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 Oggetto del messaggio: Gomme da neve
MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:19 
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Sulla macchina attuale non ho la possibilità di montare le catene, per cui mi vedo costretto a prendere per la prima volta dei pneumatici da neve - termici - invernali (sapete che differenza c'é?) e non so niente sull'argomento. Qualcuno mi sa consigliare? Mi hanno parlato bene sia delle Pirelli Sottozero, sia delle Nokian W e WR, che costano meno delle Pirelli, ma che mi dicono ottime (Voelkl, mi dicono che da te le montano tutti).

Tenete presente che con la macchina faccio circa 10.000 km all'anno, per cui d'inverno (novembre - aprile direi), ne farò 5 mila al massimo. Ci sono problemi di indurimento nel tempo, che voi sappiate? Quando conviene montarle? Ci sono anche per alta velocità (Y) o hanno dei limiti?

Grazie anticipate per i consigli che arriveranno.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:23 
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Renny caro ...
magari può aiutarti qualche vecchia discussione sul tema ... ;)

http://www.ornellosport.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=646&SearchTerms=pneumatici

Ciaooooo


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:24 
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RENN.. io opterei per le calze AUTOSOCK !

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:28 
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io so che che non son molto affidabile con molta neve e che si rovinano con l'asfalto.
se puoi penso sia meglio optare per le gomme da neve renn ;)
francesco ce l'aveva(prima di distruggere la macchina). ora sento un po quali aveva(mi sembra avesse le scorpion pirelli scritte nel vecchio post dal :evil: allora sempre Santo)

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:34 
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con molta neve servono solo le catene oppure il ragno.

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:40 
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Gatto ha scritto:
con molta neve servono solo le catene oppure il ragno.


Confermo !!! Io ho montato le invernali e non c'è nulla da fare.... se becchi l'inferno per strada o magari ti fermi in salita su una strada ghiacciata non riparti più.
Comunque per legge possono sostituire le catene... ma penso che questo tu lo sappia già

dario


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:53 
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Termiche assolutamente, hanno un'usura inferiore anche senza neve.
NOKIAN: E´vero qui sono strautilizzate e vanno benissimo, se le trovi anche Gislaved (sono le migliori) o Fulda (ottime) o Falken, marche talvolta poco conosciute da noi proprio perché hanno un "quid" in piú proprio sui prodotti "invernali", tra l'altro spesso con un ottimo prezzo (le Nokian qui sono le piú care).

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:57 
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Località: Lazio
Ciampoli ha scritto:
Gatto ha scritto:
con molta neve servono solo le catene oppure il ragno.


Confermo !!! Io ho montato le invernali e non c'è nulla da fare.... se becchi l'inferno per strada o magari ti fermi in salita su una strada ghiacciata non riparti più.
Comunque per legge possono sostituire le catene... ma penso che questo tu lo sappia già

dario



Termiche Termiche !!! Pardon !!
Grazie Voelkl

dc


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 15:59 
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Località: Estero (Svezia)
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Per avere una panoramica puoi guardare qui, cosí hai anche un ordine di prezzi.....
http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html
Ti sconsiglio le Hanckook..... gli ultimi modelli non durano una mazza!

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:00 
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Località: Estero (Svezia)
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Qui si usano per lo piú quelle chiodate, che in Italia sono illegali. Con quelle non hai mai problemi!

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:05 
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Sorry, non mi ricordavo che se ne era già parlato in passato. Vado a rileggermi il post.

Per quanto riguarda le calze, un mio collega le ha e si è trovato bene. Però hanno due limiti (almeno mi hanno spiegato). Appena non c'è più neve devi fermarti immediatamente e toglierle perchè anche qualche centinaio di metri "a secco" bastano per bruciarle; secondo motivo, non sono in regola con le prescrizioni quando sono obbligatorie le catene o i pneumatici da neve.

Per Ciampoli: con il Volvone a trazione posteriore, pneumatici p6000 V (quindi piuttosto duri), ho avuto la fortuna in 13 anni di non montare mai le catene. E' solo fortuna, insisto. Spero che con questa, con pneumatici da neve, considerando che è pure quattro per quattro, di cavarmela. Sono d'accordo con te però che se trovi la bufera non c'è niente che sostituisca le catene.

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:10 
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Ragazzi, ma che differenza c'è fra termiche e da neve?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:28 
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renntiger ha scritto:
Ragazzi, ma che differenza c'è fra termiche e da neve?

[i]Secondo il codice della strada (art.122 comma 8) "il segnale catene per neve obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare a partire dal punto di impianto del segnale con catene da neve o con pneumatici da neve...". Pertanto il codice della strada prevede che, a partire dal segnale, è necessario aver montato le catene o avere già montate le gomme da neve, dette anche gomme invernali o termiche.]

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:31 
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quindi Jacopo mi stai dicendo che sono la stessa cosa?

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:31 
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Renny abbandona le calze.
Vanno bene se devi salire dal box di casa.
Non bisogna dimenticare che la neve di montagna è moooolto più "cattiva"
di quella di pianura.

Gomme neve: fino a quando la neve non tocca sotto la macchina ti muovi.
Con il meteo milanese diciamo che da novembre ad aprile ci vai anche
alla grande, risparmiando quelle estive.
E' una specie d'investimento anticipato sul cambio gomme.
L'unico limite delle invernali è la frenata, anche sull'asciutto, che è
penalizzata superati i 110/120 Km/h., in pratica diventa più sensibile l'ABS,
quindi piedino leggero ad inizio frenata.

Differenza tra le Pirelli e le Nokian (assolutamente WR) è che le prime frenano
meglio sulla neve e funzionano meglio sul secco, le seconde meglio in neve
alta e ghiaccio. Per l'uso che ne farai direi le Pirelli.
Occhio alle misure assolutamente da 16" (scordati il 17" o 18") e la sigla
di carico e velocità (devono essere papali-papali a quello riportato sul libretto).

Dimenticavo i ragni...... con le gomme da neve è difficile usarli, diciamo solo
in presenza di ghiaccio-ghiaccio, ma di quello fetente!
Ottime le Trak, che non hanno quel brutto padellotto nero fisso, ed hanno la
maglia in ferro....., ma sono da provare dal gommarolo.

Renny l'obbligo è: catene/ragni o gomme invernali.
Le termiche non hanno la stellina della neve e vanno meglio
in città, ma (potrebbero <dipende da chi ti ferma, come le calze al posto delle catene>) essere non valide davanti al cartello d'obbligo di cui sopra.

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


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