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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:43 
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Molekm, ma sei sicuro che si debba stare sulla stessa sigla di quelle estive anche per le invernali? Io monto le Y, non mi sembra ci siano proprio in versione invernale: anche il sito PIrelli per la mia macchina mi indica:

per le invernali Winter SOTTOZERO Serie II H

per le estive Pzero Y oppure P7 Y

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 16:44 
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Un'altra domanda: perchè mi dici solo 16 e non 17?

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 17:01 
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[quote][i]Messaggio di renntiger:3t8qzn3d]
Sorry, non mi ricordavo che se ne era già parlato in passato. Vado a rileggermi il post.

Per quanto riguarda le calze, un mio collega le ha e si è trovato bene. Però hanno due limiti (almeno mi hanno spiegato). Appena non c'è più neve devi fermarti immediatamente e toglierle perchè anche qualche centinaio di metri "a secco" bastano per bruciarle; secondo motivo, non sono in regola con le prescrizioni quando sono obbligatorie le catene o i pneumatici da neve.

.............................................

per bruciarle servono circa 15 km !

dal 1 gennaio 2008 sono omologate anche in italia e sostituiscono le catene a tutti gli effetti !

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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 17:09 
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Sul libretto hai la misura MS.......
è quella da prendere.
Se non ci fosse avrai la misura 225/50 R16 92V
ad esempio e quella, pari-pari, deve essere stampata
anche sulla carcassa.
Occhio perchè in caso di difformità incorri:
ritiro del libretto;
invio del libretto alla Motorizzazione;
multa;
revisione del veicolo con pneu omologati;
manca solo una scudisciata sulla pubblica piazza....,
ma arriverà pure quella.
eheheheheh!!!!


Il 16" rispetto al 17" fa aumentare fessibilità
della spalla, trovando un fondo cedevole avrai
più benefici con un assetto più morbido.

Ok il Volvone con le stigmate della tromb....
non l'avrai più, ..... ma che macchina hai preso?
Così sarò preciso!
ehehehehehe!!!!!!

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 18:57 
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renntiger ha scritto:
Sorry, non mi ricordavo che se ne era già parlato in passato. Vado a rileggermi il post.

Per quanto riguarda le calze, un mio collega le ha e si è trovato bene. Però hanno due limiti (almeno mi hanno spiegato). Appena non c'è più neve devi fermarti immediatamente e toglierle perchè anche qualche centinaio di metri "a secco" bastano per bruciarle; secondo motivo, non sono in regola con le prescrizioni quando sono obbligatorie le catene o i pneumatici da neve.

Per Ciampoli: con il Volvone a trazione posteriore, pneumatici p6000 V (quindi piuttosto duri), ho avuto la fortuna in 13 anni di non montare mai le catene. E' solo fortuna, insisto. Spero che con questa, con pneumatici da neve, considerando che è pure quattro per quattro, di cavarmela. Sono d'accordo con te però che se trovi la bufera non c'è niente che sostituisca le catene.




1) Il tuo collega usa le calze sulla montagnetta di san Siro.
2) Con la volvo ti sei dovuto far aprire un varco dallo spalaneve di canazei.
3) con la macchina 4x4 vai dove vuoi.


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MessaggioInviato: 24 settembre 2008, 19:06 
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Svariate prove effettuate dalle riviste di settore hanno evidenziato come lo stesso modello di pneumatico dia risultati differenti se montato su auto diverse.
Questo perchè a parità di pneumatico (stessa marca, modello, stesso disegno, stessa misura) quando viene montato su auto differenti, queste hanno ha una massa, un sistema di sospensioni e efficacia di ammortizzatori differenti l'una dall'altra.
Questo vale sia per gli pneumatici estivi sia per quelli invernali.
Determinare in maniera assolutistica quale sia il migliore è impossibile se non provandoli tutti.


Ti consiglio di farti alcune idee qui: http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=62886

poi qui http://www.infomotori.com/a_165_IT_18977_1.html

poi qui che trovo da sempre ottimo http://www.pneus-online.it/ e ti fai pure una bella idea in generale sulle prove fatte da esperti del settore sui pneumatici invernali qui http://www.pneus-online.it/pneumatici-invernali.html


poi qui
http://www.pneus-online.it/indici-carico-e-velocita-consigli.html ti risolve pure un altro tuo problma in quanto dice: "Dinverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) allequipaggiamento di pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H. "


Ottima osservazione di Santo nel dirti di montare i 16 per le ragioni che ha detto. Unico inconveniente è quello di dover prendere 4 cerchi da 16 e tenere 4 cerchi in garage (oppure tanti gommisti te li tengono da loro).


