Oggi è 21 settembre 2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


AVVISO: attualmente stai visualizzando il forum come Ospite, Per usufruire di tutte le funzioni del Forum iscriviti o esegui l'accesso

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 12:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
Un po' sarà la tendenza della scuola francese, un po' sarà il nostro amico che ama fare fuori pista e ci porta la figlia, fatto sta che Ale adora andare fuoripista.

Io non voglio negarglielo però vorrei che lo facesse in sicurezza
Né io né mio marito siamo esperti di neve montagna e quant'altro, noi sciamo e, fino ad ora, abbiamo sempre prediletto la pista... adesso però il padre deve andare dietro al figlio (la madre pusillanime solo raramente :oops:)...
Nemmeno il nostro amico è un grande esperto, sicuramente scia meglio di noi e sa sciare bene anche in neve fresca, ma non credo che sappia riconoscere situazioni potenzialmente pericolose.

Quindi? come si fa a lasciare che Ale possa sciare dove gli piace ma che lo faccia in sicurezza?
a parte ovviamente dotarlo di arva radioline e tutto il possibile, quello che mi preme è che sappia riconoscere dove può e dove non può andare
Ora ha 7 anni e viene ancora con noi ma tra un po' di anni con la sua amica andrà da solo e si butteranno sicuramente in qualche fuoripista quindi bisogna assolutamente incuncarlo in quelle testoline fin da ora...

come fare? dove e da chi imparare?


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 12:36 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 1

Iscritto il: 1 aprile 2008
Messaggi: 17
Località: Lombardia
Come fare non lo so, da chi imparare forse da questo!!!!

http://video.corriere.it/sciatore-provo ... 62ddea2ca4


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 12:48 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
se io faccio vedere sto video a un bambino di 7 anni mi sa che ottengo l'effetto opposto ;)...
io per ora gli ho sempre detto di andare solo dove ci sono gli alberi però il nostro amico va anche in zone aperte, ok si tratta sempre di percorsi che costeggiano la pista quindi anche un po' battuti da altri sciatori ma capirete bene che se sti due pargoli imparano ad andare fuoripista a 7 anni quando ne avranno 14 o saranno stufi (speriamo) oppure non gli basteranno più quelli a bordo pista e andranno a cercare quelli meno battuti...
posso solo immaginare come può essere stupido un ragazzino di 14 anni in preda al delirio di onnipotenza che magari vuole anche fare il figo davanti all'amica (o amiche perché tra qualche anno arriva pure la sorella) biondina, carina e brava sciatrice


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 12:59 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 12

Iscritto il: 4 gennaio 2009
Messaggi: 11769
Località: Roma
Sci utilizzati: HEAD WC iSpeed + SSS + Rossignol Experience 84
Sissina, visto che frequenti zone francesi, non ti conviene chiedere alla scuola di sci?

in Alta Badia ci sono maestri esperti in fuoripista....credo che figure simili siano presenti anche nelle tue zone....

non ho mai fatto fuori pista, ma credo che un buon maestro dedito a tale attività, si collochi a metà strada fra maestro di sci e guida alpina, ossia, oltre alle nozioni puramente tecniche, debba saper trasmettere anche le nozioni di base di sicurezza.....

altra soluzione è organizzare qualche uscita con Italo...

:pollicesu:

Immagine

"La montagna non è solo panorami, prati, libertà, è anche superamento dei proprio limiti e delle paure nascoste dentro di noi.

E', soprattutto, silenzio per ascoltare, finalmente, i propri pensieri."


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 13:19 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
un'altra soluzione sarebbe quella di seguire qualche corso con il CAI.di per se capire le condizioni della neve non è troppo difficile,e con gli strumenti giusti,sia teorici che pratici,è abbastanza veloce ed immediato.poi l'esperienza fa la differenza.questo per quanto riguarda la sicurezza.sul fronte tecnico un buon maestro e tanta pratica fanno la differenza.poi ci vuole buon senso sopra ogni altra cosa.

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 13:24 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 7 maggio 2007
Messaggi: 1031
ARTVA a pelle PALA E SONDA obbligatori nello zaino

poi occorre saperli usare. E qui il gioco sifa difficile.

Il va poi sempre letto, poco importa se ci sono alberi o è spazio aperto. Sono in genere sicuri soltanto pendi sotto a 27°

I pendii belli da sciare sono tra 27° e 40° ..... quindi in genere a RISCHIO

Se c'è un minore il tutto si fa terribilmente problematico per l'accompagnatore ....

