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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:14 
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santojonny ha scritto:
In soldoni............ 18.000 Km in 5 mesi........ azz sti coreani........ mentre si tirano i missili.....
hanno pure il tempo di fare queste buone gomme al metà prezzo di quelle europee......... cincion, fancul!


Beh ..
a dir la verità mi sono convertito anche io alle gomme a mandorla ...
come treni estivi, ho piazzato su entrambe le auto di casa delle Kuhmo ...
e sembra che vadano pure bene ... :o

Ciaooooooooooooooo


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:16 
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cristomir ha scritto:
santojonny ha scritto:
Dalle mie parti, come prodotto "equilibrato" nel rapporto qualità prezzo, in questa stagione stanno parlando bene delle Hankook ... mah ... :toctoc:

saranno rimasto solo quelle nei magazzini...



Mirko......... guarda che non l'ho scritto io quello evidenziato in rosso.......


:o :arrabbiato: :D :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:23 
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Io vado controcorrente. Ma se hai le ruote catenabili, chi te lo fa fare di montare - abitando a Roma per giunta :shock: - quattro gomme invernali? Io sono andato in giro per montagne per tredici anni con il Volvone con latrazione posteriore con gomme estive e non ho mai avuto la necessità di montae le catene. Sono stato costretto a mettere le Nokian perché la macchina che ho adesso non è catenabile, per cui o ragno o gomme invernali ed ho scelto la soluzione più comoda, ma se solo potevo mettere le catene...

Felicità è: 8.30 del mattino, Hernegg, 20 cm di fresca ed i Monster che fanno la traccia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:25 
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io ho montato delle GT winter CHAMPIRO qualcosa.... magari fanno schifo, magari saranno buone... mi sono fidato del mio meccanico-cliente... bho....


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:34 
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Marcello,
anche se non catenabili, spesso le macchine tollerano le catene con diametro sottile (8/9 mm). Prova a parlarne col gommista.
Per le gomme, ti sconsiglio le Yokohama: le ho io, e come invernali non valgono nulla.
Forse x questo motivo si possono tenere su anche in estate senza troppi problemi, ma anche appena montate a dicembre, sulla neve non erano paragonabili a Nokian, Fulda o altri prodotti specifici.
Di Hankook mi hanno parlato tutti un gran bene...

thefabius!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:37 
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santojonny ha scritto:
maranso ha scritto:
l'auto montava di serie i cerchi in lamiera da 15 con gomme 185 poi alla sostituzione di queste ho comprato i cerchi in lega con gomme da 205 ma sono rimasto sui 15 pollici perche i 16 non sono catenabili (e adesso compro le termiche! che pollo!!!!!) e manco i cerchi mi sono tenuto!!!!!! Per cui dovrò sostituire le gomme sui cerchi ad ogni cambio stagione!!!!!!


Ma va.......... Vai in uno sfascio e ti prendi 4 cerchi da 16 con 100 neuri........ che poi ammortizzerai col monta e smonta..... sbilancia e blancia.......


maranso ha scritto:
Certo le sava allo stesso prezzo!!! però non ho chiaro se costano poco per la bassa qualità o perchè sono slovene!!!!!!!


Ocio........ sono Goodyear....... quindi è la seconda che hai scritto......

santo :jesus: c'ho 'na certa età che vuol dire???? perfavore mostrati nella tua magnanimità!!!!!!!!!!!! :prega: :prega: parlami affinche anche io possa conoscere il verbo!!!! :wink: :wink:
ciao

ribattezzato ahimè da "Mauro ti stimo" e Mark: "Anticaja e Petrella" perchè non al passo con la moda!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:41 
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santojonny ha scritto:

Ma va.......... Vai in uno sfascio e ti prendi 4 cerchi da 16 con 100 neuri........ che poi ammortizzerai col monta e smonta..... sbilancia e blancia.......



è comunque consigliabile cambiare le valvole, tenere le stesse per diversi anni non è affatto sicuro: invecchiano velocemente e sono soggette ad una forte forza centrifuga, possono facilmente perdere delle minime quantità d'aria molto lentamente che fanno comunque diventare la guida pericolosa, sono da preferire le più corte
oppure, soluzione top, installare anche dei sensori di pressione qualora non già presenti

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:42 
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A Marcellì..........
anvedi che la tua eta me ce sta in una gamba.........


eh eh eh!!!!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:51 
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tienigiù ha scritto:

santojonny ha scritto:

Ma va.......... Vai in uno sfascio e ti prendi 4 cerchi da 16 con 100 neuri........ che poi ammortizzerai col monta e smonta..... sbilancia e blancia.......