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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 9:18 
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Ragazzi, ma che differenza c'è fra termiche e da neve?


generalizzando per gomme da neve si intendono quelle tipo vecchia Panda 4x4 (ancora oggi il miglior veicolo da neve mai costruito....)
ovvero ben tassellate e con solchi profondi
la loro caratteristica e' proprio scavare la neve
non per niente se non sbaglio la loro sigla e' appunto M&S ovvero mud and snow, fango e neve appunto.....

le termiche hanno una concezione piu' moderna e una diversa filosofia
in genere la mescola contiene silice

http://it.wikipedia.org/wiki/Silice

un materiale che ha la caratteristica di fare l'esatto contrario di quello che fanno diciamo i pneumatici normali ovvero mentre a temperature basse un pneumatico normale diventa piu' rigido e quindi peggiora le sue caratteristiche prestazionali con le termiche semplicemente questo non succede, la gomma mantiene se non migliora le sue caratteristiche mentre una tassellatura adeguata consente alla gomma stessa di "aggrapparsi" letteralmente non solo alla neve ma anche all'asfalto freddo assicurando comunque e sempre miglior grip e trazione..
vari confronti effettuati hanno dimostrato la netta superiorita' delle "termiche" dai 7 gradi in giu'...

gli sviluppi degli ultimi anni hanno ormai talmente perfezionato e migliorato le caratteristiche di queste gomme che sotto i 7 gradi sono migliori dei pneumatici tradizionali non solo con la neve (e ovviamente il ghiaccio) ma anche in frenata e con la pioggia
e questo diventa fondamentale soprattutto per veicoli ad alte prestazioni....

per quanto mi riguarda posso assicurare che alle basse temperature semplicemente non esiste confronto tra una gomma tradizionale ed una termica (di media qualita', io uso delle Pirelli Snowcontrol)

http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/winter&vehicleType=CAR-SUV-VAN

a mio avviso due le controindicazioni:
- data la struttura e' un pneumatico piu' "gommoso", non solo perche' in genere ha una spalla piu' tenera e cedevole ma anche per la tassellatura specifica che e' strutturalmente fondamentale
di fatto sono gomme con una maggior deriva in curva e questo significa che la guida diventa meno precisa
- le prestazioni ottimali sono assicurate, a prescindere dall'utilizzo ovvero dai km percorsi, per 3/4 anni...poi un po' decadono le qualita' della silice un po' si consumano i tasselli del battistrada e allora diventa ora di cambiarle.....

http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/winter_collection/winter_why/default.page

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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 9:42 
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la frase che ti ho riportato io renn era sul sito della yokohama.
io penso che oggigiorno si intenda la stessa cosa per tutte e tre....

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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 9:54 
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ricordiamoci però che non essitono solo pneumatici estivi e invernali.
Oggi le case costruttrici hanno ormai nel loro catalogo una svariata scelta di materiali.


Esistono pneumatici:

Esitvi: intesi come massime prestazioni su fondo asciutto e con le temperature che ha citato Chip ovvero superiori ai 7°

Invernali: di cui ormai tutti abbiamo chiaro di cosa si parla

Acqua: ovvero sviluppati soprattuto per condizioni di bagnato e acquaplaning

Multistagione: un pneumatico che fa tutto senza fare nulla al meglio ma che copre le maggiori condizioni di utenza e da un buon risultato tra prestazioni, sicurezza e durata.


P.s.
Da quando le chiodate sono fuori norma? Mai sentita questa.
In cantina ho ancora le chiodate di mio padre quando aveva il 128 e le usava senza problemi e rispettando la legge.


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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 10:40 
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- x il gnaro: anche per quanto ne so io da noi le chiodate sono vietate come ha detto anche voelkl; forse in passato c'erano delle deroghe per le strade di montagna ma bisognava ad esempio montare obbligatoriamente i paraspruzzi ad ogni gomma (come i camion) per evitare di sparare i chiodi che si staccavano sulle auto dietro...

- le termiche si chiamano cosi' proprio perche' hanno la caratteristica di "scaldare" la mescola del battistrada a prescindere dalle temperature esterne; questo grazie al loro contenuto di silice; se non c'e' la silice o magari qualche altro componente (ma personalmente non ne conosco altri) che permetta questo comportamento non possono essere definite come termiche; il "riscaldamento" del battistrada evita l'irrigidimento dello stesso e permette alla tassellatura del pneumatico di "catturare" la neve nelle scanalature invece di scivolarci sopra....di qui il miglior grip, la miglior tenuta, la miglior trazione.....
insomma in passato le invernali erano invernali e basta
oggi ci sono anche le invernali termiche
che vanno nettamente meglio ma ovviamente costano di piu'....
questo per la precisione

augh! ho detto!

