misero che non ne vale la pena. Meglio prendere la bici per i picocli spostamenti e ho già risparmiato.


4°- La produzione di prodotti di combustione cangerogeni, dipende solo in parte per questioni di quantità e qualità di produzione degli stessi dal fatto che "qualcosa" brucia.
La combustione è una reazione chimica. In tale fase si ottengono per combinazione di prodotti chimici, dei composti che possono variare la loro quantità e qualità in funzione della temperatura e del rapporto stechiometrico (quantità di ossigeno richiesta per la reazione).

Se ne avete già piene le palle fermatevi qui e non proseguite a leggere.

Se non ne avete ancora le palle piene continuate..

A tipo esemplificativo,
Nell'estate appena passata ho ricevuto l'incarico di verificare e autorizzare ai fini legislativi un impianto di produzione del pellet. La scelta fatta dai progettisti è stata quella di utilizzare la pirolisi per generare il calore per l'essicazione della segatura. La pirolisi è una reazione di combustione ad altissima temperatura circa 1200° in condizione di carenza di ossigeno rispetto a condizioni stechiometriche classiche.
Risultato: meno ossigeno uso, meno di questo va a combinarsi con il carbonio del vegetale e meno CO2 e CO vado a formare stessa identica cosa per gli NOx ovvero ossidi di azoto.
Ripeto.. è a titolo di esempio ..


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