Endrisa giò chei pute - Tony Bonaldi


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 14:04 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
in effetti non avevo pensato di chiedere alla scuola se fanno corsi dedicati; so che esiste un corso dove li portano a far gobbette e fuoripista "di prossimità" (credo intendano quelli che si discostano poco dalla pista) ma non so se include anche un po' di nozioni sulla sicurezza che sono quelle che mi interessano...
chiederò sicuramente perché mi sembra che ormai abbia preso sta piega e credo di non potergli impedire di seguire la sua amica con il papà fuori pista

il fatto è che, almeno per il momento, le uscite fuori pista non sono delle giornate dedicate a questo ma sono delle "variazioni" sul tema pista in una normale giornata di sci... questo da un lato magari riduce un po' il rischio perché i pendii dove si va non sono estremi e ci si va per meno tempo ma dall'altro significa anche che la "variazione" rischia di essere presa sottogamba... immagino che quelli che fanno come noi non abbiano pala e sonda e probabilmente nemmeno artva (proprio come non li abbiamo noi)...

anche il CAI, non ci avevo pensato, il papà di un compagno di scuola era istruttore di arrampicata al CAI magari lui conosce qualcuno...

avevo anche pensato di terrorizzarlo usando immagini e racconti di tragedie ma non sono proprio sicura che sia la strategia vincente ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 15:56 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 7 novembre 2012
Messaggi: 204
Sci utilizzati: HEAD wc i.speed 185 2013
Quella del terrore è la strada peggiore secondo me.puo avere solo 2 sbocchi.se è facilmente suggestionabile lo allontanerai del tutto,e nel momento in cui riproverà si muoverà da spaventato,rimanendo rigido e peggiorando la situazione,diversamente lo potrebbe vedere come una sfida e di conseguenza comportarsi da incosciente.

:mrgreen:


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 16:44 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 11 gennaio 2010
Messaggi: 2903
Località: Milano
Sci utilizzati: HEAD
non ho esperienza ma un bambino di 7 anni secondo me può continuare a divertirsi facendo fuori pista MA a a bordo pista. Poi quando diventerà più grandicello, con una persona VERAMENTE esperta ed attrezzata potrà addentrarsi in qualche escursione fuori pista più seria.

Pensare adesso di fare qualche corso mirato per me è esagerato così come portarlo lontano dai tracciati.

Parere personale ;-)

#WhatsYourLimit


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 16:57 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 10

Iscritto il: 13 giugno 2007
Messaggi: 7761
Località: Isla TF.es
Sci utilizzati: nautici.......
per i bimbi è del tutto naturale la deviazione dalle piste.

mi ricordo quando ero bimbo (ed era il tempo dei pre-gatti) che non si
vedeva l'ora della nevicata per uscire a far nuove tracce.
mentre quando le piste erano tutte battute si cercavano appunto le
nuove deviazioni, divagazioni, etc...., ma allora era più semplice fare
uscite in fresca in totale sicurezza, perchè la montagna era meno
sfruttata.

assolutamente eviterei ogni forma terrorismo, che potrebbe diventare
un boomerang magari anche in pista.

poi mi parrebbe ancora troppo piccolo per del fuori pista vero e proprio,
altro discorso è come giustamente scrivi "di prossimità" che è un buon
inizio per affrontare le prime difficoltà.

per fare "cosucce alla Maggy", che speriamo intervenga come massimo
esperto, qui dentro, ma direi anche oltre che qui dentro.... del "fuori" (di
quello vero....), anche se un chiaramente in scala,vista l'età del bimbo,
aspetterei ancora un po' e comunque non credo che in Italia troverai dei
maestri (pataccati) che insegnino tale disciplina a dei bimbi (eccetto
appunto "di prossimità", che è anzi propedeutica per "la pista" e quindi
molto praticata nei corsi)

.....................Immagine..................


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13 febbraio 2013, 17:12 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 25 agosto 2011
Messaggi: 1141
Ciao sissina,
Ci sono molti corsi di freeride in giro, se cerchi ne trovi tanti.
Ora siccome anche a me piace molto fare fuoripista ti posso passare i consigli che mi ha dato la guida freerider in francia.
Compragli un Artva digitale, il modello piu semplice. Pala e sonda lasciale al negozio(quelle bisogna saperle usare e bene, serve sangue freddo e cognizione di causa, forse non ancora raggiunte da un ragazzino). Se proprio vuoi stare più sicura uno zaino abs o snowpulse che costano un botto ma aumentano la percentuale di salvezza in caso di slavina. Non fare affidamento su di lui in relazione al bordo pista, quando non ci sarai si addentrerà per trovare emozioni e brividi(lo facciamo anche noi adulti), e cerca di fargli capire che non deve mai farlo da solo ma accompagnato da qualcuno che conosce molto bene il terreno. Se dovesse continuare dotalo di sci adatti, e informati su un bel libro che spiega come fare freeride.( ai ragazzi piace molto).
Da figlio ti posso dire " non vietarglierlo"... Se gli piace subirà il richiamo della polvere e te lo farà di nascosto. Piuttosto assecondalo e rendilo consapevole di come si fa,di cosa si deve fare per star sicuri e vedrai che crescerà un sano freerider!!! ;)


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 0:09 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 3

Iscritto il: 18 dicembre 2012
Messaggi: 158
Sci utilizzati: Elan GSX 170 2013
Per il momento rispetta la regola che senza un adulto non si esce dalla pista e comunque si rimane nei tracciati che corrono lungo la pista. Quando è insieme all'amica però fa un po' lo scemotto e ho paura che disobbedisca.