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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 10:59 
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Località: Richmond, VA, USA
Sci utilizzati: Head iSL 160 08/09 Salomon 3V 160 08/09
Aggiungo per precisione che un altro componente che favorisce il riscaldamento del pneumatico oltre che permettere l'adesione della neve sulla superficie e' costituito dalle fessure presenti sui singoli tasselli. In questo modo il tassello sottoposto a pressione si deforma di piu' e parte dell'energia di deformazione viene trasformato in calore.

L'ignoranza cederà il passo al fascino del mistero, che potrà essere amato fino alla follia.
Renato Lunelli


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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 11:04 
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giustissimo

infatti lo studio della forma, del disegno e della deformazione dei tasselli e' fondamentale per la resa di un pneumatico termico...

e, proprio per tenere conto del problema del riscaldamento ovvero della ncessita' di "catturare" piu' neve possibile, la logica che viene seguita non e' affatto quella dei pneumatici pioggia che invece devono drenare quanta piu' acqua possono...

per assurdo infatti in presenza di neve la gomma termica genera piu' attrito quanta piu' neve ci rimane attaccata..
e questo dipende dalla sua termicita' e dalla deformazione dei tasselli....
idem quando c'e' ghiaccio (entro i limiti della fisica ovviamente....)

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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 12:43 
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chip63 ha scritto:
- x il gnaro: anche per quanto ne so io da noi le chiodate sono vietate come ha detto anche voelkl; forse in passato c'erano delle deroghe per le strade di montagna ma bisognava ad esempio montare obbligatoriamente i paraspruzzi ad ogni gomma (come i camion) per evitare di sparare i chiodi che si staccavano sulle auto dietro...


Eeeeeeeeesatto! La norma é nata quando le assicurazioni hanno cominciato a regolarizzare che NON pagavano (o pagavano in misura minore) i danni provocati da auto con gomme chiodate adducendo motivi vari. Un' ulteriore norma stabilisce peró che in caso di eventi atmosferici fuori dal normale le si possano usare in tempi e luoghi limitati.
In pratica, quando mi informai perché dall'Italia dovevo venire in Svezia per Natale capii la cosa cosí bene che per tagliar la testa al toro comprai delle ottime termiche.

NAMASTÉ - Godi, Fiorenza, poi che se' sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!


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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 12:52 
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Sci utilizzati: Head SS Magnum/REV 80 - Elan GSX
chip63 ha scritto:
Cita:
Ragazzi, ma che differenza c'è fra termiche e da neve?


generalizzando per gomme da neve si intendono quelle tipo vecchia Panda 4x4 (ancora oggi il miglior veicolo da neve mai costruito....)
ovvero ben tassellate e con solchi profondi
la loro caratteristica e' proprio scavare la neve
non per niente se non sbaglio la loro sigla e' appunto M&S ovvero mud and snow, fango e neve appunto.....

le termiche hanno una concezione piu' moderna e una diversa filosofia
in genere la mescola contiene silice

http://it.wikipedia.org/wiki/Silice

un materiale che ha la caratteristica di fare l'esatto contrario di quello che fanno diciamo i pneumatici normali ovvero mentre a temperature basse un pneumatico normale diventa piu' rigido e quindi peggiora le sue caratteristiche prestazionali con le termiche semplicemente questo non succede, la gomma mantiene se non migliora le sue caratteristiche mentre una tassellatura adeguata consente alla gomma stessa di "aggrapparsi" letteralmente non solo alla neve ma anche all'asfalto freddo assicurando comunque e sempre miglior grip e trazione..
vari confronti effettuati hanno dimostrato la netta superiorita' delle "termiche" dai 7 gradi in giu'...

gli sviluppi degli ultimi anni hanno ormai talmente perfezionato e migliorato le caratteristiche di queste gomme che sotto i 7 gradi sono migliori dei pneumatici tradizionali non solo con la neve (e ovviamente il ghiaccio) ma anche in frenata e con la pioggia
e questo diventa fondamentale soprattutto per veicoli ad alte prestazioni....

per quanto mi riguarda posso assicurare che alle basse temperature semplicemente non esiste confronto tra una gomma tradizionale ed una termica (di media qualita', io uso delle Pirelli Snowcontrol)

http://www.pirelli.it/web/catalog/car-suv-van/catalogo.page?categoria=/catalog/car-suv-van/car/winter&vehicleType=CAR-SUV-VAN

a mio avviso due le controindicazioni:
- data la struttura e' un pneumatico piu' "gommoso", non solo perche' in genere ha una spalla piu' tenera e cedevole ma anche per la tassellatura specifica che e' strutturalmente fondamentale
di fatto sono gomme con una maggior deriva in curva e questo significa che la guida diventa meno precisa
- le prestazioni ottimali sono assicurate, a prescindere dall'utilizzo ovvero dai km percorsi, per 3/4 anni...poi un po' decadono le qualita' della silice un po' si consumano i tasselli del battistrada e allora diventa ora di cambiarle.....