è comunque consigliabile cambiare le valvole, tenere le stesse per diversi anni non è affatto sicuro: invecchiano velocemente e sono soggette ad una forte forza centrifuga, possono facilmente perdere delle minime quantità d'aria molto lentamente che fanno comunque diventare la guida pericolosa, sono da preferire le più corte
oppure, soluzione top, installare anche dei sensori di pressione qualora non già presenti



Certo ma non è che uno deve tener ste gomme anche per 10 anni.....
altrimenti la mescola diventa.......... marmo!

PS: sensori........ convinto da concessionario l'ho montati sul camper....... un cesso
........che costano come un treno nuovo di pneu (e la marca è quella più nota)

:smile2: :wink:


@Renny & le catene........
Sarà l'età, sarà per quel tuo innato piacevole senso vintage........,
ma vuoi mettere la comodità........

Osti...... va bene che il bucato a mano viene meglio che con la
lavatrice.......... ma così ti fai venire il ginocchio della lavandaia però!

:D :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 15:56 
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santojonny ha scritto:
cristomir ha scritto:
santojonny ha scritto:
Dalle mie parti, come prodotto "equilibrato" nel rapporto qualità prezzo, in questa stagione stanno parlando bene delle Hankook ... mah ... :toctoc:

saranno rimasto solo quelle nei magazzini...



Mirko......... guarda che non l'ho scritto io quello evidenziato in rosso.......


:o :arrabbiato: :D :wink:

sorry :oops:

Mirco

"Il marchio di un vero eroe è l'umiltà." (Maestro Shifu)
"Terribile è l'ira del mansueto"
"Datemi una maschera e vi dirò la verità" (Oscar Wilde)
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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 16:13 
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tienigiù ha scritto:
santojonny ha scritto:

Ma va.......... Vai in uno sfascio e ti prendi 4 cerchi da 16 con 100 neuri........ che poi ammortizzerai col monta e smonta..... sbilancia e blancia.......



è comunque consigliabile cambiare le valvole, tenere le stesse per diversi anni non è affatto sicuro: invecchiano velocemente e sono soggette ad una forte forza centrifuga, possono facilmente perdere delle minime quantità d'aria molto lentamente che fanno comunque diventare la guida pericolosa, sono da preferire le più corte
oppure, soluzione top, installare anche dei sensori di pressione qualora non già presenti


La questione valvole è solo una questione di businnes, vi spiego perché.
Molti gommisti cambiano le valvole insieme ai pneumatici TUTTE le volte, anche se te le hanno cambiate 10.000km prima (percorrenza medie con due pneumatici anteriori per chi fa tanta montagna come me). Perché? Dicono perché è più sicuro.... Io dico perché loro hanno il loro bel tornaconto.
Il fatto che le valvole possano perde aria riducendo la pressione del pneumatico è vero?
Sì è vero, se vengono montate sul cerchio così come escono dalla scatola.
Se invece prima di essere montate vengono "intinte" in un liquido/gel sigillante apposito le perdite d'aria sono praticamente impossibili.
Dimostrazione di ciò l'ho avuta recentemente:
Porto la mia auto in officina autorizzata (non la mia autofficina/gommista di fiducia) per far sostituire in garanzia (in reltà contratto di assistenza) tutti e 4 i sensori di pressione perché difettosi.
Dopo circa 4 settimane dall'intervento il computer di bordo mi avvisa che ho un pneumatico sgonfio. Verifico la pressione, la ripristino e decido di aspettare qualche giorno per vedere se cala nuovamente.
Dopo una settimana il computer di bordo mi avvisa che un altro pneumatico è sgonfio, così ripristino la pressione anche di questo e verifico gli altri.
Le pressioni sono tutte piuttosto basse, ma la più alta è quella che ho ripristinato una settimana prima, anche se è già scesa di 0,1 bar.
Allora decido di fare un passo dal mio gommista di fiducia, anzi ci sono già, e smontiamo tutte le valvole con attenzione senza rovinarle poiché sono speciali (hanno il supporto per il sensore di pressione), le "intingiamo" con il gel sigillante e le rimontiamo.
Risultato: gli pneumatici sono ancora oggi dopo 3 mesi alla pressione di gonfiaggio corretta.