Poi siamo anche noi a non saperne niente e più che guardare le bandiere che segnalano il rischio di giorno in giorno non sappiamo fare. Forse faremmo bene ad essere più informati noi x primi.


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14 febbraio 2013, 19:35 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 5

Iscritto il: 16 settembre 2007
Messaggi: 1325
Località: Lombardia
Sci utilizzati: HEAD MONSTER 78 HEAD ROCK N ROLL
Vivo la montagna a 360 gradi,escursioni estate inverno,sci scialpinismo,ciaspole,sci pista e qualche volta fuori,
la fresca,il fuori pista,e tutto il resto sono una brutta bestia non và mai sottovalutata, anche se sei esperto e attrezzato.

Provi una volta e poi te ne innamori, quello che ti dà un fori pista o un fuori sentiero,è difficile da spiegare,
come è difficile spiegare e far capire a un bambino i pericoli che si corrono a praticare certi sport.

Penso che prima di imparare a sciare fuori pista,(cosa che io non sò ancora fare ^^-) ) sia consapevole dei rischi che corre,
non solo per le valanghe,non bisogna spaventarlo,ma neanche lasciargli credere che basti qualche lezione con un maestro o una guida alpina per essre bravi e sicuri.

Personalmente non ti consiglierei un maestro di sci o una guida alpina, perchè ritego che sia troppo presto,
i bambini devono imparare giocando e divertendosi.




:angel:

Sono nato nella prateria,dove il vento soffiava libero,
e non c'era nulla che nascondesse la luce del sole.
Sono nato dove ogni cosa respirava in libertà.

Io voglio morire là e non rinchiuso entro delle mura


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 13:39 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
Sissina, che ti devo dire?

Mai e poi mai mi assumerei la responsabilità di portare un bimbo di 7 anni e manco uno di 16 in fuoripista.

Non più tardi di sabato, dopo aver scorazzato un bel gruppo di amici solo e unicamente in furipista,
ci siamo trovati di fronte a un bel pendio che conosco perfettamente.

Ho detto, tu, tu, tu e tu scendete in pista ci troviamo giù al bar da Luca.

Quattro sciatori sicuramente oro e con una buona esperienza.

Non hanno obiettato, anzi, hanno apprezzato.

Fate così anche con i vostri bimbi, dite di no e basta. Non si discute.

Bordopista?? ma cosa significa bordopista?

Proviamo a chiederlo a qualcuno che era a roccaraso in questi giorni,

Oppure a quello che ho tirato fuori 3 annetti fa sotto un metro e mezzo di slavina
che lo aveva portato da 10 metri fuoripiosta nel bel mezzo della pista.


Ovviamente il Germano faceva parte di quelli autorizzati a scendere il pendio.
L'immagine si riferisce a quella discesa e la manetta dell'ABS è in bella mostra

Immagine

Perdonami se sono stato franco, ma in certe situazioni non esistono mezze misure
( ma solo per chi viene fuori con me)

tutti gli altri liberi di fare come preferiscono

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25 febbraio 2013, 13:42 
Avatar utente
Non connesso
Livello utente:
Livello 7

Iscritto il: 13 luglio 2007
Messaggi: 2583
Località: CAMUNIA
aggiungo,

compragli un bel doppia punta e portalo in un park attrezzato,

per lui sarà più che divertente e altamente alternativo

Vai sul ciglio egli disse.
Ho paura, rispose.
Vieni sul ciglio egli ripete'.
Venne ed egli lo spinse...
....ed essi volarono

magister

Immagine


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Discussioni simili
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Reazione chimica pista + fuori pista (Chicco quesito)

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4 ]

Chicco32

53

3422

3 dicembre 2013, 17:58

Max28 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Head magnum per imparare

luca81

8

1131

18 dicembre 2012, 15:43

Chicco32 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Antivirus e sicurezza

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Voelkl

26

1411

24 maggio 2011, 13:57

Super Papero Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sicurezza Vs Scarponi

DocLorenz

4

1113

9 gennaio 2013, 10:00

giancarlo Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Consiglio sci lady per imparare/migliorare

Ten

7

612

14 dicembre 2010, 14:13

Andre Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010 - Credits: KKaio.com
Risoluzione minima consigliata: 1280x720 - Ottimizzato per browser: Microsoft Internet Explorer 9+ Mozilla Firefox 4+, Google Chrome, Apple Safari 5+
Privacy Policy Cookie Policy
Impostazioni cookie

Facebook

Ci trovi anche su Facebook

Pagina del Negozio Online


Pagina del Team Bike