http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/winter_collection/winter_why/default.page


Quoto in pieno chip63.
Infatti è proprio quello che mi ha riferito il mio gommista di fiducia. Le gomme termiche andrebbero utilizzate in tutti quei casi in cui, le condizioni del manto stradale, siano quelle citate da chip63 (temp <7/8°), migliorando notevolmente le prestazioni e la sicurezza in generale, rispetto i pneumatici estivi.
La mia esperienza personale con queste coperture è:

PIOGGIA - Riducono notevolmente l'effetto aquaplaning ed hanno maggiore grip, sia in marcia che in frenata, rispetto le coperture estive, dando un maggiore senso di sicurezza.

NEVE - Decisamente bene con spessore del manto nevoso fino a 10/15 cm e pendenze accettabili; poi le catene sono d'obbligo.

GELATE SERALI/MATTUTINE - Penso siano le condizioni in cui si nota maggiormente la differenza con le coperture estive: divorano la strada senza esitazione elevando notevolmente i limiti di tenuta (velocità permettendo).

LASTRONI DI GHIACCIO - Permettono di muoverti dove con con le coperture estive sei fermo a bruciare la frizione dell'auto e imprecare!!!

CALDO - Bhè, letteralmente si "squagliano" diventando estremamente pericolose, sia in marcia che in frenata (scivolano da paura); quindi meglio sostituirle, altrimenti devi solo buttarle!

Per quanto riguarda l'usura, il prossimo inverno, è il terzo in cui riutilizzo il mio treno di coperture invernali (hanno percorso circa 15000 Km e il mio gommista mi ha assicurato che sono ancora in buono stato!).

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MessaggioInviato: 25 settembre 2008, 13:02 
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(Giro <+/-> una comunicazione avuta da un amico del "mestiere")

Gomme chiodate.

Le gomme chiodate sono ancora ammesse in presenza
di neve o ghiaccio in marcia continuativa.
La sporgenza dei chiodi non deve superare 1,5 mm.
Numero dei chiodi per pneumatico deve essere
da un minimo di 80 a un massimo di 160.
I chiodi che vengono montati oggi sono diversi da quelli di 10 anni fà,
(sono più fitti e meno sporgenti).
Velocità max dalla vettura 90 km/h per la viabilità ordinaria.
E' obbligatorio montare su tutte le ruote pneumatici chiodati,
anche quella di scorta.
E' necessario montare i paraspruzzi (ma non chiaro se 4 oppure
solo sulle ruote posteriori.
Divieto per veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li.
Uso limitato al periodo che va da .... novembre a .... marzo
(salvo deroghe delle regioni o delle prefetture).
In più una chicca che nessuno conosce (che si estende sia alle
gomme chiodate sia invernali, termiche etc...):
l'automobilista deve sempre apporre sul cruscotto, in posizione
ben visibile, l'adesivo che riporta la velocità massima ammessa
per quel tipo di pneumatico: questo perché spesso la gomma invernale
ha un codice di velocità inferiore a quello del simile pneumatico
estivo (ecco perchè consiglio a Renn di andare con la stessa lettera,
oltre alla maggior sicurezza in autostrada).

Sembrerebbe tutto chiaro? Invece no.
Se Voelkl parte dalla Svezia e viene in Italia dovrà passare per la
Germania, dove non è possibile montare gomme chiodate, poi per l'Austria,
che ha leggi simili alle nostre, poi finalmente nel bel paese dove....
dipende! Giace, in qualche cassetto "belga", una proposta di legge per
uniformare il tutto, anche aree extra CE.

Dipende? C'è una legge che non trovo, ma la scovo, che vieta le gomme
chiodate se non in caso di uso continuativo e con limiti previsti dalle
autorità preposte al controllo delle strade (Comuni, Province, Anas, etc....).
Tale legge (incredibile....., ma siamo in Italia) non la si troverà nel
Codice della Strada, ma è una legge deroga di materia ecologica!
Ecco perchè da diversi anni sono praticamente sparite le gomme chiodate
dalle strade (e pure dai gommisti ..... provare per credere):
la paura d'incorrere in sanzioni "locali".

In sintesi, al di là della circolare che regolamenta l'uso, poi dovremmo
chiedere, ai vari enti responsabili di dove passiamo in macchina, se si può o no!
Mentre a livello locale (pensiamo ad una stradina di un paese di montagna
poco battuta) l'automobilitsta (in accordo con l'ente) potrà circolare.
Da qui la salomonica poi scelta da Voelkl!

Immaginehttp://it.youtube.com/watch?v=Q846lEQ0bDw Immagine


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