PS: Il gel sigillante dovrebbe essere usato anche per sigillare la corona del pneumatico che fa tenuta sul cerchio, ma, anche qui, l'ho visto usare solo in un'officina (il gel costa ! ... e l'auto non è del gommista) e poi se qualche penumatico perde pressione, si usura prima, e prima dovete cambiarlo.

PPS: I prezzi dei pneumatici più bassi li ho trovati dal mio gommista di fiducia.

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 16:21 
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certo che non vanno tenuti i pneumatici per troppi anni, rimane che le valvole andrebbero sostituite non dopo 3 anni ma è consigliabile a cadenza annuale...

i sensori di pressione sono già obbligatori negli Stati Uniti e tra meno di un'anno, novembre 2011 lo saranno anche in europa per le auto di nuova produzione
questo per due motivi: riduzione dei consumi per scarso controllo della pressione ottimale e riduzione degli incidenti dovuti a problemi di pressione anche più repentini
ce ne sono tante di marche sul mercato, alcune controllano anche le temperature
il controllo di pressione e temperatura, ecc. è molto usato anche nel settore race, dove la precisione è ancora più importante e sono soggette a sollecitazioni ben diverse...

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 16:26 
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santo scusa ma non ho capito se le sava sono da evitare perchè goodyear o se il prezzo è perchè sono slovene e comunque essendo gooyear family sono un prodotto accettabile!

Per renn: La voglia di montare le termiche nasce dal fatto che se monto le termiche vale tutto quanto scritto e acquisterò un altro treno a marzo 2012 (perchè la prossima estate ancora riesco a sfruttare quelle che ho).

Per fabio: i cerchi che ho sono catenabili non è quello il problema! è che lo scorso anno ho dovuto montare le catene sul cimone per fare 500 metri ghiacciati e ho smadonnato come un turco per riuscirci oltre alla giacca diventata nera e quant'altro!!!!!!
P.S. E' vero esistono catene a maglie di spessore ridotto che possono essere montate ma non essendo autorizzate sul libretto (c'è scritto non catenabili) in caso d'incidente sò ca...i amari!!!!


attendo vs. grazie
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 16:34 
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mettere del sigillante è un buon metodo per ridurre le possibilità di perdite ma effettivamente viene raramente usato
ma oggettivamente la valvola è sottoposta a forte pressione centrifuga, andrebbe verificato quanto questa soluzione permetta un prolungamento del loro uso...
avendo io dei pneumatici marcatamente sportivi (che sollecitano maggiormente le valvole avendo diametro abbastanza ampio ed una spalla molto bassa) ho sperimentato che il problema valvole è reale

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 Oggetto del messaggio: Re: Gomme da neve
MessaggioInviato: 25 novembre 2010, 17:02 
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Sensori, questi sconosciuti......

Un paio di maniche quelli con il sensore nella ruota, altro (come quelli delle più note marche che adottano gli pneu Runflat) quello che sfrutta semplicemente un'informazione dall'esp, ovvero la velocità di rotazione di ogni singola ruota e si deve resettarlo ogni volta che si sostituiscono gli pneu oppure quando viene rilevata la perdita di pressione.
In alcuni modelli è pure integrata una funzione con l'altezza delle sospensioni ed in questo caso siamo in presenza di sospensione elettroniche.
Per il primo caso, ma anche per il secondo, il segnale "pneu sgonfio - troppo gonfio" interviene a + o - 0.4 bar di differenza ed è precisisssimo.

Sui sistemi "annegati" nei pneu ci sono 4 sensori, normalmente avvitati sotto la valvola e non appena la pressione scende al di sotto del valore di soglia preimpostato si entra in regime d'allarme. La spesa per questi sistemi varia dai 300 ai 500 euri montaggio incluso (cineserie in arrivo presto....).
Il problema che ho riscontrato in quest'ultimo sistema, contrariamente al più sofisticato precedentemente descritto, è che ci sono frequenti falsi allarmi (a volte è sufficiente un tombino preso allegramente), a meno che non elevare il valore preimpostato (fino ad 1 atm nei periodi più caldi o freddi.......). Morale serve a poco........ certo piuttosto che niente...... niente!.

Tutti e due i sistemi (TPMS / Tyre Pressure Monitoring Systems), saranno comunque validi per l'omologazione sulle vetture nuove.

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